KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[EXC300-my10] problema motorino avviamento

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
gus2T
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 lug 2012, 21:06
Località: udine

[EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda gus2T » 17 nov 2012, 12:11

Ciao,
premesso che ho questa moto da pochi mesi, ovviamente non la conosco, ma un motorino d'avviamento è un motorino d'avviamento.

L'ultima uscita 1 mese fa al fiume siam finiti 2 volte con l'acqua alla sella, e 2 volte ho dovuto scaricare acqua dallo scarico e svuotare la vaschetta del carburatore. Ripartita senza problemi.

Domani ho una uscita, tiro fuori la moto dal garage, provo col bottoncino, gira ma è come se non facesse presa l'ingranaggio.
Col kick è partita al 3° colpo, tutto regolare.

Per scrupolo ho caricato la batteria, alle volte succede se la tensione è poca che non riesce a scattare il meccanismo, ma anche a batteria carica, si sente il motorino che gira ma non attacca.

Ora, prima di aprire (che lo farò settimana prossima) sono andato a guardare la pagina del manuale d'officina, vedo che c'è un o-ring del motorino, una guarnizione sotto il coperchietto, che presumo mi serviranno insieme a quella del carter sx, non si sa mai che siano incollate e si rompano.

Il manuale prevede di pulire e lubrificare, ovviamente col carter in mano, il bendix, e di verificare il gioco dell'ingranaggio, ma considerato che tutto funzionava bene, penso che con una bella pulizia si possa risolvere tutto.

Domanda per chi sa: ci sono punti particolari da verificare, lubrificare, controllare attentamente?

grazie :)
Terque quaterque testiculis tactis, pallegiatoque augello omnia mala fugabit
KTM EXC 300E my 2010
Ténéré XT600Z 1VJ

Mutt
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 gen 2012, 16:32

Re: [EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda Mutt » 17 nov 2012, 15:29

Ciao, nulla di serio ti si è bloccato il pignone che per forza centrifuga collega il motorino al volano.
Smonta tutto e pulisci, un filo di grasso (non troppo perchè altrimenti anche quello da fastidio) e tutto torna a funzionare.

Avatar utente
gus2T
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 lug 2012, 21:06
Località: udine

Re: [EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda gus2T » 17 nov 2012, 17:32

ciao, era quello che pensavo in effetti, e la tua risposta non fa altro che confermare, grazie.

una bella pulita a quell'ingranaggio, una verifica all'o-ring del motorino, con anche una bella ingrassata per la tenuta, ma anche una sigillata al foro di drenaggio del carter alternatore, mi sa che un sacco di roba sia entrata di li nelle recenti "immersioni" nel fiume, dove non c'è fango ma quella specie di argilla finissima che sembra una sabbia mobile quando ci finisci dentro :mrgreen:
Terque quaterque testiculis tactis, pallegiatoque augello omnia mala fugabit
KTM EXC 300E my 2010
Ténéré XT600Z 1VJ

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: [EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda dvd70 » 18 nov 2012, 18:40

Se sigilli il foro di drenaggio bisogna che ne fai un altro,magari nel punto più alto e ci metti un imbocco per un tubicino da portare sotto il serbatoio o in cassa filtro: Non puoi semplicemnte chiudere altrimenti ti crea problemi con riscaldamento/raffreddamento e condensa.

Se lo fai,magari sigilla poi bene con la pasta il carter e mettici dentro 100 cc di olio che tiene tutto lubrificato...è una modifica che fanno già da un po' di tempo per rimediare,almeno in parte,ai problemi del motorino dei k 2t.

Avatar utente
gus2T
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 lug 2012, 21:06
Località: udine

Re: [EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda gus2T » 18 nov 2012, 20:21

DVD, si grazie :up: , ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato la cosa del sifone attraverso la gomma del passaggio cavi statore. Ho visto che qualcuno fora il carter, ma io preferirei non farlo.

Per la cronaca, oggi giornata FANGOSISSIMA , del tipo

Immagine

Immagine

Immagine

a metà giornata dopo una sosta mi son detto "mah, aspetta che provo il motorino" e si è messo a funzionare..... comunque ho capito che è un punto "delicato" e va controllato e pulito ogni tanto, specie se ti capitano immersioni al fiume o fangaie in stile sabbie mobili :)
Terque quaterque testiculis tactis, pallegiatoque augello omnia mala fugabit
KTM EXC 300E my 2010
Ténéré XT600Z 1VJ

Mutt
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 gen 2012, 16:32

Re: [EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda Mutt » 18 nov 2012, 21:49

Ciao, io ti consiglio di non modificare niente. io ho sigillato il carter per provare e il motorino non ha funzionato nemmeno una volta! L'ho usato sigillato solo per un'uscita e poi l'ho rimontato come originale.
Partiamo dal principio...
Il foro di sfiato serve per far uscire l'eventuale acqua entrata dalla guarnizione di gomma dove s'infilano i fili.
Tu puoi anche tappare lo sfiato, ma se poi entra dell'acqua in un guado, sei a punto e a capo. Devi smontare il coperchio volano, togliere l'olio misto ad acqua, ripulire e rimontare.
L'olio porta a un secondo problema, testato da me personalmente, se è troppo deso tipo olio motore (io avevo usato il motul che metto nel carter) ti blocca automaticamente l'ingranazzio che hai adesso bloccato!
Se vuoi fai una prova tu stesso, una volta che hai pulito l'ingranaggio prima di rimontarlo immergino nell'olio, poi riprendilo in mano e prova a farlo scorrere, ti accorgerai immediatamente di quanta resistenza fa l'olio!
Anche se tu dovessi ingrassarlo, mi raccomando usa poco grasso!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: [EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda dvd70 » 19 nov 2012, 9:32

Come già detto,SIGILLARE NON VA BENE...ancora peggio se ci si mette l'olio...(che non è obbligatorio metterlo denso,visto che si può benissimo usare dell'ATF ad esempio)...qualsiasi cosa che abbia dentro qualcosa che è soggetta a variazioni di temperatura,soprattutto appunto se c'è il lubrificante,DEVE avere uno sfiato.

Io uso da anni delle moto da cross targate che hanno il "difetto"(ma vedo che ktm non fa meglio!) di avere lo scarico in basso che fa appunto entrare acqua e sporco quando il carter è sommerso,infatti da anni sigillo tutto con la pasta e faccio un foro nel punto più alto mettendo un tubo in rilsan che va in scatola filtro: Mai più avuto accensioni arugginite...questa ad esempio era il cre e il tubo è quello azzurro:

Immagine

Che poi risolva il problema dell'avviamento del ktm 2t non lo so...di sicuro so che tra quelli che conosco TUTTI hanno avuto problemi con il funzionamento e solo due ce l'hanno ancora che funziona: Uno ha messo l'olio dopo aver avuto i problemi e l'altro ha la moto nuova da un mese...

Ovviamente ognuno fa quello che vuole...anche tappare tutti gli sfiati! :mrgreen:

Avatar utente
gus2T
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 lug 2012, 21:06
Località: udine

Re: [EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda gus2T » 19 nov 2012, 11:14

concordo con quel che dite, e credo di essermi espresso male quando ho scritto "una sigillata al foro di drenaggio del carter alternatore" senza aggiungere che va creato uno sfiato in alto.

Attualmente sono quasi convinto, la conferma credo l'avrò quando tolgo il carter, che il foro di drenaggio sia "naturalmente ostruito". Nel fiume dove vado non c'è fango, ma un limo tipo sabbia mobile, che si incolla dappertutto. E' verosimile che sporcizia del genere insieme al fango, tendano ad otturare il foro di drenaggio, lasciando dentro lo sporco; magari fosse solo acqua :D

Ieri cambiando la molla dello scarico, mi è uscito un "liquido lievemente biancastro oleoso" :rotlf: :rotlf: , credo sia il caso anche di cambiare l'olio, in due volte meglio.... ma perchè non sono andato a fare qualche bella mula pietrosa :mrgreen:
Terque quaterque testiculis tactis, pallegiatoque augello omnia mala fugabit
KTM EXC 300E my 2010
Ténéré XT600Z 1VJ

Avatar utente
gus2T
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 lug 2012, 21:06
Località: udine

Re: [EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda gus2T » 21 nov 2012, 20:47

Molto bene, dopo aver preso o-ring, guarnizione carter e coperchietto (che non è stato necessario sostituire) ho fatto il lavoro di pulizia; ovviamente una volta richiuso tutto funziona pefettamente e va in moto alla prima pressione di tasto, ma quel che ho trovato dentro è veramente raccapricciante :mrgreen: :mrgreen:


IL BENDIX era decisamente incancrenito, con difficoltà di apertura anche ruotandolo a mano, si sentiva che all'interno dei cilindri che scorrono "grattava" quindi era pieno di sporcizia, dopo una inondata di WD40 l'ho rimesso su senza ingrassare
1 clik sulla foto per vederla in grande, poi altro clik per il full size
Immagine


Quel che ho trovato dentro al carter però mi ha lasciato di M :ugeek: una poltiglia composta da una quantità industriale di grasso bianco mista a fanghiglia e ruggine, ed il foro di drenaggio completamente ostruito dal grasso colato sul fondo del carte. Mi è servita un bel po' di carta per pulire il grosso, un pennellino e del WD40 per spennellare di fino; non è venuto lindo, ma perlomeno adesso scarica (qualche goccia di WD40 è venuta giù dal drenaggio una volta che ho rimontato tutto e messo in moto.
In effetti pare un punto delicato già di suo, se poi è pieno di grasso come ho trovato :crycry:
Sarà bene tenere sotto controllo, e appena trovo un tubetto giusto o un qualcosa da mettere al carter, faccio la modifica.
1 clik sulla foto per vederla in grande, poi altro clik per il full size
Immagine
Terque quaterque testiculis tactis, pallegiatoque augello omnia mala fugabit
KTM EXC 300E my 2010
Ténéré XT600Z 1VJ

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: [EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 21 nov 2012, 21:53

Maronnaincoroneta che schifo :shock: :shock: :shock:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: [EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda miscelatore » 22 nov 2012, 3:26

Quando avevo il 2T almeno 1 volta al mese aprivo il carter accensione, pulivo, soffiavo e spruzzavo spray contatti elettrici. Perdi 5 minuti in piú (non c'era avviamento elettrico) ma poi ti risparmi gran rogne

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: [EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda dvd70 » 22 nov 2012, 8:35

dvd70 ha scritto:
Io uso da anni delle moto da cross targate che hanno il "difetto"(ma vedo che ktm non fa meglio!) di avere lo scarico in basso che fa appunto entrare acqua e sporco quando il carter è sommerso,infatti da anni sigillo tutto con la pasta e faccio un foro nel punto più alto mettendo un tubo in rilsan che va in scatola filtro: Mai più avuto accensioni arugginite...questa ad esempio era il cre e il tubo è quello azzurro:



Uso il tubo in rilsan da aria con i suoi raccordi

matteoxd
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 nov 2012, 21:04

Re: [EXC300-my10] problema motorino avviamento

Messaggioda matteoxd » 20 feb 2016, 19:07

Scusate se riesumo questo vecchio post ma non ho trovato quello che cercavo.

Dunque, ho fatto anche io la modifica del carter accensione a bagno d'olio mettendo un tubicino di sfiato nella parte alta del carter e 100ml d'olio.

Oggi vado per provare e dopo circa 15 minuti in moto mi rendo conto che ho uno stivale bagnato d'olio... in pratica il tubicino si era riempito a causa di alcune impennate e piano piano l'olio saliva fino a fuoriuscire. Il tubo è lungo, va fin sotto la sella.

Tornato a casa volevo verificare il perché e mi è venuto in mente di attaccare come fosse un palloncino, un dito di un guanto di gomma alla fine del tubicino e a motore acceso si è gonfiato molto lentamente...quindi il tubicino soffia aria! anche se molto lentamente.

Vi risulta normale? come potrei risolvere?


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti