KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[topic unico] Consiglio EXC 4t come dual

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 22:10

miscelatore ha scritto:Marmotta il 525 non c'entra nulla col 450 2008.
Questo è già il motore nuovo con l'olio motore separato (6 etti) e un solo filtro.

Tranne il caso che il prezzo conveniente si tratta di un fondo magazzino 2007, targato 2008.

Comunque lo state spaventando per nulla, noi ci facciamo i trasferimenti dei motorally anche 100km di asfalto, non succede nulla.

Deve solo essere convinto che la moto necessita una manutenzione frequente, non è di sicuro la moto stradale che va da meccanico ogni 6-7 mila km e nel frattempo ci metti solo benzina.

Diciamo che sono già abituato alla manutenzione col 2T, lo volevo cambiare apposta, ma per il 450 tengo volentieri le malsane abitudini :lol:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda miscelatore » 25 nov 2012, 22:14

Che manutenzione ha il due tempi?

1 candela all'anno
Olio cambio 2-3 volte all'anno

Poi?

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 22:16

olio, pulizia valvola rave, e piccoli imprevisti del 2T.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 25 nov 2012, 22:46

miscelatore ha scritto:Marmotta il 525 non c'entra nulla col 450 2008.
Questo è già il motore nuovo con l'olio motore separato (6 etti) e un solo filtro.


Non avevo fatto caso che era un 2008 ;-) be comunque come affidabilita e longevita siamo li, no?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda miscelatore » 25 nov 2012, 23:01

Si però richiede cambi olio più frequenti

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: R: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 23:36

miscelatore ha scritto:Si però richiede cambi olio più frequenti

starò attentissimo all'olio..!!
Una cosa importante però, per l'accensione con la chiave cosa devo fare? (aldilà dei soliti discorsi sull'efficacia, in una città come Roma chiede sempre quei pochi minuti in più di tempo)

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 25 nov 2012, 23:46

rendex ha scritto:
miscelatore ha scritto:Si però richiede cambi olio più frequenti

starò attentissimo all'olio..!!
Una cosa importante però, per l'accensione con la chiave cosa devo fare? (aldilà dei soliti discorsi sull'efficacia, in una città come Roma chiede sempre quei pochi minuti in più di tempo)


In che senso? Che io sappia di chiavi non ce ne sono (almeno la mia vecchietta non ne ha) basta che ti procuri un blocca disco o una classica catena.

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 23:48

Ho letto che è possibile montare un blocchetto di accensione con chiavi.. però può darsi che mi sbagli

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda Skeb21 » 26 nov 2012, 8:56

Credo he la ventola sia un ottima scelta.

Io ho un 450 011 qualche volta ci giro a Milano, c'è da dire che con quella moto non esistono gli ingorghi e traffico ne abbiamo a iosa, è alta passa sopra gli specchietti e a degli ingombri ridicoli occhio però agli specchietti dei furgoni in faccia :D
é la manutenzione da eseguire (principalmente l'olio) che scazza un pò, ogni 500km un controllino generale.
Dicono bene nei post precedenti, manca il blocchetto di accensione con la chiave, utilissimo per chi la usa in città.
Poi bisogna vedere se la usi solo in città, magari vuoi farti qualche uscitina e i lunghi trasferimenti non gli giovano molto
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda dvd70 » 26 nov 2012, 9:04

Skeb21 ha scritto:Poi bisogna vedere se la usi solo in città, magari vuoi farti qualche uscitina e i lunghi trasferimenti non gli giovano molto


Sempre meglio lunghi trasferimenti che usarla in coda.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda lucajudoka » 26 nov 2012, 9:43

Ma chi è che ti mette queste malsane idee in testa? Guarda che ti vuol male.
Racing sta a significare che va fatto un uso racing! Urbano ha un significato ben diverso.
Lo sai che a voler bene ad una moto del genere devi cambiare olio ogni 20 ore di utilizzo? La limatura della frizione si raccoglie tutta sul magnete, il filtro dell'olio diventa un 'cartoncino' nero, il filtro dell'aria da azzurro olio diventa nero fumo, il pistone/motore si consuma alla stessa velocità con cui ti cresce la barba.
La casa madre ti consiglia di cambiare anche l'olio delle forcelle ogni 20 ore.
Non voglio sostenere che per un uso urbano devi essere così rigoroso, ma se c'è un uso inappropriato per una racing è proprio quello che ti proponi te.
Non ultimo vedere le exc usate per strada fa stringere il cuore a chi ci capisce.
La KTM produce una serie sterminata di Duke di ogni misura e cilindrata, comprati una di quelle che sono fatte apposta e vanno perfettamente
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
feelorange
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2012, 19:39
Località: Milano

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda feelorange » 26 nov 2012, 11:06

secondo me un 4t a parte la manutenzione piu costosa, in città si rovinerebbe meno. a parlo per esperienza personale.
per quanto riguarda la sicurezza, non chiedere il perchè, so che il bloccasterzo è panna, giri il manubrio a sx con un minimo di forza e salta via.. quanto alla chiave si puo essere un'idea ma se viene montato aftermarket, come sarebbe sul k, allora non sarà mai abbastanza complicato.. pochi fili.. strappi tutto e in 2 secondi vedi quali sono quelli da accoppiare. :!: giglioli(ktm a milano) monta sui motard un dispositivo (on-off) nascosto sotto il serbatoio con cui ottieni lo stesso risultato del blocchetto chiavi, solo che se non sai dov'è fatichi davvero a trovarlo.. in pratica apre il circuito quindi è come se la pipetta fosse staccata. per legarla un bloccadisco normale davanti e catena abbastanza seria dietro a un palo.
inoltre non so roma ma a milano 'lavorano' cosi, arrivano in 2, sollevano la moto sul un furgoncino e ti scordi tutti i bloccadischi/catene che avevi messo.

comuqnue' io facevo cosi: manutenzione sospensioni quasi zero, pulizia filtro ogni 2/3 mesi, freni purtroppo spesso... per ventole e altre stronzate lascia perdere.. non è assolutamente necessaria. un conto è portarla in ebollizione in multattiera, un conto è lasciarla ferma al semaforo! di certo è un po' uno spreco e la polizia ti ferma abbastanza spesso perchè essendo una moto da 'cross' e appariscente, da più nell'occhio delle altre, anche per il rumore.

si sforza meno un 4t che un 2t per un uso cittadino su questo non ci piove.

detto questo se hai volgia di prendertelo prendilo.. rispetto a un'aprilia non c'è paragone e ti divertiresti lo stesso. anche le ferrari in montenapoleone sono uno spreco eppure vengono usate solo da gente per farsi vedere.. fai come ti senti e non credere alla stronzata dell'ebollizione al semaforo che non si è mai vista ne sentita

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda dvd70 » 26 nov 2012, 12:01

feelorange ha scritto:
si sforza meno un 4t che un 2t per un uso cittadino su questo non ci piove.

detto questo se hai volgia di prendertelo prendilo.. rispetto a un'aprilia non c'è paragone e ti divertiresti lo stesso. anche le ferrari in montenapoleone sono uno spreco eppure vengono usate solo da gente per farsi vedere.. fai come ti senti e non credere alla stronzata dell'ebollizione al semaforo che non si è mai vista ne sentita


prima di dire che gli altri dicono STRONZATE,forse è meglio se rileggi quello che hai scritto,visto che nel tuo intervento ne hai dette un bel po'...in particolare quella del "2t che si sforza di più del 4t" che è ovvio che non sai nemmeno quello che dici e quella della ventola per l'uso in citta: Infatti tutti sanno che anche nelle auto la ventola serve in autostrada ai 160 all'ora...

:crycry:

Ah,le ferrari le ventole le hanno,visto che la gente le usa appunto anche in via montenapoleone o a porto cervo...quella da F1 invece le ventole non le hanno perchè non esistono ancora i semafori nei circuiti a parte quello dello start,infatti quando c'è un problema e stanno fermi sulla linea di partenza si surriscaldano.... :roll:

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 26 nov 2012, 13:06

Se proprio mi dicesse male e rompessi il motore o dopo 2000 km (ora sta a 8000) dovessi rifarlo, di che cifra stiamo parlando?

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 26 nov 2012, 13:15

Una volta devo dare pienamente ragione a dvd70 :wink: bolle...... eccome se bolle! Basta lasciarla troppo tempo al minimo per arrostire la guarnizione della testa. Con la ventola la situazione migliora, ma non fa miracoli e a star ferma soffre.

In piena estate a me la ventola partiva pure in movimento (e vuol dire che la temperatura era gia critica) in pianura a bassa velocita :roll:

Adesso pero' ho paura di cio' che dirà dvd70 per rimettere in sesto un motore sfruttato :rotlf:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda miscelatore » 26 nov 2012, 13:22

La ventola del 525 mi parte anche sulle stradine di montagna, quelle cementate tutte a tornanti stretti da 2-3 marcia.
Poi mi parte in pista Cross, e mi parte spesso in coda all'entrata delle prove speciali. Oltre ovviamente in mulattiera quando mi capita di lucidare i sassi.
In questo caso anche in pieno inverno.

Effettivamente ritenerla inutile, come dice l'amico qui sopra, mi sembra un po' eccessivo.

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

R: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda Stefanopez » 26 nov 2012, 14:37

Credo unico inconveniente ventola sia che butti giù batteria ....parte un po spesso!
.....si puo sempre staccare spinotto evvia ;-)

Scusate OT credo che l'amico abbia gia deciso di fare passo col 450 uso città


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: R: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda lucajudoka » 26 nov 2012, 15:31

Stefanopez ha scritto:
Scusate OT credo che l'amico abbia gia deciso di fare passo col 450 uso città

Mi sa che hai ragione..
Mo che piove anch'io mi domandavo se andare in metropolitana con la muta da sub e le pinne fosse stato eccessivo (con o senza ventola)
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: R: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 26 nov 2012, 18:15

lucajudoka ha scritto:
Stefanopez ha scritto:
Scusate OT credo che l'amico abbia gia deciso di fare passo col 450 uso città

Mi sa che hai ragione..
Mo che piove anch'io mi domandavo se andare in metropolitana con la muta da sub e le pinne fosse stato eccessivo (con o senza ventola)

Ancora devo prendere una decisione finale.. sto valutando anche altre moto.. ho trovato una KTM 625 SMC del 06 con 7000 km, che mi potete dire a riguardo al volo?

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda Ste Bolzo » 26 nov 2012, 18:43

Io prenderei, come ti è già stato consigliato, un mezzo più adatto :) per stare su KTM il 690...e comunque io di fronte ad un prezzo che ritengo una offerta molto vantaggiosa (per me) mi farei qualche domanda! :wink:
Arancione, il colore più bello che c'è...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti