Ciao a tutti chiedo apprezzati pareri.
premetto, ho un 300 exc del 2007, con 300 ore su, da poco però ho cambiato pistone e pulito cilindro,rimesso paraolio albero primaria dx per evitare che bruciasse olio carter dx( no biella e cuscinetti di banco, nulla sul motore oltre pistone e cili, e cuscinetto.) diciamo che ho finito il rodaggio da pochissimo.
La scorsa domenica sono uscito in enduro e per una perdita di acqua dalla guarnizione, proprio sotto la pompa dell'acqua sono rientrato.
ho comprato il paraolio nuovo della pompa dell'acqua ed una guarnizione frizione dx grande nuova per rifare il lavoretto.
oggi smonto tutto, cambio paraolio pompa, richiudo bene metto acqua, liquido, olio e benzina e parto.
la moto perfetta, parte a primo colpo, la scaldo 5 minuti e parto, tutto regolare. dopo 5 minuti di offrod mi fermo per verificare perdite etc, tutto regolare.
come vado ad allargare la pedivella di accensione, noto che questa va quasi a vuoto, riesco persino a spingerla giù con la mano, sento un po il pistone che sale e scende e sbuffa ma non con una compressionetale da poter accendere la moto.
merd penso...!!!!!! forse sbaglio ma faccio ripartire la moto a spinta, parte, fa qualche indecisione sull'acceleratore ma lieve e poi comincia a girare bene nuovamente.
dopo 5 minuti mi rifermo, rifaccio la prova dell'accensione e la pedivella è completamente bloccata zio Bò!!!!!! capisco che c'è un danno serio e penso: mi si è allentata la molla della pedivella? oppure ho grippato?
faccio un tentativo di partire a spinta in discesa, presa velocità, metto la seconda stacco la frizione, e la moto tentenna di brutto a paritire( infatti non parte) e sento un leggero rumore di sfregamento nel motore( penso, sarà la molla di accensione della pedivella sganciata che mi tocca sulla frizione). ok smetto di tentare di farla partire, e tornoa casa; a spinta una volta arrivato a casa, metto la moto sui cavalletti, inserisco la quinta marcia e muovo la ruota avanti e indietro, la ruota gira, seppur con la marcia inserita che la blocca a colpetti, sento anche il pistone che sbuffa dentro,cioè sento che da la compressione dentro, debole certo, ma sembra rispondere bene al movimento della ruota che muovo. noto anche che dopo aver fatto questa operazione( muovere la ruota e verificare che il motore non fosse inchiodato) noto che la pedivella si è sbloccata, ora fa su e giù ma senza la compressione giusta, molto debole, come la prima volta che me l'ha fatto insoma
( spero di avervi dato tutte le info)
domanda:
cosa ne pensate? parei?
grippato? o solo uscita fuori sede la molla della pedalina( aggiungo, che quando ho richiuso il carter dx la molla della pedivella di accensione non l'ho cagata e quindi il precarico della stessa non l'ho fatto, infatti appena richiusa e risistemata la moto, l'ho accesa tranquillamentecon la stessa pedivella, accesa e spenta 3 volte prima di uscirci.
grippaggio o molla non precaricata uscita dalla sede o cmq problema legato alla pedivella?
ps: ho parlato con un capo officina ktm della capitale, persona disponibile e con esperienza, telefonicamente è statp lui a consigliarmi di fare quel giochetto con la 5^ marcia inserita e verificare la reazione della moto: il suo parere è che se il pistone ha avuto compressione mentre giro la ruota con marcia inserita il danno serio( gripapggio) sarebbe scongiurato. è stata una consulenza telefonica ed immaginate le difficoltà per lui poraccio di fare una diagnosi di questo tipo, volgio quindi pesare il giudizio e chiedere anche a voi... che sentire più campane non fa mai male.
ciao vi ringrazio per i vs pareri.
cosa le avrò mai fatto oggi per meritare tutto questo, ho solo cambiato un paraolio della pompa
stanotte non dormo già lo so