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Ammortizzatore (mono posteriore)

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda CREG » 9 nov 2012, 15:48

Cari Amici, vi prego di non confondere il precaricare con il K della molla, il precarico serve solo a far iniziare il lavoro della molla con piu o meno kg, ma il lavorare della molla Il K, non cambia, se il nostro amico a precarico totalmente scarico la sente dura, ha solo bisogno di una molla con K inferiore, unico pagliativo aprire le idrauliche in estensione e compressione e provare, ma comunque il lavoro fatto bene e' cambiare molla. P.s. Per me la molla della R 2012 va bene, anzi un po' morbidina :mrgreen: peso 133 kg :rotlf:
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda miscelatore » 9 nov 2012, 16:56

giusto, pero se montano una molla tenera, in caso di emergenza (bagagli/passeggero) possono precaricarla velocemente ed evitare di viaggiare con un assetto da chopper.
Chiaramente la molla sarà sempre tenera e i fondo corsa nelle buche possono sempre accadere facilmente, ma almeno in marcia costante la moto non sarà a fondo corsa.

se il viaggiare a moto carica è solo occasionale,quasi una rarità, questo non sarà un problema.

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda UFFA » 9 nov 2012, 17:33

CREG e MISCELATORE... condivido in pieno le vostre opinioni e infatti credo che comprerò e monterò la molla da 75N
Il conce ktm me la vende a 145 euro, su un sito inglese pare costi meno ma mi devono ancora comunicare le spese di spedizione... poi deciderò.

Riguardo al REGOLATORE DI PRECARICO suggerito da DVD70, sempre il conce ktm mi dice che per il mono dei nostri 690 non esiste :?: :?: , ma si informava meglio e avrebbe cercato anche se ne esiste qualcuno di concorrenza che si adatti alla ghiera del nostro mono. DVD70 TE CHE DICI?????
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda maurizio_m » 9 nov 2012, 17:48

dvd70 ha scritto:Scusate,ma se non riuscite a regolare il precarico con i normali attrezzi e dovete andare dal meccanico,forse vi conviene comprare questo:

Immagine

Immagine


Bello... Peccato che non funzioni sul mono del 690, per via della diversa configurazione della vaschetta.
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda dvd70 » 9 nov 2012, 19:14

maurizio_m ha scritto:
dvd70 ha scritto:
Bello... Peccato che non funzioni sul mono del 690, per via della diversa configurazione della vaschetta.


UFFA ha scritto:
Riguardo al REGOLATORE DI PRECARICO suggerito da DVD70, sempre il conce ktm mi dice che per il mono dei nostri 690 non esiste :?: :?: , ma si informava meglio e avrebbe cercato anche se ne esiste qualcuno di concorrenza che si adatti alla ghiera del nostro mono. DVD70 TE CHE DICI?????


Queste sono le prime due immagini che ho trovato(quello spra è marcato boano e magari è per beta),ma che io sappia ci sono di marche diverse e meccaniche leggermente diverse un po' per tutte le moto...li fanno anche in qualche officina in italia di parti speciali

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda CREG » 10 nov 2012, 12:35

miscelatore ha scritto:giusto, pero se montano una molla tenera, in caso di emergenza (bagagli/passeggero) possono precaricarla velocemente ed evitare di viaggiare con un assetto da chopper.
Chiaramente la molla sarà sempre tenera e i fondo corsa nelle buche possono sempre accadere facilmente, ma almeno in marcia costante la moto non sarà a fondo corsa.

se il viaggiare a moto carica è solo occasionale,quasi una rarità, questo non sarà un problema.

Cio' che dici e' corretto, io farei in caso di emergenza un po' di precarico e un po' di idraulica pero'.
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda CREG » 10 nov 2012, 12:37

UFFA ha scritto:CREG e MISCELATORE... condivido in pieno le vostre opinioni e infatti credo che comprerò e monterò la molla da 75N
Il conce ktm me la vende a 145 euro, su un sito inglese pare costi meno ma mi devono ancora comunicare le spese di spedizione... poi deciderò.

Riguardo al REGOLATORE DI PRECARICO suggerito da DVD70, sempre il conce ktm mi dice che per il mono dei nostri 690 non esiste :?: :?: , ma si informava meglio e avrebbe cercato anche se ne esiste qualcuno di concorrenza che si adatti alla ghiera del nostro mono. DVD70 TE CHE DICI?????

Un martello di teflon, un bel cacciaspine, moto sul laterale, piccoli colpetti con un po' di svitol o wd 40 e gira qualsiasi molla :D
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda dvd70 » 10 nov 2012, 15:40

Penso che abbiano paura(giustificata!) di rovinare le ghiere con il cacciaspine...

Di solito io uso una barretta di alluminio con il martello normale,visto che quello che si rovina non è il cacciaspine o la barretta e non serve il teflon,per allentare la controghiera,poi giro la molla con le mani e la stessa fa girare anche la ghiera con la quale è a contatto.

certo che nel 690 l'ammortizzatore è un po' "incagnato"...e se lo si deve fare spesso risulta molto scomodo... :roll:

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda UFFA » 10 nov 2012, 16:35

Allora forse ancora meglio del cacciaspine o della barretta in alluminio sarebbe una barretta in plastica dura... se esistesse!

Comunque stamani ho ordinato la molla morbida da 75N, quando la monterò vi farò sapere differenze, pregi, difetti, regolazioni etc etc
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 20 nov 2012, 14:28

UFFA ha scritto:Comunque stamani ho ordinato la molla morbida da 75N, quando la monterò vi farò sapere differenze, pregi, difetti, regolazioni etc etc

:popcorn:

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda UFFA » 16 dic 2012, 19:24

UFFA ha scritto: Comunque stamani ho ordinato la molla morbida da 75N, quando la monterò vi farò sapere differenze, pregi, difetti, regolazioni etc etc


Eccomi dopo alcune uscite con la nuova molla del mono da 75N.... a me sembra che non sia cambiato quasi nulla :crycry:

L'abbassamento complessivo della moto è praticamente invariato, sia da misurazione che a sensazione... e questo è il primo aspetto sconfortante.
La reattività del posteriore... idem :cry: .... scalciava prima e lo fa anche adesso, più o meno!

Insomma, adesso potrei anche rimettermi a aprire e chiudere i vari registri, ma credo che fondamentalmente i problemi siano:
- io sono veramente troppo leggero per questa moto;
- forse pretendo di farci cose che andrebbero fatte con un EXC;
- sono fondamentalmente un imbranato :D .

Detto ciò, valuterò meglio nei prossimi mesi se:
- smettere di infilarmi nelle pietraie (per me) impossibili;
- cambiarla con un EXC;
- cambiare sport :mrgreen:
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 16 dic 2012, 21:08

Devi aprire il mono come una cozza, buttare la serie di lamelle std e montarne una nuova, ma siccome non è esattamente come spalmare la nutella sul pane prendi 200 euro e il tuo mono e portali da uno specialista. :idea:
Come ti abbiamo già scritto ti conviene portarci anche le forche e far calibrare la moto nel complesso :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
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Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 18 dic 2012, 14:57

UFFA ha scritto:
UFFA ha scritto: Comunque stamani ho ordinato la molla morbida da 75N, quando la monterò vi farò sapere differenze, pregi, difetti, regolazioni etc etc


Eccomi dopo alcune uscite con la nuova molla del mono da 75N.... a me sembra che non sia cambiato quasi nulla :crycry:

L'abbassamento complessivo della moto è praticamente invariato, sia da misurazione che a sensazione... e questo è il primo aspetto sconfortante.
La reattività del posteriore... idem :cry: .... scalciava prima e lo fa anche adesso, più o meno!

Insomma, adesso potrei anche rimettermi a aprire e chiudere i vari registri

scusami un attimo visto che hai smontato il mono e cambiato molla perchè non hai cambiato anche l olio con uno più "liquido"??hai provato a modificare il precarico per raggiungere i valori corretti di sag??

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda dvd70 » 18 dic 2012, 16:42

DonPeppino ha scritto:
scusami un attimo visto che hai smontato il mono e cambiato molla perchè non hai cambiato anche l olio con uno più "liquido"???


Ma che c'entra la molla con aprire il mono e cambiare l'olio...??? :shock: ....a parte che mica è come con le forcelle a cartuccia aperta che si svita un tappo e si cambia!!! :roll:

Nel mono poi la viscosità dell'olio,sempre a differenza delle forcelle,fa poco o nulla: Quello che conta è la taratura

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda UFFA » 18 dic 2012, 18:33

Il precarico è al minimo, svitare la ghiera ulteriormente non produce effetti.... il sag previsto non riesco a raggiungerlo... forse se mi vestissi da astronauta e portassi uno zaino in ghisa.... :shock:
Di modificare sostanzialmente l'ammortizzatore non ho molta voglia, direi che ho gia dato con la molla....

Come ho gia detto, il problema principale è forse nell'uso che ne faccio. Non pensavo di andarci a fare lo scemo nelle pietraie e quindi non è solo un problema di ammo ma anche di peso della moto, inerzia, etc etc.
Inizialmente l'idea era di fare cose facili qua nella mia zona per prenderci la mano e successivamente farmi qualche giro in solitaria sulle strade militari del nord o nel deserto (non in solitaria!) della Tunisia o Marocco. Però qua da me sentieri facili non ci sono e per girellare divertendosi è praticamente necessario infilarsi anche in situazioni dove forse il 690 non è proprio adatto. E allora per andarci una volta all'anno in Africa... sto pensando che forse sarebbe meglio andarci con un'organizzazione che fornisce anche le moto (anche la ktm adventure tours) e per smaialare qua passare a un EXC :penna:

Boh, nei prossimi giorni vedrò.... se la vendo qualcuno è interessato? :mrgreen:
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 18 dic 2012, 23:45

dvd70 ha scritto:
DonPeppino ha scritto:
scusami un attimo visto che hai smontato il mono e cambiato molla perchè non hai cambiato anche l olio con uno più "liquido"???


nel senso che dato che si trovava già con il mono smontato lo faceva preparare completamente anche di idraulica...
@uffa
è preoccupante che non riesci a raggiungere il sag previsto o meglio preoccupa me dato che peso +o- come te e non vorrei ritrovarmi a fare le tue stesse conclusioni(cioè cambio moto)...

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R: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda miscelatore » 19 dic 2012, 2:52

Esistono anche molle inferiori alla 75 le ho segnalate sopra.

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda dvd70 » 19 dic 2012, 8:38

DonPeppino ha scritto:nel senso che dato che si trovava già con il mono smontato lo faceva preparare completamente anche di idraulica...
@uffa


Sì,ma peppino: Tu quando apri il cofano del'auto per controllare il livello dell'olio,già che ci sei lo cambi anche...??? :shock: :shock: :shock: :roll:

Per smontare il mono,male che vada ci vorrà un'ora...mandarlo a preparare,a prescindere che uffa non aveva nemmeno ancora provato la molla,quindi che kaiser gli diceva al preparatore(???),è come se vai dal medico e gli dici che stai male ma non sai come e cosa(!),bisogna lasciar ferma la moto e spendere dei soldi...magari non 200 come diceva bubu ma 120-150 forse sì...

Le cose vanno fatte con cognizione,mica che si pensi basti mettere l'ammortizzatore in una scatola e spedirlo da qualche parte che quando torna sicuramente la moto diventa un trial!

A me è capitato spesso di dover fare la taratura due volte: Anche con l'ultima moto...e in OGNI CASO la prima cosa è la(le) molla(e)!!!...altrimenti è tempo perso e soldi probabilmente buttati,non fosse solo che la taratura viene fatta anche in considerazione del carico della molla.

Poi ci sono le forcelle perchè non vanno bene nemmeno quelle e una volta che funziona dietro salta fuori davanti...

Non so se è una mia impressione,ma mi sembra che si stia parlando un po' "a caso"... :roll:

DonPeppino ha scritto:
è preoccupante che non riesci a raggiungere il sag previsto o meglio preoccupa me dato che peso +o- come te e non vorrei ritrovarmi a fare le tue stesse conclusioni(cioè cambio moto)...


Il sag lo riesce a fare in un modo o nell'altro...se non vanno bene nemmeno le molle che dice miscelatore se ne trovano anche di altre da adattare...che invece si voglia usare questa moto come un exc e NON LO SIA ma è una dual,è una cosa che ho iniziato a dire da quando scrivo in questo forum,anche se in tanti mi avete risposto con sufficienza! :|

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda UFFA » 19 dic 2012, 12:48

dvd70 ha scritto:Il sag lo riesce a fare in un modo o nell'altro...se non vanno bene nemmeno le molle che dice miscelatore se ne trovano anche di altre da adattare...che invece si voglia usare questa moto come un exc e NON LO SIA ma è una dual,è una cosa che ho iniziato a dire da quando scrivo in questo forum,anche se in tanti mi avete risposto con sufficienza! :|

Ecco, direi che questa è un'affermazione molto sensata.
Il sag in qualche modo lo potrei anche ottenere e comunque adesso manca circa 1 cm, quindi potrebbe anche andare bene così per un uso corretto, cioè dual.... uso che peraltro avevo in mente quando l'ho comprata.
Sia chiaro che non ho nessuna critica nei confronti del 690 che, per come andrebbe usata, è una moto fantastica, divertentissima, superpotente (anche troppo!), etc etc.
Da aprile ho fatto trasferte su asfalto senza problemi, strade bianche, single track... ho attraversato guadi che non mi sarei mai sognato e sono salito e sceso da pietraie anche bagnate con grande soddisfazione. Avevo optatato per il 690 irretito dalla minore manutenzione e dalla possibilità di raggiungere senza carrello tutte le mete, e confermo che per questo è per me assolutamente imbattibile.

Però.... però come dice dvd70 è pur sempre una dual, io sono leggero e poco esperto per gestirla nel difficile, quando cado devo tirare su 30 chili più di un EXC e la cosa comincia a pesarmi (insomma, ho anche una certa età :cry: ). Non si può avere tutto dalla vita; non solo credo che la moto totale non esista ma anche che ognuno di noi debba scegliere in base al proprio peso, capacità e utilizzo e nel mio caso, dopo 9 mesi di prove, forse (anche se a malincuore) meglio accettare di cambiare l'olio spesso e altre amenità a vantaggio di una maggiore sicurezza e forse anche divertimento.

Qualche tempo fa ho provato un 250 e mi pareva di andare in bicicletta :mrgreen:.... ora non voglio dire che ci riuscirei a salire sui muri, però sul difficile (per me) mi sentivo moooolto più tranquillo e rilassato.
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 19 dic 2012, 15:24

dvd70 ha scritto:
DonPeppino ha scritto:nel senso che dato che si trovava già con il mono smontato lo faceva preparare completamente anche di idraulica...
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Sì,ma peppino: Tu quando apri il cofano del'auto per controllare il livello dell'olio,già che ci sei lo cambi anche...??? :shock: :shock: :shock: :roll:

Per smontare il mono,male che vada ci vorrà un'ora...mandarlo a preparare,a prescindere che uffa non aveva nemmeno ancora provato la molla,quindi che kaiser gli diceva al preparatore(???),è come se vai dal medico e gli dici che stai male ma non sai come e cosa(!),!
in realtà sapeva cosa voleva...poi ripeto io avrei direttamente sentito le proposte di vari preparatori dato che il mio meccanico non è dietro casa quindi dovendo lasciargli la moto avrei tagliato la testa al toro e avrei fatto un lavoro +"completo"nella speranza di non dover ritornare,ma comunque questo per dire come avrei agito io personalmente per il mio modo di fare(giusto o sbagliato)non voglio giudicare nessuno ne figuriamoci criticare anzi vorrei confrontarmi con chi ha le mie stesse esigenze e sentire le esperienze altrui per decidere meglio come intervenire sulla mia moto...

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