Dopo aver acquistato il Dodge RAM mi chiedevo ma se buco un pneumatico chi cavolo me lo fa fare a cambiare la gomma 305/40 con cerchio da 22". Se poi ti capita quando piove?
E allora tramite un amico sono venuto a conoscenza di questo prodotto che ho acquistato e mi è arrivato oggi.
Lo si puo' utilizzare sia su vetture che su moto con pneumatici tubless.
Fix&Go è l'alternativa alla ruota di scorta, per riparare e ripartire in 15 minuti.
Sono molti i motivi per sostituire (o integrare, se preferisci) la tua ruota di scorta con un sistema Fix&Go.
Fix&Go (SENSOR) ha un ¼ delle misure rispetto ad una ruota di scorta regolare
Fix&Go (SENSOR) consente un risparmio di peso pari a circa 17 kg, rispetto ad una ruota di scorta regolare, che si traduce in risparmio di carburante (vettura più leggera), nell'alloggiamento della una ruota di scorta e dei sui accessori (cric e chiavi) possono entrare quasi 15 Fix&Go (più spazio da destinare ai tuoi oggetti e bagagli oppure per alloggiare il serbatoio dell'impianto GPL), l'operazione di riparazione con Fix&Go dura in media 15 minuti, contro i 45 minuti di una comune ruota di scorta (minore tempo di permanenza a bordo strada, minor pericolo)
Ci sono poi tanti altri motivi per scegliere di equipaggiare la proprio auto, moto, camper o un veicolo commerciale con il sistema di riparazione temporanea Fix&Go. I racconti di un automobilista che ha forato almeno una volta potrebbero dare origine a un divertente elenco delle difficoltà che si incontrano. Divertente, senonché il cambio ruota è sempre un evento nel quale porre la massima attenzione, per i pericoli in cui ci si può trovare in maniera inaspettata. La frequenza delle forature oggi, sulla maggior parte delle strade, è comunque bassa... Ma non è pari a zero. Le conseguenze però vanno dalle più banali a quelle che, invece, sono potenzialmente fonte di pericolo, soprattutto al bordo delle strade veloci:
abbigliamento sporcato o rovinato
ferite causate dall'imperizia o da diverse difficoltà
disagio pesante dovuto a condizioni meteorologiche particolari o a scarsa visibilità
potenziale pericolo causato dalla sosta a bordo strada
difficoltà nell'estrazione attrezzi e ruota di scorta dai loro alloggiamenti per bagagliaio carico
difficoltà o impossibilità di smontare la ruota per l'inadeguatezza degli attrezzi
tempo di intervento molto lungo
Esagerazioni? Purtroppo sono sufficienti solo alcune delle condizioni descritte per mettere comunque in difficoltà l'automobilista e impedirgli di riprendere a viaggiare in maniera autonoma, senza l'intervento di un soccorso mobile.
Ci sono parti componenti di una vettura che finiscono dagli autodemolitori senza mai essere state utilizzate: nell'85% dei casi questi componenti sono la ruota di scorta (cerchio e pneumatico), cric e strumenti connessi. L'85% di questi "fondamentali" sistemi di emergenza arriveranno alla fine della vita del veicolo senza essere stati mai utilizzati.
Tuttavia, poiché il "set ruota di scorta" rappresenta pur sempre il 20% della dotazione ruote, significa che il 20% delle materie prime e i costi di produzione e distribuzione delle ruote vengono investiti in un sistema che raramente si utilizza. E con la crescente diffusione dei programmi di assistenza stradale e l'inseparabile cellulare, è assai probabile che il "set ruota di scorta" sarà utilizzato anche meno spesso.
Il "set ruota di scorta" è un costo per almeno tre motivi:
✓ materie prime e costi di produzione, come abbiamo detto, che sono inclusi nel prezzo della vettura
✓ spazio sottratto ai progettisti, che potrebbero ricavare maggiore utilità dagli ingombri del vano ruota di scorta e accessori, per incrementare lo spazio a disposizione dei passeggeri e dei bagagli, o semplicemente per ottimizzare la collocazione di parti meccaniche
✓ infine, il peso dell'intero "set", che incide sui consumi; naturalmente non è possibile rilevarli da un solo "pieno" ma se consideriamo il peso medio di 20 Kg (ruota completa di pneumatico+cric+accessori), per una percorrenza di 250mila km nella vita (media) di un'autovettura di media cilindrata in 10 anni, il consumo calcolato (teoricamente) è pari a circa 165 litri di carburante, che al costo di 1,650€ al litro fanno la cifra di 272,25€.
L'obiettivo di aumentare le dimensioni del bagagliaio e l'efficienza dei componenti, riducendo peso e costi, ha spinto i costruttori a eliminare l'intero set della ruota di scorta e a sostituirli con un kit di riparazione temporanea, come il Fix&Go, che pesa circa 2 Kg e occupa lo spazio di una bottiglia d'acqua. La sua funzione è quella di iniettare, in caso di foratura, un liquido sigillante (non schiuma!), atossico, all'interno del pneumatico forato, grazie ad un piccolo ma potente compressore.
Fix&Go fornisce 24 marchi Automobilistici nel mondo da oltre 15 anni.
Se volete dare un occhiata al sito:
http://www.fixandgo.com/2
Fonte: fixandgo.com/2
Dimensioni e peso del Fix&Go sensor (acquistato da me)
larghezza: 256 mm
Altezza: 160 mm
Profondità 92 mm
Peso: 2.2 kg
P.S.: Ripara forature fino a 6 mm e il liquido sigillante che viene immesso nel pneumatico non rovina ne la gomma ne il cerchio il tutto lo si pulisce con acqua e una spugna
Alcune foto che ho fatto
Riconosciuta da diverse case automobilistiche mondiali (c'è pure la mia)