KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Regolatore di tensione

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Regolatore di tensione

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 10 dic 2012, 23:20

Secondo voi funzione il regolatore dell'adventure 950/990 sul 690??????
Senza fare danni ovviamente :roll:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Regolatore di tensione

Messaggioda miscelatore » 11 dic 2012, 8:23

Hai per caso controllato se hanno lo stesso codice?

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 11 dic 2012, 8:57

È leggermente diverso :|



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda mchanic » 11 dic 2012, 18:35

Che batteria e che generatore-alternatore hai sul690 ?
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 12 dic 2012, 0:13

Ora ci guardo ete lo dico :wink:

Generatore 224w batteria 8.5 Ah



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda dvd70 » 12 dic 2012, 8:48

Come batteria 8,5....? :shock:

Sulla mia c'è una 10!

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda mchanic » 12 dic 2012, 19:00

Secondo me non dovrebbe darti problemi, almeno adesso che è inverno. L'alternatore del 950-990 è da 270 W se nn ricordo male e la batteria da 11,2 A.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda dvd70 » 12 dic 2012, 19:18

mchanic ha scritto:Secondo me non dovrebbe darti problemi, almeno adesso che è inverno. L'alternatore del 950-990 è da 270 W se nn ricordo male e la batteria da 11,2 A.


Neanche in estate allora!...anzi: Se il regolatore sopporta maggior potenza,vorrà dire che si scalderà meno...

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda mchanic » 12 dic 2012, 20:52

Potrebbe surriscaldare la batteria + piccola , ma anche no. Una volta montato bisognerebbe avere una pinza amperometrica x verificare cosa esce effettivamente dal raddrizzatore. IMHO.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda dvd70 » 12 dic 2012, 21:11

Ma assolutamente NO!

La corrente di carica dipende dalla resistenza della batteria,che più è piccola e più è alta e dalla tensione di carica erogata dal regolatore che è la stessa sia per le batterie da 2,5 che per quelle da 15...

Non è mica un caricabatterie che se ha la corrente MINIMA troppo alta,ad esempio quelli da auto se vengono usati per le batterie da moto,la fa friggere e per una qualche volta può anche andare bene pompare 2A di carica in una batteria da 10,poi a lungo andare la rovina.

In ogni caso quando la batteria si carica la corrente va a zero da sola visto che la differenza di potenziale non c'è più e non la fa più passare.

Se fosse il contrario,cioè regolatore meno potente(ma tanto dipende sempre dal generatore),potrebbe invece non erogarne abbastanza quando tutte le luci sono accese(cioè sempre) e non caricare abbastanza...anche se di solito un po' di margine lo tengono.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 13 dic 2012, 0:48

dvd70 ha scritto:Come batteria 8,5....? :shock:

Sulla mia c'è una 10!


Ho guardato le fiches dal 2008 al 2012 e tutte riportano batteria da 8.6 Ah 12v

Controllerò cosa monta la moto. Morale lo posso portare in giro come ricambio, anche se non mi pare che il 690 soffra problemi al regolatore. Confermate?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
magus
 
Messaggi: 1628
Iscritto il: 3 dic 2009, 10:10
Località: cernusco s/n

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda magus » 13 dic 2012, 12:01

BUbu...ma io dico..... alle o,48 puoi avere di kuesti problemi?? vedi ri regolarti le nottate! :mrgreen:
MaGuS

Avatar utente
joesimpson
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 ago 2010, 13:14

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda joesimpson » 14 dic 2012, 13:40

no il regolatore dell'adv è diverso, il 690 monta lo STESSO regolatore del SE, lo so per certo :)
gs1200adv, la petrolbike
AT750rd04, la regina
ktm690e, la ninfomane

e gh'è pena da celerà :-)

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 14 dic 2012, 23:10

E io che pensavo che adv e se montassero lo stesso regolatore.....
Joe quindi non monta?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda bschenker » 15 dic 2012, 2:23

Visto che non ci sono dei dati ulteriori e difficile a dire qualcosa con certezza (forse un ingeniere elettronica, pero visto che non si sa cosa e dentro?), pero io sono convinto che la differenza principale e nella lunghezza dei cavi!

Leggendo cosa fanno i Americani "ADVRider" montando dei regolatori "MosFet" universali in commercio nei catalogi di componenti eletronici, e soltanto una conferma. Non sono esperto in eletronica, pero sono convinto che quelli regolatori (naturalmente con componenti adatto alle forze in uso) si regolano da se, secondo forza fornitto e consumo richiesto.

.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Regolatore di tensione

Messaggioda dvd70 » 15 dic 2012, 12:16

Scusate,ma cosa state dicendo...???

Un regolatore è un regolatore....li costruiscono quelli che fanno i regolatori e che fanno le accensioni con le stesse caratteristiche "di base" per tutte le moto del mondo...che sia una ktm,una honda o la peggiore delle cinesi.

Esattamente come le accensioni e le centraline.

Non per nulla ktm monta quasi dappertutto roba jap visto che da quando ducati energia,cev e magneti marelli(poi ci sono solo i cinesi ma non mi risulta che altri costruttori ne montino) hanno lasciato perdere il settore,sono rimasti solo loro.

Ovviamente i componenti devono avere caratteristiche COMPATIBILI,nel senso che il regolatore monofase di un exc 125 senza batteria da 70W non va certo bene per il generatore trifase da 300W di un adventure che ha infatti bisogno di un regolatore/raddrizzatore con uscita anche in CC e di adeguata potenza...oltre naturalmente a caratteristiche FISICHE e DIMENSIONALI compatibili,ma questo spero che sia chiaro a tutti: I cavi se non arrivano si possono allungare...non è quello il problema... :roll:

A parità di tipologie e di impiego gli schemi interni sono tutti simili(quelli a mosfet un po' meglio) se si escludono le eccezioni ma non è questo il caso: Un regolatore di potenza un po' superiore,purchè sia sempre trifase e si rispettino naturalmente le connessioni,va bene anche per una moto che ha uguale generatore ma con meno watt e batteria un po' più piccola.

Non ci vuole uno stuolo di ingegneri elettronici,basta anche un semplice diplomato...


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti