fedster73 ha scritto:Eppure ho cercato d'impormelo. Quando uso la moto ho sempre casco, guanti e giacca protetta con insieme un paraschiena, anche quando vado a lavorare.
Non ci vedo nulla di traumatico. Se si vuole la moto si devono volée le conseguenze, positive o negative che siano.
Idem il sottoscritto.
Ho iniziato relativamente tardi a muovermi a 2 ruote, così ho cercato di iniziare da subito con buone abitudini, non avendone di pregresse a limitarmi...
E così son l'unico pazzo con giacca in pelle in moto d'estate... ad Abu Dhabi.
(I tedeschi girano l'Italia in moto d'estate generalmente molto ben bardati... e potenzialmente hanno una sensibilità al caldo superiore alla nostra...)
Tutte le protezioni del mondo non ti salvano se è il tuo giorno dell'incontro con la nera signora... ma possono far sì che una caduta stupida non si traformi in una tragedia che ti segna la vita.
Sul come implementare questo concetto a livello legislativo, non so esprimermi.
Magari relazionerei più l'utilizzo del mezzo che la potenza alla protezione necessaria:
es.: Autostratada-Superstrada --> tutte le protezioni come per d); città --> livello b)...
E' anche tutto da vedere che cosa voglia dire "giacca tecnica": esistono capi omologati (pochi, tipo Halvarsson Safety Jacket) e capi non-omologati ma con protezioni omologate (il 98% forse)... dire giacca tecnica a livello legislativo non vuol dire nulla.
Spingere i produttori ad omologare i loro capi (ovvero a renderli conformi alle regole d'omologazione) sarebbe il primo passo verso una maggiore sicurezza ed è dove il legislatore dovrebbe iniziare a muoversi, imho.