KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Preparazioe EXC x Raid Desertici

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda wave75 » 25 dic 2012, 11:00

Reds ha scritto:
feelorange ha scritto:La mia è solo curiosità, ma non hai sentito il bisogno di mettere quelle gomme da sabbia senza tasselli ma vere e proprio palette? Sono ignorante al proposito perchè non ho mai avuto la fortuna di fare un viaggio in moto come il vostro.. Ma ritenevo fosse indispensabile montare gomme del genere... Ti sei trovato bene ugualmente? Grazie :)


beh in un viaggio in africa a meno che tu faccia realmente solo dei giri sull'erg ossia solamente dune non ha nessun senso mettere le gomme con le palette (come fanno vedere i molti video americani) perchè come esci dalla sabbia con quelle gomme sei rovinato..!! io personalmente monto le desert michelin dal 1988 primo anno in cui sono andato in africa e non ho mai usato altro pneumatico che quello, lo trovo il migliore in assoluto (il mio è un parere personale chiaramente) inoltre mi piace anche sul piano estetico..!!!! resistente sia sul mono che sul bicilindrico un vero peccato che abbiano sostituito con il desert race ...!!
spezzo una lancia per l'anteriore pirelli scorpion che ho usato ultimamente per enduro hard nostrano con la superenduro e l'ho trovato molto buono come tenuta...!!!! il post invece montato dal mio amico con un 690 deteriora molto in fretta rispetto al desert nonostante il peso e i hp del 690 siano decisamente minori del superenduro...!!!



i pirelli rally vanno molto meglio dei desert, soprattutto se devi fare qualche trasferimento su asfalto e becchi un po' di umido.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
stefanopr
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 ott 2012, 14:46

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda stefanopr » 26 dic 2012, 15:07

Ciao a tutti , io vorrei scendere con un 450exc , purtroppo non avendo mezzi devo partire da casa e farmi tutti i km per arrivare al sud della tunisia , che accorgimenti sulla moto , sopporta il tanto viaggio ??
Ciao

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda wave75 » 26 dic 2012, 15:59

stefanopr ha scritto:Ciao a tutti , io vorrei scendere con un 450exc , purtroppo non avendo mezzi devo partire da casa e farmi tutti i km per arrivare al sud della tunisia , che accorgimenti sulla moto , sopporta il tanto viaggio ??
Ciao



azz... quindi vorresti spararti 500 e fischia km a tratta su un mono con tutta la roba al seguito??
tutto si puo' fare, ma povera moto e povero culo! :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda lucajudoka » 26 dic 2012, 19:28

Wawe, il mondo è bello perché vario.
Te lo immagini a farsi tutto il percorso fin da casa in italia, a Savona e poi da Tunis alla port du desert?
Il tutto con una racing che va ad ore, con la sella di marmo, senza protezioni per l'aria, spero con un serbatoio maggiorato, con i bagagli a seguito, le gomme forse tassellate forse no, 5 kg di olio nello zaino, un pneumatico sulla schiena..
Ci vuole del bel coraggio, o forse basta la inconsapevolezza della gioventù.
Che accorgimenti vuoi che ci vogliano per una roba senza senso?! Parti e poi vediamo come torni quando torni.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda miscelatore » 26 dic 2012, 20:19

Ma da solo??

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda Gigiobu » 26 dic 2012, 22:18

stefanopr ha scritto:Ciao a tutti , io vorrei scendere con un 450exc , purtroppo non avendo mezzi devo partire da casa e farmi tutti i km per arrivare al sud della tunisia , che accorgimenti sulla moto , sopporta il tanto viaggio ??
Ciao

0 accorgimenti alla moto e un bel noleggio furgone alla Hertz!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda wave75 » 26 dic 2012, 23:42

lucajudoka ha scritto:Wawe, il mondo è bello perché vario.
Te lo immagini a farsi tutto il percorso fin da casa in italia, a Savona e poi da Tunis alla port du desert?
Il tutto con una racing che va ad ore, con la sella di marmo, senza protezioni per l'aria, spero con un serbatoio maggiorato, con i bagagli a seguito, le gomme forse tassellate forse no, 5 kg di olio nello zaino, un pneumatico sulla schiena..
Ci vuole del bel coraggio, o forse basta la inconsapevolezza della gioventù.
Che accorgimenti vuoi che ci vogliano per una roba senza senso?! Parti e poi vediamo come torni quando torni.



heheheh bisognerà smontarlo dalla moto!!!
cmq rispetto per il coraggio (sempre che sia consapevole della impresa che vuole affrontare!) :D
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda wave75 » 26 dic 2012, 23:43

Gigiobu ha scritto:
stefanopr ha scritto:Ciao a tutti , io vorrei scendere con un 450exc , purtroppo non avendo mezzi devo partire da casa e farmi tutti i km per arrivare al sud della tunisia , che accorgimenti sulla moto , sopporta il tanto viaggio ??
Ciao

0 accorgimenti alla moto e un bel noleggio furgone alla Hertz!

purtroppo che io sappia, con un nolo europeo non ti fanno uscire dalla europa, quindi nisba!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda bypaco » 3 gen 2013, 14:17

Il filtro aria va comunque imbevuto con l'apposito olio o meglio tenerlo asciutto con la sola retina sopra per evitare di intasarlo dopo poco con la sabbia che si impasta all'ollio?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda miscelatore » 3 gen 2013, 14:58

È proprio l'olio che ferma la polvere.
Piuttosto vedi se riesci a isolare la cassa filtro, mettendo della spugna anche sulle fessure delle prese d'aria.
Quella spugna che usano i ragazzini per fare i filtri agli sputter elaborati.
Farà un po da prefiltro.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda dvd70 » 3 gen 2013, 15:24

wave75 ha scritto:
purtroppo che io sappia, con un nolo europeo non ti fanno uscire dalla europa, quindi nisba!


Cinque miei amici hanno noleggiato un furgone passo lungo mercedes proprio per andare in tunisia...nessun problema,anche se non ricordo la compagnia.

Cmq,se fossi da solo o al massimo in due,piuttosto che noleggiare un furgone o partire in moto "consumandola" inutilmente per strada e perdendo giorni di vacanza in autostrada,io prenderei un bell'aereo e noleggerei invece LA MOTO in loco....alla fine si spende meno(considerando anche che la propria rimane a casa e non si rovina)

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda wave75 » 3 gen 2013, 19:37

dvd70 ha scritto:
wave75 ha scritto:
purtroppo che io sappia, con un nolo europeo non ti fanno uscire dalla europa, quindi nisba!


Cinque miei amici hanno noleggiato un furgone passo lungo mercedes proprio per andare in tunisia...nessun problema,anche se non ricordo la compagnia.

Cmq,se fossi da solo o al massimo in due,piuttosto che noleggiare un furgone o partire in moto "consumandola" inutilmente per strada e perdendo giorni di vacanza in autostrada,io prenderei un bell'aereo e noleggerei invece LA MOTO in loco....alla fine si spende meno(considerando anche che la propria rimane a casa e non si rovina)



in marocco no, Avis, maggiore, hertz e i maggiori autonoleggio non ti fanno uscire dall'europa.
fatti dire qualìè la compagnia che ha fatti il nolo che potrebbe tornare utile...
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda wave75 » 3 gen 2013, 19:39

wave75 ha scritto:
dvd70 ha scritto:
Cinque miei amici hanno noleggiato un furgone passo lungo mercedes proprio per andare in tunisia...nessun problema,anche se non ricordo la compagnia.

Cmq,se fossi da solo o al massimo in due,piuttosto che noleggiare un furgone o partire in moto "consumandola" inutilmente per strada e perdendo giorni di vacanza in autostrada,io prenderei un bell'aereo e noleggerei invece LA MOTO in loco....alla fine si spende meno(considerando anche che la propria rimane a casa e non si rovina)



in marocco no, Avis, maggiore, hertz e i maggiori autonoleggio non ti fanno uscire dall'europa.
fatti dire qualìè la compagnia che ha fatti il nolo che potrebbe tornare utile...




il problema del nolo è che spesso e volentieri, almeno in tunisia, le moto sono davvero fruste (a contrario del marocco dove si possono trovare moto in ottimo stato) e guidare una moto a nolo non è mai come guidare la propria.
...ESTICAZZI!!!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda miscelatore » 3 gen 2013, 19:40

il Marocco è fuori dai paese della Carta Verde.
Anche in Albania c'erano dei problemi per le macchine a noleggio

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda wave75 » 3 gen 2013, 19:48

miscelatore ha scritto:il Marocco è fuori dai paese della Carta Verde.
Anche in Albania c'erano dei problemi per le macchine a noleggio


non è del tutto vero

non tutte le compagnie lo escludono a priori, addirittura alcune compagnie escludono la tunisia e non il marocco.
inoltre parecchie compagnie estendono la carta verde anche al marocco, basta semplicemente farne esplicita richiesta.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Reds
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 12 feb 2009, 14:50
Località: TORINO

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda Reds » 4 gen 2013, 7:57

wave75 ha scritto:
miscelatore ha scritto:il Marocco è fuori dai paese della Carta Verde.
Anche in Albania c'erano dei problemi per le macchine a noleggio


non è del tutto vero

non tutte le compagnie lo escludono a priori, addirittura alcune compagnie escludono la tunisia e non il marocco.
inoltre parecchie compagnie estendono la carta verde anche al marocco, basta semplicemente farne esplicita richiesta.



confermo ciò che dice wave la mia assicurazione con carta verde è valida anche per il marocco...!!!!!
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA

www.saharafriends.org

http://redsbags.weebly.com/index.html

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda miscelatore » 4 gen 2013, 8:29

Si anche la mia è valida per Tunisia e Albania, Marocco invece no.

Il problema dei noleggi è anche legato ai furti, cioè macchine noleggiate in Europa con patente falsa, che poi una volta imbarcate non tornavano più indietro.
Mi ricordo che al porto di Bari la finanza controllava libretto e CDP delle auto italiane guidate da albanesi, che effettivamente fossero i proprietari.

Avatar utente
Reds
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 12 feb 2009, 14:50
Località: TORINO

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda Reds » 4 gen 2013, 8:38

miscelatore ha scritto:Si anche la mia è valida per Tunisia e Albania, Marocco invece no.

Il problema dei noleggi è anche legato ai furti, cioè macchine noleggiate in Europa con patente falsa, che poi una volta imbarcate non tornavano più indietro.
Mi ricordo che al porto di Bari la finanza controllava libretto e CDP delle auto italiane guidate da albanesi, che effettivamente fossero i proprietari.



si perdona io non mi riferivo al noleggio, mi sono mal espresso forse, parlavo solo dell'assicurazione...!!!
in riferimento a ciò che dici tu spesso all'imbarco di genova nei viaggi che annualmente faccio la polizia di frontiera controllava nello stesso modo le auto nuove di grossa cilindrata
soprattutto tedesche guidate da tunisini in rientro in patria con molta probabilità per la stessa motivazione...!!!
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA

www.saharafriends.org

http://redsbags.weebly.com/index.html

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda dvd70 » 4 gen 2013, 11:00

Avete fatto un po' di confusione: tunisia,marocco,noleggio in italia,carta verde,noleggio in loco,locatario itliano o marocchino....ecc.... :roll:

Si parlava di andare in tunisia e della possibilità per un italiano di noleggiare un furgone in italia,imbarcare e parcheggiarlo per poi salire in moto: Questo hanno fatto appunto 5 miei amici alcuni anni fa con un mercedes passo lungo sul quale hanno caricato tutte le moto e i bagagli.

Appena ne vedo uno,se mi ricordo gli chiederò la compagnia che non credo sia una delle nazionali ma una minore qua della mia zona.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda miscelatore » 4 gen 2013, 11:37

Dvd si è divagato. Comunque tutte le compagnie di noleggio hanno delle limitazioni nell'espatrio in paesi extra-cee. Poi a volte sono superabili semplicemente pagando un extra.

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti