KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mi si smagrisce il k

Moderatore: Moderatori

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Mi si smagrisce il k

Messaggioda apmarmotta » 18 nov 2012, 22:17

La mia vecchietta e da un paio di uscite che mi fa uno scherzetto strano... Uso tranquillo la moto e' perfettamente carburata e non ha nessun problema, faccio una bella tiratina e anche in questo frangente va che e' uno spettacolo! Subito dopo mollo di colpo il gas (ad esempio per arrestarmi) e mi ritrovo per qualche secondo con una carburazione magra... tanto da alzarmi il minimo! (la prima volta pensavo di essere a secco) :?

Poi dopo qualche secondo si regolarizza e torna tutto ok! Addirittura oggi durante una scalata con doppietta (ho questo vizio :lol: ) ha osato farmi un "boooo" :oops: proprio come se fossi a secco... Ho ripreso la marcia ed e' tornato tutto regolare :?:

Mi hanno detto che puo' essere dovuto alle temperature rigide di questo periodo e che conviene aprire un pò la vite della carburazione del minimo, ma a me sembra un pò strano... se viaggia "magra" dovrebbe esserlo sempre, non solo dopo una tirata e successivo arresto. Andando con un filo di gas la carburazione (ed il minimo) è corretta.

Ho pensato allo sfiato del tappo del serbatoio, ma sembra libero.... puo' essere il filtro del carburante, ma devo ancora controllare :roll:

O che sia quella piccola lacerazione nel filtro dell'aria che ho notato quando l'ho pulito l'ultima volata? Magari "tirando" si "apre" :shock: ..........oppure???

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Mi si smagrisce il k

Messaggioda Gigiobu » 18 nov 2012, 22:51

Che la vaschetta del carburo non stia dietro al consumo di benza in quelle situazioni
dove chiedi tanto?

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Mi si smagrisce il k

Messaggioda apmarmotta » 18 nov 2012, 23:10

E' quello che avevo pensato anch'io ed infatti ho pensato ad il filtro carburante che magari non fa passare abbastanza benzina... Pero' pensandoci bene il problema si manifesta solo al minimo, o meglio.... Nel passaggio repentino tra il massimo ed il minimo.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Mi si smagrisce il k

Messaggioda Gigiobu » 18 nov 2012, 23:24

Tirando le marce basse lo fa? Se lo fa solo con quelle alte (che appunto svuotano per maggior tempo) potrebbe
essere una di quelle situazioni. Tirando a tutto apeto per un bel tratto e senza mollare il gas il motore gira pieno?

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Mi si smagrisce il k

Messaggioda apmarmotta » 18 nov 2012, 23:43

Gigiobu ha scritto:Tirando le marce basse lo fa? Se lo fa solo con quelle alte (che appunto svuotano per maggior tempo) potrebbe
essere una di quelle situazioni. Tirando a tutto apeto per un bel tratto e senza mollare il gas il motore gira pieno?


Non ho fatto delle prove specifiche ma diciamo che dopo un tratto guidato allegramente in terza o quarta se mi fermo di botto lo fa....

Il problema lo circoscriverei nel passaggio tra medi giri sotto sforzo e minimo (gli alti li uso poco e per breve tempo :lol: ) anche perché' pensandoci bene oggi ho fatto uno spostamento su asfalto a piu di 120km/h col motore in coppia per circa 2 o 3 km e non ha sofferto minimamente, se ci fosse stato un problema di flusso di carburante si sarebbe notato subito.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mi si smagrisce il k

Messaggioda dvd70 » 19 nov 2012, 9:35

Potrebbe farlo per il livello vaschetta troppo basso...o per uno dei tubicini di sfiato otturato...ma aprire di 1/4 la vite benzina in inverno male non gli fa.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Mi si smagrisce il k

Messaggioda Gigiobu » 19 nov 2012, 10:32

apmarmotta ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Tirando le marce basse lo fa? Se lo fa solo con quelle alte (che appunto svuotano per maggior tempo) potrebbe
essere una di quelle situazioni. Tirando a tutto apeto per un bel tratto e senza mollare il gas il motore gira pieno?


Non ho fatto delle prove specifiche ma diciamo che dopo un tratto guidato allegramente in terza o quarta se mi fermo di botto lo fa....

Il problema lo circoscriverei nel passaggio tra medi giri sotto sforzo e minimo (gli alti li uso poco e per breve tempo :lol: ) anche perché' pensandoci bene oggi ho fatto uno spostamento su asfalto a piu di 120km/h col motore in coppia per circa 2 o 3 km e non ha sofferto minimamente, se ci fosse stato un problema di flusso di carburante si sarebbe notato subito.

Se hai possibilità di provare, fatti un bel tratto a tutto aperto e con marcia alta (i 2 o 3 km in coppia se non erano a gas tutto aperto non fan testo ... è lo spillo tutto su che svuota)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Mi si smagrisce il k

Messaggioda miscelatore » 19 nov 2012, 12:05

Apri mezzo giro la vite, pulisci bene il carburatore, regola l'altezza del galleggiante

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Mi si smagrisce il k

Messaggioda apmarmotta » 19 nov 2012, 13:10

Gigiobu ha scritto:Se hai possibilità di provare, fatti un bel tratto a tutto aperto e con marcia alta (i 2 o 3 km in coppia se non erano a gas tutto aperto non fan testo ... è lo spillo tutto su che svuota)


Ho paura di fagli troppo male :oops: poi con le gomme che mi ritrovo rischio di farmi male anch'io :lol: ......a proposito quanto farà di velocità massima???

Poi pensandoci bene (magari e' un caso) ma su asfalto smagrimento non mi è mai capitato. Che possano centrare qualcosa i "sarcolloni" a cui e' sottoposta la moto in tratti con molte buche?

For all:
Grazie dei consigli, sicuramente proverò prima ad ingrassare un poco con la vite :wink:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Mi si smagrisce il k

Messaggioda Gigiobu » 19 nov 2012, 14:51

A me è capitato 2 mesi fa di essere a cannone ed entare in riserva ... effettivamente tanto bene al K non fa :lol:
Se su asfalto non hai avuto problemi, allora molto probabile che sia il livello nella vaschetta da ricontrollare.
Comunque se non fai la prova cannone, c'è solo da smontare e ricontrollare tutto come ti ha detto Miscelatore (la
prova era appunto per evitare).

Il 520 non so quanto faccia ma il mio 450 con un dente in meno al pignogne e tasselli, 153 km/h senza accanirsi
alla morte.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Mi si smagrisce il k

Messaggioda apmarmotta » 25 nov 2012, 17:03

Oggi ho provato svitando di 1/4 di giro la carburazione del minimo... e la situazione e' decisamente migliorata! Rimane solo in alcuni rari casi solo leggermente accelerata ma credo che possa rientrare nella norma :D
Anche a medi giri con un filo di gas e' migliorata, prima avevo come la sensazione che "murasse" senza dare gas... avevo dato la colpa all'erogazione brusca del 520 ed invece il problema è che era troppo magra :wink:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Mi si smagrisce il k

Messaggioda miscelatore » 25 nov 2012, 17:47

apmarmotta ha scritto:Rimane solo in alcuni rari casi solo leggermente accelerata ma credo che possa rientrare nella norma :D


NO

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Mi si smagrisce il k

Messaggioda apmarmotta » 25 nov 2012, 17:50

miscelatore ha scritto:
apmarmotta ha scritto:Rimane solo in alcuni rari casi solo leggermente accelerata ma credo che possa rientrare nella norma :D


NO


Allora alla prossima uscita vedrò' di darci un'altro quartino di giro :wink:


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti