Non so se poi l'hai comprata o meno
comunque
io ho un KTM EXC 250 del 2005, come quello che interessa a te ed tuoi giudizi e valutazioni mi interessano molto, in particolare relativamente al prezzo, visto che ce l'ho in vendita
la mia é in vendita a 2700 € valore che già tu valuteresti eccessivo, ora gli sto facendo una revisione / manutenzione e messa a punto generale e credo che dopo questo lavoro la rimetterò in vendita a 3000, nonostante sappia bene che ce ne sono in vendita dello stesso anno a prezzi inferiori
Parlando della moto in se:
di serie nasce decisamente fiacchetta di motore rispetto alle altre 250 della categoria, tant'é, che negli anni successivi, i motori sono stati pompati un'pò proprio perché il motore docile é un pregio, ma quando é troppo effettivamente é troppo
in particolare ai bassi regimi, la potenza erogata é davero troppo poca, salendo di regime l'erogazione migliora ma occorre registrare bene questo aspetto
In mulattiera, quando perdi ritmo e cali di giri, ti trovi troppo spesso ad abbassare la marcia e sfrizionare per farla prendere, quando poi riesci a risalire di ritmo, a volte ha uno scatto di potenza troppo accentuato che ti fa perdere il controllo, per questo motivo, per quanto il motore sotto sia già fiacco, ho preferito montare la mollla più dura alla valvola di scarico, in quanto migliora molto la gestibilità del motore tra bassi, medi ed alti regimi
Probabilmente é per questo che qualcuno parla di botta di potenza all'apertura della valvola della 250 più accentuata rispetto alla 300, questo effetto, non é tanto dovuto alla maggiore aggressività del motore 250 rispetto al 300, casomai da una minore potenza del 250 ai bassi regimi.
Sostituendo lo scarico originale, con quello Powerparts by FMF, la potenza erogata é migliorata un'pò a tutti i regimi, in basso l'ho trovata ancora fiacca, ma comunque meglio di prima
a medi ed alti regimi, la differenza resa dello scarico si sente ancora meglio.
ho accorciato leggermente il rapporto finale, montando una corona da 52 al posto della 50 originale, questo mi ha fatto guadagnare una mezza marcia nelle mulattiere più lente, con grande miglioramento nel feeling di guida.
ora, nel corso della revisione del motore, cambiando il pistone provvederò a regolare correttamente , o quantomeno al meglio possibile, lo squisch della testa ed ho dato delle ritoccatine qui e la ai travasi, che sperino mi diano ulteriori miglioramenti.
In generale sono abbastanza contento della moto anche se sicuramente non é performante come gli ultimi modelli. probabilmente , come 250, per chi arriva da una 125 da meno difficoltà all'adattemento della nuova cilindrata, rispetto a chi fa lo stesso passaggio con una 250 2T giapponese che in termini di erogazione e prestazioni assolute é decisamente più performante.
della KTM più che delle prestazioni del motore, bisogna farci la mano alle prestazioni della cilcistica che danno il maggior margine di miglioramento rispetto a quanto se ne possa cavare dalle prestazioni del motore
Spero di esserti stato utile
Buon Acquisto