KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

pietro990adv
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 ott 2012, 1:39

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda pietro990adv » 19 ott 2012, 2:29

...grazie a tutti dei consigli, andrò a vedere su tuneecu, si hai ragione , mi sono iscritto al sito ieri sera ankora nn ho avuto il tempo di entrare nei vari forum ....ho subito scritto x avere info ..;) grazie a tutti ...;)

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda bypaco » 19 ott 2012, 8:13

Non è possibile avere la commutazione di una intera mappa, ma si può commutare la mappa degli anticipi utilizzando la tabella per benzian a basso numero di ottani.
Ho provato ad usare la moto in questa configurazione e la risposta alle aperture del gas risulta essere più morbida.
Sarebbe sufficiente mettere un tasto on/off al manubrio per passare da anticipi all'altra.
Non so se ogni volta andrebbe spenta e riaccesa la moto o la centralina commuta anche a motore acceso.

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda gms » 19 ott 2012, 8:23

si ricordo di aver letto la procedura per impostare la centralina per i paesi dove la benzina è sotto gli 85 ottani, però mi pare dovesse comunque fare l'auto apprendimento... ma dovrebbe esserci scritto addirittura sul manuale di uso e manutenzione. ma il consumo? che conseguenza c'è a girare con quella impostazione e, diciamo, una super super benza a 100 ottani? oltre ad essere un controsenso (non utilizzo tutte le potenzialità di un carburante comunque caro), non ci sono altre controindicazioni? ad esempio sulla carburazione? sicuramente qualche problema c'è se succede l'opposto (benza pessima/impostazione alta)

boh sentiamo cosa dicono gli altri

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda bypaco » 19 ott 2012, 8:47

Immagine

Non fa nessun riferimento all'auto apprendimento

Avatar utente
Persiko
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 ago 2012, 19:11

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Persiko » 19 ott 2012, 17:27

gms ha scritto:domanda già fatta... e già risposta. nun seppò

Persiko ha scritto:mi allaccio al discorso per sollevare una questions sempre legata alla pappatura della centralina :D

io ho l' esigenza, quando giro per la città col traffico intenso, di una mappatura soft, che ammorbidisca l' erogazione etc etc..... pensavo, hai visto mai che in qualche maniera è possibile mettere un bottoncino magico che mi faccia scegliere tra due o più mappature dedicate, come accade sulle modernissime all' ultimo grido?


pardon, ma trovare tutti i post sui vari argomenti diventa tosta :) .....

tornando a bomba: e se metto una centralina (quale?) aggiuntiva?

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda CREG » 20 ott 2012, 21:49

Io ho sempre montato power commander e anche sulla attuale SUPERDUKE l ho installata e mappata al banco, sulla mia attuale Adv 990 R 2010 con akrapovic e,mappa akra NON SERVE, ripeto non serve, va benissimo, forte consumi equi e niente buchi, consiglio questa configurazione, ovviamente senza catalizzatori.
ORANGE COW BOY

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 10 gen 2013, 22:38

Io la ritiro domani;power commander 5 con auto tune 300 e un'infinità di regolazioni che si gestirà automaticamente da sola.
Vediamo se il rene sborsato sarà servito a qualcosa!
:D

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda CREG » 11 gen 2013, 13:29

Scusa Brus, ma sembra Tu abbia descritto la Ecu originale ktm :mrgreen: quando una centralina si regola bene da sola e' una buona centralina originale e le ktm lo sono, spiega bene cosa ti aspetti da questa pc 5, sono un vecchio appassionato di sti gingilli, ma ero rimasto alla pc3.
ORANGE COW BOY

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 11 gen 2013, 20:24

Rispetto alla PC3 è aumentata la velocità di calcolo e le tabelle hanno più punti di elaborazione.
La PCV ha margini di modifica più alti nei tempi di iniezione che ora è di + 250 e - 100%,mentre prima era di 100 sia in positivo che in negativo;inoltre si ha una regolazione di +/- 20° dell'accensione;ma la cosa bella è che ho potuto integrare la nuova centralina col sistema AutoTune300 che è dotato di due sonde lambda lineari che rilevano il rapporto stechiometrico in ogni istante,calcolando la taratura migliore del rapporto stechiometrico in base ai giri motore,al rapporto del cambio,alla posizione dell'acceleratore e del cilindro.
Comunque se vai nel sito della Dynojet trovi tutte le info.
Io ti faccio un copia/incolla del funzionamento dell'AT.


Dynojet offre ora un kit Auto Tune a banda larga utilizzabile con ogni tipo di Power Commander V. Dotato di sonda lambda e relativa centralina di controllo consente, collegato alla Power Commander V, di aggiornare ed adeguare in tempo reale la mappa presente nella centralina Power Commander V alle mutate condizioni di utilizzo del veicolo o ai diversi componenti installati sullo stesso.

Il Kit Dynojet Auto Tune si collega con un singolo cavo al Power Commander V. Unici altri collegamenti richiesti sono una alimentazione 12V e una messa a terra. Tramite il kit Auto Tune l'utilizzatore può specificare, per ogni livello di giri motore e apertura farfalla, il rapporto stechiometrico desiderato. Quindi è possibile scegliere soluzioni che privilegino i bassi consumi a marcia regolare e la risposta alle massime aperture gas. Dinojet include nel kit una serie di settaggi base, che il cliente può variare secondo le sue esigenze.

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda CREG » 12 gen 2013, 12:21

ok, il progresso sono i rapporti stechiometrici diversi a seconda dei giri, io prima con le pc3 sceglievo il rapporto stechiometrico e lo tenevo per tutta la curva avendo la risposta piu' lineare possibile, qui si va verso il lavoro delle ecu originali , infatti si usano le lambda che prima si eliminavano, ma a differenza delle originali puoi fare Tu il grafico, non cercando obbligatoriamente una retta.
ORANGE COW BOY

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 13 gen 2013, 2:19

Montato il tutto e fatto un giro di prova senza avere calibrato ancora niente.
Come và???
Vado tranquillamente in sesta a 2000 giri; on-off sparito e un tiro ai medio bassi da paura, in alto con l'asfalto che c'era non mi è stato possibile.
Domani lavoro di computer per abilitare e tarare i vari sensori.
Sono contento dell'aquisto, ora bisogna macinare chilometri perché solo la strada può emettere il verdetto.
Poi vedremo anche i consumi.

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda maxi990 » 13 gen 2013, 9:17

brus posso chiederti quanto è costato il rene? :mrgreen:
maxi990

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 13 gen 2013, 11:08

Allora, centralina Power Commander 5 + Auto Tune 300 + Switch mappe al manubrio sono 800 eurini!
Il montaggio è stato fai da me, altrimenti ci devi aggiungere altre 100 euro.
Questo è un prezzo scontato, altrimenti sarebbero 1000 euro abbondanti.
Le connessioni sono fatte benissimo e l'unico problema che ho incontrato è stato dovuto al montaggio delle sonde lambda nuove, che per il cilindro posteriore mette a dura prova la pazienza e l'integrità mentale di chi si getta in questa ardua impresa! :wink:

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda maxi990 » 13 gen 2013, 13:51

io non so la differeffenza che ci sia ma tempo fa mi avevano fatto un preventivo per la rapid bike evo + montaggio a 550 eurozozzi
maxi990

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 13 gen 2013, 15:29

Rapid bike lavora con un'algoritmo, questa analizza e corregge.
Non sono un'esperto per cui non sono attendibile, però la soluzione PCV mi è sembrata la più completa e sicura.
Considera poi che il primo giro l'ho fatto con il dispositivo Auto tune non ancora impostato e quindi disabilitato, per cui ho viaggiato con la mappa base precaricata nella PCV ideale per la configurazione della mia moto (Adv 2011 + Akra + filtro), quindi spendendo neanche la metà dei soldi usati avrei ottenuto questa soddisfazione, ora tocca al modulo aggiuntivo fare la differenza.
:D

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 27 gen 2013, 20:41

Ieri ho finito di calibrare tutte le funzioni della centralina nuova, poi mi sono dedicato alla stesura della prima mappa da installare.
Il lavoro è stato lungo, con questo sistema la moto viaggia con 12 mappature, perché ne ha una diversa per cilindro e per marcia inserita.
Oggi sono cominciati i primi giri di prova; parto subito ricordando che con la mappa base precaricata l'effetto on/off è sparito completamente e che poi la potenza a questa moto non manca neanche con la mappa base; per cui il mio primo obiettivo è raggiungere una buona fluidità di marcia ai regimi medio bassi.
Il verdetto dopo 250 km di prove è una spinta eccezionale ai bassi, tanto da permettermi di girare a 60 km/h in sesta in completo sciallo, ma allo stesso tempo una buona dose di coppia per effettuare sorpassi senza scalare in quinta.
Inutile che vi parli dell'accellerazione e della ripresa con le marce basse che è estremamente veloce.
Le prove le ho fatte sul tratto di strada Valmadrera - Bellagio che costeggia il lago di Lecco per poi salire su alla madonna del Ghisallo,poi Erba e ss36.
Ho inoltre aquisito molti dati, alcuni mi hanno lasciato stupito, altri me li aspettavo.
Questi dati mi hanno fatto apportare pesanti modifiche al primo rapporto e al diverso rapporto stechiometrico tra i due cilindri.
Inoltre ho variato alcuni punti nella zona relativa all'apertura del gas al 20%.
Ora il lavoro continua e di sicuro sarà ancora molto lungo, ma le buone premesse non mancano!
:D

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 2 feb 2013, 15:30

Oggi ho eseguito altri test per poter aquisire ulteriori dati per mappare al meglio la mia 990 adventure.
Ricordo che al momento mi stò concentrando sui regimi medio bassi.
I quasi 300 km fatti oggi continuano a confermare il notevole margine di miglioramento che il motore può offrire.
Con le prime modifiche apportare che hanno subito reso il motore 990 estremamente fluido ai bassi i dati aquisiti oggi mi dicono che ho ancora un margine di miglioramento che io stimo in un buon 30%.
Oggi come ultimo tratto dove registrare dati ho scelto la strada del monte Barro sotto Lecco; per chi è della zona e che la conosce sappia che l'ho percorsa in quinta e in sesta a un regime max di 2250 giri. Da quel regime giro la manopola e lei pompa rabbiosa fino ai 3000 per poi crescere molto linearmente fino ai 4500 e poi esplodere fino a .... frenareeeeeeee per la curva! :rotlf:
Da li in sella sono subito contentissimo,ma all'analisi dei dati raccolti praticamente mi chiede " Aioooo nonnooo.....portami almeno al trotto"!!! :oops: :oops: :oops:
Domani se il tempo lo permetterà continuerò con questo lavoraccio!
:rotlf:

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 3 feb 2013, 21:05

Oggi il meteo è stato favorevole e sono riuscito a fare oltre 300 km utili per incamerare dati per i regimi medi.
Al mattino i 12° mi hanno permesso di effettuare aperture decise del gas in quasi tutte le marce;purtroppo in terza e in quarta la povera Pirelli complice l'asfalto freddo non riesce a scaricare a terra la potenza non consentendomi di rilevare dati importanti.
Però i medi li sistemeremo, ora sono i regimi bassi ad interessarmi e a tenermi impegnato.
Ho fatto una sosta a metà lavoro per scaricare la prima dosi di dati e per attuare piccole modifiche di dettaglio, il motore riesce a girare in sesta fino sotto i 2000 giri mandando in crisi i tenditori della catena di distribuzione, per cui ora è giunto il momento di fermarsi con lo spingersi in basso e cominciare a curare la progressione della spinta. Oltre la soglia dei 3000 parte senza incertezze, ma ho margine per abbassare l'inizio di quella bella spinta.
Ho già messo a punto delle significative correzioni (oltre tre ore di analisi e comparazione delle tavole scaricate!), ma voglio valutare un'altra piccola evoluzione della mappa recente prima di passare a questa nuova ... ho una curiosità da togliermi!
:ugeek:

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda Brus72 » 16 feb 2013, 21:04

Proseguiamo.
Premetto che questo lavoro di calibrazione mi obbliga a smontare e rimontare spesso i serbatoi della moto per controlli sulle connessioni, esame candele, ecc. ecc..
Bhè non siamo perfetti e alle volte si combinano delle cazzate quasi inconsciamente; cosa ho combinato io? :oops:
Ho, oppure mi si è rotto l' aggancio rapido del tubo della benzina!
Come l'ho riparato?
Con un tubo di rame!
Geniale trovata che si è rivelata quasi un disastro; perché le estremità del tubo di rame hanno piano piano consumato il tubo di gomma e ne hanno causato un piccolo foro dal quale la benzina usciva con un getto simile a quello di una pistola per spruzzare la vernice!
Fortuna che si è rotta in fronte a un'officina che aveva in casa un pezzo di un metro di quel tubo e la moto lo riparata collegando col medesimo e senza giunture la pompa col corpo farfallato.
Un'ora di lavoro e via a fare ancora strada! :wink:
Oggi ho voluto verificare i consumi, valutando come guido e i limiti imposti dalla legge ho selezionato dei range "economici" e la sorpresa è venuta circa mezz'ora fa con il risultato finale sullo schermo del computer.
Premetto che non ho forzato con l'accelleratore, ma ho guidato normalmente (altrimenti che prova sarebbe?); per cui a tra i 135 e i 140 di tachimetro in autostrada, tra gli 80 e i 100 su statali. Di urbano ne ho fatto poco e non lo considero, ma valuto molto la temperatura dell'aria che è stata in media di 2° (cosa che influisce negativamente sul consumo), ora preparatevi ad insultarmi; non mi interessa che ci crediate, voglio solo rendervi partecipi del risultato odierno che non è definitivo perché dovrò controllare bene lo stato delle candele prima di poter dire ok è a posto (anche se al momento il colore degli scarichi dice di si!)
Preparatevi, sedetevi e cominciate a prepararvi sulla bocca quella parola che mi manda al fan-Julio....

21,25!!!!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: consigli su quale centralina installare su ktm adv 2009

Messaggioda gms » 17 feb 2013, 12:30

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti