KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Piccolo bagno di fango

Moderatore: Moderatori

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Piccolo bagno di fango

Messaggioda apmarmotta » 29 dic 2012, 15:08

Ultimo giretto dell'anno! Dalle mie parti la neve si e' appena sciolta e stranamente e' una giornata di sole.... Bè e' stata una festa di fango e terreno molle in generale! E' stranamente (per me che ho poca esperienza) la festa del grip e delle penne!!! Sembrerà un discorso "da bar" ma a far le penne ad ogni apertura del gas ho goduto come un riccio! :lol: peccato che questo tipo di "fondo" ci sia solo in pieno inverno.... continuando con i discorsi "da bar" possibile che riesco ad avere l'anteriore che si solleva solo nel mese di dicembre? :crycry: Appena il terreno si asciugherà e tornerà ad essere compatto diventerà praticamente impossibile riprovare quella sensazione di sollevamento dell'anteriore e ovviamente meno grip=meno spinta :| ma solo delle gran derapate (che per carita anche loro hanno il loro perchè :lol: ).

Ora ho su una MC5 Motocross al posteriore e una 6days all'anteriore (pensavo fossero 2 6days ma mi sbagliavo :oops: ) ci sono pneumatici che al posteriore permettono di avere un grip tale da impannare su terreni prevalentemente duri e asciutti? Può' sembrare una richiesta assurda ma ognuno si diverte come può :rotlf: poi comunque il fatto che impenni vuol dire anche maggior grip e accelerazione :wink:

Poldo75
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 3 feb 2012, 19:03
Località: Forlì

Re: Piccolo bagno di fango

Messaggioda Poldo75 » 29 dic 2012, 19:08

Anche io oggi ultimo giro dell'anno. Non so che tipo di terreno c'è da te, ma qui da me (colline del forlivese) si impenna più in estate!! Oggi con molto fango e temperatura sui 9° come aprivo andava da tutte le parti meno che in impennata. Arrivati sulla roccia che qua è tutta pietra "serena" ancora peggio, quando è bagnata è estremamente viscida e se ti fermi non riparti neppure in piano. Ciao. Buone feste.
Adv990/10 White

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Piccolo bagno di fango

Messaggioda apmarmotta » 29 dic 2012, 19:17

Il terreno e' quello di campagna... con l'inverno, le piogge, la neve, diventa morbido e i tacchetti affondano e fanno una presa eccezionale! In prima o in seconda a bassissimi giri basta accelerare un poco che senti la ruota anteriore alzarsi! Poi quando cambia stagione il terreno si asciuga e il grip diminuisce di parecchio! Anche se piove non e' la stessa cosa, il terreno in primavera/estate/autunno assorbe l'acqua come una spugna e superficialmente rimane praticamente asciutto ed il tacchetto non "entra" (almeno penso che la spiegazione sia questa).

Addirittura anche nel fango più impestato nonostante l'effetto "rotaia" dato dal affondamento mi sembra ti avere piu grip che non nel terreno asciutto....


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti