KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Montaggio valvola di scarico 250

Moderatore: Moderatori

elvis
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 nov 2011, 17:08
Località: Sicilia

Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda elvis » 6 gen 2013, 0:19

Ciao a tutti, dopo aver fatto ricromare il cilindro della mia EXC 250 2t '02 nel montaggio della valvola di scarico ho notato che gli O-ring in dotazione alla serie smeriglio andavano un pò troppo larghi, sia nei due cilindretti laterali (non so il termine tecnico), sia nell'asse del comando valvola stesso; così li ho sostituiti con altri più spessi ma dopo il montaggio ho notato che la valvola aveva troppo attrito e non apriva facilmente, ma con molta forza. Vi chiedo... la valvola si deve aprire e chiudere semplicemente con la forza di un dito? Se i due cilindretti laterali hanno un pò di gioco nella loro sede può sfiatare?
Grazie.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda dvd70 » 7 gen 2013, 8:47

La valvola si deve muovere libera,inoltre gli OR dei booster e probabilmente anche quelli della valvola stessa dovrebbero essere resistenti al calore,viton o silicone e non in nbr normale

elvis
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 nov 2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda elvis » 9 gen 2013, 14:37

Gli OR della serie smeriglio non andavano assolutamente bene... e li ho dovuti sostituire con altri... Ho trovato una via di mezzo ed ora la valvola è più libera: da dove ne posso controllare il giusto funzionamento? dal carterino sinistro?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda dvd70 » 9 gen 2013, 16:29

Sì,però ripeto che gli OR normali commerciali secondo me ti durano poco e quando si bruciano e induriscono,poi ti causano malfunzionamento

elvis
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 nov 2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda elvis » 11 gen 2013, 10:34

E dove si trovano gli OR di qualità migliore?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda dvd70 » 11 gen 2013, 12:16

Non è "migliore" la qualità...sono seplicemente di tipo resistente al calore.

Se usi un or di silicone con l'olio da freni ti diventa una ciambella in 10 minuti,mentre un normalissimo in epdm resiste tranquillamente...ma se metti il silicone a 150° non fa niente e l'altro si carbonizza...per fare un esempio...

Ovviamente si trovano dove vendono gli OR...che poi li tengano pronti delle misure che ti servono o non li ordinino se non li hanno perchè c'è una quantità minima,questo io non posso certo saperlo.

Ma la "serie smeriglio" che dicevi avere quelli sbagliati,era originale?

Se non lo era,per 4 OR che tanto che costino originali non si andrà oltre 10-15 euro,prendili in concessionario e hai finito i problemi.

elvis
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 nov 2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda elvis » 11 gen 2013, 15:50

No, era della Motocross Marketing...
Ma credo che il problema sia stato di aver trovato le viti (3 su 4!!) delle due piastrine in metallo che fissano i due booster completamente lente che vagavano indisturbate dentro i carterini!!!! così credo l'albero della valvola non abbia lavorato più in asse e si siano consumati anomalamente le sedi dei due booster; considerando anche che la moto ormai ha 10 anni...
A proposito... Quando ho rimontato la valvola ho messo i due boster in modo da lasciare le luci completamente aperte e la valvola pure... E' corretto???
Grazie in anticipo.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda dvd70 » 11 gen 2013, 17:08

No....a valvola a riposo la posizione è completamente chiusa(e lo stesso per i booster),poi si apre quando il motore sale di giri e le massette centrifughe si aprono.

Cmq la tua moto dovrebbe avere il meccanismo con il leveraggio e delle "specie di ingranaggi",che hanno dei PUNTI veri e propri impressi nel metallo che servono da riferimento e devono corrispondere a valvola chiusa.

Poi ktm da una quota di distanza tra la parte superiore del cilindro e il bordo inferiore della valvola che è scritta nel manuale e potresti controllare(si regola con il braccetto del leveraggio),ma questa è relativa.

elvis
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 nov 2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda elvis » 11 gen 2013, 17:17

Allora è corretto... Con la valvola completamente aperta le luci dei booster erano pure aperte...
I punti che menzioni stranamente non c'erano... li ho cercati pure io... ma niente, anche carteggiando...
La distanza a cui ti riferisci è la "misura Z" e l'ho controllata.
Purtroppo ancora non l'ho messa in moto per vedere se è tutto a posto...

Avatar utente
feelorange
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2012, 19:39
Località: Milano

Re: Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda feelorange » 9 apr 2013, 23:51

Riesumo il topic per sapere se qualcuno sa se da concessionario esista o meno il kit degli or della valvola di scarico o se siano da acquistare separatamente.

Inoltre ho (porca Eva) spanato accidentalmente una vite torx delle 4 che tengono le piastrine. Avevo battuto forte con un punzone per sbloccarle un po' ma evidentemente non abbastanza. Così quando ho provato a svitar la con una torx da 25 della beta (nuova di pacca per altro) mi si è spanata.
Da concessionario riesco a riordinarla? Ha la testa svasata e non la troverei facilmente in giro.
Domani mi cimentero nell'estrazione.. Che palle :(
Se avete consigli.. Se no comprerò un estrattore sinistrorso minuscolo nella speranza di farcela

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda dvd70 » 10 apr 2013, 7:59

ma scusa,non fai prima a chiederlo direttamente al concessionario?...a prescindere che tanto li devi poi comprare,quindi che differenza ti fa? :shock:

le viti a testa svasata si trovano anche dai salumieri...ovviamente le hanno quasi sempre a brugola e non torx

se poi uno ne ha voglia,può andare a cercare dai rivenditori specializzati degli Oring(se sono tutti oring normali tondi) commerciali in silicone o viton(quelli normali in nbr si seccano con il calore),che costeranno 10 volte di meno(io quelli della yama del collettore marmitta li pagavo 0,80 sia in silicone che viton)...ma se hai difficoltà a trovare una vite,la vedo dura con gli oring...

Avatar utente
feelorange
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2012, 19:39
Località: Milano

Re: Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda feelorange » 10 apr 2013, 9:26

Sono andato in concessionario e ho risolto. Non c'e kit ma si prendono ognuno singolarmente. Semplicemente avevo voglia di saperlo ieri quando mi è successo e il concessionario era chiuso.
Ho specificato originali proprio perché il mio fine non era quello di risparmiare 1€ tra tutti gli oring, ma sapere se c'era un kit 'riparazione valvola di scarico' per dire...con i vari componenti più usurabili.
Comunque la vite l'ho ordinata da loro.. Non mi sarei fatto delle paranoie se non fosse che è a torx, svasata e molto corta di filetto. Abito in centro a Milano e non sono riuscito a trovarla se non direttamente dal concessionario ordinandola..

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Montaggio valvola di scarico 250

Messaggioda dvd70 » 10 apr 2013, 9:41

Mah...io "originali" non l'ho letto da nessuna parte,ma solo se vendevano il kit o i singoli...,quindi viene logico pensare che uno ne voglia solo alcuni o magari sapere dome fare diversamente...che poi non capisco che importanza abbia,visto che un Oring,se è a misura standard,ktm non se li fa certo fare,ma li compra dai produttori come i cuscinetti,i paraoli,le pastiglie,i dischi ecc ecc...

Quanto poi si possa risparmiare non lo so,quello che so è che,ad esempio,gli oring del collettore del ktm costano 4 euro l'uno(quindi 8 ) e fanno schifo,infatti durano poco,mentre quelli che ho cambiato della ex yama sono durati tanto ma costavano uno sproposito(tipo oltre 10 euro l'uno,non ricordo nemmeno)....mentre quelli da 0,70 in viton o silicone che comprai io,oltre a costare poco li lasciai finchè non vendetti la moto e me ne sono rimasti 8-10 che avevo comprato di scorta e mai usati.

Poi ognuno si fa i suoi conti ed è libero di fare come crede...sicuramente è meglio specificare se si (ri)apre un 3ad in un forum :|

Chiaro che,ripeto,se a milano non si trova nemmeno una vite svasata,non riesci di sicuro a trovare degli Oring da alta temperatura,quindi dovevi per forza andare in ktm e comprare quello che avevano,kit o non kit,ma se era solo "per saperlo" va bene lostesso.... :roll:
(io non lo sapevo,ma se avessi saputo che volevi solo sapere,non sapendo rispondere non lo avrei fatto! :mrgreen: )


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti