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Fuoristrada e legge

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Zikan
 
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Fuoristrada e legge

Messaggioda Zikan » 16 gen 2013, 14:01

Mi rendo conto che l'argomento è già stato trattato più e più volte ma dopo ore trascorse in rete (e su questo forum) ma sono nuovo del modo dell'off e non ho ancora capito se sia legale o meno andare in fuoristrada con i mezzi a motore. Da quello che ho letto esiste una sentenza (che ho già scaricato) che autorizza la circolazione su sentieri e mulattiere (artificiali o meno) a meno che non sia espressamente vietato da leggi regionali o comunale e comunque attraverso l'apposizione di cartelli. Se questo è vero come mai in rete si trovano decine e decine di post (se non centinaia!) in cui gli enduristi parlano del loro sport come di un qualcosa al limite del legale (o forse anche oltre!)? Come mai dobbiamo preoccuparci di essere fermati dalle forze dell'ordine (se abbiamo la moto in regola!) facendo fuoristrada? Vi prego di chiarirmi le idee perchè ho una grande confusione al riguardo.

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R: Fuoristrada e legge

Messaggioda miscelatore » 16 gen 2013, 14:25

Se circoli dove non è vietato non hai nulla da temere.

Pero devi conoscere bene tutte le leggi che regolamentano la zona.
Nazionali, e poi a scendere regione, provincia, ente parco, comunità montana, municipio, parrocchia.

Se nessuno ha niente in contrario, alkora puoi transitare.

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Reds
 
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Re: R: Fuoristrada e legge

Messaggioda Reds » 16 gen 2013, 14:35

miscelatore ha scritto:Se circoli dove non è vietato non hai nulla da temere.

Pero devi conoscere bene tutte le leggi che regolamentano la zona.
Nazionali, e poi a scendere regione, provincia, ente parco, comunità montana, municipio, parrocchia.

Se nessuno ha niente in contrario, alkora puoi transitare.



:( :( :(
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Re: R: Fuoristrada e legge

Messaggioda Zikan » 16 gen 2013, 15:58

miscelatore ha scritto:Se circoli dove non è vietato non hai nulla da temere.

Pero devi conoscere bene tutte le leggi che regolamentano la zona.
Nazionali, e poi a scendere regione, provincia, ente parco, comunità montana, municipio, parrocchia.

Se nessuno ha niente in contrario, alkora puoi transitare.


Se è vietato circolare in un sentiero dovrebbe essere indicato mediante un cartello o sbaglio?

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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda lucajudoka » 16 gen 2013, 16:03

La legge nazionale è una cosa; i regolamenti regionali, provinciali e comunali sono tutt'altra cosa.
In pratica se è vero che il codice della strada consente incondizionatamente, è vero che lascia anche spazi agli amministratori di zona regolamentare l'uso e la definizione di ciò che è permesso e ciò che non lo è.
Praticamente fai prima a pensare di essere sempre dalla parte del torto perchè tanto è SEMPRE così.
Tutti si sentono in diritto di sostenere che tu dai fastidio, rovini l'habitat, inquini, distruggi la natura, spaventi gli animali, sei pericoloso, provochi smottamenti, sei arrogante, te ne freghi e sei spavaldo.
Non hai alcun diritto nei confronti di alcuna persona uomo, animale o cosa che troverai sulla tua strada.
Preparati a farti inseguire dai contadini o farti disarcionare violentemente (come è successo a me), scappare dai GEV (cacciatori che si fanno volontari per preservarsi il loro terreno di genocidio) e che si mettono di traverso con l'auto o con le portiere aperte, prenderti sassate sul casco o trovare cavi di acciaio altezza gola tirati fra gli alberi.
Tu quando trovi chissiunque rallenta sempre al minimo, ferma il motore se sono cavalli, saluta sempre tutti, non sgasare mai in prossimità di esseri umani o zone abitate.
Fai buon viso a cattivo gioco che tanto non troverai mai nessuno dalla tua parte.
Hai dei diritti come tutti certamente, ma per farli valere dovrai sempre fare ricorso al giudice di pace, mai nessuno ti riconoscerà lo status di eguale cittadino che paga le tasse esattamente come quello che raccoglie funghi o passeggia o va a cavallo.
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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda Zikan » 16 gen 2013, 16:30

lucajudoka ha scritto:La legge nazionale è una cosa; i regolamenti regionali, provinciali e comunali sono tutt'altra cosa.
In pratica se è vero che il codice della strada consente incondizionatamente, è vero che lascia anche spazi agli amministratori di zona regolamentare l'uso e la definizione di ciò che è permesso e ciò che non lo è.
Praticamente fai prima a pensare di essere sempre dalla parte del torto perchè tanto è SEMPRE così.
Tutti si sentono in diritto di sostenere che tu dai fastidio, rovini l'habitat, inquini, distruggi la natura, spaventi gli animali, sei pericoloso, provochi smottamenti, sei arrogante, te ne freghi e sei spavaldo.
Non hai alcun diritto nei confronti di alcuna persona uomo, animale o cosa che troverai sulla tua strada.
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Capisco che gli enduristi possano essere visti male dalla gente ma una cosa è il sentire comune ed un'altra è la legge! Non mi interessa come ci vede la gente ma cosa è permesso e cosa no! Il resto è una questione di educazione personale.

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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda Reds » 16 gen 2013, 17:03

Zikan ha scritto:
lucajudoka ha scritto:La legge nazionale è una cosa; i regolamenti regionali, provinciali e comunali sono tutt'altra cosa.
In pratica se è vero che il codice della strada consente incondizionatamente, è vero che lascia anche spazi agli amministratori di zona regolamentare l'uso e la definizione di ciò che è permesso e ciò che non lo è.
Praticamente fai prima a pensare di essere sempre dalla parte del torto perchè tanto è SEMPRE così.
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Tu quando trovi chissiunque rallenta sempre al minimo, ferma il motore se sono cavalli, saluta sempre tutti, non sgasare mai in prossimità di esseri umani o zone abitate.
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il problema è che anche per la legge siamo dei fuorilegge...
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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda lucajudoka » 16 gen 2013, 18:19

Zikan ha scritto:
lucajudoka ha scritto:La legge nazionale è una cosa; i regolamenti regionali, provinciali e comunali sono tutt'altra cosa.
In pratica se è vero che il codice della strada consente incondizionatamente, è vero che lascia anche spazi agli amministratori di zona regolamentare l'uso e la definizione di ciò che è permesso e ciò che non lo è.
Praticamente fai prima a pensare di essere sempre dalla parte del torto perchè tanto è SEMPRE così.
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Capisco che gli enduristi possano essere visti male dalla gente ma una cosa è il sentire comune ed un'altra è la legge! Non mi interessa come ci vede la gente ma cosa è permesso e cosa no! Il resto è una questione di educazione personale.

fai come vuoi: tu hai chiesto ed io ti ho riportato il quotidiano, giusto o sbagliato che sia.
Il forum di Soloenduro è pieno di esempi di gente che ha preso dei gran schiaffi e alla fine han sempre pagato tutti.
Come ci vede la gente corrisponde a come ci segnalano alla forestale li stessi che incontriamo nei boschi e di come dibattono con le loro amministrazioni nelle sedi opportune.
Tradotto: CC, forestale, GEV, per conto dei contadini e delle persone qualunque che ci percepiscono MALE, male ci trattano
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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda mchanic » 16 gen 2013, 18:38

Lo stato delega quasi tutta la materia alle regioni , dipende di che regione sei e dove vuoi girare.
Una cosa da dire riguardo la famosa sentenza che assolve alcuni fuoristradisti è che una sentenza non modifica la legge in vigore, ma che in quel caso è andata così.
I forestali, gev, carabinieri, polizia provinciale, polizia locale ecc. :mrgreen: applicano la legge, non le sentenze della cassazione. :roll:
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Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda klw » 16 gen 2013, 19:35

Zikan, il problema è che la stragrande maggioranza delle strade bianche / sterrate / sentieri / mulattiere (e continua pure con le definizioni che preferisci) sono ufficialmente chiuse al passaggio di veicoli a motore non autorizzati, pertanto fare giri in fuoristrada diventa molto molto difficile.
Capita che trovi una strada dove puoi passare ma poi finisce o iniziano divieti e devi tornare indietro, insomma fare giri lunghi o ad anello è piuttosto difficile.

La soluzione che i fuoristradisti trovano è quella di cercare dei percorsi (magari usando Google Earth), andare a fare sopralluoghi, capire se ci sono strade o proprietà private su cui poter passare previa autorizzazione esplicita dell'avente diritto, eventualmente parlare con le Amministrazioni competenti e chiedere il permesso di percorrere in un certo giorno ad una certa ora uno specifico tratto di strada.
Tutto ciò scoraggia molto l'endurista corretto, richiede tempo e dedizione ma lo mantiene entro le regole. Trovati alcuni percorsi nei dintorni di casa il fuoristradista non li pubblica mai su un forum perché sa bene che più una zona è battuta e più possibilità ci sono che capiti l'ignorante a causa del quale si introducono ulteriori divieti e non si concedono più deroghe.

Tra i tanti questo è uno dei motivi per cui non mi sono mai dato con convinzione al fuoristrada. Troppe rogne per i miei gusti.

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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda Skeb21 » 16 gen 2013, 19:36

Dicono bene, pensasempre di essere dalla parte del torto, come si ripete spesso, cerchiamo di essere cordiali, rallentare se si incrociano persone e magari fare un saluto, insomma le solite robe..."facciamoci voler bene"
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"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda Zikan » 16 gen 2013, 19:44

klw ha scritto:Zikan, il problema è che la stragrande maggioranza delle strade bianche / sterrate / sentieri / mulattiere (e continua pure con le definizioni che preferisci) sono ufficialmente chiuse al passaggio di veicoli a motore non autorizzati, pertanto fare giri in fuoristrada diventa molto molto difficile.
Capita che trovi una strada dove puoi passare ma poi finisce o iniziano divieti e devi tornare indietro, insomma fare giri lunghi o ad anello è piuttosto difficile.

La soluzione che i fuoristradisti trovano è quella di cercare dei percorsi (magari usando Google Earth), andare a fare sopralluoghi, capire se ci sono strade o proprietà private su cui poter passare previa autorizzazione esplicita dell'avente diritto, eventualmente parlare con le Amministrazioni competenti e chiedere il permesso di percorrere in un certo giorno ad una certa ora uno specifico tratto di strada.
Tutto ciò scoraggia molto l'endurista corretto, richiede tempo e dedizione ma lo mantiene entro le regole. Trovati alcuni percorsi nei dintorni di casa il fuoristradista non li pubblica mai su un forum perché sa bene che più una zona è battuta e più possibilità ci sono che capiti l'ignorante a causa del quale si introducono ulteriori divieti e non si concedono più deroghe.

Tra i tanti questo è uno dei motivi per cui non mi sono mai dato con convinzione al fuoristrada. Troppe rogne per i miei gusti.


Grazie klw, ll tuo intervento è stato chiaro e di estremo aiuto. In ogni caso i sentieri dove è vietato il transito devono segnalati vero?

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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda klw » 16 gen 2013, 20:07

Non lo so con certezza assoluta. I divieti dovrebbero essere sempre ribaditi all'inizio di ogni strada carrabile, tuttavia potrebbe essere possibile che non ci siano se ci si trova in un'area in cui vige il divieto assoluto (per esempio nei Parchi Nazionali). Lascio la parola a chi ne sa di più.

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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda lucajudoka » 16 gen 2013, 20:20

chi ne sa di più non viene neanche ringraziato..
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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda jenk » 16 gen 2013, 21:31

Considera che come già scritto siamo "fuorilegge" a prescindere e dove hanno provato a regolamentare la pratica dell'enduro (patentino tipo i cacciatori) proprio gli enduristi hanno compromesso il possibile spiraglio (non tutti, ma basta uno per rovinare l'immagine di tutti).
Pochi o nessuno hanno/abbiamo la moto conforme al codice della strada (ordinaria) io per primo quando potevo usarla.
Tutti hanno il diritto (tranne gli enduristi) di fare mille e più leggi/leggine per impedire la pratica dell'enduro, tanto che la legge Nazionale viene "scavalcata" anche dal "ritrovo della terza età" (con tutto il rispetto per la terza età e solo per rendere l'idea del mio pensiero).

Più che cercare percorsi autorizzati, il suggerimento è quello di cercare percorsi in cui siamo TOLLERATI.
Questo è il principale problema per cui siamo "gelosi" dei propri percorsi.
Un conto è avere 3-4 moto di passaggio, un'altro è avere 30-40 che passano (magari con scarico da cross per avere 2cv presunti in più .... che pochi sfruttano), si valica il limite della "tollerabilità" e non passa più nessuno.

Non pensiamo che sono SOLO gli stranieri a rovinare l'immagine degli enduristi, anche se innegabile che da Noi si comportano come nel loro paese non possono fare (non tutti, ma in buona quantità).
Anche le "presunte" guide locali hanno la loro responsabilità, visto che ormai si fanno pagare e quasi tutti per denaro portano flotte di motocilcisti a spasso (che con gps tracciano e poi tornano cambiando il loro comportamento in peggio .... molti).

A parte che ora non posso usare le moto ero tornato a gareggiare (solo per arrivare in fondo senza alcuna pretesa) per avere il percorso autorizzato e non imbattermi nella varie leggine che impediscono il passaggio di una moto.

Potrei scrivere molto al riguardo, quel poco scritto sopra in modo un pò confusionario è per rendere la mia personale visione del non TOLLERATO che ultimamente è in aumento ed è l'unica occasione per non sentirsi FUORILEGGE.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda Zikan » 16 gen 2013, 22:01

lucajudoka ha scritto:chi ne sa di più non viene neanche ringraziato..


:?

lucajudoka non te la prendere! :wink:
Ovviamente vi ringrazio tutti per il vostro intervento.... è solo che quello di klw è stato un pochettino più chiarificatore! :D

Io circolo (o meglio circolerò) con la moto in regola e solo in sentieri o strade bianche (quindi non nei boschi o nei campi/prati). Per sapere quali sono i percorsi autorizzati posso sentire la guardia forestale della mia zona oppure basta che non sia scritto il contrario? Vi prego chiaritemi su questo punto che credo sia fondamentale.

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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda Fra » 17 gen 2013, 9:32

Zikan permettimi di dire che no è proprio così: spesso i divieti posti sulle mulattiere e i sentiri sono abusivi in quanto non previsti da ordinanze. E spesso le ordinanze sono abusive e potrebbero, nei tempi di legge, essere impugnate (come abbiamo fatto noi di recente), ma molto spesso sono semplicemente ignorate o sottoposte alla regola del "tanto ci pensa qualcun altro".
Nei percorsi liberi noi non dobbiamo essere tolelrati più che qualunque altro utente, è una mentalità perdente e controproducente mettersi per default dalla parte del torto, bisogna essere educati e rispettosi, ma dobbiamo essere consapevoli che abbiamo gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri. E non siamo neppure dei barbari maleducati di default come vuol far credere MF.
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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda Zikan » 17 gen 2013, 12:17

Sapete dirmi a quanto ammonta la multa se vieni fermato in fuoristrada su un percorso non autorizzato (con la moto in regola e fuori da un parco)? Come tutte le cose bisogna sempre vedere "se il gioco vale la candela" come si dice dalle mie parti.

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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda Fra » 17 gen 2013, 12:38

non esistono percorsi autorizzati, solo percorsi vietati. In genere la sanzione è quella del cds quindi direi 104 euro, salvo i nuovi aumenti, ma dipende da quel che ti contestano...
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Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda Reds » 17 gen 2013, 12:43

Fra ha scritto:non esistono percorsi autorizzati, solo percorsi vietati. In genere la sanzione è quella del cds quindi direi 104 euro, salvo i nuovi aumenti, ma dipende da quel che ti contestano...



già solo per la targa con inclinazione non regolamentare c'è il fermo amministrativo del mezzo per 3 mesi oltre che la multa....
quindi moto in regola prevede che tu abbia tutto, frecce, specchietti, targa, scarico omologato ecc ecc....
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