KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Marc Coma non partecipa alla Dakar 2013 !

Le Rally...

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Marc Coma non partecipa alla Dakar 2013 !

Messaggioda dakanzi » 21 dic 2012, 13:07

Marc Coma non correrà la Dakar 2013!
Salvo un miracolo, Marc Coma non prenderà il via della 34ª Dakar Perù-Argentina-Cile, la cui partenza è fissata per il 5 gennaio prossimo da Lima. Coma era rimasto vittima di un incidente durante la terza tappa del Rally del Marocco


Immagine

Non è certo la fine del Mondo, cosa che non mi aspettavo troppo nel chiasso di questo 21 dicembre, ma di sicuro un’interruzione del corso della Storia della Dakar. Salvo un miracolo, Marc Coma non prenderà il via della 34ª Dakar Perù-Argentina-Cile, la cui partenza è fissata per il 5 gennaio prossimo da Lima. Questa è la notizia ferale maturata a 15 giorni dallo start della maratona. A dichiararlo è stato lo stesso Marc Coma durante una conferenza stampa tenuta a Barcellona questa mattina.

Coma, che ha vinto tre volte la Dakar, nel 2006, 2009 e 2011, era rimasto vittima di un incidente durante la terza tappa del Rally del Marocco, ultimo appuntamento sportivo della stagione appena terminata e ultima occasione agonistica per mettere a punto la preparazione tecnica della Dakar. La caduta, nella quale il Pilota catalano aveva riportato la lussazione della spalla destra con conseguenze neurologiche all’omero destro, era avvenuta dopo appena 90 km dall’inizio della terza tappa, e già in un primo momento le conseguenze dell’incidente erano apparse serie. La prima diagnosi, effettuata in ospedale in Marocco, era sembrata tale da poter rassicurare pilota e tifosi al riguardo della Dakar e, rientrato in Spagna, Coma si era fatto visitare dall’équipe medica del suo Team, che aveva stilato un programma di recupero serrato.

A Milano, durante il Salone della Moto, il trentaseienne Asso spagnolo ci aveva ragguagliato sulle sue condizioni, non nascondendo una certa preoccupazione ma dimostrandosi deciso e determinato a superare il momento con la forza della volontà.
stringere i denti per quindici giorni”

La Dakar non uno scherzo, e non è una gara da poter essere affrontata con l’intenzione di stringere i denti per quindici giorni. Con l’allungamento dei tempi di recupero ed il rallentamento della preparazione, e di fronte all’eventualità di non presentarsi al via del Rally in condizioni di forma tali da poterlo mettere al riparo da ulteriori rischi, Marc Coma, su consiglio dei medici che hanno seguito il recupero, ha preso oggi una decisione drastica e sofferta, pur lasciandola aperta ad una soluzione finale che, a quindici giorni dal via, avrebbe del miracoloso.

Dopo le defaillances di Quinn Cody, che ha aperto a Botturi la porta del Team ufficiale Husqvarna, di Felipe Zanol, delle cui condizioni non si sa, in verità, ancora molto, e del compagno del Team HRC Sam Sunderland, questa volta la Dakar rischia davvero di perdere il leit motiv principale che ha animato e caratterizzato il Rally inventato da Thierry Sabine nelle ultime sette edizioni. Dal 2002, anno della sua prima partecipazione alla Dakar, Coma è stato costretto al ritiro nel 2004 e nel 2007, ma è la prima volta che, se il miracolo non si avvera, mancherà all’appuntamento del podio di partenza.

È chiaro che il nostro messaggio a Marc Coma non può essere diverso dall’augurio di tornare prestissimo a competere ai livelli cui lo stesso Pilota di Avià ha portato la disciplina dei Rally Raid. Nello stesso tempo indirizziamo a Marc, alla sua famiglia ed ai componenti del suo Team, gli obbligatori auguri di buone feste, da passare con l’animo di aver messo una pietra sopra ad un fatto increscioso, ma caratteristico anch’esso di questo e di altri Sport.

Fonte Moto.It
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Marc Coma non partecipa alla Dakar 2013 !

Messaggioda dakanzi » 21 dic 2012, 13:09

Ecco adesso mi viene da piangere :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

stamane c'era un mess su twitter di ktm che lo annunciava, ma non ci avevo dato peso

:crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
ebano
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:19
Località: Modica (RG)

R: Marc Coma non partecipa alla Dakar 2013 !

Messaggioda ebano » 21 dic 2012, 13:11

Despres gongolone...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Dakar 2013: Marc Coma da forfait, KTM chiama l'americano Cas

Messaggioda superclod » 21 dic 2012, 18:19

Dakar 2013: Marc Coma da forfait, KTM chiama l'americano Caselli

Il KTM Rally Team comunica che il pilota spagnolo Marc Coma non sarà ai nastri di partenza dell’imminente Dakar 2013, in programma il prossimo 5 Gennaio a Lima. Il 36enne fuoriclasse iberico, già tre volte vincitore del celebre raid, è infatti ancora sofferente per l’infortunio alla spalla occorsogli durante il Rally del Marocco dello scorso Ottobre, ed il team ha preferito non rischiare di compromotterne il recupero in una competizione di 8.000 km tra le più impervie zone di Perù, Cile e Argentina.

Coma, campione del Mondo Cross Country e uno dei naturali favoriti per il successo finale, si concentrerà ora sul suo percorso riabilitativo in vista del resto della stagione e della Dakar 2014, esprimendo tutto il suo disappunto nel corso della conferenza stampa organizzata appositamente per dare l’annuncio:

“Fino all’ultimo minuto abbiamo fatto ogni sforzo possibile con i medici ed i fisioterapisti, ma adesso dobbiamo essere realistici: uno dei muscoli della mia spalla mi dà ancora diversi problemi, che comportano anche una certa mancanza di movimento. Questa [la decisione di non partecipare] ne è la logica conseguenza, dobbiamo semplicemente essere onesti e fare chiarezza sulla situazione.”

Ovviamente deluso anche il team manager KTM Alex Doringer, che ora dovrà per forza di cose affidarsi principalmente alla classe di Cyril Despres per conquistare l’undicesima vittoria consecutiva del team nella manifestazione:

“Marc è uno dei nostri piloti di punta, e insieme al suo compagno di squadra Cyril Despres ha dato a KTM gli ultimi sette titoli della Dakar. Siamo delusi dal fatto che non è in grado di guidare, ma per noi la salute e il benessere dei nostri piloti sono la cosa più importante. Se lui [Coma] non è in forma al 100% è meglio che non partecipi.”

Doringer ha poi spiegato che, in considerazione della grande importanza che la Dakar riveste per KTM, la squadra aveva già preso la precauzione di iscrivere un altro pilota ‘di riserva’ nei registri degli organizzatori, che prenderà quindi posto sulla KTM 450 Rally lasciata ‘libera’ da Coma: si tratta dell’americano Kurt Caselli, pluri-titolato pilota di KTM USA e campione in carica nella serie nazionale AMA. Queste le sue parole dopo l’annuncio:

“Correre nella Dakar è sempre stato uno dei principali obiettivi della mia carriera e per me sarebbe stato impossibile raggiungere questo traguardo senza il sostegno continuo di KTM. Partecipare alla più grande competizione off-road del mondo in sella alla miglior moto del mondo è veramente un sogno. Questa non è solo una pietra miliare nella mia carriera, lo è anche nella mia vita.”

da motoblog.it
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Marc Coma non partecipa alla Dakar 2013 !

Messaggioda jenk » 21 dic 2012, 20:34

Per me la finta Dakar .... è già finita :cry:

Chiaro che appena torno dalla Tunisia la seguo, ma non sarà come al solito.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Marc Coma non partecipa alla Dakar 2013 !

Messaggioda jenk » 21 dic 2012, 20:35

NIENTE DAKAR PER MARC COMA

Immagine

Brutta tegola a pochi giorni dalla partenza. Marc Coma non prenderà parte alla Dakar perché non ancora pienamente ristabilito dalla lussazione alla spalla rimediata al Rally del Marocco in ottobre. KTM ha quindi deciso che il pilota spagnolo resterà a casa. Al suo posto è stato chiamato Kurt Caselli. “Marc è uno dei nostri piloti di punta - ha dichiarato Alex Doringer, Team Manager KTM Rally, nella conferenza stampa tenutasi a Barcellona -, con Despres ha vinto ben sette Dakar. Siamo profondamente dispiaciuti per lui, ma la salute viene prima di tutto. Se non è al 100% è meglio non affrontare una gara dura come la Dakar. Visto il grande impegno di KTM in questo rally, consideriamo sempre eventuali imprevisti e quindi anche un pilota di riserva. Coma sarà dunque sostituito dall’americano Kurt Caselli. Vogliamo che Kurt affronti la Dakar senza alcuna pressione, per fare solo esperienza. Spero che Marc sia alla partenza a Lima per augurare in bocca al lupo a tutto il team”.
Profondamete deluso, Coma ha voluto spiegare i motivi che l’hanno spinto alla rinuncia: "Abbiamo lavorato molto duramente con medici e fisioterapisti fino all'ultimo minuto, ma ad un certo punto bisogna essere realisti. Uno dei muscoli della spalla mi dà ancora problemi di movimento. Dobbiamo essere onesti e chiari sulla situazione, la conseguenza logica è stare a casa. Per KTM la Dakar è un progetto molto importante, quindi non c'era alternativa”.
Kurt Caselli: "La Dakar è sempre stata un obiettivo nella mia carriera. Non ci sarebbe stata alcuna possibilità di raggiungerlo senza il sostegno di KTM. Correre il più grande rally al mondo sulla moto migliore al mondo è veramente una benedizione. Questo non è solo una pietra miliare nella mia carriera, ma anche nella mia vita".

fonte motocross.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Marc Coma non partecipa alla Dakar 2013 !

Messaggioda jenk » 21 dic 2012, 20:37

COLPO DI SCENA: MARC COMA SALTA LA DAKAR

Immagine

In Spagna i pronostici negativi relativamente allo stato di forma del pilota ufficiale Ktm andavano già avanti da qualche giorno e purtroppo si sono rivelati veri. Proprio nel giorno in cui i Maya pronosticavano qualcosa di terribile, Marc Coma ha dato questa notizia che è terribile, in effetti, prima di tutto per lui che deve rinunciare ad una gara tanto importante, secondo poi per la squadra Ktm, ed infine per tutti i suoi fans ed appassionati della Dakar e non solo.

Marc rinuncia perchè non è ancora al 100 per cento e quindi "se non posso correre la Dakar con la possibilità di vincerla, è inutile partire". Il suo ragionamento, semplice e conciso, non fa una piega, uno come Marc non è certo uno che va alla Dakar per fare presenza. Rinunciare però non deve essere stato facile e davvero fa male al cuore pensare a come sta lui ora.

In una conferenza stampa, allestita nella clinica del Dottor Mir, il dottore che ha seguito Marc in tutto il suo trauma, post incidente e nella sua riabilitazione, il pilota catalano ha dato la notizia. "La decisione è irreversibile - ha detto - la spalla sinistra ancora non sta bene e ha bisogno di più tempo per rimettersi, forse ancora uno o due mesi".

"Es un paréntesis. Hay Marc Coma para tiempo", ha detto il tre volte vincitore della Dakar e abbiamo voluto lasciare la sua frase in spagnolo, riprendendo la notizia su Marca, il quotidiano sportivo della Spagna, che ha lanciato la notizia stamattina.

Al suo posto la Ktm ha chiamato velocemente il pilota americano Kurt Caselli, campione in carica della AMA nonchè pluricampione della disciplina USA di off road, la WORCS, World Off Road Championship Series. 29 anni, californiano, Kurt ha partecipato quest'anno anche alla Sei giorni di Enduro ed è un personaggio fortemente significativo nel mondo delle gare fuoristrada. Per lui si tratta della prima Dakar e sicuramente, ora, almeno sulla carta, diventa un bel Outsider.

fonte worldrallyraid.com
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Marc Coma non partecipa alla Dakar 2013 !

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 22 dic 2012, 0:04

Dakar finita ancora prima di comincare ma.....
..... Chissà se Depres, senza pressione, sarà sufficientemente concentrato da vincere a mani basse.
Inoltre gli avversari saranno ancora più agguerriti..... Sicuramente vedremo una dakar diversa, ma non è detto necessariamente peggiore :roll:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Marc Coma non partecipa alla Dakar 2013 !

Messaggioda jenk » 22 dic 2012, 13:34

Marc Coma out
La spalla infortunata in Marocco mette fuori gioco lo spagnolo. Al suo posto arriva Kurt Caselli


Immagine

Il KTM Rally Team ha comunicato che Marc Coma non sarà al via della Dakar 2013, il prossimo 5 Gennaio a Lima. Il tre volte vincitore del raid, soffre ancora per l'infortunio alla spalla riportato durante l'ultimo Rally del Marocco, in Ottobre e in accordo con la squadra ha preferito non rischiare e concentrarsi sulla riabilitazione per poter essere pronto per il resto della stagione.
Marc Coma: "Abbiamo fatto ogni sforzo possibile con i medici ed i fisioterapisti, ma uno dei muscoli della spalla mi dà ancora problemi, tra cui anche una certa mancanza di movimento."
Il team manager della KTM, Alex Doringer, ha quindi annunciato che sulla KTM 450 Rally lasciata libera da Coma salirà l'americano Kurt Caselli, pilota KTM USA e pluricampione nelle serie nazionali enduro AMA.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

raffasardo
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 gen 2012, 19:28

Re: Marc Coma non partecipa alla Dakar 2013 !

Messaggioda raffasardo » 23 dic 2012, 6:20

Mi dispiace :crycry:
Salvo sorprese il vincitore della Dakar 2013 lo conosciamo già.......

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Marc Coma non partecipa alla Dakar 2013 !

Messaggioda thecapitan » 24 dic 2012, 13:07

Personalmente sono invece convinto che questa sarà una Dakar molto avvincente ed affascinante a prescindere dal forfait di Marc Coma di cui sono ovviamente molto dispiaciuto.
Eh si perché a differenza degli ultimi anni in cui in definitiva il duello era sempre e solo in ambito ktm tra
Coma e Despres con qualche exploit sporadica (Lopez su tutti) questa volta almeno sulla carta potrebbe essere diverso con squadroni e piloti autorevoli alla partenza (Honda ufficiale, mica pizza e fichi, Husqvarna,, TM,, ecc)-
Erano tanti anni che non si preannunciava una competizione così combattuta :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Marc Coma non partecipa alla Dakar 2013 !

Messaggioda Tomac » 27 dic 2012, 15:47

Non sono per nulla d'accordo con chi dice che il risultato della prossima Dakar è già scritto, mi dispiace moltissimo per Marc e sicuramente mancheranno le sue battaglie a colpi di gas..ma quast'anno il possibili vincenti oltre a Despres sono comunque più di uno...sicuramente due corrono con l'Husky ossia Barreda e Villadom, poi c'è Rodrigues (sempre arrivato a ridosso del duo KTM) con la nuova Honda, infine metto pure Fretignè con la Yamaha FRance....e primo degli otsider il nostro Botturi....pertanto gustiamoci questa Dakar Argentinas !!!!! :D :D
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)


Torna a Regine del Deserto!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite