Ciao a tutti,
io e la mia "bella", 990 ADV 2007, abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Sarò breve, parto da Perugia per un giro in solitaria, (quasi) 2 giorni alle Cinque Terre e Garfagnana.
Durante il viaggio, fino al rientro a casa, nessun tipo di problema o anomalia.
La mattina successiva, metto in moto per andare al lavoro e mi accorgo che la spia dell'olio non si spenge,
anzi lampeggia, e sento un chiaro "scampanellio" metallico proveniente dai cilindri o giù di lì.
Spengo, riaccendo.....niente, la spia alcuni momenti, con il motore al minimo si spenge, ma come dò gas si riaccende e il rumore metallico persiste. :crycry
Per scrupolo controllo il livello dell'olio, che risulta regolare.
Poi mi accorgo che la vaschetta del liquido di raffreddamento è vuota! Preso dal panico, controllo subito il livello nel radiatore
e mi rendo conto che è troppo basso per essere un consumo normale.
Premetto che prima di partire avevo fatto tutti i controlli di rito e che durante il viaggio la temperatura del liquido è stata sempre regolare,
però avevo già notato un eccessivo consumo del liquido alcuni giorni prima.
Avevo fatto notare la cosa al conce di zona, che dall'alto della sua esperienza aveva sostituito il tappo del radiatore.
Leggendo qua e la nei vari post, mi è venuto il sospetto che possa essere il problema ben noto della pompa dell'aqua.
Cosa devo controllare per fugare ogni dubbio, senza smontare mezza moto?
Dato che la mia "bella" ha 38.000 km ed ero in procinto di effettuare il tagliando "fai da te", cosa mi consigliate di fare?
Intervengo anche sulla pompa
Aspetto vostri consigli.