KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo codice della strada per i motociclisti

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 8 dic 2012, 10:07

6 dicembre 2012

Nuovo codice della strada per motociclisti. Diventano obbligatori paraschiena,giubbotto con protezioni, guanti e pantaloni tecnici



E’ tempo di cambiamenti per chi fa delle due ruote il proprio mezzo per spostarsi su strada. La Camera dei Deputati infatti, ha appovato il disegno di legge numero 1720, in merito alle modifiche del codice della strada, che per certi versi rivoluzionerà l’utilizzo delle nostre moto.

Un disegno di legge che prevede non solo più l’utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Questo il testo del disegno di legge:

Art. 171 – (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall’ufficio europeo per le Nazioni Unite – Commissione economica per l’Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l’utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l’utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.



fonte: nuvolari
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda Gigiobu » 8 dic 2012, 10:27

Ritornano all'attacco con questa c@zzata? Belle merde!

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda Skeb21 » 8 dic 2012, 11:44

Fra l'avevano sparata anche l'anno scorso
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
iubez
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 giu 2012, 15:04

Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda iubez » 8 dic 2012, 11:59

Ma dai.... Beh per fortuna io già uso di norma casco cross/giacca con protezioni e guanti...
Ma oltre i 52kw pantaloni? Scusate il momento di temporanea ignoranza, le nostre 950-990 quanti kw hanno?
le mie bambine: KTM ADV 950 S '03 "Rally Replica"-KTM EXC 300 '08 "Survivor"

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda pave » 8 dic 2012, 12:18

Ancora 'sta ca@@ata ! Come se ogni volta che prendo la SMT per andare a comprare il pane potessi vestirmi come quando parto per un giro di 500 km ! Ma 'sti stron@i non hanno altro a cui pensare ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda pave » 8 dic 2012, 12:20

iubez ha scritto:Ma oltre i 52kw pantaloni? Scusate il momento di temporanea ignoranza, le nostre 950-990 quanti kw hanno?


Ben oltre i 52...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Il Grande Baboomba
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 8 mag 2010, 19:13
Località: Alessandria

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda Il Grande Baboomba » 8 dic 2012, 15:47

Skeb21 ha scritto:Fra l'avevano sparata anche l'anno scorso


La novità è che è un DL che vogliono inserire nel pacchetto "decreto sviluppo" che il governo attuale vorrebbe far passare prima della sua caduta.

La cosa grave non è neanche che bisogna andare in giro vestiti a puntino, ma bisogna indossare abbigliamento completamente omologato, quello che ci mettiamo addosso ha solo le protezioni omologate CE, si tratta di rifarsi il guardaroba.
Per quel che mi riguarda vista la mia fatica a trovare le taglie, non ci penso neanche a ricomprare tutto il corredo per il capriccio di 4 pinguini sparsi tra Roma e Bruxelles...

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda fedster73 » 8 dic 2012, 21:02

Io invece sono pienamente d'accordo.. Anche perché le spese sanitarie dichi si fa male sono a carico di tutti e se questo può servire contemporaneamente a ridurre queste spese ed a salvare delle vite o ridurre gli effetti degli incidenti, ben venga!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda Gigiobu » 8 dic 2012, 21:35

fedster73 ha scritto:Io invece sono pienamente d'accordo.. Anche perché le spese sanitarie dichi si fa male sono a carico di tutti e se questo può servire contemporaneamente a ridurre queste spese ed a salvare delle vite o ridurre gli effetti degli incidenti, ben venga!

Ecco, per la gente che la pensa come te renderei obbligatorio anche un paio di rotelle ... almeno non vi fate male e non
gravate sull'economia nazionale.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda miscelatore » 8 dic 2012, 21:43

Allora se non ti pesano le tasse posso spedirti anche qualche bollettino dei miei?

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 8 dic 2012, 21:45

Piuttosto che quessto però potrebbero rendere obligatori corsi di guida periodoci per chi ha moto oltre certi kw.
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda elleR » 8 dic 2012, 22:02

Arthur Fonzarelli ha scritto:Piuttosto che quessto però potrebbero rendere obligatori corsi di guida periodoci per chi ha moto oltre certi kw.

:s-quoto2:
aggiungo anche prove di esame della patente un po' più significative...fanno fare ancora l'8? :shock:

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda superclod » 8 dic 2012, 22:33

Uh, meno male!! Almeno posso continuare a guidare la mia moto con le infradito... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi, da certi particolari si evince l'immensa e abissale ignoranza di chi legifera in Italia.

Per fare un esempio: nell'ultimo mio incidente mi sono rotto due dita del piede (non avevo scarpe tecniche), due costole (rottura provocata dal paragomiti del braccio dx) e lussazione della spalla dx, nonostante le protezioni... :roll:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda elleR » 8 dic 2012, 22:41

:naughty: :mrgreen:
La legge per l'uso obbligatorio di abbigliamento non è stata approvata
Dettagli 08 Dic 2012

ABBIGLIAMENTO MOTO
In questi giorni sta girando una notizia, diffusa da una rete televisiva dedicata al mondo dei motori. Secondo questa notizia sarebbe stato approvato un decreto legge, il 1720, in cui l'articolo 171 prevede non solo più l'utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Peccato che questo non sia vero.
A prescindere che la notizia è stata riportata in modo discutibile, dato che parlano di un articolo 171 senza però dire che si tratta di un articolo del Codice della Strada, e per l'esattezza è quell'articolo che parla dell'uso del casco protettivo quando si va in moto.

Ma l'inesattezza è ancora più grande. Infatti da quella notizia sembrerebbe che il DDL in questione sia stato approvato in questi giorni, ma quel DDL è del 2010, e in quel decreto la parte che riguarda l'articolo 171 del CdS è stato ritirata.

In questi giorni riceviamo molte richieste di notizie, sia via mail che sulle nostre pagine Facebook, per chiedere informazioni su questa legge, ma quanto riportato da quella emittente non è vero. Vogliamo quindi rassicurare i motociclisti che non è previsto l'uso di abbigliamento obbligatorio, e vorremmo consigliare alla redazione di questa emittente di prendere meglio le informazioni che usano poi per redigere i loro articoli, per evitare di creare disinformazione.

Questo anche perché queste notizie poi cominciano a girare per i social network creando solo confusione, e prima che si smorzino gli echi potrebbero passare settimane. Sarebbe auspicabile una rettifica, ma ci contiamo poco.

Coordinamento Italiano Motociclisti
Fonte:
http://www.cim-fema.it/web/notizie/noti ... -approvata

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda Gigiobu » 8 dic 2012, 22:51

:up:

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda pinto » 9 dic 2012, 2:04

fedster73 ha scritto:Io invece sono pienamente d'accordo.. Anche perché le spese sanitarie dichi si fa male sono a carico di tutti e se questo può servire contemporaneamente a ridurre queste spese ed a salvare delle vite o ridurre gli effetti degli incidenti, ben venga!


Se vuoi ridurre gli incidenti e le spese sanitarie basta fare una legge cosi':
"non si possono produrre più mezzi di trasporto per uso privato che superino i 100 KM orari".

Il resto sono solo prese per il sedere :evil: :evil:

Autovelox, patente a punti, cinture e compagnia bella sono tutte scemenze .... se permetti che possano essere prodotti (e venduti !!!) mezzi che superano i 200 orari o che sono grossi come autobus (i vari suv) vuol dire che della sicurezza dei tuoi cittadini non te ne frega niente!!!!
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
Nashua81
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 nov 2011, 0:12
Località: Torino

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda Nashua81 » 9 dic 2012, 2:23

Ma io da una parte sono d'accordo perchè sono troppi i motociclisti che non si proteggono in modo opportuno
Le statistiche dicono che ogni giorno muoiono 3 di noi è l'86% delle lesioni gravi permanenti riportate dopo incidente sono imputabili al non utilizzo di protezioni opportune.

Solo quest'anno mi sono trovato a soccorrere due di noi che avevano avuto un incidente in strada.
Di questi, uno purtroppo ha avuto proprio un brutto incidente e non ce l'ha fatta, l'altro invece è ora su una carrozzella, ha avuto un incidente banale ma non aveva la protezione della schiena...

Io sono uno molto accorto che usa tutte le protezioni anche se non sono obbligatorie perché quello che dico sempre è che non voglio rischiare di non poter più usare la moto...

Certo che se per andare in centro a prendere un gelato bisogna imbardarsi diventa davvero limitante la cosa...

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda alfaromeo_ » 9 dic 2012, 2:46

Io penso che chiedere a qualcuno che è informato in materia non costa nulla, si può chiedere ad una semplice pattuglia della stradale che potremmo incontrare in un area di servizio così non si hanno dubbi..

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda fedster73 » 9 dic 2012, 9:19

pinto ha scritto:
fedster73 ha scritto:Io invece sono pienamente d'accordo.. Anche perché le spese sanitarie dichi si fa male sono a carico di tutti e se questo può servire contemporaneamente a ridurre queste spese ed a salvare delle vite o ridurre gli effetti degli incidenti, ben venga!


Se vuoi ridurre gli incidenti e le spese sanitarie basta fare una legge cosi':
"non si possono produrre più mezzi di trasporto per uso privato che superino i 100 KM orari".

Il resto sono solo prese per il sedere :evil: :evil:

Autovelox, patente a punti, cinture e compagnia bella sono tutte scemenze .... se permetti che possano essere prodotti (e venduti !!!) mezzi che superano i 200 orari o che sono grossi come autobus (i vari suv) vuol dire che della sicurezza dei tuoi cittadini non te ne frega niente!!!!

Se fosse così i 50ini potrebbero esser condotti senza casco. Tanto se ti schianti a 50 all'ora contro un cofano o contro un muro non ti fai nulla, vero?
Ma abbiamo idea di cosa significhi cadere a 100 all'ora?
Io sono il primo che va e sono il primo che Nn ha sempre voglia di bardarsi come un centrurione.
Eppure ho cercato d'impormelo. Quando uso la moto ho sempre casco, guanti e giacca protetta con insieme un paraschiena, anche quando vado a lavorare.
Non ci vedo nulla di traumatico. Se si vuole la moto si devono volée le conseguenze, positive o negative che siano.
Sugli sci oramai sono obbligatori i caschi e così e' sulle bici..
Sulle moto, a parer mio, e' giusto che ci debba sempre essere un adeguato livello di protezione. Non sarà la soluzione assoluta, ma è' sempre meglio di nulla..
Giacché questo e' sempre un paese immobilista dove non si fa mai niente perché c'è sempre una giustificazione of un interesse..

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Nuovo codice della strada per i motociclisti

Messaggioda Gigiobu » 9 dic 2012, 9:55

fedster73 ha scritto:Se fosse così i 50ini potrebbero esser condotti senza casco. Tanto se ti schianti a 50 all'ora contro un cofano o contro un muro non ti fai nulla, vero?
Ma abbiamo idea di cosa significhi cadere a 100 all'ora?
Io sono il primo che va e sono il primo che Nn ha sempre voglia di bardarsi come un centrurione.
Eppure ho cercato d'impormelo. Quando uso la moto ho sempre casco, guanti e giacca protetta con insieme un paraschiena, anche quando vado a lavorare.
Non ci vedo nulla di traumatico. Se si vuole la moto si devono volée le conseguenze, positive o negative che siano.
Sugli sci oramai sono obbligatori i caschi e così e' sulle bici..
Sulle moto, a parer mio, e' giusto che ci debba sempre essere un adeguato livello di protezione. Non sarà la soluzione assoluta, ma è' sempre meglio di nulla..
Giacché questo e' sempre un paese immobilista dove non si fa mai niente perché c'è sempre una giustificazione of un interesse..

E proprio questo il fatto ... si deve SENTIRE la necessità di indossare le protezioni (vuoi con corsi, informazione
e sensibilizzazione) e non IMPORLA. Tempo fa si era parlato proprio di questo in un post che poi è andato a scemare,
e prorpio in questo post si diceva che c'è da proteggere anche chi non è in grado di giudicare il pericolo. E' a queste
persone che io farei lasciar giù sia la moto che la macchina ... bici compresa. Oppure lasciarle fare e attendere che
finiscano di essere in così tanti (che non indossano le protezioni)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: klw e 29 ospiti