KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[topic unico] Consiglio EXC 4t come dual

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Consiglio acquisto 450 4t 2008 usato con 8000km come dual

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 19:17

Ciao a tutti, ho trovato un KTM 450 EXC del 2008, 8000 km, con kit da motard e sto per prenderlo, provengo da un aprilia sx 125 2t, solo che mi è stato consigliato di lasciar perdere, perchè per un uso cittadino soprattutto dentro Roma, i costi di manutenzione e i problemi sono troppo frequenti, è vero che dentro una città come Roma nel traffico d estate si possono verificare problemi di surriscaldamento ?
L'uso principale sarà quello cittadino, venendo da un 2T non penso di avere vita ancor più difficile con questa, se sì come mi è stato detto lascio stare..

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda dvd70 » 25 nov 2012, 19:24

beh,con l'aprilia il problema più grosso che poteva succedere era quello di imbrattare la candela...con il 450,come MINIMO bisogna che metti la ventola...e cmq il motore non è fatto per girare tra i semafori in coda

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 19:26

dvd70 ha scritto:beh,con l'aprilia il problema più grosso che poteva succedere era quello di imbrattare la candela...con il 450,come MINIMO bisogna che metti la ventola...e cmq il motore non è fatto per girare tra i semafori in coda

E a quanto ammonterebbe il montaggio della ventola? con essa risolverei gran parte dei problemi in ambito cittadino?
EDIT: Ho trovato la ventola per la EXC 4T dal 08 in poi, 120€, ora vorrei sapere, con questa il problema surriscaldamento cittadino non esisterebbe più a grandi linee?

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda mchanic » 25 nov 2012, 19:37

é un motore che tra poche migliaia di km deve essere smontato e rivisto di sana pianta, ha manutenzione a ore non a kilometri, cambi olio max ogni 1000 km, ecc, non è fatto x uso stradale e cittadino.Lascia perdere, compra un 690 se ti piace ktm o vai su altro . Opinione personale, ovviamente.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 19:39

Mi fido e lascio stare. Grazie!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda dvd70 » 25 nov 2012, 19:40

La ventola DOVREBBE risolvere il problema,anche se non so se è peggio fare due ore di semafori in estate con 40° o qualche mulattiera: anni fa,nel megaingorgo dopo la motogp al mugello,il mio ex ktm 640 andò in ebollizione malgrado la ventola...(era un altro motore,ma almeno in teoria,in questo senso,dovrebbe essere meglio quello rispetto a quello dell'exc 450)

Poi ci sarebbe anche l'olio,che in quella moto è un po' pochino(6-700cc) che non sarà tanto contento di stare per molto tempo a friggere...!

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 19:45

L'unico rimpianto è il prezzo a cui ho trovato tutto, 450 EXC-R con AKRAPOVIC + collettori, 2 SET grafiche, Gomme nuove, del 08 con 8000 km a 3400€.. se erano solo 120€ di ventola l'avrei già presa, ma se dite di no, come già fatto, lascio stare. imho.. :(

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda miscelatore » 25 nov 2012, 20:39

Non credo che n'uso cittadino sia deleterio per quella moto, è stata progettata per ben altre e più dure sollecitazioni.
Con la ventola ti elimini le bolliture.

Poi sta a te decidere se vuoi utilizzare una moto con confort da pista, e con la necessità di cambiare olio ogni 15 ore.(corrispondono a 500/700 km)

poi al massimo ti prendi una coppia di ruote enduro la riporti alle origini

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 20:56

miscelatore ha scritto:Non credo che n'uso cittadino sia deleterio per quella moto, è stata progettata per ben altre e più dure sollecitazioni.
Con la ventola ti elimini le bolliture.

Poi sta a te decidere se vuoi utilizzare una moto con confort da pista, e con la necessità di cambiare olio ogni 15 ore.(corrispondono a 500/700 km)

poi al massimo ti prendi una coppia di ruote enduro la riporti alle origini

è il prezzo che mi sprona così tanto, perchè se prendessi un motard più equilibrato come un husqy 510 o altre concorrenti più equilibrate il prezzo si alza, e per questa 450, 3400€ penso sia un affare, penso..

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda miscelatore » 25 nov 2012, 21:02

In che senso un'husqvarna 510 è più equilibrata? È esattamente la stessa cosa.
Meglio k a questo punto.

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 21:04

miscelatore ha scritto:In che senso un'husqvarna 510 è più equilibrata? È esattamente la stessa cosa.
Meglio k a questo punto.

Dovrebbe essere meno delicata, il paragone che vuoi fare tu è fattibile con una SMR 450..

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 25 nov 2012, 21:12

rendex ha scritto:
miscelatore ha scritto:Non credo che n'uso cittadino sia deleterio per quella moto, è stata progettata per ben altre e più dure sollecitazioni.
Con la ventola ti elimini le bolliture.

Poi sta a te decidere se vuoi utilizzare una moto con confort da pista, e con la necessità di cambiare olio ogni 15 ore.(corrispondono a 500/700 km)

poi al massimo ti prendi una coppia di ruote enduro la riporti alle origini

è il prezzo che mi sprona così tanto, perchè se prendessi un motard più equilibrato come un husqy 510 o altre concorrenti più equilibrate il prezzo si alza, e per questa 450, 3400€ penso sia un affare, penso..


Con il kit motard ti diverti di sicuro come un bambino, il motore e' una bomba e la moto e' leggera. Rispetto ad un motore "ad uso stradale" quel 450 e' molto piu delicato e devi "starci dietro" ma le soddisfazioni non mancano :wink: non guardare i cv teorici o effettivi.... e' l'erogazione che e' tutta un'altra cosa. Per quanto riguarda il surriscaldamento effettivamente è un problema, io ho la ventola ma se sto fermo per piu di 1 minuto sento le vampate di calore salire e mi chiede di muovermi :shock: , la frizione e' duretta cosi come la sella.

A dimenticavo: lascia perdere i lunghi spostamenti, il serbatoio e' piccolo, il motore non ama restare a lungo ad un regime costante e se fai tanti km la "sgodi" ancor prima di imparare a conoscerla :lol:

Insomma piu che una moto e' una joymachine :wink:

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 21:18

gli unici momenti in cui starò fermo sono i semafori, per il resto traffico o no, magari andrò pianino ma fermo mai,
Ah dimenticavo, il venditore afferma che la moto è stata tagliandata da appena 34 km

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 25 nov 2012, 21:26

rendex ha scritto:gli unici momenti in cui starò fermo sono i semafori, per il resto traffico o no, magari andrò pianino ma fermo mai,
Ah dimenticavo, il venditore afferma che la moto è stata tagliandata da appena 34 km


il tagliando e' una cosa relativa... 1,3 lt d'olio, 2 cartucce e pulitina al filtro dell'aria. Preparati a farlo spesso, se ti diverti, in citta e' un attimo fare 1000km! A meno che decidi di andare sempre con l'anteriore fermo... in quel caso il contakm sta fermo :rotlf: A parte gli scherzi (anche se effettivamente su asfalto mi sa che l'anteriore difficilmente sta a terra) in configurazione originale mi sa che il contakm manco c'è... solo il conta ore! In quel caso sei spacciato :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Io la prenderei solo per divertirmi ogni tanto, mai come mezzo di trasporto per tutti i giorni (o quasi) :wink:

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 21:36

apmarmotta ha scritto:
rendex ha scritto:gli unici momenti in cui starò fermo sono i semafori, per il resto traffico o no, magari andrò pianino ma fermo mai,
Ah dimenticavo, il venditore afferma che la moto è stata tagliandata da appena 34 km


il tagliando e' una cosa relativa... 1,3 lt d'olio, 2 cartucce e pulitina al filtro dell'aria. Preparati a farlo spesso, se ti diverti, in citta e' un attimo fare 1000km! A meno che decidi di andare sempre con l'anteriore fermo... in quel caso il contakm sta fermo :rotlf: A parte gli scherzi (anche se effettivamente su asfalto mi sa che l'anteriore difficilmente sta a terra) in configurazione originale mi sa che il contakm manco c'è... solo il conta ore! In quel caso sei spacciato :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Io la prenderei solo per divertirmi ogni tanto, mai come mezzo di trasporto per tutti i giorni (o quasi) :wink:

quindi assolutamente sconsigliata per esempio per tragitto casa - università? parliamo di una trentina di km andata e ritorno ogni giorno (15 andare 15 tornare).. ma la cosa principale ke vorrei sapere è se come questa è sconsigliata lo è anche la 510 o la beta 525?

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 25 nov 2012, 21:50

Fatti te i conti... Dovresti fare il tagliando ogni mese, e se tutto va bene un pistone l'anno. Per le altre e' lo stesso discorso.... Per il beta e' proprio lo stesso motore (maggiorato nel alesaggio)

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 21:51

apmarmotta ha scritto:Fatti te i conti... Dovresti fare il tagliando ogni mese, e se tutto va bene un pistone l'anno. Per le altre e' lo stesso discorso.... Per il beta e' proprio lo stesso motore (maggiorato nel alesaggio)

lo sai che vi dico.. dato il prezzo alle brutte mi ci diverto qualche mesetto.. :D (edit: ovviamente poi me la rivendo, mica c'ho soldi da buttare :lol: ) bello mio mi hai convinto! ahah

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 25 nov 2012, 21:56

Allora buon divertimento ;-) se lo scopo e' quello non te ne pentirai!

Fatti fare uno sconto e con quello che avanzi ti prendi uno scooter scassato per andare all'università :-D ....sai piange un po il cuore vedere quel motore sgodersi per un tragitto quotidiano avanti/indietro.

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 25 nov 2012, 22:01

apmarmotta ha scritto:Allora buon divertimento ;-) se lo scopo e' quello non te ne pentirai!

Fatti fare uno sconto e con quello che avanzi ti prendi uno scooter scassato per andare all'università :-D ....sai piange un po il cuore vedere quel motore sgodersi per un tragitto quotidiano avanti/indietro.

Grazie, vi farò sapere!!
@apmarmotta hai PM!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda miscelatore » 25 nov 2012, 22:04

Marmotta il 525 non c'entra nulla col 450 2008.
Questo è già il motore nuovo con l'olio motore separato (6 etti) e un solo filtro.

Tranne il caso che il prezzo conveniente si tratta di un fondo magazzino 2007, targato 2008.

Comunque lo state spaventando per nulla, noi ci facciamo i trasferimenti dei motorally anche 100km di asfalto, non succede nulla.

Deve solo essere convinto che la moto necessita una manutenzione frequente, non è di sicuro la moto stradale che va da meccanico ogni 6-7 mila km e nel frattempo ci metti solo benzina.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti