KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Zikan
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 gen 2013, 21:45

Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda Zikan » 4 gen 2013, 12:51

Ho appena comprato una 690 enduro del 2008 con quasi 10.000km e vorrei sapere quali interventi di manutenzione mi consigliate di fare su questa tipologia di moto usata appena acquistata. Ho letto su vari forum che questa moto necessita solo del cambio dell'olio ogni 5.000km ma leggendo sul manuale d'uso sono richiesta una serie di interventi (ogni anno o ogni 5.000km) che mi obbligherebbero a portarla in officina. Voi cosa mi consigliate?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda miscelatore » 4 gen 2013, 14:36

Se leggi i manuali dovresti portare in officina anche solo per gonfiare le gomme.

Credo che le uniche operazioni non alla portata del normale appassionato (con un minimo di conoscenza meccanica) siano quelle relative alle diagnosi elettroniche in caso di guasti

Zikan
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 gen 2013, 21:45

Re: R: Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda Zikan » 4 gen 2013, 14:38

miscelatore ha scritto:Se leggi i manuali dovresti portare in officina anche solo per gonfiare le gomme.

Credo che le uniche operazioni non alla portata del normale appassionato (con un minimo di conoscenza meccanica) siano quelle relative alle diagnosi elettroniche in caso di guasti


Quindi, in linea di massima, dovrei fare solo il cambio d'olio e portarla dal meccanico solo in caso di guasto?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda dvd70 » 4 gen 2013, 17:34

L'unica altra cosa è il controllo o regolazione valvole.

Goldrake
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 gen 2013, 20:43
Località: La Spezia

Re: Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda Goldrake » 4 gen 2013, 20:10

:D Anch'io ho comprato una 690 Enduro del 2010 con 9000 km... come da prassi ho portato a fare il tagliando in conc KTM...a conti fatti oggi ho ritirato la moto con tagliando eseguito perchè il vecchio proprietario aveva fatto solo quello dei 1000 km + dianiostica totali 200 euro spesi.Sinceramente non pensavo così tanto... :(

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda dvd70 » 4 gen 2013, 20:53

Dipende cosa ha fatto: Se è solo cambio olio è proprio tanto,se per esempio ha anche controllato le valvole non è moltissimo

Goldrake
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 gen 2013, 20:43
Località: La Spezia

Re: Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda Goldrake » 4 gen 2013, 21:40

dvd70 ha scritto:Dipende cosa ha fatto: Se è solo cambio olio è proprio tanto,se per esempio ha anche controllato le valvole non è moltissimo

Mi ha detto che ha fatto la dianiostica e il tagliando previsto...trattenuta un giorno in off...cmq sia l'importante che funzioni tutto a modo...

Zikan
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 gen 2013, 21:45

Re: Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda Zikan » 4 gen 2013, 21:43

dvd70 ha scritto:Dipende cosa ha fatto: Se è solo cambio olio è proprio tanto,se per esempio ha anche controllato le valvole non è moltissimo


E quanto dovrebbe costare mediamente ed indicativamente il tagliando dei 10.000km comprensivo della regolazione delle valvole e del cambio dell'olio in un officina ktm?

Goldrake
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 gen 2013, 20:43
Località: La Spezia

Re: Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda Goldrake » 5 gen 2013, 9:58

Zikan ha scritto:
dvd70 ha scritto:Dipende cosa ha fatto: Se è solo cambio olio è proprio tanto,se per esempio ha anche controllato le valvole non è moltissimo


E quanto dovrebbe costare mediamente ed indicativamente il tagliando dei 10.000km comprensivo della regolazione delle valvole e del cambio dell'olio in un officina ktm?

Non ho la minima idea di spesa... :? cmq devo tornare dal conc perchè ho ordinato fiancatina sx nuova e per la solo grafica sx devo acquistare tutto il kit :aaargh: praticamente 125 euro buttati nel C....Quando mi trovo con il responsabile officina chiedo a riguardo interventi valvole con relativa spesa...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda dvd70 » 5 gen 2013, 10:57

Goldrake ha scritto:Quando mi trovo con il responsabile officina chiedo a riguardo interventi valvole con relativa spesa...


Ecco....esatto: Io,se dovessi andare in officina,mi farei fare prima un preventivo.

Dire quanto "dovrebbe costare" non serve a nulla se non si ha avuto un precedente(io faccio da solo),perchè vedo appunto che si spendono 200 euro per un semplice cambio d'olio e filtri dove ci sono meno di 50 euro di materiali....(la diagnostica consiste nell'attaccare un tester e leggere se ci sono errori: 5 minuti)

Goldrake
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 gen 2013, 20:43
Località: La Spezia

Re: Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda Goldrake » 5 gen 2013, 18:29

dvd70 ha scritto:
Goldrake ha scritto:Quando mi trovo con il responsabile officina chiedo a riguardo interventi valvole con relativa spesa...


Ecco....esatto: Io,se dovessi andare in officina,mi farei fare prima un preventivo.

Dire quanto "dovrebbe costare" non serve a nulla se non si ha avuto un precedente(io faccio da solo),perchè vedo appunto che si spendono 200 euro per un semplice cambio d'olio e filtri dove ci sono meno di 50 euro di materiali....(la diagnostica consiste nell'attaccare un tester e leggere se ci sono errori: 5 minuti)

In parte hai ragione ...quando avevo il 1200 gs con meno di 11000 km (fuori garanzia)... :crycry: ho riscontrato un difetto noioso alla coppia dischi freno ant, per essere precisi le boccole di attacco del disco c'era un gioco eccessivo ed erano rumorossissime accentuato a ogni buca o semplicemente a una malformazione stradale con la conseguente frenata scomposta...Ovviamente io ho sempre portato la moto a tagliandare in off BMW... e adesso posso dire di essere stato fortunato oppure trattato con i guanti perchè mamma BMW ha riconosciuto fuori garanzia il difetto sostiituendo la coppia di dischi ant
(500euro)senza nemmeno pagarare il lavoro o il tempario.Detto questo,il fai da te risparmi sempre e cmq ma essere clienti fissi a volte ripaga... :mrgreen:

Avatar utente
ebano
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:19
Località: Modica (RG)

R: Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda ebano » 5 gen 2013, 18:45

Nn sei stato fortunato...tutto quello che riguarda la sicurezza. Freni su tutti viene sistemato anche fuori garanzia...e ci mancherebbe pure che nn fosse cosi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Manutenzione 690 enduro usata appena comprata

Messaggioda dvd70 » 5 gen 2013, 19:04

Dipende dalle case e dipende da "cosa": Nel mio ex 625 mi hanno messo senza spesa i morsetti agli incroci dei raggi anteriori(a qualcuno si erano rotti causando caduta!),mentre il mozzo della ruota dietro che,da CIRCOLARE UFFICIALE KTM,era a rischio rottura sugli exc e smc che montavano gli stessi dei più leggeri exc e veniva consigliato la sostituzione con quello del 640 a 3 cuscinetti e parastrappi,mi hanno dato il mozzo gratis con cerchio,previa restituzione dell'originale,ma fatto pagare 238 euro dell'OBBLIGATORIO(non si montava senza ovviamente) portacorona con parastrappi.

Oltretutto,se lo avessi saputo prima che c'erano da pagare oltre 200 euro,lo avrei lasciato com'era visto che avevo intenzione di vendere la moto com'è poi avvenuto da lì a pochi mesi.

Cmq,se devo pagare 200 euro per un cambio d'olio che a me ne costa meno di 30 oltre al mio tempo,a meno di cose eclatanti,penso che posso tranquillamente "rischiare" che nel giro di poco mi ci pago altro che una coppia di dischi....(anche perchè non li prenderei da concessionario e a pari qualità o addirittura superiore,li pagherei molto meno!) :roll:


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti