KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

poderoso62
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 set 2011, 10:30

Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda poderoso62 » 4 gen 2013, 11:09

Ciao a tutti,
io e la mia "bella", 990 ADV 2007, abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Sarò breve, parto da Perugia per un giro in solitaria, (quasi) 2 giorni alle Cinque Terre e Garfagnana.
Durante il viaggio, fino al rientro a casa, nessun tipo di problema o anomalia.
La mattina successiva, metto in moto per andare al lavoro e mi accorgo che la spia dell'olio non si spenge, :cry:
anzi lampeggia, e sento un chiaro "scampanellio" metallico proveniente dai cilindri o giù di lì.
Spengo, riaccendo.....niente, la spia alcuni momenti, con il motore al minimo si spenge, ma come dò gas si riaccende e il rumore metallico persiste. :crycry
Per scrupolo controllo il livello dell'olio, che risulta regolare.
Poi mi accorgo che la vaschetta del liquido di raffreddamento è vuota! Preso dal panico, controllo subito il livello nel radiatore
e mi rendo conto che è troppo basso per essere un consumo normale.
Premetto che prima di partire avevo fatto tutti i controlli di rito e che durante il viaggio la temperatura del liquido è stata sempre regolare,
però avevo già notato un eccessivo consumo del liquido alcuni giorni prima.
Avevo fatto notare la cosa al conce di zona, che dall'alto della sua esperienza aveva sostituito il tappo del radiatore. :evil:
Leggendo qua e la nei vari post, mi è venuto il sospetto che possa essere il problema ben noto della pompa dell'aqua.
Cosa devo controllare per fugare ogni dubbio, senza smontare mezza moto?
Dato che la mia "bella" ha 38.000 km ed ero in procinto di effettuare il tagliando "fai da te", cosa mi consigliate di fare?
Intervengo anche sulla pompa :?:
Aspetto vostri consigli.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda miscelatore » 4 gen 2013, 11:33

Pompa acqua da revisionare, paraoli finiti.
Decine di post a riguardo.
Apri il carter piccolo della frizione e troverai una pappina di colore grigio/marrone.

poderoso62
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 set 2011, 10:30

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda poderoso62 » 4 gen 2013, 23:04

Per prima cosa ti ringrazio per la risposta,
seguendo il tuo consiglio, ho smontato il carter, ma non ho trovato niente, solo una leggera traccia di olio, niente "pappina".
Dirò di più, dato che era in programma il tagliando dei 37.500 km, ho tirato giù olio e filtri e non ho trovato nessuna traccia di emulsione
o di sporcizia varia, solo il filtro di carta "IMPACCATO", il che in parte confermerebbe la presenza di acqua nell'olio, ma non ne conferma la provenienza.
Potrei rischiare di fare solo il cambio olio e filtri, ma dato per certo il consumo del liquido, rischio di dover sostituire tutto di nuovo?
Oppure dato che ormai l'ho "spogliata" tutta, metto in programma la revisione della pompa del liquido?
Sono indeciso, domani vado dal conce per un consiglio, anche se, detto fra di noi, non mi fido molto, eventulmente ordino i ricambi.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 5 gen 2013, 0:39

Vai di alberino e corteco pompa acqua!!! A 38.000 km un consumo come il tuo non ha senso ignorarlo. Se sei fortunato i cuscinetti dell'alberino son ancora buoni, altrimenti già che ci sei cambi anche quelli, ma spesso non serve :wink:
Il tintinnio è causato dal tendicatena che non va in pressione causa filtro intasato, anche se, in teoria, dando gas dovrebbe diminuire non aumentare. Comunque facendo solo il cambio olio è certo che tra molto poco devi ricambiare tutto :?

Ti consiglio di fare un giro nel forum, come diceva miscelatore abbamo scritto tutto ciò che c'era da scrivere :lol:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda gms » 5 gen 2013, 2:24

...come togliere il sonno a uno che già sonno non ne ha... :mrgreen: :mrgreen:

in effetti di 3d su questo problema è pieno, ma non so per quale motivo psicologico la mia mente continua a rifiutare che io possa avere la pompa acqua da revisionare 8) 8) infatti lo stesso buon salzig, dopo aver postato una foto agghiacciante degli effetti di cavitazione della girante, "tranquillizzava" l'incauto e preoccupato lettore sostenendo che dipende dall'uso, più o meno intensivo, che uno ne fa. ma a questo punto mi sorge un dubbio (anche perchè sui 34.000km ho fatto il mio primo rabbocchino al radiatore :? ma spero che una rondine non faccia una girante da cambiare :rotlf: :rotlf: ) ma c'è qualche pompa che è arrivata allegramente oltre i 50.000 km senza nessun problema? oppure è un qualcosa da mettere in conto a prescindere? certo che prevenire è meglio che curare, ma anche farsi patemi prima che qualche cosa accada, va a finire che uno cambia la moto non appena finito il rodaggio :roll:

bon ci vado a dormire su :mrgreen:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda gms » 5 gen 2013, 2:30

...ecco, mi son trovato un 3d di quel qlo di steve-o che dice, non so su quale base, ma spero non del sul amico barbuto che la sa lunga, più lunga della sua barba :mrgreen: :mrgreen: che fino al mod 06-07 pompa da revisionare ogni 30.000.... :roll: :roll: :roll: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

poderoso62
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 set 2011, 10:30

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda poderoso62 » 5 gen 2013, 11:52

Vi aggiorno per dovere di cronaca,
come ho già detto, non ho trovato nessuna traccia di emulsione, in nessuno dei punti controllati,
solo il filtro mi è sembrato alquanto sporco, se riesco posto una foto, ma nessuna emulsione.
Questa mattina sono stato dal conce a prendere i filtri e l'olio, gli ho descritto il problema e devo dire che è rimasto un pò sul vago,
comunque mi ha consigliato, per ora, di sostituire filtro e olio, rabboccare il liquido ed eseguire lo spurgo come da manuale, in modo de eliminare eventuali bolle d'aria.
Inoltre ha alimentato un dubbio che già avevo, e se fosse la guarnizione della testa? Sinceramente non ci sono stati eventi o segnali in questo senso,
ma il dubbio rimane. :?
Per ora, incrociando le dita, farò solo il cambio olio, sperando che tutto si risolva :pray:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda gms » 5 gen 2013, 12:40

GUARNIZIONE DELLA TESTA?!?!?!?!?!?!?!?!? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

..perchè, può partire? con solo quei km li? boh mi sembra o che ne hai fatto un uso spropositato (tipo 70% sempre oltre il limitatore) oppure un colpo di sfiga micidiale.

però vista la frequenza (scarsa) di testate partite e la frequenza (altissima :evil: ) di problemi alla pompa...propenderei per la seconda: poi se hai ancora dubbi...fugali pian pianotto uno per uno

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda Masso75 » 5 gen 2013, 12:49

Fai come suggerito,cambia alberino e guarnizioni varie della pompa acqua,il costo è basso e stai tranquillo,senno' poi cambi tutto di nuovo....consiglio del mio conce che ha fatto lo stesso lavoro sulla mia moto qualche tempo fa,il problema è arcinoto ma se trascurato rischia di fare grossi danni,fidati....

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda gms » 5 gen 2013, 14:04

...ma quindi devo farlo anche io che non ho ancora i "sintomi"? :roll: :roll: :roll: ufff già la sto smontando mezza...

in sostanza, questa "revisione" va fatta da tutti passati i 30.000?

Avatar utente
carlo59
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 2 apr 2009, 19:07
Località: cremona

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda carlo59 » 5 gen 2013, 18:47

La mia è un fine 2006 ma non ho mai avuto problemi
80 mila chilometri :)

poderoso62
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 set 2011, 10:30

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda poderoso62 » 5 gen 2013, 19:42

La cosa strana :think: è che in teoria, con la quantità di liquido consumata, dal primo rabbocco fino all'evento descritto all'apertura del post, qualche segnale di emulsione lo dovevo trovare :-? , ho fatto tutti i controlli consigliati sui vari post, ma niente di niente, ripeto solo olio e filtro sporchi, ma niente pappetta di nessun genere. O, non è che questo mi dispiaccia, anzi direi che mi ha tranquillizzato.
Comunque una strada la dovevo prendere, era già troppo tempo che la vedevo ferma in garage, così oggi ho eseguito il cambio olio e lo spurgo del circuito di raffreddamento, poi dato che avevo "spogliato" la mia bella, prevedendo il peggio, ho approfittato per dargli una bella pulita a fondo e una volta rivestita, l'ho messa in moto ed il motore è tornato a cantare. :D
Il tintinnio metallico è sparito, la spia dell'olio si spenge regolarmente, domani vado a fare un giro, tenendo sotto sorveglianza speciale tutti i punti crirtici e sperando che sia una banalissima perdita non individuata ad un primo controllo.
Vi tengo aggiornati e grazie per i consigli

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda Masso75 » 7 gen 2013, 19:24

gms ha scritto:...ma quindi devo farlo anche io che non ho ancora i "sintomi"? :roll: :roll: :roll: ufff già la sto smontando mezza...

in sostanza, questa "revisione" va fatta da tutti passati i 30.000?


no,io l'ho fatto solo per scrupolo visto che ho fatto un tagliando abbastanza corposo ma anche la mia era ok e non aveva nessun problema...

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda gms » 7 gen 2013, 20:14

...fiuuu, meno male...non avevo nè tempo nè voglia di revisionarla... :oops: :oops: :oops: però farò attenzione ai sintomi, così se è il caso intervengo :wink:

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 8 gen 2013, 2:11

A volte capita che si stari il tappo del radiatore, lasciando uscire del liquido. Questo succede specie quando si fa tanta coda o tratti molto lenti dove non si fa caso alla macchia sotto a moto. Quando poi il circuito raffredda e risucchia il liquido la vaschetta è mezza vuota.

Se avessi perso il liquido nell'olio in 3 gg avresti avuto l'olio oltre il livello max. Oppure e molto giù col livello e l'acqua te lo ha portato a pari. Tienici aggiornati nri prossimi chilometri :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Consumo liq. raffreddamento e spia olio accesa. AIUTO!

Messaggioda karotènite » 13 gen 2013, 20:58

:popcorn:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: caio490 e 7 ospiti