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EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

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EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 nov 2012, 9:35

Immagine

Per la seconda riedizione della Hypermotard, la Ducati opta per un vero e proprio stravolgimento. Cambia tutto, motore, design e ciclistica, e arriva una nuova gamma composta da 3 modelli: le brillanti ed emozionanti Hypermotard, Hypermotard SP (pistaiola) e la nuova Hyperstrada, particolarmente adatta all'uso quotidiano e al turismo a medio raggio.

L’intera famiglia Hypermotard viene equipaggiata dal motore di ultima generazione Ducati Testastretta 11° 821 cc da 110 CV e da un nuovo telaio a traliccio. L’ergonomia dell’intera famiglia è stata completamente rinnovata così come la dotazioni di serie che prevede l’adozione del Ducati Safety Pack con ABS a 3 livelli, Ducati Traction Control a 8 livelli e Riding Mode integrati. Ecco il nostro video di presentazione e quello ufficiale, poi vediamo nel dettaglio le dotazioni in comune e, nelle pagine successive, approfondiamo le differenze.
DESIGN
La nuova versione della Hypermotard ha una linea totalmente rinnovata, grazie a nuove sovrastrutture e a nuove dotazioni tecniche. Spicca subito il carattere più grintoso, grazie alla luce da terra aumentata, ai fianchi stretti e al codino più alto e libero dagli scarichi sotto sella. Il baricentro visivo è spostato verso l’anteriore, con una parte centrale che ora appare più piena per via del motore raffreddato a liquido. Pur mantenendo i paramani tipici dei modelli fuoristrada, la nuova Hypermotard perde gli specchietti integrati tipici della prima versione. Nella gallery potete fare il confronto con la vecchia versione.



MOTORE
Il motore Testastretta 11° da 821cc è totalmente inedito ed eroga una potenza pari a 110 CV (80,9 kW) a 9.250 giri/min con coppia da 9,1kgm a 7.750 giri/min che sottolinea il puro carattere Ducati di questo propulsore. Con distribuzione 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido, il nuovo Desmo è caratterizzato da misure di alesaggio per corsa di 88 mm x 67,5mm. Il rapporto di compressione è pari a 12,8:1, e le nuove termiche vengono alimentate da due corpi farfallati da 52mm di diametro, comandati da un avanzato sistema full Ride-by-Wire e con iniettori collocati nel condotto di aspirazione, a valle della farfalla. Anche in questa motorizzazione è presente il sistema di aria secondaria, controllato da una valvola elettronica: l’immissione controllata di ossigeno permette di completare la combustione dei gas caldi in uscita, eliminando eventuali frazioni di carburante incombusto che in determinate condizioni possono raggiungere lo scarico. Il nuovo motore è dotato di frizione APTC a bagno d'olio con funzione antisaltellamento, azionabile con un ridotto sforzo alla leva. L’impianto di scarico di tipo 2-1, confluisce nel nuovo monosilenziatore, compatto, rifinito in nero e con fondello in acciaio inox lucido.
Intervalli di manutenzione da 30.000 km: valore di riferimento assoluto per il settore.



TELAIO
La famiglia Hypermotard 2013 è dotata di un nuovo telaio a Traliccio tubolare d'acciaio con tubi principali da 34 mm, 25,5° di inclinazione del cannotto di sterzo, avancorsa e offset rispettivamente di 104 mm e 30 mm. Il telaio si ricollega alla fusione del telaietto e, come nella Multistrada, comprende una sezione intermedia in tecnopolimero. Un ampio angolo di sterzata pari a 70° consente grande maneggevolezza, mentre l'interasse è stato incrementato fino a 1.500 mm per massimizzare la stabilità alle alte velocità. Il serbatoio carburante è stato riprogettato, aumentandone la capacità fino a 16 litri.



DUCATI SAFETY PACK (DSP)
Sistema che integra i Riding Mode, come su Multistrada, Diavel e Panigale, l’ABS a tre livelli e il Ducati Traction Ccontrol a otto livelli.

I RIDING MODE DUCATI
Ciascun Riding Mode è programmato per variare istantaneamente il 'carattere' del motore e i livelli di intervento di ABS e DTC, anche durante la guida. Il sistema elettronico Ride-by-Wire (RbW) introduce mappature diverse per regolare l’erogazione di potenza (Power Modes), mentre il Ducati Traction Control (DTC) utilizza otto diversi livelli di interazione per massimizzare il controllo riducendo lo slittamento del retrotreno. Infine il sistema ABS offre diversi livelli programmati di intervento per impedire il bloccaggio dei freni. Hypermotard e Hypermotard SP hanno diverse strategie rispetto alla Hyperstrada. Le vediamo nelle pagine dei singoli modelli.

RIDE-BY-WIRE (RBW)
Il Ride By Wire consente di utilizzare tre diverse mappature per regolare l’erogazione: 110CV con un’erogazione sportiva "HIGH", di grande prontezza, 110CV con erogazione progressiva "MEDIUM" adatta al turismo e 75CV con erogazione "LOW" pensata per l'uso in città o su fondi bagnati.

DUCATI TRACTION CONTROL (DTC)
Ci sono otto diversi profili, ciascuno di essi è calibrato per offrire un valore di tolleranza allo slittamento del posteriore commisurato a livelli progressivi di capacità di guida (classificati da uno a otto). Il livello Uno è caratterizzato dal minimo grado di intervento del sistema, mentre il livello Otto offre il massimo dell'interazione. In tutti i modelli Hypermotard, il DTC è integrato all'interno dei Riding Mode programmati. I livelli di DTC sono preimpostati per ciascuno dei tre Riding Mode, ma possono essere personalizzati in base alle caratteristiche del pilota e salvati dai singoli menu di impostazione.



IMPIANTO FRENANTE
All’anteriore compaiono nuove doppie pinze radiali monoblocco M4.32 Brembo a 4 pistoncini, azionate dalla pompa freno con leva regolabile in 4 posizioni sull'Hypermotard e Hyperstrada e dalla pompa freno radiale con leva regolabile in 5 posizioni sul modello SP. Tutti i modelli Hypermotard 2013 hanno di serie l’ABS Bosch-Brembo disinseribile dal cruscotto in qualsiasi Riding Mode. Il sistema è di ultima generazione (9MP) e dispone di 3 livelli di intervento: il livello 1 consente l'applicazione dell'ABS soltanto all'anteriore ed è dedicato per l'Hypermotard SP, perfetta per l'uso in pista, mentre il livello 2 garantisce elevate prestazioni frenanti con controllo del sollevamento ridotto nell’uso sportivo stradale e il livello 3 offre la massima stabilità in frenata e massimo controllo del sollevamento del posteriore.
fonte motociclismo.it

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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 nov 2012, 9:36

Immagine

HYPERSTRADA
Rappresenta una sorta di “cross-over” tra il mondo motard e quello del turismo. Tre sono i Riding Mode disponibili per questa specifica versione: Sport (110CV – “HIGH”), Touring (110CV – “MEDIUM”) e Urban (75CV – “LOW”). Ducati ha dotato l’Hyperstrada di borse laterali semi-rigide da 50 litri, robuste ma al tempo stesso leggere ed eleganti, facilmente rimovibili. Un top case da 31 litri coordinato, è disponibile come accessorio. È presente il cavalletto centrale. Il manubrio è stato rialzato di 20 mm e, per garantire una maggiore protezione aerodinamica, la versione Hyperstrada è stata equipaggiata di un nuovo parabrezza touring. Due prese di corrente ausiliarie da 12V completano le specifiche di questa versione.

È stata realizzata una sella speciale, più larga, con maggior spessore dello schiumato per incrementare il comfort nelle lunghe percorrenze. A questo si aggiungono le maniglie per il passeggero. La sella posta ad una altezza di soli 850mm garantisce il miglior appoggio a terra anche con moto carica e passeggero; tuttavia è possibile ordinare un’altra sella, ancora più bassa di 20mm, come accessorio.

Le sospensioni dell’Hyperstrada sono affidate ad una forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm con corsa di 150mm, mentre al posteriore è montato un monoammortizzatore Sachs regolabile nel freno idraulico in estensione e nel precarico molla remoto che consente un’escursione di 150 mm della ruota posteriore. L’Hyperstrada, offerta con questo allestimento touring, pesa 181kg a secco e monta pneumatici Pirelli Scorpion Trail con cerchi a 10 razze in alluminio fuso in stile 1199 Panigale.



I Riding Mode di Hyperstrada

Sport
Il Riding Mode Sport fornisce 110 CV di erogazione con una risposta diretta del RbW all'apertura del gas, ridotto intervento del sistema DTC e livello 1 di elevata efficienza frenante dell'ABS con ridotto controllo del sollevamento del posteriore.

Touring
Il Riding Mode Touring fornisce 110 CV di erogazione con una risposta più progressiva del RbW all'apertura del gas, maggior intervento del sistema DTC e livello 2 di efficienza frenante dell'ABS con massima stabilità in frenata e controllo del lift-up.

Urban
Il Riding Mode Urban fornisce 75CV di erogazione con una risposta progressiva del RbW all'apertura del gas, intervento ancora più consistente del sistema DTC e livello 2 di efficienza frenante dell'ABS con massima stabilità in frenata e controllo del sollevamento del posteriore.



Colorazioni
Rosso Ducati con telaio grigio racing e cerchi ruota neri
Arctic white con telaio grigio racing e cerchi ruota neri



Dotazioni
Ducati Safety Pack (ABS, DTC)
Riding Modes (Sport, Touring e Urban)
Parabrezza Touring
Sella Touring
Borse laterali
Maniglie passeggero
Cavalletto centrale
Paracoppa motore
Regolazione remota del precarico molla sospensione posteriore
2 prese di corrente ausiliarie (12V)
Alternatore dedicato
Parafanghi anteriore e posteriore maggiorati

fonte motociclimo.it

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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda Gigiobu » 13 nov 2012, 9:46

Ricalcano le orme lasciate da KTM (SM, SMR e SMT) e finalmente abbandonano gli specchietti obrobrio. Ed era ora che alzavano quei manubri.
Bella ... finalmente bella

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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda pave » 13 nov 2012, 10:34

Bella, mi piace.. evidentemente la strada aperta dalla SMT interessa anche a Ducati ! Tagliandi ogni 30.000 km.. un sogno !

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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda DUNI » 13 nov 2012, 10:51

Orribile! A chi piaceva veramente la prima Hypermotard questa moto non può piacere.

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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda trivella » 13 nov 2012, 11:06

DUNI ha scritto:Orribile! A chi piaceva veramente la prima Hypermotard questa moto non può piacere.


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda elleR » 13 nov 2012, 12:21

mi sembra meno 'gnuranta... :think:

ma mi pias... :penna: :mrgreen:

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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda Don » 13 nov 2012, 14:34

non e' male ed ha contenuti tecnici aggiornati. Cara come in tradizione Ducati, pero.

110 cv e 89 Nm a 7500 (LC8 98 Nm @ 7000, se ricordo bene, ma con 170 cm3 in piu').
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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda CREG » 13 nov 2012, 15:05

bella, molto meglio della mts secondo me.
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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda Raph69 » 13 nov 2012, 15:46

Mi piace, dovessi mai prendere una Ducati questa sarebbe la candidata principale :clap: :clap: :clap:




Bastard mode on

Piuttosto, hanno portato gli intervalli di manutenzione ogni 30.000 km ma non menzionano ogni quanto vanno stretti i bulloni per non perderli :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Bastard mode off
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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda superclod » 13 nov 2012, 19:33

Capisco le perplessità per quel che riguarda l'estetica (a me comunque piace), ma dal punto di vista della guida, rispetto alla vecchia Hyper è veramente UN ALTRO MONDO!!. Straordinariamente maneggevole e gustosa tra le curve, è una vera goduria. :seghe: Uniche pecche: sella altissima e motore poco grintoso ai bassi..
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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda Don » 13 nov 2012, 20:18

superclod ha scritto:Capisco le perplessità per quel che riguarda l'estetica (a me comunque piace), ma dal punto di vista della guida, rispetto alla vecchia Hyper è veramente UN ALTRO MONDO!!. Straordinariamente maneggevole e gustosa tra le curve, è una vera goduria. :seghe: Uniche pecche: sella altissima e motore poco grintoso ai bassi..


Visto che oltre all'SMT ho anche una hyper 1100 evo:
- anche la "vecchia" era/è maneggevolissima, ma impegnativa (non intuitiva);
- il motore è molto simile all'LC8 come erogazione 110 cv e 89 Nm a 7500 (nuova hyper) contro 116 cv e 98 a 7000 (LC8);
- sella a 87 (base) e 89 (SP), con possibilità di ribassare 2 cm, contro 86 di SMT/SMR
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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda countach » 13 nov 2012, 22:03

superclod ha scritto:Capisco le perplessità per quel che riguarda l'estetica (a me comunque piace), ma dal punto di vista della guida, rispetto alla vecchia Hyper è veramente UN ALTRO MONDO!!. Straordinariamente maneggevole e gustosa tra le curve, è una vera goduria. :seghe: Uniche pecche: sella altissima e motore poco grintoso ai bassi..


ma l'hai già provata?
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Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda CREG » 13 nov 2012, 22:35

?..e da come ha parlato sembra di si :mrgreen:
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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda superclod » 13 nov 2012, 23:36

countach ha scritto:
superclod ha scritto:Capisco le perplessità per quel che riguarda l'estetica (a me comunque piace), ma dal punto di vista della guida, rispetto alla vecchia Hyper è veramente UN ALTRO MONDO!!. Straordinariamente maneggevole e gustosa tra le curve, è una vera goduria. :seghe: Uniche pecche: sella altissima e motore poco grintoso ai bassi..


ma l'hai già provata?


E' il mio lavoro...
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Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda pinto » 14 nov 2012, 1:05

Molto bella la motard, non capisco la strada ...
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Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda pave » 14 nov 2012, 9:23

pinto ha scritto:Molto bella la motard, non capisco la strada ...


Bhe se capisci la SMT capisci pure questa !

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La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda lucajudoka » 14 nov 2012, 9:31

Guardandola in fiera ho avuto la sensazione che sia rimasta la posizione di guida molto caricata in avanti come sulla prima Hyper, sbaglio?
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

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Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda massimoweb » 14 nov 2012, 10:27

Ma perchè tutte le fanno con questo becco davanti a scimmiottare il bmw????

Sempre più contento dell'estetica della mia 990 adv... Almeno si distingue!!!

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Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda Dade » 14 nov 2012, 11:55

superclod ha scritto:Capisco le perplessità per quel che riguarda l'estetica (a me comunque piace), ma dal punto di vista della guida, rispetto alla vecchia Hyper è veramente UN ALTRO MONDO!!. Straordinariamente maneggevole e gustosa tra le curve, è una vera goduria. :seghe: Uniche pecche: sella altissima e motore poco grintoso ai bassi..


countach ha scritto: ma l'hai già provata?

superclod ha scritto: E' il mio lavoro...


Strano perchè uno dei collaudatori Ducati che l'ha sviluppata e che conosco da anni e con il quale chiacchieravo ieri pomeriggio nello stand Ducati e che mi stava spiegando TUTTE le differenze dalle vecchie HM e tutti i miglioramenti della nuova mi diceva che a livello di guida questa nuova HM è distante (in meglio) un abisso rispetto alla vecchia... e parliamo solo di dinamica (complesso motore + ciclistica)... :roll:
PS: che lavoro fai (se puoi dirlo....)
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