KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Team Honda HRC di nuovo in pista [update]

Le Rally...

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Team Honda HRC di nuovo in pista [update]

Messaggioda jenk » 4 dic 2012, 21:09

Test in California
Test di durata e prove dei nuovi pneumatici Pirelli in vista dela Dakar 2013


Immagine

Il Team Honda HRC torna in pista per una sessione di test in preparazione della Dakar 2013, dopo la partecipazione al Rally Marocco 2012, quando i cinque piloti del Team HRC hanno gareggiato insieme per la prima volta.
Da allora, il lavoro è andato avanti senza interruzioni in Giappone, dove gli ingegneri HRC si sono concentrati sullo sviluppo della CRF450 Rally. Il deserto del Mojave in California, con le sue veloci strade di ghiaia, sabbia e lava, e con il suo terreno duro e roccioso sarà il teatro per la prova finale di Team HRC Dakar. Helder Rodrigues, Sam Sunderland, Felipe Zanol, Javier Pizzolito e Johnny Campbell si concentreranno su prove di durata della moto e su test delle sospensioni e dell'iniezione elettronica. Secondo il programma di prove, i piloti copriranno 4.000 km, che saranno la metà del percorso Dakar.
I 5 piloti Honda testeranno anche il nuovo pneumatico anteriore Pirelli Scorpion Rally, già provato nell'ultimo Rally del Marocco. Durante le prove effettuate in Marocco, infatti, Pirelli ha già deliberato la gomma posteriore e, grazie al prezioso feedback da tutti e 5 i piloti, ha focalizzato la propria attenzione sull pneumatico anteriore, preparando a tempo di record una gomma modificata per migliore direzionalità e galleggiamento sulla sabbia.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Team Honda HRC di nuovo in pista

Messaggioda jenk » 7 dic 2012, 21:41

Honda: Sunderland out, grave Zanol!
Due cadute nei test privati mettono a rischio l'operazione Dakar per il team ufficiale HRC. Polso rotto per Sunderland, coma farmacologico per Zanol


Immagine

I test attualmente in corso nel deserto del Mojave (da sempre patria dei motociclisti californiani e zona d'allenamento d'elezione per crossisti e velocisti statunitensi) stanno costando carissimi al team HRC, che lo ha scelto per le caratteristiche climatiche come prova generale in vista della Dakar 2013.

Lunedì è toccato a Sam Sunderland restare vittima di una brutta caduta costatagli due fratture a braccio e polso sinistri (il pilota residente a Dubai si era già rotto il destro due anni fa nello scontro con un canguro nell'Australiasia Safari).

Ancora peggio è andata al brasiliano Felipe Zanol, caduto martedì riportando un brutto trauma cranico che ha richiesto l'immediata ospedalizzazione del pilota ed il suo inserimento in coma farmacologico, stato in cui permane tuttora. Per entrambi la partecipazione alla Dakar è teoricamente possibile, anche se evidentemente molto improbabile.

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Team Honda HRC di nuovo in pista [update]

Messaggioda jenk » 8 dic 2012, 17:34

Brutto incidente: fuorigioco 2 piloti Honda HRC per la Dakar 2013

La notizia non è trapelata fino ad oggi. Sono riusciti a tenerla nascosta e soprattutto non ve n'è traccia a livello ufficiale. Honda HRC tace ma ormai, purtroppo, c'è conferma e riscontro. Felipe Zanol è attualmente in coma dopo un bruttissimo incidente verificatosi durante la sessione di prove in California. Sam Sunderland ha fratturato un braccio in due punti. La Dakar 2013 per loro sembra ormai impossibile.

Immagine

Sono quelle notizie che non si vorrebbero mai dare, eppure fanno ormai parte del nostro quotidiano e sono eventi che possono accadere, purtroppo. Tantissime squadre ufficiali iscritte alla Dakar in questi giorni si stanno misurando con i test, ne abbiamo parlato l'altro giorno con Husqvarna, impegnata in Spagna e oggi invece parliamo della Honda, la squadra ufficiale che torna ai rally raid dopo 24 anni di assenza. I piloti stanno provando in California, o meglio stavano provando in questa settimana, a Barstow, nel deserto del Mojave ma le cose hanno cominciato a girare male già lunedì quando Sam è caduto e ha riportato una doppia frattura: una al braccio ed una al polso. Per quanto giovanissimo - 23 anni - e soccorso immediatamente, il pilota britannico è in forte dubbio ora per la Dakar che prenderà il via il 5 gennaio da Lima. Ha un mese per guarire, far risaldare l'osso ma soprattutto per riallenarsi.

Immagine

Molto peggio è andata al brasiliano Felipe Zanol che in gara aveva il numero 16. Felipe è caduto - martedì 4 dicembre - riportando un fortissimo trauma cranico: niente di rotto per lui ma i medici hanno preferito tenerlo in coma indotto per non correre pericoli. Dovrebbe risvegliarsi in queste ore, ma in ogni caso è stato dichiarato fuori pericolo.

In questo modo la Honda perde 2 dei suoi 5 piloti. Helder Rodrigues sarà l'alfiere della squadra ufficiale con il numero 3 sulla carena, e al suo fianco ora restano Javier Pizzolito, argentino, e Johnny Campbell, statunitense.

I cinque piloti in California stavano vivendo l'ultimo test in previsione della Dakar: stavano controllando l'affidabilità delle loro CRF450Rally, oltre che testando un nuovo settaggio delle sospensioni. Inoltre le moto stavano anche provando un nuovo pneumatico anteriore Pirelli, preparato dalla Casa italiana dopo i recenti test in Marocco. Honda utilizza gli Scorpion Rally 140/80-18 per la ruota posteriore e i 90/90-21 per l'anteriore.

Cosa accadrà adesso alla squadra? Chi chiameranno per sostituire i due infortunati? Oppure tenteranno fino all'ultimo di riacquistare i propri piloti ? Qualunque sia la decisiione del team a Felipe e Sam i migliori auguri di pronta guarigione.

fonte quellidellafrica.myblog.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Honda: Sunderland out, grave Zanol!

Messaggioda superclod » 9 dic 2012, 22:08

Che grossa sfiga... :xx: In bocca al lupo, ragazzi. :up:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì


Torna a Regine del Deserto!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti