KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Preparazioe EXC x Raid Desertici

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda bypaco » 20 nov 2012, 11:54

Con alcuni soci stiamo pensando di andare in Tunisia a Febbraio esclusivamente a giocare con la sabbia.
Questa volta il mio obbiettivivo è quello di andare direttamente a Douz da Tunisi e stare in giro 4/5 giorni per dune arrivando a Tembaine.

Questa volta andro con il mio 530, vorrei da chi ha già fatto questo tipo di esperienza qualche consiglio per garantire l'affidabilità del mezzo per tutto il tour.
Come posso sigillare meglio la cassa filtro? Nastro adesivo?
Sarebbe opportuno montare il serbatoio aggiuntivo dell'olio? tipo quello dell' HT-Racing http://www.ht-racing.com/htrbilletoilcoolerkitr.aspx

Attendo vostri suggerimenti
Grazie

Avatar utente
ironmax
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 28 giu 2010, 15:26
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT)

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda ironmax » 20 nov 2012, 12:53

:popcorn: :popcorn:

interessante....

:up:
KTM EXC 400

Avatar utente
Reds
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 12 feb 2009, 14:50
Località: TORINO

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda Reds » 20 nov 2012, 12:57

Mi sento di dirti di non spendere soldi inutilmente, l'unica modifica che puoi fare è il serbatoio maggiorato per aver maggiore percorrenza kilometrica
portati dei filtri nuovi di scorta o le retine power parts ktm tieni il filtro pulito e ti diverti come una scimmia in una piantagione di banane...!!!!!
ti allego il resoconto fotgrafico di un viaggio fatto con il mio 525

Immagine
Partenza da Genova il 31 ottobre 2007
Siamo in cinque persone con tre mezzi, due Toyota kzj95 ed il mio ktm 525 exc


Immagine
Dopo una notte e un giorno di asfalto non stop ecco le ruote in pista a circa 50km dopo Darj direzione Bir el Gazeil

Immagine
Scesi dall’altopiano ecco avvicinarsi le propaggini dell’erg Idhan Awbay

Immagine
Attacco all’erg nella prima mattinata

Immagine
Uscita dall’erg in direzione di Serdeles

Immagine
Lieve fuori pista con sorpresa, discesa trialistica per raggiungere l’hammada sottostante

Immagine
Pista molto ben tracciata con passaggi obbligati da vera speciale guidata, 30 km in solitudine immaginando d’esser un pilota privato alla Dakar..

Immagine
Senza parole…

Immagine
Catalogo power parts Ktm

Immagine
Sosta serale e preparazione bivacco...

Immagine
Inizio pista che porta all’Akakus da nord circa 30km a sud di Serdeles

Immagine
io..

Immagine
Il dito

Immagine
Una delle innumerevoli gole che si ramificano all’interno del massiccio dell’Akacus

Immagine
Pista direzione sud verso l’arco

Immagine
Sosta per il pranzo..

Immagine
Uno degli archi..

Immagine
Bivacco al tramonto...

Immagine
Panorama..

Immagine
Arco simbolo del parco nazionale dell'Acacus

Immagine

Immagine

Immagine
direzione erg Murzuq..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima spianata prima dell'erg Murzuq..

Immagine
Erg in vista..

Immagine
Appena entrati nell'erg..

Immagine
primi passaggi tra le dune..

Immagine
vista dopo la scalata di una duna..

Immagine
panorama..

Immagine
appendi abiti..

Immagine
sosta per pranzo..

Immagine


Immagine
I passaggi si fanno più impegnativi..

Immagine
usciti dal'erg direzione Germa e i laghi di Awbary...

Immagine

Immagine
lago Gabroun

Immagine
lago Um El Ma

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
risaliti sull'altopiano direzione Ghadames..

Immagine
sosta ai laghi nei pressi di Ghadames, con bagno spettacolare annesso..

Immagine

questo è quanto...
i km percorsi off road sono stati 2300 la moto si è comportata sempre bene in ogni situazione e luogo e non ha mai dato il ben che minimo problema, ho cambiato 3 filtri d'aria e ho fatto un cambio d'olio a meta viaggio...la mia exc è omologata motard e la uso costantemente per casa lavoro casa, ad oggi ha percorso 16000 km...260ore di utilizzo..
è chiaro che sono a disposizione per qualsiasi informazione sulla Libia e il viaggio in generale...!!!
rinnovo i miei saluti
Reds
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA

www.saharafriends.org

http://redsbags.weebly.com/index.html

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda bypaco » 20 nov 2012, 13:09

CHE c@zzo DI FOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SPETTACOLO!!! :shock: :shock: :shock:

Il serbatoio maggiorato da 24 litri l'ho già, mi era capitata un'occasione un paio di mesi fa per uno usato e l'ho preso.....prima o poì mi torna utile, appunto.

Il 530 rispetto all'525 ha il pregio o il difetto, dipende dai punti di vista, di avere l'olio motore separato da quello del cambio. Circa 6 etti, forse un pò risicatuccio per un impiego di questo tipo, per questo pensavo al serbatoio aggintivo dell'HT.

Sicuramente porterò dietro dei filtri aria da sostituire, vorrei anche provare a sigillare un pò meglio la cassa filtro proprio per rendere più difficile l'intrusione della sabbia

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda Gigiobu » 20 nov 2012, 16:41

Un bel motoz tractionator desert h/t al posteriore

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda miscelatore » 20 nov 2012, 17:23

la cassa filtro non riuscirai mai a sigillare per bene, meglio una calza sul filtro.
Però io ne ho presa una da crosshop e la moto non andava più da tanto era ingrassata. Quindi bisogna scegliere con attenzione e provarla prima.

Ho trovato a filtrare le feritoie di presa d'aria con della spugna a pori larghi, quella che si usa per fare i filtri agli scooter da pista, ma serve a poco.

Se hai un ammortizzatore di sterzo é meglio.

Gomme moto desert van benissimo oppure Pirelli XC mid hard.
Prendi la misura 120/100-18 e ci infili senza sforzo la mousse michelin desert oppure Pirelli Rally

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda apmarmotta » 20 nov 2012, 18:03

Foto davvero spettacolari!!! :shock: Vedere una moto quasi identica alla mia in quei posti mi fa un'impressione.... Complimenti davvero! (anche alla motina :) )

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda corry » 21 nov 2012, 19:59

Prima di partire, immagino ti sia informato della situazione che c'è " giù ".
Sapevo che a sud oltre Douz non fanno andare, se non scortati e non in fuoripista. :? :shock:

Per la moto, diciamo che in 4/5 giorni hai bisogno di almeno un altro paio di filtri aria già pronti all'uso, salvo il clima sia molto secco e ci sia parecchio vento.
Io isolai l'interno della cassa filtro con la tela serigrafica, non ricordo di che grammatura.
Se hai dei 4x4 d'appoggio, puoi anche fare a meno del serbatoio grosso.
La notte, metti un tappo alla marmitta ( ... la mattina ricordati di toglierlo ! :roll: )
Indispensabili invece due belle mousse; se fai solo 4/5 giorni e eviti le dure piste, vanno bene anche delle normali gomme da enduro.
Altra modifica credo indispensabile è l'allargamento della base del cavalletto, almeno hai un pò di sostegno in più.
Sgrassa per bene la catena di trasmissione, asciugala e usa il borotalco ( :wink: ) per lubrificarla; passalo anche sui pattini scorricatena. Il grasso e gli spray fanno solo attaccare la sabbia e smerigliarti completamente tutto ciò che è a contatto. ( ... io l'ho messo anche sui mozzi ! ).

E poi ... divertiti anche per noi ! :wink:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda bypaco » 22 nov 2012, 9:26

La situazione mi risulta abbastanza tranquilla.
Un ragazzo di un'altro forum che frequento è tornato da circa un paio di settimana dalla Tunisia in un tour in solitaria e nn ha avuto nessun problema.
Io andrò nel periodo tra il 22/12 e il 30/12 in compagnia della mia zavorrina col 990 per un giretto turistico.
Col 530 andrò a Febbraio con un pò di amici.

Avatar utente
ilferro
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 30 dic 2009, 21:32

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda ilferro » 22 nov 2012, 23:41

Che foto che posti che invidia....

Avatar utente
feelorange
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2012, 19:39
Località: Milano

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda feelorange » 23 nov 2012, 0:45

posti fantastici.. davvero complimenti vi invidio :!:

Avatar utente
ironmax
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 28 giu 2010, 15:26
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT)

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda ironmax » 23 nov 2012, 12:48

sono tornato dalla tunisia da 15 gg (con la macchina) .... tutto tranquillo
ecco alcune news:

Immagine

Immagine

Immagine
KTM EXC 400

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda lucajudoka » 23 nov 2012, 16:32

La K ha in vendita una calza fatta apposta per il filtro della moto, metticila.
Mettici pure l'altro calzino, quello che vendono da inserire dentro il serbatoio della benza, così poni un filtro fra la tua moto e i venditori di benzina intanicata.
Il serbatoio grande, se hai l'auto d'appoggio, a che ti serve? Io l'ho fatto con il 690 e un amico sul Navara, senza alcun serba extra.
Certo la sabbia è una roba brutta: dopo 6 mesi ne ho trovata ancora..dentro alle frecce!
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda bypaco » 24 nov 2012, 19:27

Ironmax, grazie mille per le info.
Solo una cosa, i documenti che hai postato nn riportano nessuna dicitura/timbro dell'ente che li ha rilasciati, solo una piccola firma in basso a destra, che avrei potuto fare anch'io :-)

Da dove li ha presi?

Avatar utente
ironmax
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 28 giu 2010, 15:26
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT)

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda ironmax » 26 nov 2012, 7:46

bypaco ha scritto:Ironmax, grazie mille per le info.
Solo una cosa, i documenti che hai postato nn riportano nessuna dicitura/timbro dell'ente che li ha rilasciati, solo una piccola firma in basso a destra, che avrei potuto fare anch'io :-)

Da dove li ha presi?


Li ho avuti da un mio amico che vive a Douz... per ulteriori informazioni MP
KTM EXC 400

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda uncleroby » 26 nov 2012, 23:30

Sarei interessato anche io al serbatoio dell'olio della HT, però il prezzo mi pare spropositato: 400 $ + altri 125 $ di spedizione mi sembra troppo, con quesi soldi cambio l'olio decine di volte ...
Forse l'olio conviene portarselo nello zaino e controllarlo spesso, eventualmente rabboccarlo ... Non è la stessa cosa ma è sicuramente più economico.
Invece, se hai un canale a buon prezzo per l'HT allora fammelo sapere ... :D

Avatar utente
feelorange
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2012, 19:39
Località: Milano

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda feelorange » 27 nov 2012, 11:15

La mia è solo curiosità, ma non hai sentito il bisogno di mettere quelle gomme da sabbia senza tasselli ma vere e proprio palette? Sono ignorante al proposito perchè non ho mai avuto la fortuna di fare un viaggio in moto come il vostro.. Ma ritenevo fosse indispensabile montare gomme del genere... Ti sei trovato bene ugualmente? Grazie :)

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda bypaco » 27 nov 2012, 11:28

Anche se la domanda non è rivolta espresamente a me, ma a Reds, ti posso passare la mia esperienza essendo già stato sia in Tunisia che in Marocco con il mio vecchio Tenere 660 e il mio amico con un DR 650.
Non abbiamo mai fatto vere e proprie dune alte come montaghe, ma in qualche erg siamo passati e la sabbia è veramente bastarda per quanto fantastica.
Io montavo delle Michelin Desert e per quello che mi riguardava ti assicuro che danno una spinta veramente pazzesca in avanti anche sulla sabbia a contrario il mio amico sul DR nel primo viaggio in Tunisia montò dell mitas E-09 Dakar, un disastro sulla sabbia, scavano e basta senza fare avvanzare la moto. Nel successivo viaggio in Marocco montò delle T63, tutt'alra roba!!! Viaggiava come una lippa.
E pure a guardarle sembrano molto simili come tassellatura però da qualche parte la differenza c'è.

Avatar utente
Reds
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 12 feb 2009, 14:50
Località: TORINO

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda Reds » 27 nov 2012, 12:10

feelorange ha scritto:La mia è solo curiosità, ma non hai sentito il bisogno di mettere quelle gomme da sabbia senza tasselli ma vere e proprio palette? Sono ignorante al proposito perchè non ho mai avuto la fortuna di fare un viaggio in moto come il vostro.. Ma ritenevo fosse indispensabile montare gomme del genere... Ti sei trovato bene ugualmente? Grazie :)


beh in un viaggio in africa a meno che tu faccia realmente solo dei giri sull'erg ossia solamente dune non ha nessun senso mettere le gomme con le palette (come fanno vedere i molti video americani) perchè come esci dalla sabbia con quelle gomme sei rovinato..!! io personalmente monto le desert michelin dal 1988 primo anno in cui sono andato in africa e non ho mai usato altro pneumatico che quello, lo trovo il migliore in assoluto (il mio è un parere personale chiaramente) inoltre mi piace anche sul piano estetico..!!!! resistente sia sul mono che sul bicilindrico un vero peccato che abbiano sostituito con il desert race ...!!
spezzo una lancia per l'anteriore pirelli scorpion che ho usato ultimamente per enduro hard nostrano con la superenduro e l'ho trovato molto buono come tenuta...!!!! il post invece montato dal mio amico con un 690 deteriora molto in fretta rispetto al desert nonostante il peso e i hp del 690 siano decisamente minori del superenduro...!!!
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA

www.saharafriends.org

http://redsbags.weebly.com/index.html

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Preparazioe EXC x Raid Desertici

Messaggioda bypaco » 9 dic 2012, 17:13

corry ha scritto:Sgrassa per bene la catena di trasmissione, asciugala e usa il borotalco ( :wink: ) per lubrificarla; passalo anche sui pattini scorricatena. Il grasso e gli spray fanno solo attaccare la sabbia e smerigliarti completamente tutto ciò che è a contatto. ( ... io l'ho messo anche sui mozzi ! ).


Qualcuno ha provato qualche spray con grafite?

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti