KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 2 dic 2012, 18:19

Ciao ragazzi, a distanza di 3 anni da quando ero indeciso se prendere l'smt... (poi ho optato per un gtr kawasaki) oggi ho finalmente venduto la mia vecchia moto e sono entrato nel mondo KTM con una splendida ADV che mi perseguitava nei sogni... la moto è quella del vostro amicone IronMax, che tutti di certo conoscerete. Presa Giovedì pomeriggio, oggi (Domenica pomeriggio) dopo aver settato le sospensioni con un setting più adatto a me, giro il quadro tutto contento e..... ecco la sorpresa... AZZ, NON PARTE!!! Il motorino gira, il quadro si accende e fa tutti i controlli come da manuale, l'impressione è problema alla batteria che non ce la fa. Chiamo Max e mi spiega che lui usava sempre un mantenitore di carica optimate 4, che domani ordinerò sulla baia, ma cavolo, in soli 3 pomeriggi già non parte? E' normale? Riporto quello che mi spunta sul quadro dopo un paio di tentativi del motorino di avviare il motore: SOFT 3.3 e poi DAT 10.2. Ho cercato sul manuale ma non ho trovato nulla su questi codici errore. Mi sapreste aiutare e dirmi che significano questi codici e se tutto ciò è normale per un'ADV?

Se è normale, mi chiedo... quando faccio un viaggetto e non uso la moto per un paio di giorni girando magari il luogo in cui mi trovo con mezzi alternativi... praticamente resto a piedi? tranne che non tengo la moto sempre con optimate 4 attaccato anche se mi trovo fuori... mi sembra una cosa assurda per qualsiasi genere di moto... ad ogni modo, lascio la parola a chi ne sa più di me. Grazie in anticipo. Marco :roll: :roll: :roll:
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda miscelatore » 2 dic 2012, 19:08

Probabilmente la batteria è prossima al KO, ma col mantenitore di carica si tiene un po' in efficienza.
Però se la batteria è buona, anche dopo un mese in box la moto deve partire come se niente fosse

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda anouk » 2 dic 2012, 19:36

Sembra strano anche a me sicuramente la batt. è andata ma come dice miscelatore col mantenitore in qualche maniera tirava avanti ! Ti conviene cambiarla ciao

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 3 dic 2012, 0:42

Mi pare che dat10.2 sia battiria bassa. Il discorso mantenitore è valido ma se a batteria è buona serve una volta al mese per scrupolo.

Se vuoi un trucco che funziona sempre è caricare bene la pompa benzina dopo un lungo fermo. Gira il quadro un aio di volte e senti che la pompa carica. Dopo di ciò la moto partirà all'istante senza sforzare(ovviamente se la batteria è in ordine hahaha).



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda tocram » 3 dic 2012, 8:46

guarda se ti può consolare ti spiego cos'é successo a me quest'anno con la batteria, che aveva ormai 4 anni

siamo ad agosto, quindi con uso regolare della moto, ma inizio ad accorgermi che ogni tanto l'avvio é un po' faticoso

si avvicina il giorno della partenza per la serdegna e così decido di attaccare al mantenitore la moto per non rischiare 8)

arriva la mattina della partenza, carico tutta la moto, pronti per partire, foto di rito, si saluta tutti, ci si veste a puntino, in sella..... SI PARTE TRA DUE ORE IL TRAGHETTO!!! :mrgreen:

pigio l'avvio .....

....

ripigio l'avvio .....

....

ri ripigio l'avvio .....


....

:crycry: batteria morta!!!! :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

per fortuna sono riuscito a rubare la batteria alla moto di mio fratello una SM :twisted:

Ecco a volte succede....
comunque sia, ora ho montato questa, costa molto meno e funzione

http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=3768
:wink:

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 3 dic 2012, 12:24

Che ne dite di questa???

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-TTZ14S-PER-KTM-ADVENTURE-990cc-2003-10-/190631218634?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2c62818dca&_uhb=1#ht_1311wt_1037

Non ho ben capito se esistono delle yuasa imitazione. Ho capito che la yuasa originale si aggira intorno le 200 euro... ma questa con 80 euro è sempre yuasa o devo stare attento a qualcosa?
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda wave75 » 3 dic 2012, 12:41

Io ne ho una in piu nuova di pacca da far fuori ....
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 3 dic 2012, 13:26

Ma che batteria é? Prezzo?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda wave75 » 3 dic 2012, 15:14

la batteria è la ttz14s , nuova di pacca, non ho ancora nemmeno inserito il liquido, ancora nella sua scatola originale.
prezzo 80 euri spedizione inclusa.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda wave75 » 3 dic 2012, 15:17

marco76ct ha scritto:Che ne dite di questa???

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-TTZ14S-PER-KTM-ADVENTURE-990cc-2003-10-/190631218634?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2c62818dca&_uhb=1#ht_1311wt_1037

Non ho ben capito se esistono delle yuasa imitazione. Ho capito che la yuasa originale si aggira intorno le 200 euro... ma questa con 80 euro è sempre yuasa o devo stare attento a qualcosa?



della stessa ci sono la ytz14s che è sigillata e gia pronta all'uso e la ttz14s che invece non è sigillata e va riempita con l'elettrolite che ti danno nella confezione.
la prima costa un po' di piu, la seconda un pelo meno, ma di fanno sono la stessa identica batteria (come caratteristiche)
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda gms » 3 dic 2012, 18:04

con la durata della batteria non si scherza. io a 4 anni, pur non avendo avuto problemi, anche grazie al santomanutentore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , comunque l'ho cambiata. la tentazione di farle fare il quinto anno c'era, ma me la sono fatta passare... di storie come quella del toc ce ne sono fin troppe in giro... e poi abitando in un posto dove le temperature sono rigide non è una buona idea.

un altro buon rimedio di lunga vita è mettere l'interruttore per poter spegnere le luci.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda miscelatore » 3 dic 2012, 18:31

Le batterie al gel sigillate senza manutenzione, appunto quelle siglate YTZ, soffrono molto quando scendono sotto i 12 volt di tensione e si deteriorano abbastanza in fretta.
A volte anche nel magazzino, se restano troppo tempo senza venir ricaricate, si rovinano, e capita di comprare la batteria nuova ma già compromessa, che poi resiste pochissimo.

Meglio comprare la TTZ con l'acido a parte da inserire, così saremo sicuri che il giorno zero dove inizia la vita della batteria è esattamente quello dell'istallazione sulla moto.

Oltretutto nell'adventure il montaggio è perfettamente verticale, quindi non vedo la necessità di montare la più costosa batteria al gel, necessaria invece per montaggi sottosopra o sdraiata.

Per notizia ho istallato una Unibat da 55 euro, e va benissimo da circa due stagioni. Attacco il mantenitore solo dopo le 3-4 settimane di fermo.

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 3 dic 2012, 18:58

Quante cose si imparano nei forum... :lol: :lol: :lol: e ditemi un po'... oggi ho ordinato l'optimate 4. Il precedente proprietario mi ha detto che lui la teneva sempre sotto carica.... e staccava quanto doveva usare la moto. Mi chiedo, questo uso intenso del mantenitore non potrebbe danneggiare in qualche modo la batteria? ci sono controindicazioni dal tenerlo collegato per giorni o anche per qualche mese se non si usa la moto per periodi lunghi? Come va usato di preciso sto affare... me lo chiedo perchè in tutte le mie precedenti moto non ho mai avuto di questi problemi e quindi per me è tutto un mondo da scoprire, per cui mi scuso in anticipo se qualche mia domanda sembra ai vostri occhi molto scontata. :wink:
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 6 dic 2012, 8:25

Ieri è arrivato l'optimate 4 col cabetto can bus. Ho impostato il programma can bus ed al test di prequalificazione la batteria mi dava luce giallo verde... Diciamo buona ma un pelo scarica. Strano che con un pelino di perdita di potenza non riesce a partire la moto. Ad igni modo, la motona riposa in grage con il mantenitore collegato. Sapete dirmi quando e dome capisco che posso staccarla ed usarla? Si accende qualche led in particolare che fa capire che il processo è terminato? E poi, ultima domandona... Eevo tenerlo sempre attaccato o no, perchè attiverò l'assicurazione verso marzo e vorrei capire nel frattempo come ci si deve comportare.

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda miscelatore » 6 dic 2012, 9:23

Il caricabatteria mantiene la giusta tensione, ma se la batteria ha degli elementi ko, non avrà più lo spunto.

I tester professionali degli elettauto fan due misure.
Efficienza di ricarica ed efficienza di spunto.


Il mantenitore é fatto apposta per lasciarlo attaccato anche molti mesi

ORANGE73
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 21 feb 2009, 21:58
Località: catania

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda ORANGE73 » 6 dic 2012, 19:03

innanzitutto cambia assolutamente la batteria... poi vai di mantenitore qnt vuoi anke all'infinito la batteria ringrazia :wink:
ADV 950 S MY 2OO5 IL BISONTE
525 EXC MY 2006 LA GAZZELLA
XR 400 R 1996 IL MULO

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda stefano76 » 12 dic 2012, 13:41

Io ho un 2004, batteria ORIGINALE.
Moto di 2 mano, quando l'ho presa la batteria era kaputt, a zero totale, la avviavo con un avviatore da camion....mai danneggiato una mazza.
Quando riposa in garage mantenitore attaccato 24/7 e non ha mai sbagliato un colpo.
Ciao

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 12 dic 2012, 14:54

Grazie ragazzi... adesso riposa con optimate 4 attaccato ... ogni tanto la metto in moto in attesa del nuovo anno per attivare l'assicuraz e poi.... si parteeeeeee :-D

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda ktmax » 18 mar 2013, 7:29

Ciao Marco, come va?
Ti ricordi era l'estate del 2009 quando ci siamo conosciuti a p.zza Trento per vedere la mia SMT.......
Complimenti per l'acquisto della moto di ironmax.......
A presto.....
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
marco76ct
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:50
Località: Catania

R: Finalmente mia... MA NON PARTE!!!

Messaggioda marco76ct » 18 mar 2013, 7:41

Ciao max, risposto in pm :-)

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2
Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti