KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SOS Sarà la pompa della benzina?

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda waveman » 1 nov 2012, 22:36

Oggi ho deciso di fare un giro in moto,
accendo con fatica il mio 950, mi accorgo che motore non gira bene, a partire e superati i 2000 giri si sentono strani scoppiettii. e sembra si stia spegnendo.Ha sempre girato come un'orologio.
Dopo vari tentativi rimane accesa e la faccio scaldare,ho provato a farci un giro tranquillo, la situazione sembrava migliorata ma alla fine intorno ai 2000 /2550 giri c'e qualcosa che le da fastidio.
Il comportamento è ad intermittenza, non lo fà sempre.Premetto che ho prefiltro sicuramente sporco. Però è strano.
MI vengono in mente tre cose a livello alimentazione:
-pompa benzina che sta morendo, puo essere che a quel regime non riesce a dare carburante e la moto scoppietta causa mancanza
-candele o cavi candele
-sicurezza cavalletto che cerca di spegnere la moto
Se fosse un problema di motore lo farebbe a qualsiasi regime il rumore giusto?
Oggi che ero pronto per un giretto mi ha fregato.....

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 5 nov 2012, 23:04

950? quando dai il contatto sul quadro la pompa gira ?
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 5 nov 2012, 23:09

livello dell'olio? hai mica rabboccato di fresco?
di solito se si fotte la pompa benza del carburatori la moto nn prende proprio giri, riesci ad accenderla ma appena provi ad accelerare fa un vuoto dell'accidenti.
ti rendi conto che è andata perche quando dai contatto non senti il trrrrrrrrrrrrrrrrr classico della pompa che va in pressione.

le candele quanto tempo hanno? scoppietta e non prende giri o scoppietta solo?
a gas puntato come si comporta?


altra cosa: hai tolto il SAS o l'EPC?
hai controllato i carburatori?

le cose che vengono in mente a me:
livello olio eccessivo che viene sputato nella cassa filtro e sporca tutto, dovresti trovare dell'olio nel filtro (a me è capitato)
pompa benzina andata (quando si presenta il problema non dovrebbe andare, quindi se dai contatto non dovresti sentire il TRRRRRRR classico, di solito o va o non va, la portata non c'entra quasi mai)
Aria nel sistema a depressione dei carburatori o aria nei collettori di aspirazione, se hai tolto il sas magari prende un po' di aria da uno dei tubetti per allineare i carburaotori.
oppure si potrebbero essere allentate le viti delle calotte in plastica della membrana a depressione dei carburatori.
...ESTICAZZI!!!

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda beehive » 6 nov 2012, 16:20

Io ho avuto il problema della pompa e i sintomi sembrano quelli....moto che parte poi perde e poi si riprende.....non prende giri e si spegne tipo che manca la benzina. Dopo un po' riparte....a me l'ha fatto in autostrada ma con un po' di fortuna sono riuscito a tornare a casa..... La pompa, fa un classico rumore tipo "TRTRTRTRTTRTRTRTRTRTR" e lo senti accendendo il quadro e attivando l'interruttore "master" (ovvero l'interruttore di spegnimento contatti sulla destra del manubrio). Per essere sicuro poni l'orecchio accanto al paracolpi. Fallo a motore freddo.... Stai attento che se la pompa è mezza mezza potrebbe funzionare e poi bloccarsi di nuovo x cui anche se senti il rumore di esercizio non è detto che perduri, inoltre a motore fermo la pompa fa un ciclo di pochi secondi e poi si blocca se no la benzina esce dai carburatori. La pompa funziona in continuo solo quando il motore è acceso. Per testarla a motore spento devi fare accendi e e spegni del contatto master.....prova più cicli e presta attenzione se la pompa si attiva sempre
Un'altra cosa che puoi fare è smontare la pompa e collegarla ad una 12 V (io l'ho fatto con un alimentatore che è andato in protezione, segno che la pompa era in corto, inoltre la pompa non girava). Stai attento xké se inverti i fili la pompa non gira al contrario x cui se non sei sicuro della polarità (a pompa smontata ovviamente) inverti i fili.
Una raccomandazione: se smonti la pompa fallo a motore spento e freddo, benzina chiusa e batteria staccata xké ci sono perdite di benzina e può andare a fuoco qualcosa. Magari fatti aiutare.
Se devi sostituire la pompa usa una FACET, sono ottime pompe, costano poco e non si rompono mai......ovviamente con la facet devi fare una modifica ma è una fesseria farla e gli accessori per farla, a meno che non cerchi accessori particolari, costano poco...
Fammi sapere come va..

Lamps lamps

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 6 nov 2012, 16:59

beehive ha scritto:Io ho avuto il problema della pompa e i sintomi sembrano quelli....moto che parte poi perde e poi si riprende.....non prende giri e si spegne tipo che manca la benzina. Dopo un po' riparte....a me l'ha fatto in autostrada ma con un po' di fortuna sono riuscito a tornare a casa..... La pompa, fa un classico rumore tipo "TRTRTRTRTTRTRTRTRTRTR" e lo senti accendendo il quadro e attivando l'interruttore "master" (ovvero l'interruttore di spegnimento contatti sulla destra del manubrio). Per essere sicuro poni l'orecchio accanto al paracolpi. Fallo a motore freddo.... Stai attento che se la pompa è mezza mezza potrebbe funzionare e poi bloccarsi di nuovo x cui anche se senti il rumore di esercizio non è detto che perduri, inoltre a motore fermo la pompa fa un ciclo di pochi secondi e poi si blocca se no la benzina esce dai carburatori. La pompa funziona in continuo solo quando il motore è acceso. Per testarla a motore spento devi fare accendi e e spegni del contatto master.....prova più cicli e presta attenzione se la pompa si attiva sempre
Un'altra cosa che puoi fare è smontare la pompa e collegarla ad una 12 V (io l'ho fatto con un alimentatore che è andato in protezione, segno che la pompa era in corto, inoltre la pompa non girava). Stai attento xké se inverti i fili la pompa non gira al contrario x cui se non sei sicuro della polarità (a pompa smontata ovviamente) inverti i fili.
Una raccomandazione: se smonti la pompa fallo a motore spento e freddo, benzina chiusa e batteria staccata xké ci sono perdite di benzina e può andare a fuoco qualcosa. Magari fatti aiutare.
Se devi sostituire la pompa usa una FACET, sono ottime pompe, costano poco e non si rompono mai......ovviamente con la facet devi fare una modifica ma è una fesseria farla e gli accessori per farla, a meno che non cerchi accessori particolari, costano poco...
Fammi sapere come va..

Lamps lamps



testare la pompa in quel modo è il modo migliore per fotterla (intendo a vuoto attaccata ad una batteria), se la tiri giu puoi provare a controllare i carbonicini in che stato sono, se presentano segni bianchi è probabile che sia andata (in realta si fottono quelli non quello che c'e' dentro).
...ESTICAZZI!!!

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda beehive » 6 nov 2012, 18:02

Xké si fotte? Si fotte se la fai girare in continuo (e neanche è detto) ma se la provi soltanto non succede nulla. Oltretutto, se provi a disassemblare i carboncini molto probabilmente non riesci più a riassemblare tutto com'era prima.....oltretutto la pompa originale è un sol pezzo e smontarla nelle sue più piccole componenti è operazione ardua...

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 6 nov 2012, 18:06

beehive ha scritto:Xké si fotte? Si fotte se la fai girare in continuo (e neanche è detto) ma se la provi soltanto non succede nulla. Oltretutto, se provi a disassemblare i carboncini molto probabilmente non riesci più a riassemblare tutto com'era prima.....oltretutto la pompa originale è un sol pezzo e smontarla nelle sue più piccole componenti è operazione ardua...



se gira a vuoto si fotte, fidati...
assoltamente no, non c'e' bisogno di disassemblare tutto, apri la calotta in plastica e smonti due viti, ti ritrovi i carbonicini che danno il contatto (il tRRRRR che si sente) e vedi subito se sono fottuti o meno.
ne abbiamo resuscitata una per ben due volte in marocco...e non eravamo in una officina ma nel bel mezzo del nulla
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 6 nov 2012, 18:09

Immagine

Immagine

Immagine
immagini recuperate dal web
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 6 nov 2012, 18:12

questo è il particolare incriminato
Immagine
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 6 nov 2012, 18:19

la pompa si fotte proprio quando gira a secco, non è necessario rimanere a secco di benza, basta anche farla girare quando ti casca per terra, la pompa non pesca e gira senza benza.

in marocco è stato proprio quello il problema, sulle dune la SE è caduta, non è stata spenta prontamente e la pompa ha girato a secco (bastano anche pochissimi secondi)
...ESTICAZZI!!!

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda beehive » 6 nov 2012, 19:18

Ma infatti io non dicevo di farla girare continuamente ma di provare se la pompa parte, oltretutto mi sembra strano che una pompa si danneggi in questo modo così grave girando un po' a secco, se no che affidabilità avrebbe??? Proprio xké una moto da deserto può andare a terra dovrebbe essere in grado di ripristinare l'alimentazione (oltretutto uno svuotamento totale del circuito di alimentazione tale da determinare un grippaggio delle parti della pompa è particolarmente difficile dal verificarsi).....oltretutto non è detto che i blocchetti in ferrite di contatto siano la causa del blocco pompa....potrebbe essere anche un'incrostazione della sede della girante della pompa che blocca la medesima dovuta a benzina sporca. Ad ogni modo tentare la sostituzione dei contatti è una strada da seguire (a basso costo e con un po' di manualità) prima di fare una qualsiasi spesa. La pompa della mia moto era davvero in cattivo stato, era in corto e ammesso che fossi riuscito a recuperarla non era detto che avrebbe girato per un tempo adeguato (mi avrebbe potuto lasciare a piedi in modo inaspettato). Certo in un deserto avrei tentato pure io il tutto per tutto.....anche fare arrivare la benzina per caduta in casi estremi

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda beehive » 6 nov 2012, 19:30

E poi mi chiedo, se la pompa si svuota la moto non si spegne?? La pompa gira a motore spento per pochi secondi solo all'accensione del master. Quindi quando la moto nel deserto si è coricata appena la pompa non ha pescato più la moto si è spenta e la pompa si è fermata......All'accensione del master la pompa gira 2 secondi e poi si ferma e riparte in continuo a motore acceso.....

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 6 nov 2012, 19:44

dunque sei libero di non crederci, ma ti assicuro che sei fai girare la pompa a vuoto, quella si fotte.
Magari non subito, magari nemmeno dopo 100 km, ma il fatto di farla girare a vuoto la fotte, basta anche solo una volta per ridurne drasticamente l'affidabilità.

Non è la pompa in se che si fotte bensi quello che ti ho indicato, è quello che si brucia, non la parte interna del corpo (nel 99% dei casi), e ripeto, non te lo dico perche l'ho letto da qualche parte, te lo dico perche ne ho viste parecchie fottersi proprio in quel punto.

la pompa smette di pompare quando la pressione nel ciruito a valle della pompa arriva ad un determinato valore, e smette semplicemente per una questione meccanica, quando la pressione diventa uguale alla pressione massima per cui è tarato, quella smette di pompare perchè c'e' troppa resistenza; e non è cosi elevato come valore, da qualche parte su adv rider c'e' pure la tabella con tutte le portate e le pressioni.

Il fatto che si rovini credo dipenda piu che altro dalla velocità con cui quei due contatti "smanettano", se nella pompa non c'e' benzina quella gira molto piu veloce di quanto dovrebbe perchè non c'e' nulla che faccia resistenza, quindi i contatti si scaldano e inevitabilmente si fottono.
Generalmente si rovinano quei due contattini che vedi nell'ultima immagine, non propriamente i pezzetti neri che vedi.
Volendo, in casi estremi, puoi provare a resuscitarla passandoci un po' di carta abrasiva o una limetta, io cosi ne ho resuscitato 1 due volte (della stessa moto) e questo ci ha permesso di finire il viaggio senza dover diventare scemi a tener sempre pieno il serbatoio all'orlo e permettere la alimentazione a caduta.


Esisto 2 kit di ricambio, uno come ricambio dei soli carboncini, esattamente uguale a quello che ha la pompa oem (che dovrebbe essere mitsu), un'altro invece DIGITALE di un tizio olandese (mi pare) che sostituisce tutto quel robo con un ciruito ed è a prova di bomba, alcuni di questo forum l'hanno anche gia montato.
...ESTICAZZI!!!

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda beehive » 6 nov 2012, 20:27

The coil on the fuel pump relay 7 obtains battery voltage from the ECU. After the ignition is switched on, the fuel pump relay
switches on for a few seconds and switches off again. If you start with the engine running, the fuel pump relay will stay on.

questo è quello che ho letto sul manuale d'uso e manutenzione, e ciò denota che il funzionamento della pompa non dipende dalla pressione d'esercizio del circuito. Questo è comprovato dal fatto che la pompa scollegata dal circuito di alimentazione ma collegata elettricamente alla moto nel suo punto di esercizio parte per pochi secondi nel momento in cui si commuta su on il master (test effettuato da me con la FACET nuova)....

Per quanto riguarda il funzionamento di una pompa a vuoto posso concordare sul danneggiamento per funzionamenti a secco per periodi prolungati ma per periodi brevi non saprei....ad ogni modo accetto il tuo consiglio per approfondire l'argomento. Sai io sono uno che se non ficca il naso nelle cose non si fa convinto :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 7 nov 2012, 1:06

Tu parli di facet io di originale.... cmq credi pure quello che vuoi...alla fine son problemi che nn mi riguardano
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda steve-o » 7 nov 2012, 10:03

beehive ha scritto:Per quanto riguarda il funzionamento di una pompa a vuoto posso concordare sul danneggiamento per funzionamenti a secco per periodi prolungati ma per periodi brevi non saprei....ad ogni modo accetto il tuo consiglio per approfondire l'argomento. Sai io sono uno che se non ficca il naso nelle cose non si fa convinto :D :D :D :D :D :D :D


pompa originale (come quelal in foto) con meno di 10k km con moto girata sottosopra... pompa fottuta/bloccata! (fatta ripartire a calci per 2 volte)

dopo 2 pompe originali ho montato la facet e da li nessun problema pure se la moto sta sottosopra :wink:

wave purtroppo c'ha ragione :roll: :wink: non ti so dire tecnicamente il motivo per cui capita... ma se gira a vuoto si fotte :crycry:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 7 nov 2012, 10:08

steve-o ha scritto:
beehive ha scritto:Per quanto riguarda il funzionamento di una pompa a vuoto posso concordare sul danneggiamento per funzionamenti a secco per periodi prolungati ma per periodi brevi non saprei....ad ogni modo accetto il tuo consiglio per approfondire l'argomento. Sai io sono uno che se non ficca il naso nelle cose non si fa convinto :D :D :D :D :D :D :D


pompa originale (come quelal in foto) con meno di 10k km con moto girata sottosopra... pompa fottuta/bloccata! (fatta ripartire a calci per 2 volte)

dopo 2 pompe originali ho montato la facet e da li nessun problema pure se la moto sta sottosopra :wink:

wave purtroppo c'ha ragione :roll: :wink: non ti so dire tecnicamente il motivo per cui capita... ma se gira a vuoto si fotte :crycry:



Vero steve anche la tua in tunisia al cmpo di star wars
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda steve-o » 7 nov 2012, 10:13

wave75 ha scritto:Vero steve anche la tua in tunisia al cmpo di star wars

non ricordavi eh? :D
Wave: " steve mi raccomando... sulla sabbia USA LA TESTA E VAI PIANO!" - Steve: " si si..." - 1..2...3...4...5..YAHUUUU SBADASCATAFSCH doppio carpiato di steve... ahahaha
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda wave75 » 7 nov 2012, 10:17

Vero stivuccio... ne abbiamo fatte talmente tante insiemw che mi era passato di mente!:)
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Re: SOS Sarà la pompa della benzina?

Messaggioda waveman » 10 nov 2012, 19:24

penso che sia la pompa, ricordo che con l'africa twin ho avuto lo stesso comportamento,
prima inzia a dare qualche segno, poi a lungo andare ti lascia a piedi.
wave75 e beehive, grazie delle preziose info
appena riesco a metterci le mani aggiorno

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti