KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Migliorare raffreddamento Freeride

Moderatore: Moderatori

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Migliorare raffreddamento Freeride

Messaggioda Fesart » 26 dic 2012, 9:34

Mi arriva tra poco una Freeride. L'ho usata per una giornata intera sulle mulattiere sopra Vittorio Veneto, e ne sono rimasto veramente colpito.
C'e' in effetti forse un problema di raffreddamento nei passaggi piu' difficili e, forse, quando fara' caldo in estate.
Pensavo di mettere intanto un dissipatore di calore sul tubo di mandata al radiatore a destra del motore, mi pare che ci sia tutto lo spazio necessario.
Poi mi chiedevo se fosse disponibile una girante maggiorante per la pompa dell'acqua, so che c'e' per l'sx-f 450, qualcuno sa se puo' essere montata?

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Migliorare raffreddamento Freeride

Messaggioda Fesart » 26 dic 2012, 10:05

Ho trovato questo su Crosshop che monta sul 350 sxf, andra' bene sul Freeride?


H-One Ktm Sxf 350 2011 - 2013
water pump up-grade

http://www.crosshop.eu/H-One-Ktm-Sxf-35 ... QlinguaZEN

Deep2
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 set 2012, 7:22

Re: Migliorare raffreddamento Freeride

Messaggioda Deep2 » 4 gen 2013, 14:01

sarebbe molto interessante...ne ho sentito parlare anche io...ma non idea della compatibilità...

rubicon
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 mag 2012, 22:06

Re: Migliorare raffreddamento Freeride

Messaggioda rubicon » 4 gen 2013, 22:12

Io per ora ho tagliato delle porzioni dei convogliatori in corrispondenza del radiatore per un miglior scambio termico.Poi dato che credo che il problema maggiore sia la quantita' di liquido presente nel "ridicolo" impianto monoradiatore,pensavo ad uno o piu' piccoli serbatoietti di scambio del liquido....
Bah.....vedremo.....

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Migliorare raffreddamento Freeride

Messaggioda Fesart » 6 gen 2013, 21:54

Sembra che la girante che ho postato in precedenza non vada bene per la Freeride, ho scritto comunque al produttore chiedendo conferma.
Qualcuno dice che presto saranno disponibili pezzi powerparts specifici,, girante maggiorata, radiatore piu' grande etc.
Nel frattempo si puo' eventalmente mettere uno scambiatore di calore cilindrico, con le alette lato cilindro tagliate se no non ci sta, sul tubo che va dalla pompa al radiatore, eventualmente con tubo siliconico..

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Migliorare raffreddamento Freeride

Messaggioda Fesart » 8 gen 2013, 8:49

Guardando l'interessante sito qui sotto, che compara le differenze tra il motore della Freeride e quello del 350 (in versione USA) da cui deriva,


http://rickramsey.net/FR350PartsComparo.htm

Si vede come il rotore pompa acqua n. 81235055020, la guarnizione n. 77235053000 e il carterino d copertura n. 77235052000, sono uguali.

Quindi una pompa acqua maggiorata che sostituisca i componenti con questi lcodici ricambio dovrebbe andare bene.

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Migliorare raffreddamento Freeride

Messaggioda Fesart » 9 gen 2013, 18:49

Fesart ha scritto:Sembra che la girante che ho postato in precedenza non vada bene per la Freeride, ho scritto comunque al produttore chiedendo conferma.
Qualcuno dice che presto saranno disponibili pezzi powerparts specifici,, girante maggiorata, radiatore piu' grande etc.
Nel frattempo si puo' eventalmente mettere uno scambiatore di calore cilindrico, con le alette lato cilindro tagliate se no non ci sta, sul tubo che va dalla pompa al radiatore, eventualmente con tubo siliconico..


Purtroppo il produttore mi ha specificato che il kit per la SFX non va bene per il Freeride.
Vedremo se faranno un kit specifico..

Fenix
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 nov 2012, 20:51

Re: Migliorare raffreddamento Freeride

Messaggioda Fenix » 9 gen 2013, 21:31

Ciao Fesart, adesso dico la mia: ma se il motore e' pressoche' lo stesso dell'EXC perche' non si possono mettere i due radiatori come appunto l'EXC350?
La seconda domanda sorge spontanea......perche' al Freeride ne hanno messo uno solo?
Io non ho ancora il Freeride ma sono seriamente intenzionato a prenderlo 8) , per questo mi vedo interessato all'argomento....ciao
Fenix

Fesart
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:10

Re: Migliorare raffreddamento Freeride

Messaggioda Fesart » 10 gen 2013, 16:54

Fenix ha scritto:Ciao Fesart, adesso dico la mia: ma se il motore e' pressoche' lo stesso dell'EXC perche' non si possono mettere i due radiatori come appunto l'EXC350?
La seconda domanda sorge spontanea......perche' al Freeride ne hanno messo uno solo?
Io non ho ancora il Freeride ma sono seriamente intenzionato a prenderlo 8) , per questo mi vedo interessato all'argomento....ciao
Fenix


Per problemi di ingombro, per come e' fatto serbatoio e telaio differenti dal EXC 350.
Comunque c'e' l'eletteoventola e quindi il problema e' relativo anche se sono convinto che per un uso piu' racing, io voglio provare a fare qualche gara, serva un po' piu' di raffreddamento.

Fenix
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 nov 2012, 20:51

Re: Migliorare raffreddamento Freeride

Messaggioda Fenix » 10 gen 2013, 19:23

Immaginavo.....dal vivo ne ho vista solo una e non ho fatto caso allo spazio....comunque, a volerla fare grossa, a Genova c'e' PRETI RADIATORI che,
sembra, possano costruire radiatori a misura....sempre che un po' di spazio ci sia.....comunque prova a dare un occhio al sito...ciao


Torna a Freeride 350

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti