KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimozione farfalle secondarie e difficile avvio a freddo

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Rimozione farfalle secondarie e difficile avvio a freddo

Messaggioda bypaco » 3 gen 2013, 16:10

Dopo avere fatto rimappare la centralina con le farfalle secondarie aperte al 100% ho deciso, durante l'ultimo tagliando, di rimuoverle del tutto.
La moto funzionava benissimo, ma al mattino ho notato un leggero tentennamento nell'accendersi, questa cosa è tracollata in Tunisia.
La mattina c'erano 2 gradi e di avviarsi non se ne parlava proprio, dopo vari tentativi e la rimozione del fusibile delle luci per evitare inutili assorbimenti di corrente la moto partiva.
Volevo sapere se anche qualcun altro ha riscontrato questo problema e se e come l'ha risolto.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Rimozione farfalle secondarie e difficile avvio a freddo

Messaggioda miscelatore » 3 gen 2013, 17:14

Ho sempre notato che in quei posti con benzine diverse dalla nostra, la moto fa più fatica. Però ho esperienza solo col 525.
Magari ho scritto una stronz@t@

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Rimozione farfalle secondarie e difficile avvio a freddo

Messaggioda gms » 3 gen 2013, 18:31

mi sento di affermare che la rimozione delle farfalle secondarie non centra nulla. io l'ho tenuta ferma ampiamente sotto zero, per oltre un mese, fuori, solo con manutentore ed è partita al primo colpo senza tentennamenti. l'unica accortezza è stata, come suggerito, di fare due/tre volte il giro chiave per caricare ben la pompa benzina.

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: Rimozione farfalle secondarie e difficile avvio a freddo

Messaggioda OW 31 » 7 gen 2013, 12:58

Ciao! ho letto anche di la :mrgreen: Se sei Paco . Il problema secondo me nasce dalla sostituzione della batteria ( che qui hai omesso) con una al litio. Questa ha bisogno di essere eccitata prima di esprimere la sua massima potenza. La 990 efi ha bisogno una batteria che dia subito la massima tensione non solo per l'avviamento ma anche per le fasi successive di mantenimento del minimo. Una bassa tensione allunga ulteriormente l'apertura dei iniettori provocando lo spegnimento del motore..

Per Gms. :D basta un giro chiave , la pompa si ferma solo dopo aver messo in pressione statica il sistema iniezione. Due o tre giri chiave si può fare dopo aver smontato la pompa per cambio filtri, per espellere l'aria nel circuito iniezione. Sempre secondo me. :mrgreen: :wink:
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Rimozione farfalle secondarie e difficile avvio a freddo

Messaggioda gms » 7 gen 2013, 13:13

ok grazie per l'info. però in effetti non penso sia solo pressione; avevo letto da qualche parte (di qua :rotlf: :rotlf: ) che dopo lunghi periodi di fermo non gli faceva male farla "girare un po". in effetti mi è successo di sentire la pompa rumorosa anche da accesa dopo un periodo prolungato di stop (parliamo di almeno due mesi), mentre con questa precauzione non è più successo. ovviamente non ha rappresentatività statistica e quindi può benissimo esser dovuto al caso e quel rumorino della pompa può essere attribuito a una miliardata di cose. però mi piaceva l'idea di farle fare "ginnastica" prima di accenderla :mrgreen:

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: Rimozione farfalle secondarie e difficile avvio a freddo

Messaggioda OW 31 » 7 gen 2013, 16:03

Siamo talmente presi per le nostre Katiusce che tu gli fai fare la ginnastica alla pompa benzina, invece io come sento che starnutisce le metto una aspirina nel serbatoio. :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Rimozione farfalle secondarie e difficile avvio a freddo

Messaggioda Diamonddog » 7 gen 2013, 17:06

SD 07 con farfalle secondarie rimosse e mappa tune ECU + regolatore di tensione nuovo (ricambio aggiornato da ktm e migliore)...
ora si accende sempre al primo colpo, anche a 2-3° di temperatura, senza esitazione
decisamente meglio di prima, molto credo sia merito del regolatore nuovo :wink:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti