KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Moderatore: Moderatori

li v2
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:34

ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda li v2 » 18 dic 2012, 3:16

ciao a tutti ,sono nuovo e dopo avermi presentato e messo la mia domanda ho scoperto del forum per exc, vabbè, la questione è: ho usato un 125 2t per 5 anni circa ed ora volevo passare al 250 2t usato,ma non ho trovato niente se non un ktm exc del 2005, a 2.500 euro,la moto è messa bene ecc ma aver venduto una moto del 2005 per comprarmene un'altra del 2005 non mi convince molto, girando e girando ho trovato un ktm exc 300 2t del 2007 a 2.800 euro (trattabili) mi preoccupano un pò i consumi perchè ogni persona mi dice una cosa differente,e se come sento dire è una moto meno "cattiva" rispetto al 250 e che parere date all'insieme della moto! spero che qualcuno mi chiarisca questi dubbi ,ciao a tutti!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda dvd70 » 18 dic 2012, 8:49

Il k 250 del '05 o '07 "cattiva"....??? :shock: :shock: :shock:

:rotlf:

li v2
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:34

Re: ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda li v2 » 18 dic 2012, 12:03

io non lo mai guidata,ho sentito persone che mi hanno detto così,c'è bisogno di rispondere sfottendo?? qualcun altro che mi da qualche consiglio invece di sfottermi?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda dvd70 » 18 dic 2012, 12:26

Scusa,ma ho sfottuto te...?

Mi sembra evidente a chiunque legga,ME compreso,che è una cosa che ti hanno detto (non si sa chi) e le faccine erano rivolte a quella e a chi te lo ha detto e non a te che l'hai appunto solo riportata...

M'è venuto da metterle perchè il k 250 dal 2003 al 2010(poi non lo so perchè non ne ho provate di più recenti) ha un motore la cui caratteristica è proprio quella di essere talmente lineare e dolce di erogazione che a tanti sembra fin troppo lento e poco pronto al colpo di gas o alla "manata" quando c'è bisogno di farlo riprendere velocemente,magari per affrontare una salita imprevista.

Personalmente lo ritengo un motore molto valido per l'enduro e mi piace più del 300 che,anche quello almeno fino agli anni '08-'09,oltre non so,ha la tendenza a pistonare un po' troppo per i miei gusti,ma un po' di verve in più non guasterebbe,giusto se si preferisce il motore un po' più brillante...poca roba,magari solo l'espansione e/o la testa del cross come fanno in tanti.

La gente parla tanto per dar aria ai denti di solito...però bisognerebbe anche cercare di distinguere chi ha appunto questo hobby da chi parla con cognizione di causa...magari ognuno con le proprie idee ma facendo ragionamenti sensati...e non pensando che tutti sfottano...

Come con i consumi: I motori k non sono di sicuro tra i più assetati e chi parla di consumi esagerati EVIDENTEMENTE gira con la moto scarburata!

Del resto hai un 125: Se non tieni costantemente il gas al massimo (ma poi nemmeno quello e non faresti enduro comunque),il 250 mediamente consuma uguale o meno.

li v2
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 dic 2012, 23:34

Re: ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda li v2 » 18 dic 2012, 13:30

grazie :mrgreen: comunque penso che alla fine cadrò sul k 250 del 2005 ,per il 300 volevano troppo! :cry:

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda superclod » 18 dic 2012, 19:23

Scusa DVD, ma stati parlando del 250 2t? Io non conosco i 2t recenti e quello che dici mi sorprende un po'...
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda dvd70 » 18 dic 2012, 19:38

Sì,del 2t.

In che senso ti sorprende?...che il K250 abbia un motore molto dolce...?

Basta che ne provi uno e dopo 50 metri te ne rendi conto subito.

Ora che ci penso ho usato proprio pochissimo tempo fa per una ventina di minuti anche un 2012,oltre ai 3 o 4 degli anni precedenti a partire dal 2003 e anche quello è molto lineare.

Più vecchi usai alcune volte un '98 e dopo averlo carburato era simile pure quello...anche se non lo ricordo proprio come fosse ieri... :|

Ma mica è un male... :roll:

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda Fra » 19 dic 2012, 9:17

[....] lasciando da parte la considerazione che chi ha fatto la domanda merita rispetto e viene da un 125, i 250, soprattutto dell'anno che ha indicato, hanno invece una botta decisa all'entrata in coppia. Altro che lineare. E' più lineare il 300 del 2007, e anche quello è certo meno addomesticato di un 2012.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
feelorange
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2012, 19:39
Località: Milano

Re: ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda feelorange » 19 dic 2012, 12:22

Ciao io sono passato al 250 2t del 2010. Sono parecchio muscoloso e sul 125 andavo discretamente.. Ormai la sentivo una biciclettina e questo mi permetteva di andare pulito e aprendo bene.. Col 250 sinceramente una botta la senti. Perfettamente controllabile per carità , però ti stanchi , cosa che sul 125 non mi succedeva quasi.. Credo sia necessaria un allenamento di resistenza o di praticare qualche sport come bicicletta corsa o nuoto per andare allo stesso livello.
Per quanto riguarda l'usato, mi sento di darti qualche consiglio generale visto che il 300 di quell'anno non lo conosco. So solo che i modelli più vecchi sono più i scorbutici e quindi ti stancano più facilmente.

Non basarti sui contakm poiché tutti li staccano. Guarda l'usura del carter dx, (se si vede il bianco sotto lo strato di grigio già capisci che è stato usato davvero tanto.
Controlla dietro la mascherina che i connettori del contakm siano degli stessi colori, cioè bianco con bianco o rosso con rosso, poiché avresti subito un riscontro del fatto che il contakm è stato cambiato con uno nemmeno dello stesso anno.( mi è capitato)

Inoltre controlla usura dischi freno(fondamentale quello posteriore che si tende a cambiare meno vista l'uscita minore)
Guarda il gioco dei cuscinetti delle ruote, sterzo e gomme. Ricordati che le plastiche itere le trovi a 70 euro, gli altri pezzi che non si vedono, molto di più.

Valuta anche quanto sei alto, poiché sui modelli 2008 in poi il telaio è diverso e ti permette di avere una posizione più comoda se sei alto..

Detto questo non lasciarti impressionare dai discorsi è troppo cattivo ecc.. Anche le Lamborghini sono difficili da guidare, eppure l'ho provata in pista e dopo qualhe giro ti abitui alla potenza.
L'unico fattore da considerare è la RESISTENZA, ma basta essere allenati o andarci più spesso

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda dvd70 » 19 dic 2012, 15:18

Fra ha scritto:[....] lasciando da parte la considerazione che chi ha fatto la domanda merita rispetto e viene da un 125, i 250, soprattutto dell'anno che ha indicato, hanno invece una botta decisa all'entrata in coppia. Altro che lineare. E' più lineare il 300 del 2007, e anche quello è certo meno addomesticato di un 2012.



[....]

L'unico "difetto" dei motori ktm 250 è una fin eccessiva dolcezza d'erogazione e non lo dico io ma CHIUNQUE abbia o abbia avuto quelle moto,infatti le modifiche più frequenti che senti fare sono l'espansione dell'sx o l'fmf pp e qualcuno la testa sempre dell'sx.

Nel nostro gruppetto c'è stato un 2003,un 2005,un 2010(attualmente) e anni fa,quando io avevo il 200,un '98...oltre a tre 300 del '03(molto dolce,come il 250),del '05(pure questo) e del '07(questo meno).

Poi ho scambiato un paio d'ore la mia moto con un 250 '09 e provato mezz'oretta,come dicevo sopra,un 2012.

Il proprietario del 2012,che è del mio stesso parere e ora ha un husby '13 che invece dice essere un po' più pronto,si è appena iscritto alla eddy's x-treme con pettorale una decina di numeri dopo jarvis e,per cronaca,l'husby gliel'hanno quasi regalata proprio perchè negli ultimi anni ha fatto buoni risultati in giro per l'europa in queste gare.

Era già pronto a cambiare espansione,poi ha deciso che l'husby va bene così com'è.

Chi ha aperto il 3ad chiedeva se il motore del 300 era meno "cattivo" del 250(testuali parole comprese le virgolette!) e a me sentire delle cazzate del genere dette da qualche pirla che magari gira scarburato e ai bassi gli si affoga poi entra in coppia con la botta, se permetti, fa scappare da ridere...

Il magra,che ho visto scrivere qualche volta qua,ha proprio un k 250 '05(tra l'altro in vendita),eventualmente se ne ha voglia te lo potrà confermare...così come ti potrà confermare che pur non essendo uno scalmanato da pista da cross ha messo l'fmf pp per avere un motore più pronto.

[...] E' da anni che uso dei cross per fare enduro e anche quelli,carburati come si deve e con qualche aggiustatina chi + chi - vanno discretamente....ma il ktm è quanto di più,ripeto,dolce,lineare e gestibile ci sia in giro...oltre che tiene il minimo regolare come un orologio anche ribaltato e per dei quarti d'ora di fila

Così come spara cazzate chi gli ha detto dei consumi eccessivi...altri pirla che girano con il silenziatore che cola e fanno i 7 al litro per poi dire che il 250 2t consuma... :roll:

Che poi uno se viene dal 125 si potrebbe magari trovare in imbarazzo con la potenza e il tiro di un motore di cubatura doppia,mi sembra ovvio(e cmq di solito non è affatto traumatico visto la maggior facilità di gestione,almeno per chi fa enduro...per chi fa carrate è un altro discorso)...ma lui chiedeva della DIFFERENZA TRA 250 E 300...[...],non tra 125 e 250 o 125 e 300!

Ah,dimenticavo: Non sono stato "irrispettoso" verso chi ha aperto il post...l'ho anche poi specificato... [...]


[...]

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 21 dic 2012, 0:45

[...] :doh: :naughty:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda magra » 14 gen 2013, 12:02

Non so se poi l'hai comprata o meno
comunque
io ho un KTM EXC 250 del 2005, come quello che interessa a te ed tuoi giudizi e valutazioni mi interessano molto, in particolare relativamente al prezzo, visto che ce l'ho in vendita
la mia é in vendita a 2700 € valore che già tu valuteresti eccessivo, ora gli sto facendo una revisione / manutenzione e messa a punto generale e credo che dopo questo lavoro la rimetterò in vendita a 3000, nonostante sappia bene che ce ne sono in vendita dello stesso anno a prezzi inferiori
Parlando della moto in se:
di serie nasce decisamente fiacchetta di motore rispetto alle altre 250 della categoria, tant'é, che negli anni successivi, i motori sono stati pompati un'pò proprio perché il motore docile é un pregio, ma quando é troppo effettivamente é troppo
in particolare ai bassi regimi, la potenza erogata é davero troppo poca, salendo di regime l'erogazione migliora ma occorre registrare bene questo aspetto
In mulattiera, quando perdi ritmo e cali di giri, ti trovi troppo spesso ad abbassare la marcia e sfrizionare per farla prendere, quando poi riesci a risalire di ritmo, a volte ha uno scatto di potenza troppo accentuato che ti fa perdere il controllo, per questo motivo, per quanto il motore sotto sia già fiacco, ho preferito montare la mollla più dura alla valvola di scarico, in quanto migliora molto la gestibilità del motore tra bassi, medi ed alti regimi
Probabilmente é per questo che qualcuno parla di botta di potenza all'apertura della valvola della 250 più accentuata rispetto alla 300, questo effetto, non é tanto dovuto alla maggiore aggressività del motore 250 rispetto al 300, casomai da una minore potenza del 250 ai bassi regimi.
Sostituendo lo scarico originale, con quello Powerparts by FMF, la potenza erogata é migliorata un'pò a tutti i regimi, in basso l'ho trovata ancora fiacca, ma comunque meglio di prima
a medi ed alti regimi, la differenza resa dello scarico si sente ancora meglio.
ho accorciato leggermente il rapporto finale, montando una corona da 52 al posto della 50 originale, questo mi ha fatto guadagnare una mezza marcia nelle mulattiere più lente, con grande miglioramento nel feeling di guida.
ora, nel corso della revisione del motore, cambiando il pistone provvederò a regolare correttamente , o quantomeno al meglio possibile, lo squisch della testa ed ho dato delle ritoccatine qui e la ai travasi, che sperino mi diano ulteriori miglioramenti.

In generale sono abbastanza contento della moto anche se sicuramente non é performante come gli ultimi modelli. probabilmente , come 250, per chi arriva da una 125 da meno difficoltà all'adattemento della nuova cilindrata, rispetto a chi fa lo stesso passaggio con una 250 2T giapponese che in termini di erogazione e prestazioni assolute é decisamente più performante.

della KTM più che delle prestazioni del motore, bisogna farci la mano alle prestazioni della cilcistica che danno il maggior margine di miglioramento rispetto a quanto se ne possa cavare dalle prestazioni del motore :-)

Spero di esserti stato utile

Buon Acquisto

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: ktm exc 300 2007, cosa ne pensate?

Messaggioda alessandrocaio » 17 gen 2013, 12:33

io ho preso un 300 del 2007 a luglio 2012. pagata 2.500 compreso il passaggio. la moto aveva circa 220 ore di utilizzo.
l'ho scannata per altre 80 ore e a novembre 2012 c'ho speso 1000 euro per rifare compeltamente il motore e le sospensioni.

la moto va benone, tira forte, ha dei bassi molto dolci per l'enduro lento e al tempo stesso su spazi aperti e strade bianche è uan bestia impazzita.esco con altri ktm 450, 530 tutti 4 tempi, loro hanno dei trattori sotto al culo, io ho un cavallo pazzo. a fine giornata mi sono divertito sempre più io che loro.
certo ammetto che la messa apunto della moto è lenta, ababstanza compplicata la carburazione, ma una volta trovato il setting giusto, vai tranquillo che non te ne pentirai.
unico neo: consuma come una vecchia russa ubriacona e la menata della miscela ad ogni uscita, menata che al tempo stesso devi fare bene per evitare stress a pistone e carburatore.
per il resto comprala e divertiti, i due tempi sono vecchia scuola, potenti divertenti, il resto lascialo dire agli altri.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti