KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Moderatore: Moderatori

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda alessandrocaio » 28 nov 2012, 14:57

Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi delle novità.
tra problemi vari, piccoli fastidi e dubbi ho deciso di portare la moto da un conce ktm per rifargli il motore, stare tranquillo e divertirmi a scapito del portafogli :roll:
dunque vi elenco il preventivo ed i pezzi ed interventi che verranno fatti per sapere a vs avviso se il prezzo è onesto.
premetto che si tratta di tutti pezzi nuovi ed originali ktm e manodopera " ufficiale".

PREVENTIVO € 1.050 iva inclusa. :crycry:

- CUSCINETTI DI BANCO
- KIT COMPLETO PARAOLI
- KIT GUARNIZIONI COMPLETO MOTORE
- BIELLA+GABBIA
- PISTONE
- CANDELA
- RETTIFICA, LAPPATURA CILINDRO
- KIT SMERIGLIO E ORING TESTA
- OLIO BASAMENTO+ LIQUIDO ANTIGELO+ GUARNIZIONE FRIZIONE GRANDE
- REVISIONE CARBURATORE CON GETTI E SPILLO NUOVI
- CONTROLLO CAMBIOe frizione
- CONTROLLO IMPIANTO RAFFREDDAMENTO E POMPA DELL'AQUA
- CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE nuovi
- REVISIONE COMPLETA MONOAMMORTIZZATORE COMPRESO KIT PARAOLI, OLIO E AZOTO+taratura in base a peso e rigidità
- LAMAPDINA FARO ANTERIORE
- CONTROLLO GENERALE MOTO E COLLAUDO DEL NUOVO MOTORE
- MANODOPERA
- FORSE MI RICONSEGNA LA MOTO A DOMICILIO( sono a 50 km dal conce).


cosa ne pensate? come vi sembra il prezzo?

aspetto vostri pareri per sentirmi meno povero dopo sta botta da 1000 euriii :evil: :mrgreen:

ccerto come regalo di natale mi sono rifatto la moto nuova in pratica giusto?

ciao ragzzi un salutone a tutti voi e ditemi la vostra. ciaooo

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda miscelatore » 28 nov 2012, 15:10

Direi giusto.

Avatar utente
feelorange
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2012, 19:39
Località: Milano

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda feelorange » 28 nov 2012, 16:03

a me per cilindro lappato e pistone nuovo + liquido radiatori, olio motore e filtro nuovo mi avevano chiesto sui 400 da pogliani a milano... penso che il tuo prezzo sia abbastanza giusto

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda dvd70 » 28 nov 2012, 17:06

Senza prezzi voce per voce si fa fatica a capire...anche perchè sono ripetute 4 volte ad esempio le guarnizioni(nel kit completo c'è TUTTO,ammesso che ktm venda un "kit guarnizioni motore,quindi non capisco le ripetizioni,come non capisco il kit "smeriglio" che in un 2t non esiste!)

Tolto il mono e i cuscinetti che saranno circa 150-180 euro,'sto motore a DUE TEMPI viene a costare 900 euro per imbiellaggio,lucidatura cilindro e pistone...sinceramente non mi sembra affatto poco,però ripeto che bisognerebbe avere i prezzi delle varie voci,altrimenti il paragone si può fare con altri ma il costo dei pezzi potrebbe sballare tutto e non avrebbe senso...!

Questa cmq era quella moto cui era stato cambiato il pistone a 300 ore e aveva dato problemi in seguito,giusto...?

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda alessandrocaio » 28 nov 2012, 18:58

giusto dvd, avevo cambiato il pistone senza rifare la biella e dopo un'uscita dura l'ho sbiellata :mrgreen: :shock: e il pistone con pochissime ore è andato a putt..e se ti faccio vedere le foto ti metti le mani nei capelli. ho fatto esperienza.
cmq aspettavo proprio il tuo parere :lol: ok ripetuto più volte guarnizioni, cmq l'elenco è completo,
dovrebbero essere 750 euro di pezzi compreso il kit mono e cuscinetti il resto è manodopera e lappatura.
il conce in questione è ktm l'aquila, richiesto preventivo anche in bi ti roma ed è totalmente in linea con quello de l'aquila, ma sono un tipo curioso e alle prime armi quindi sentire più campane mi fa stare tranquillo.
1050 euro non sono certo pochi lo so ed è una spesa imprevista purtroppo, ma cerco di guardare il lato positivo, almeno mi ritrovo( mi auguro) una moto col motore quasi completamente nuovo e poi da quel che ho avuto modo di capire, sta moto( pagata 2.500 euro exc 2007, a luglio 2012) ha lavorato parecchio e forse per farla funzionare senza paranoie intervenire così era l'unico rimedio.
questa ora la terrò altri 2 anni minimo, poi la trasformo da cross e prendo un 4t più recente, memore forse dell'acquisto errato che ho fatto col 300.

ho sprecato un cambio pistone però, pippa che sono.
dvd ma tu sei un meccanico? leggo spesso tuoi interventi....

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda dvd70 » 28 nov 2012, 19:20

alessandrocaio ha scritto:dvd ma tu sei un meccanico? leggo spesso tuoi interventi....


No...ma fin da ragazzino ho sempre "smeccanicato" e da un bel po' di anni,dopo alcune esperienze negative con gente che meccanico lo era di nome ma non di fatto,ho iniziato a fare TUTTO da solo(anche sulle auto se e quando posso,visto che anche in quelle qualche kazzata è stata fatta da gente che sarebbe meglio cambiasse mestiere)...e da allora le mani sulle mie moto ce le metto solo io(sospensioni a parte) e sono finiti i problemi e le spese "impreviste"....

...rimane l'INCONVENIENTE che poi arrivano anche gli amici quando devono fare i lavori sulle LORO moto... :mrgreen:

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda Ste Bolzo » 28 nov 2012, 19:40

Secondo me dovevi reperire il più possibile tu e ovviamente aftermarket non originale io dai ricambi originali ci sto alla larga visto il costo vergognoso di tante cose :(
Arancione, il colore più bello che c'è...

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda alessandrocaio » 28 nov 2012, 19:47

dvd70 ha scritto:
alessandrocaio ha scritto:

...rimane l'INCONVENIENTE che poi arrivano anche gli amici quando devono fare i lavori sulle LORO moto... :mrgreen:


ehehe io faccio parte degli amici bisognosi, li capisco!!!! visto che entriamo nel quasi personale ti dico che fai bene a fare come fai tu, TUTTO da solo. se potessi anche io lo farei, ma la mia esperienza è totalmente diversa dalla tua.
io il motorino non ce l'ho mai avuto ho aspettato di trovare un lavoro per togliermi vecchi sfizi e passioni, in due anni ho comprato due moto :) una ducati che è un goiellino( vai mo con le critiche ahaha) e poi sin da ragazzino sognavo un cross due tempi e sono finito per comprare a 27 anni , luglio 2012 il k 300, compatibilmente con le mie possibilità. a luglio non sapevo nemmeno cosa fosse un motore, oggi cmq mentre sto in bagno studio il manuale d'officina hihi e già ho aperto diverse volte la moto..( infatti i danni neri ahah).
bha vedremo cosa ne esce,spero solo in un allineamento ottimo del motore da parte del mecccanico, ma sono fiducioso ;)

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda alessandrocaio » 28 nov 2012, 19:50

Ste Bolzo ha scritto:Secondo me dovevi reperire il più possibile tu e ovviamente aftermarket non originale io dai ricambi originali ci sto alla larga visto il costo vergognoso di tante cose :(


si vero ma ad esempio la biella la prendi della prox è risaputo, spendi la metà ma ti dura anche la metà. il tuo discorso aimè non fa una piega, ho fatto i calcoli, avrei risparmiato circa 250 euro facendo come dici tu. non sono pochi..

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda mchanic » 28 nov 2012, 20:30

:mrgreen: Prendi il preventivo, togli 200€ , lo fai vedere ad un'altra officina non ufficiale e vedi cosa ti dicono. :mrgreen: L'importante è cmq la certezza che tutti i lavori addebitati vengano esguiti. :roll:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda dvd70 » 28 nov 2012, 20:41

alessandrocaio ha scritto:
si vero ma ad esempio la biella la prendi della prox è risaputo, spendi la metà ma ti dura anche la metà.


Beh,non è proprio così...

L'ultimo motore di una yamaha 250 rifatto COMPLETAMENTE compresa ricromatura cilindro(che tu non fai),naturalmente pistone,biella,cuscinetti di banco,TUTTI i cuscinetti del cambio(che tu non sostituisci) anche se non avevano nulla,tutti i paraoli e guarnizioni(anche tenuta pompa acqua,che ti consiglierei di cambiare,visto che nel tuo preventivo non si capisce) è venuta a costare di pezzi circa 550 euro.

Il pistone era vertex(stesso ktm,io nelle mie monto i wossner stampati),la biella prox,i cuscinetti in parte,ovvero quelli commerciali,comprati alla casa del cuscinetto e gli altri originali yama(e alcuni del cambio costano un tot),più guarnizioni e paraoli originali: Il motore,che va ancora benissimo ma la moto è stata poi sostituita con un'altra,ha girato per oltre 250 ore senza il minimo problema...malgrado io insistessi con il proprietario che a 200 ore il pistone era meglio cambiarlo.

Parlando solo di motore parte termica,per fare quello che stai facendo tu si rimaneva sui 300 euro di pezzi...più la ricromatura,appunto.

Ovvio che in questo caso devi per forza montare roba originale essendo l'officina ktm...e ormai vai così che alla fine l'importante è che la moto vada bene...100 euro + o 100 euro -

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda miscelatore » 28 nov 2012, 21:07

Ktm non ha altre molte alternative alla roba originale, e il mercato USA non è favorevole, come invece nel caso delle jap.

Ho scritto dei prezzi a mia idea, senza controllare listini o internet.
Tutta la differenza che manca ad arrivare a 1050€ è la mano d'opera e il costo dell'imbiellaggio che non l'hai messo come voce separata



alessandrocaio ha scritto:
PREVENTIVO € 1.050 iva inclusa. :crycry:

- CUSCINETTI DI BANCO. 50€
- KIT COMPLETO PARAOLI. 30€
- KIT GUARNIZIONI COMPLETO MOTORE. 50€
- BIELLA+GABBIA 180€
- PISTONE 150€
- CANDELA 10€
- RETTIFICA, LAPPATURA CILINDRO 50€
- KIT SMERIGLIO E ORING TESTA 20€
- OLIO BASAMENTO+ LIQUIDO ANTIGELO+ GUARNIZIONE FRIZIONE GRANDE 30€
- REVISIONE CARBURATORE CON GETTI E SPILLO NUOVI 25€
- CONTROLLO CAMBIOe frizione
- CONTROLLO IMPIANTO RAFFREDDAMENTO E POMPA DELL'AQUA
- CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE nuovi 40€
- REVISIONE COMPLETA MONOAMMORTIZZATORE COMPRESO KIT PARAOLI, OLIO E AZOTO+taratura in base a peso e rigidità 180€
- LAMAPDINA FARO ANTERIORE. 3€
- CONTROLLO GENERALE MOTO E COLLAUDO DEL NUOVO MOTORE
- MANODOPERA
- FORSE MI RICONSEGNA LA MOTO A DOMICILIO( sono a 50 km dal conce).

luca poli
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 nov 2012, 20:37

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda luca poli » 28 nov 2012, 21:10

secondo me, non è per niente un brutto prezzo

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda alessandrocaio » 28 nov 2012, 21:52

grazie a tutti la situazione è più chiara, a me e probabili altri utenti.
senza interesse e pubblicità ma è giusto dare l'info, il concessionario in questione è ktm l'aquila mucciola giovanni.
Ultima modifica di alessandrocaio il 29 nov 2012, 21:42, modificato 1 volta in totale.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda dvd70 » 29 nov 2012, 8:42

miscelatore ha scritto:Ktm non ha altre molte alternative alla roba originale, e il mercato USA non è favorevole, come invece nel caso delle jap.



Perchè dici così?

Di ktm trovi bielle prox,hotrod,conrod o mitaka a seconda di quello che vuoi spendere...pistoni vertex,wiseco,wossner,prox,mitaka....i cuscinetti sono quasi tutti commerciali al contrario di alcune jap...stessa roba per i 4t dei quali trovi anche le valvole prox sicuramente,poi penso anche altre marche...


Cmq,ai 300 che dicevo io ci vanno aggiunti i 70-80 per lucidatura cilindro e imbiellaggio albero,quindi facciamo 400 in tutto.

Considerato appunto un 50% in più perchè è roba originale si arriva sui 600...più la manodopera sia per il motore c\he per il resto,direi che ci possono stare i circa 900 e con il mono e gli altri ricambi per la ruota e il carb si arriva alla cifra che gli hanno chiesto.

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda alessandrocaio » 28 dic 2012, 11:00

Ripreso la moto da moto due settimane, ho fatto circa 5 ore quindi credo di aver finito il rodaggio.
che dire, la moto gira bene, non ho riscontrato particolari problemi e le paranoie cominciano ad andare via ahahhaa. diciamo che ora faccio la benza e parto e mi diverto.
Il motore è corposo e sale bene, forse una carburazione grassa di aria ai bassi ma quando entra la manetta strilla forte e non perde colpi.
Sono soddisfatto per il momento.

Se avete consigli utili ora sulla manutenzione ordinaria del nuovo motore vi sarei grato.
ora faccio il cambio olio basamento e poi cosa mi suggerite per trattare bene la " nuova " moto.?
ciao raga buona nno a tutti.

Marco86
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2013, 10:02

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda Marco86 » 25 gen 2013, 13:48

alessandrocaio ha scritto:ora faccio il cambio olio basamento e poi cosa mi suggerite per trattare bene la " nuova " moto.?
ciao raga buona nno a tutti.

olio cambio ogni 40h
filtro aria sempre pulito
150 max 200h pistone
fino ad allora, benzina e miscela al 2% e gasss

ps. carburazione che getto hai di min? con la vite aria non riesci a correggere?

Dabidyx
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 ago 2012, 18:34

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda Dabidyx » 28 gen 2013, 15:45

Io ho una domandina la mia ha su circa 330 ore e non ne ho la piu pallida idea di che interventi di manutenzione abbia mai subito nel caso dovessi smontare e revisionare il motore voi consigliate anche la sostituzione della biella?

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda alessandrocaio » 29 gen 2013, 15:07

Dabidyx ha scritto:Io ho una domandina la mia ha su circa 330 ore e non ne ho la piu pallida idea di che interventi di manutenzione abbia mai subito nel caso dovessi smontare e revisionare il motore voi consigliate anche la sostituzione della biella?



assolutamente si, io avevo il tuo stesso dubbio, l'ho aperto rifatto solo il pistone( ad alta compressione) rimontato tutto, meno di 5 ore e ho sbiellato, buttando quasi 300 euro al cesso per nulla..
se ci sei rifai tutto, consiglio d'esperienza.
330 ORE POI NON SONO POCHINE, POTRESTI ANCHE PER IPOTESI CAMBIARE SOLO PISTONE E GUARZIZIONE ME DOPO 100 CMQ DOVRESTI RIVEDERE IL GIOCO DELLA BIELLA.
OVVIAMENTE SE APRI IL MOTORE RIMETTI ANCHE I CUSCINETTI DI BANCO E I PARAOLI NUOVI,
IN SOSTANZA TI ALLUNGHI DI CIRCA 350 EURO IN PIù MA NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA, TI RITROVI UN MOTOTRE COMPLETAMENTE NUOVO DA RODARE, SAI BENE DA QUANDO HAI FATTO L'INTERVENTO E SU CHE PEZZI E AVRAI ANCHE UNA MIGLIORE GESTIONE DELLA MANUTENZIONE PER IL FUTURO.

IN SOSTANZA IL PROBLEMA FONDAMENTALE è QUESTO: LE COMPENENTI SI DEGRADANO PIANO PIANO MA DI PARI PASSO ALLE ALTRE, SE METTI IL SOLO IL PISTONE NUOVO RISCHI CHE POI DOPO DUEM MESI TI CEDE IL PARAOLIO DELLA PRIMARIA, O UN CSCINETTO E DEVI POI RIAPRIRE TUTTO E PROCEDERE PER TENTATIVI.
FIDATI SE VUOI, PARLO PER ESPERIENZA.

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggioda alessandrocaio » 29 gen 2013, 15:11

Marco86 ha scritto:
alessandrocaio ha scritto:ora faccio il cambio olio basamento e poi cosa mi suggerite per trattare bene la " nuova " moto.?
ciao raga buona nno a tutti.

olio cambio ogni 40h
filtro aria sempre pulito
150 max 200h pistone
fino ad allora, benzina e miscela al 2% e gasss

ps. carburazione che getto hai di min? con la vite aria non riesci a correggere?


Ciao grazie per il consiglio.
per il momento la carburazione non la sto toccando, fa troppo freddo dalle parti mie( anche -12) ed è inutile intervenire con queste temperature.
la combinazione che ho sotto è:
min 35 max 165, giro aria 2 aperto, spillo serie J, e va abbastanza bene.... vorrei solo poter diminuire un po i cosnumi, ma col 300 due tempi è una utopia risparmiare sui consumii :rotlf:

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti