KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda tambu » 19 nov 2012, 10:33

1) Le moto stanno diventando tutte uguali. Dai cross, alle stradali agli enduroni, ogni anni viene a mancare l'originalità e le case si scopiazzano a vicenda. Tutto si sta' uniformando, le linee si assomigliano tutte. Non c'è più il fascino del dettaglio, l'ingegno della soluzione originale... che tristezza.

2) L'EICMA dovrebbe anche dare spazio ai piccoli artigiani, a coloro che si sono preparati la moto da soli, con soluzioni pratiche e a basso costo. Tanto per farvi un esempio, i paramani e il porta oggetti della mia moto sono stati apprezzati tanto perchè ricavati da un pezzo di gomma e attaccati con due bulloni. Sarebbe bello avere un'area dedicata dove esporre i nostri gioielli fatti in casa.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 19 nov 2012, 10:49

i tuoi paramani apprezzati?!?!

:D:D

a parte gli scherzi concordo, ma la fiera è un business, e se non paghi non esponi........dovrebbe anche essere un po' a carico degli artigiani la cosa. Se si mettessero assieme in 3 o 4 magari uno standino sarebbe affrontabile come costi.
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda Skeb21 » 19 nov 2012, 11:18

bhe per i piccoli artigiani c'è il bike expo, comunque io mi sono sentito poco coinvolto, sono andato a buttare un occhio, ma se avessi dovuto pagare 18 euro, per farmi un overdose di marketing probabilmente non ci sarei andato
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda tocram » 19 nov 2012, 11:27

tambu ha scritto:1) Le moto stanno diventando tutte uguali. Dai cross, alle stradali agli enduroni, ogni anni viene a mancare l'originalità e le case si scopiazzano a vicenda. Tutto si sta' uniformando, le linee si assomigliano tutte. Non c'è più il fascino del dettaglio, l'ingegno della soluzione originale... che tristezza.
.


Verissimo!

Poi non capisco come mai alcune novità pronte per la vendita non vengano fatte toccare dai visitatori, tipo la nuova caponord..... hanno paura che si rovini?

HO notato che alcune case, alla fine della scheda tecnica indicavano già il prezzo della moto

La cosa mi sembra interessante, anche perché serve come parametro di valutazione, ma sarà anche dettata dalla crisi?

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda thecapitan » 19 nov 2012, 13:35

Sono d'accordo, tuttavia ritengo che considerando il taget dell'Eicma e la sua connotazione internazionale,
forse le soluzioni piu' artigianali potrebbero trovare miglior collocazione all'interno di altri eventi,
come Bike Expo suggerito da Skeb.
Buono anche il suggerimento di Francesco, se degli artigiani avessero comunque intenzione di
proiettarsi in una dimensione internazionale (e' sempre made in Italy) potrebbero consociarsi
in tre o quattro per abbattere i costi espositivi e magari ottenere migliore visibilita'.

p.s. ma davvero hanno apprezato i tuoi paramani ?? :lol:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda ex-utente MyKTM » 19 nov 2012, 14:16

tocram ha scritto:
Poi non capisco come mai alcune novità pronte per la vendita non vengano fatte toccare dai visitatori, tipo la nuova caponord..... hanno paura che si rovini?


mi hanno detto che entrambe le versioni (quella nera e quella bianca) erano delle preserie, quindi non rifinite al meglio, ecc...
almeno così mi hanno riferito, poi vai a sapè...

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda tambu » 19 nov 2012, 15:37

thecapitan ha scritto:p.s. ma davvero hanno apprezato i tuoi paramani ?? :lol:

Ebbene si caro capitano :) Hanno apprezzato il fatto che con due pezzi di gomma ho risolto il problema del freddo e della pioggia sulle mani fino a tutto l'avambraccio.
Perchè sono così brutti? :mrgreen:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda trivella » 19 nov 2012, 15:45

tambu ha scritto:
thecapitan ha scritto:p.s. ma davvero hanno apprezato i tuoi paramani ?? :lol:


Perchè sono così brutti? :mrgreen:


Si cm te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non posso dire la mia xchè nn ci sono stato ma la cosa di far toccare con mano e vedere subito i prezzi lo trovo positivo cosi almeno ti puoi tranquillamente, in un giorno solo, vedere le differenze tra moto e listini senza andare a destra e sinistra da concessionari piu' o meno simpatici e preparati.
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda tocram » 19 nov 2012, 15:46

tambu ha scritto:Ebbene si caro capitano :) Hanno apprezzato il fatto che con due pezzi di gomma ho risolto il problema del freddo e della pioggia sulle mani fino a tutto l'avambraccio.
Perchè sono così brutti? :mrgreen:


No ma strano che Touratech Italia non ti abbia comprato il brevetto :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda thecapitan » 19 nov 2012, 18:23

tambu ha scritto:
thecapitan ha scritto:Perchè sono così brutti? :mrgreen:


no non sono brutti ..... di piu' !!!!! :lol2:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
cecca
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 25 feb 2009, 11:31
Località: varés/perugia

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda cecca » 19 nov 2012, 18:59

Tambu, i paramani della tua moto sono bellisssssimi :D

La tua moto è una delle più affascinanti che ho visto al salone :globe: . ...

Immagine

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda gms » 19 nov 2012, 20:05

aerodinamici... :mrgreen:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda miscelatore » 19 nov 2012, 20:30

tocram ha scritto:
HO notato che alcune case, alla fine della scheda tecnica indicavano già il prezzo della moto
?


Perché non è normale che avvenga ciò?

ho 38 anni ed è la prima volta che vado all'eicma, ma mi sarei stupito del contrario!! Solo poche moto di quelle che ho guardato non avevano il prezzo.

Sono appena stato anche anche alla fiera del camper a Parma, e ogni veicolo aveva la scheda completa listino +optional esemplare esposto.

Nei negozi mi risulta sia obbligatorio mettere i prezzi in vetrina, solo temporaneamente puoi sostituire con "vetrina in allestimento".

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda jenk » 19 nov 2012, 22:01

Alcune moto erano "protette" dalla massa, nei giorni operatori/media service potevi avvicinarti (non salire).
Trovo che il limite dell'Aprilia e della Guzzi sia stato eccessivo per rispetto del pubblico PAGANTE (che le vedeva a più di 10m e non poteva apprezzare i dettagli anche se non definitivi).

Riguardo gli artigiani, anche mettendosi insieme, con quanto costa uno spazietto in qualche angolino nascosto all'EICMA si pagano 10 Novegro (o simili) in prima fila con molte più possibilità di essere apprezzati.
A parte questo, salvo i giorni riservati, quante possibilità avrebbero di essere apprezzati??
Non parlo di "malati", ma di massa che va per le moto famose e per la f... soprattutto.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Il Grande Baboomba
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 8 mag 2010, 19:13
Località: Alessandria

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda Il Grande Baboomba » 19 nov 2012, 23:49

Per le moto tutte uguali, può essere, ma rispetto al passato quando bisognava innovare, oggi la priorità è dare qualcosa di vendibile, se ci fate caso nelle cilindrate tra i 250cc e i 500cc sono arrivate tante novità che traineranno il mercato la prossima stagione.

Per quel che riguarda gli artigiani, i costi di uno stand all'EICMA sono spaziali tanto che non c'erano neanche diversi importatori italiani, BER Racing per cominciare....figuriamoci il piccolo produttore locale.
Per loro meglio il Bike Expo di Verona.

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda tambu » 20 nov 2012, 13:17

cecca ha scritto:Tambu, i paramani della tua moto sono bellisssssimi :D

La tua moto è una delle più affascinanti che ho visto al salone :globe: . ...


Visto che chi di moto se ne intende apprezza le modifiche home made?? :nonno:
Giuro che non gli ho dato soldi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: EICMA e MOTO: 2 considerazioni

Messaggioda tocram » 20 nov 2012, 14:19

Paramani a parte :lol: la tua moto era davvero una delle più belle!
vissuta!
da viaggio!
trasmetteva avventura!

Una volta anche nello stand KTM o in altri esponevano le moto sporche e vissute... ore tutte lucide pronte per l'aperitivo! :?


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite