KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

BollebluZ
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 dic 2012, 22:36
Località: Treviso

chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda BollebluZ » 24 dic 2012, 9:05

Ciao a tutti,
mi sta intrippando sempre più il 690, io uso la moto solo il fine settimana per giri "medi" e qualche giretto il fine settimana con altri motociclisti, tanto per capirci il più lungo sono state le 5 terre, Val trebbia e Val d'Aveto che siam stati fuori 3 notti. I miei giri si articolano nelle montagne, misto e misto stretto per lo più, attualmente cavalco una dorsoduro 750 della quale sono felicissimo, ma purtroppo per me ha 2 limiti:
1) autonomia scarsa, meno di 200Km (oppure 200Km e si rischia di spingere) dovuta ad un serbatoio piccolissimo
2) altezza da terra della sella (sono alto come un tappo di sughero)
Come percorrenza annuale sono sui 14/15000Km anno.
Fatto questo preambolo(forse inutile) stavo pensando al Duke 690, mi raccontate le Vostre esperienze/opinioni???? Sarebbe interessante capire da che moto arrivate e come Vi trovate, finora mi sono fatto l'idea che si son trovati bene tutti (grandissima cosa), ma del resto KTM sa far moto non è un mistero, se poi si tratta di far moto da cross o motard(o simili) allora siamo a cavallo :D
Ultima cosa mi rivolgo ai moderatori, non sapevo che titolo dare, se lo ritenete forviante, o errato....modificatelo come volete, no problem!!!!!!!
Ciao e grazie a tutti.
Tanti auguri e buone FESTE.
Dade

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda Skeb21 » 24 dic 2012, 9:59

Ciao, io arrivo dal sd 990 r e sono passato al duke 690 2012
come scritto in molti post la chiamo la moto totale, ci faccio tutto, ottima per la città, il misto stretto, va discretamente anche sul dritto, ha una buona accellerazione, non come la dorsoduro credo, in autostrada si comporta benissimo per la moto che è 150 Kg per 70 cv.
sempre pronta e a 140/160 si viaggia bene, anche senza protezioni.
e' comodissima con la sella di serie, "inpiccia" un po nella guida sportiva, negli spostamenti, ma c'è la sella racing.
discrete le sospensioni, le forche sono poco progressive è non lavorano benissimo nella guida cattiva, ma si può intervenire anche lì, bhe adesso c'è la versione R, ci sono solo salito, e la guida mi sembra troppo caricata in avanti, ma ha sospensioni regolabili.
L'ABS disinseribile, si attiva quando è veramente necessario, poco invadente nella guida.
Io mi trovo bene, tocco bene (sono "basso" 1,73) e il peso ridotto e ben distribuito ne fa davvero un mezzo divertente.
Consuma un po di olio ma è un mono e ogni 1000 una riabboccatina ci sta, tienilo sotto controllo.
Poi sai ogniuno ha le sue, comunque se hai l'occasione provala, non c'è cosa migliore per farsi un idea.

P.s. Il Titolo va bene :wink:
Ciao e Auguri
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda gessista » 24 dic 2012, 15:04

io provengo da una ducati multistrada 1000 Ds dove ci avevo fatto parecchi lavori incluse le sospensioni 8)

per me sembra una bicicletta :D è talmente maneggevole che quando pensi di fare una curva l'hai già fatta..il motore è veramente carino e al contrario di un semplice mono ha anche un bel allungo..
credo che rispetto alla dorsoduro ti troverai benissimo...non me ne volere ma la ciclistica della d.d. non è un granchè..anche come regolazioni :) ed essendo più pesante ti sembrerà anche meno potente..

per l'autonomia anche la duke ha meno di 14 litri ma la sorpresa è che fa anche oltre i 20 al litro e in autostrada sono riuscito a fare anche i 25 :up:

io ho fatto un po di lavoretti ma sinceramente non so se li rifarei...ho messo terminale akra, dekat leovince e kit trak cammes

ora fa un casino allucinante anche con il db killer inserito e la potenza si è spostata in alto denaturalizzando il progetto....ha una spinta allucinante ma devi sempre tirare le marce :(

come comidità è sicuramente più comoda della d.d. e volendo la puoi fare touring e in città anche il bauletto :carta:

le gomme sono la nota dolente...almeno per me. con la posteriore di serie ho fatto 4000, con la m. power one 1700km e ora speriamo bene con le mutant :(

c'è da dire che vestito raggiungo i 100 kg e un mio amico con 30 kg in meno di me, con le originale ne ha fatto 5400 (parliamo sempre della posteriore)

p.s. da settembre ho superato i 6000 km :mrgreen:
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

BollebluZ
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 dic 2012, 22:36
Località: Treviso

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda BollebluZ » 24 dic 2012, 16:19

La ciclistica della DD750 effettivamente é onesta per un'utilizzo normale, nella guida al limite non saprei, sono un fermone e giro per strada...posso dirti che ho imparato.che va guidata come una nuda(mi aiuto con il peso del corpo, mi spostò molto in sella), poi sicuramente come farete anche Voi, mi aiuto con il freno davanti x caricare il davanti in ingresso curva...ecco così facendo migliora molto, ma resta il peso anche se in movimento si sente meno. Sulla mia ho fatto tutta,una serie di modifiche x renderla più pronta sotto, eliminato il cat, accorciato i rapporti e per renderla + agile sfilato le forche, ecco così non é male. Vedete a me dei 300Km/h non me ne frega 1 cippa x dove vado io serve una moto reattiva e cattiva sotto per quello mi sta salendo la scimmia arancione, queste caratteristiche sono nel DNA KTM

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda Raph69 » 24 dic 2012, 17:13

Non sto neanche a raccontarti la mia esperienza con la mia Duke perchè ho la "vecchia" che è profondamente diversa dalla attuale, difatti quando leggevo sella di serie comoda di Skeb, dicevo fra me "deve avere il mulo d'acciaio" poi quando ho letto dell'ABS mi si è accesa la lampadina (visto che è l'unica cosa che sulla mia manca nell'uso quotidiano in città) e ho capito che parlava della nuova che al posto di una sella monta il sofà :mrgreen: .
Avendo usato solo per un'oretta la nuova non sono in grado di fare un confronto vero e proprio, ho solo notato una posizione di guida decisamente più "paciosa" molto meno racing, poi ovviamente una sella con una forma diversa è certamente in grado di cambiare la postura e con essa la sensazione (e non solo) di controllo della moto.
Se stai valutando l'acquisto di un usato credo di poter affermare senza tema di smentita che anche le Duke ante 2012 non si possano considerare una seconda scelta, a mio parere non hanno nulla da invidiare alla nuova, anzi presentano già di serie componenti di gran pregio quali sospensioni regolabili , cerchi forgiati, nonchè un cupolino decisamente più bello (ogni scarrafone è bello a mamma soja 8) ) difatti io la mia Monella me la tengo ben stretta :wink:
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
KillTheMonkey
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mag 2012, 11:43
Località: Torino

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda KillTheMonkey » 24 dic 2012, 22:21

Il mio nick credo che sia abbastanza eloquente...la provai al demo ed onestamente è una gran mono! L'architettura avrà anche i suoi limiti ma se quello che cerchi è una moto che riesca a farti sorridere questa quando allunghi e sai di avere un solo cilindro... Poi adesso se hai i soldi c'è anche la R tutta di serie

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda Skeb21 » 25 dic 2012, 7:34

Raph69 concordo con te le due Duke (la nuova e la vecchia) sono totalmente diverse, anche se la serie vecchia R è veramente da rapinatore :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

BollebluZ
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 dic 2012, 22:36
Località: Treviso

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda BollebluZ » 25 dic 2012, 9:59

Leggendo la scheda del DukeR del modello precedente non si fa fatica a capire perché il modello nuovo STD costa meno, in quella versione credo ci sia troppo per le mie capacità(soverdimensionare in genere é un'ottima abitudine), ma non ha senso secondo me avere 1000 cose e sfruttarne 100. Del modello nuovo mi attira la poca manutenzione (tagliandi portati a 10000Km), i bassi consumi(avere un mezzo prestazionale caratterizzato da bassi costi di esercizio é il TOP), ma su tutto la sella bassa, ragazzi io non so se é colpa della mia sindrome di pollicino, ma mi piacciono i motard(la DD ci assomiglia), ma sono basso, fermo l'asticella del metro a 165cm

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda Raph69 » 25 dic 2012, 23:49

Skeb: perchè credi l'abbia battezzata "Monella".... perchè ogni volta che ci salgo tira fuori il ragazzaccio che c'è in me :twisted: :twisted: :twisted:


P.S. comunque non è una moto da rapinatore ma da scippo :penna:
RAFFAELE - Cagliari

BollebluZ
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 dic 2012, 22:36
Località: Treviso

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda BollebluZ » 26 dic 2012, 14:50

Monella credo sia adattissimo come nome, leggendo le prove del tuo modello (la versione R appunto) quasi tutti riportano che praticamenti si è costretti a fare i bulli/teppisti :rotlf:

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda Raph69 » 26 dic 2012, 23:50

Non ho la R ho la normale (il 654 cc.) ma ti assicuro che è da teppisti uguale :twisted: :twisted: :twisted:
RAFFAELE - Cagliari

BollebluZ
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 dic 2012, 22:36
Località: Treviso

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda BollebluZ » 27 dic 2012, 8:50

Ci credo senza problemi, parliamo pur sempre di un bel mono dopato su un oggetto che pesa poco più di 1 scooter, poi in questa tipoligia di moto KTM non si può discutere

Avatar utente
ilMecchia
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 13 ott 2012, 17:43
Località: Milano

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda ilMecchia » 27 dic 2012, 21:00

Raph69 ha scritto:Non ho la R ho la normale (il 654 cc.) ma ti assicuro che è da teppisti uguale :twisted: :twisted: :twisted:

:bones: :bones: :bones:

Avatar utente
KillTheMonkey
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mag 2012, 11:43
Località: Torino

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda KillTheMonkey » 28 dic 2012, 12:50

Se vogliamo essere pignoli la penultima versione è molto più teppista dell'ultima ma anche questa ti istiga parecchio...sembra sempre di avere una volate alle calcagna e la refurtiva nello zaino...due svincoli e torna il buon umore

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda Raph69 » 28 dic 2012, 16:21

Pensa poi se gli accorci i rapporti (pignone -1), praticamente la ruota anteriore galleggia fra una frenata e l'altra :twisted: :twisted: :twisted:

sai che goduria in città dar la paga pure agli sputeroni tutta coppia e variatore :P
RAFFAELE - Cagliari

BollebluZ
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 dic 2012, 22:36
Località: Treviso

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda BollebluZ » 28 dic 2012, 16:36

Di dar paga a cose con il variatore non mi interessa, io porto le 2 ruote in ambienti ostili a quei così, diverso è invece se parliamo di passi di montagna, li con la mia DD sono stato dietro(spesso anche davanti) a moto molto più prestazioni sulla carta, ma a dirla tutta sono sempre stato dietro a motard puri con molti meno cc e cavalli :crycry: ripeto ancora la mia scimmia parte da questo, quando posso curve strette e passa dalle espressioni di sorriso inebetito che ho visto nei possessori di Duke austriaci nella mia ultima gita :D Caspita, ma accorciati i rapporti su un mono????? Qua a mamma K ha fatto una rapportatura pensando che la gente portasse il Duke solo sul dritto o Voi volete impennare su un francobollo e scalare i muri delle case :oops:

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda Raph69 » 28 dic 2012, 17:50

La battuta sulla paga agli sputer era per fare un pò di gazzosa :P , anche perchè a dire il vero in città ho un atteggiamento molto prudente e rispettoso :wink: (per quanto non mi faccio certo suonare il clacson da chi mi segue).
Anche per me il tipo di percorso prediletto è il misto stretto di montagna dove la mia Monella è in grado di rendere godurioso ogni tornante, e dove riesco a tenere un passo inarrivabile ai motori plurifrazionati.
Mamma K ha rapportato parecchio lunghetta la Duke (perlomeno la vecchia) difatti con i rapporti originali dovrebbe raggiungere i 190 km/h, dico "dovrebbe" perchè mi son guardato bene dall'andargli anche solo vicino: secondo me è da fachiri prenderli con un motard che già affatica parecchio nei trasferimenti autostradali a velocità codice. Indi per cui anche per ovviare a un pò di ruvidità del motore sotto i 3.000 molti usano accorciare i rapporti col risultato di usare la prima solo per lo spunto da fermo (coi rapporti originali nei tornanti a destra in seconda strappa un pò costringendoti alla prima appunto).
Inoltre io uso la mia in kartodromo dove posso dare sfogo al teppista in sicurezza e lì il rapporto corto fa la differenza, anzi se non la usassi anche su strada metterei pure un +2/3 in corona :twisted: :twisted: :twisted:
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
KillTheMonkey
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mag 2012, 11:43
Località: Torino

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda KillTheMonkey » 28 dic 2012, 17:52

sarà :oops: io prendo paga anche dai moscerini, soprattutto su strade mai viste prima....ma in ambiente urbano sto mono è proprio come han detto prima di me...DA SCIPPO, poche strorie, la torta la vorremmo sempre un po meglio di quel che è ma a conti fatti (KTM a parte) non ci sono monociclindrici stradali che possano competere

BollebluZ
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 dic 2012, 22:36
Località: Treviso

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda BollebluZ » 28 dic 2012, 20:32

Parlando di architettura di motori e di pistoni grossi che si muovono, io parlo del mio frullino: DD750 (son pur sempre 2 signorini da circa 375cc che si muovono) anche il mio pistona. Per quanto riguarda la ruvidezza ai bassi regimi (ovvio che non la eliminerete mai causa inerzia del pistone gigante che muovono la Duke) l'idea di accorciare i rapporti è vincente (agevoliamo il lavoro del motore), poi restando nella legalità su altri motori (parlo per sentito dire devo ancora provare personalmente) più di qualcuno dice di aver ottenuto risultati incredibili passando alle candele all'iridio. Poi se si vuol continuare la ciliegina sulla torta per me è stata la rimozione del cat. generalmente le moto diventano più veloci a prendere giri(agevoliamo il lavoro del motore e quindi a portarsi in zone più favorevoli), ma come tutti sappiamo aumenta il rumore e soprattutto non è legale, c'è da dire che però se si mantiene lo scarico di serie passa anche via. Visto come hai descritto la rapportatura della monella è doveroso accorciarla, i tornanti li lasciamo fare a quelli con il bicilindrico raffreddato ad aria.

pigi61690
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 dic 2012, 21:38

Re: chi mi racconta la convivenza con il 690 Duke????

Messaggioda pigi61690 » 3 gen 2013, 15:08

[quote="BollebluZ"]Ciao a tutti,
mi sta intrippando sempre più il 690,
ciao, ti dico anche la mia riguardo a questa moto che io ho comperato alcuni mesi fa, premetto che prima avevo il sm 950(come gia' detto in precedenza), ti dico inoltre che non e' l'unica moto che ho, quad raptor 700, bmw r 1200 r, e altre. LA DUKE a mio avviso e' favolosa in 1000 aspetti, peso, motore, posizione di guida, e ti diro' che quando la uso mi fa, veramente rispetto alle altre moto,allegria e gioia pura. Con questa motina, come direbbe qualcuno, faccio di quei numeri, che con le altre me li sogno, anche se costano il doppio....Per cui e forse questo l'ho gia' scritto, la ricomprerei di nuovo.Calcola che qualche tempo fa ho cambiato anche 3 moto nel giro di 1 anno.......chiaramente rimettendoci l'impossibile, cacchio!!!!!!!!

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron