KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EICMA 2012 - MV Agusta Brutale 800

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

EICMA 2012 - MV Agusta Brutale 800

Messaggioda ex-utente MyKTM » 2 nov 2012, 20:58

Immagine

Alzi la mano chi non aveva sentito che la MV Agusta avrebbe presentato la Brutale con motore maggiorato. Alzi la mano chi non lo aveva desiderato fortemente… Beh, ora è finito il tempo dell’attesa: al Salone di Milano 2012, insieme alla Rivale e alle nuove Brutale 1090, arriverà la MV Agusta Brutale 800, un passo avanti notevolissimo rispetto alla 675. Cambiano infatti il motore, le sospensioni e le livree, mentre sono confermate le dotazioni elettroniche raffinatissime già presenti sulla 675 e derivanti dalla sportiva F3.

MOTORE: 125 CC E 15 CV IN PIÙ
Si tratta del 3 cilindri che già equipaggia la F3 e la Brutale 675, ma con corsa aumentata a 54,3 mm (alesaggio invariato a 79 mm). La potenza raggiunge i 125 CV a 11.600 giri e la coppia segna il bel valore di 81 Nm a 8.600 giri (+ 15 CV, + 16 Nm, a 900 e 3.400 giri meno). Il tutto con una curva di erogazione che la Casa dichiara particolarmente piena. Le altra caratteristiche del 3 cilindri varesino sono confermate: albero controrotante, basamento “closed-deck”, fuso in conchiglia e con le canne integrali; circuiti dell'acqua e dell'olio integrati nel basamento, con il gruppo pompe collocato all'interno del motore. Tutto invariato per la trasmissione, col cambi estraibile, ma cambia la finale, allungata tramite una corona con 2 denti in meno. La velocità massima dichiarata passa da 225 km/h a 245 km/h.

CICLISTICA
Le tanto attese sospensioni regolabili arrivano finalmente sulla Brutale 3 cilindri. C’è infatti la nuova forcella Marzocchi regolabile nel precarico e nell’idraulica in compressione ed estensione. Le stesse che ora vanta anche il monoammortizzatore (la corsa della ruota posteriore passa inoltre da 119 a 125 mm). Per il resto confermato il telaio a struttura mista traliccio/piastre in alluminio con forcellone monobraccio. Tutte immutate le quote ciclistiche e le dimensioni generali, mentre il peso aumenta solo di 4 kg, arrivando alla misura di 167 kg che è ai vertici del segmento.

ELETTRONICA
Esattamente come la Brutale 675, anche la 800 monta il sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System), che sfrutta il Full Ride By Wire per ottimizzare l’erogazione e per supportare dispositivi quali il controllo di trazione regolabile in tempo reale su 8 livelli (interviene su apertura farfalle, accensione e iniezione). Non possono mancare le mappe intercambiabili, che sulla Brutale 800 sono tre reimpostate e una personalizzabile.

DESIGN
Le linee generali sono immutate rispetto alle forme sinuose e affascinanti della Brutale 675. Cambiano le livree, però, con nuove colorazioni e un’inedita versione “Italia”, che richiama l’edizione speciale per gli Europei di Canottaggio, ovviamente senza i loghi riferiti alla manifestazione sportiva. Confermatissimi i marchi di fabbrica sono, cioè l’esclusivo scarico a tre uscite e il mitico faro oblungo.

COLORAZIONI
Rosso rubino metallizzato/Argento
Bianco/Rosso Mamba
Grigio metallizzato opaco/Bianco perlato
Bianco/Blu perlato “ITALIA”

PREZZI
Da 9.990 euro (10.390 euro la versione EAS con cambio elettronico)
Brutale 800 “ITALIA”: 10.990 euro (solo versione EAS con cambio elettronico)


http://www.motociclismo.it/mv-agusta-brutale-800-la-vedremo-a-eicma-moto-53148

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda pave » 2 nov 2012, 22:06

Spettacolo puro !!!

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
ilferro
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 30 dic 2009, 21:32

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda ilferro » 2 nov 2012, 22:27

Bella bella, qualche dubbio sul motore...

leo_690r
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 set 2012, 13:01
Località: Santa Margherita Ligure

MV Agusta Brutale 800

Messaggioda leo_690r » 3 nov 2012, 8:20

Ciao
Io ho la Crc f4 se non si ha un'indole più' che pista isola la moto e' inguidabile, soprattutto in città.
Sconsigliata.
Io ce l'ho presa nuova del 2005 intonsa con 9000 km nel box li ferma.
Mi sta pure sulle palle......


Inviato dal mio Ipad

leo_690r
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 set 2012, 13:01
Località: Santa Margherita Ligure

MV Agusta Brutale 800

Messaggioda leo_690r » 3 nov 2012, 8:21

Pistaiola.....


Inviato dal mio Ipad

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 3 nov 2012, 10:35

Anche secondo me è un bel esercizio di design e niente piu, che si riduce ad una moto da bar, almeno a milano :-)
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda CREG » 3 nov 2012, 12:34

leo_690r ha scritto:Ciao
Io ho la Crc f4 se non si ha un'indole più' che pista isola la moto e' inguidabile, soprattutto in città.
Sconsigliata.
Io ce l'ho presa nuova del 2005 intonsa con 9000 km nel box li ferma.
Mi sta pure sulle palle......


Inviato dal mio Ipad

:rotlf: grande, complimenti per l'onesta' :giorno:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda pave » 3 nov 2012, 14:17

Arthur Fonzarelli ha scritto:Anche secondo me è un bel esercizio di design e niente piu, che si riduce ad una moto da bar, almeno a milano :-)


Secondo me invece proprio no, il motore 3 cilindri nasce proprio per essere sfruttabile su strada e l'aumento di cilindrata da 675 a 800 dovrebbe garantire in bel piacere di guida. La F4 invece nasce per la pista e solo li si esprime al meglio.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda EnricoKtM » 3 nov 2012, 20:12

se avessi soldi che mi potessero permettere un parco moto....questa sarebbe sicuramente tra quelle
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 3 nov 2012, 23:13

pave ha scritto:
Arthur Fonzarelli ha scritto:Anche secondo me è un bel esercizio di design e niente piu, che si riduce ad una moto da bar, almeno a milano :-)


Secondo me invece proprio no, il motore 3 cilindri nasce proprio per essere sfruttabile su strada e l'aumento di cilindrata da 675 a 800 dovrebbe garantire in bel piacere di guida. La F4 invece nasce per la pista e solo li si esprime al meglio.

Lamps

Una moto non e solo motore, e la fruibilita di una moto non si valuta certo con la stabilita in percorrenza di curve a 250 all ora. Sta moto non vale mezza hornet nel complesso ma costa il doppio.
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda klw » 3 nov 2012, 23:41

Ho sempre detto che la Brutale è la moto più bella che abbia visto fino a oggi. Se avessi i soldi la comprerei e la metterei al centro del salotto.

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda lupotto » 4 nov 2012, 10:30

Io la trovo una bellissima moto...unico dubbio è l'affidabilità :?

La F3 pare abbia non pochi problemi soprattutto di elettronica...moto che si spengono sotto un certo regime soprattutto in frenata :roll: IMHO l'MV per cercare di rimanere sul mercato ha sacrificato un aspetto che è fondamentale per farti usare la moto in serenità puntando forse sul fatto che questo genere di moto spesso sono usate più per andare a fare l'aperitivo e non per farsi magari un giro di 500 km tutti filati.

Peccato perchè come linea e dotazione è assolutamente ai vertici sopratutto a quel prezzo...poi chissà con questa 800 le cose andranno diversamente rispetto alla sorellina più piccola, ma io non mi arrischierei a comprarla subito, aspetterei almeno un anno dalla messa in produzione per far sì che eventuali pecche vengano testate e risolte.

Infine le differenze di prezzo fra questa e la più piccola sembrano contenute...mi domando se la 800 non segnerà la fine della 675, che non è detto sia poi necessariamente un male. :think:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda ex-utente MyKTM » 4 nov 2012, 11:01

Arthur Fonzarelli ha scritto: Sta moto non vale mezza hornet nel complesso ma costa il doppio.

certo che su stò forum siete molto "assolutisti" nei giudizi :?

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

R: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda Vinz » 4 nov 2012, 11:29

katana ha scritto:
Arthur Fonzarelli ha scritto: Sta moto non vale mezza hornet nel complesso ma costa il doppio.

certo che su stò forum siete molto "assolutisti" nei giudizi :?

Oppure sono tutti tester di importanti testate motociclistiche ed hanno già avuto modo di provare questa, il GS nuovo, l'adv nuova...
E va be...
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda akilao » 6 nov 2012, 10:36

Io la trovo affascinante, ma come per tutte le Brutale, sono moto adatte agli gnomi... Così come le K sono comodissime per chi ha gambe lunghe.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 6 nov 2012, 11:53

Katana Vinz,
questo è un forum. Un forum è un posto dove ognuno può esprimere un parere.
Ogni parere è legittimo seppur in disaccordo con quello di altri. Se ogni volta che leggo una cosa su cui sono in disaccordo emettessi giudizi su chi l'ha scritta, passerei la giornata a dire che non sono d'accordo e non esprimerei nessun concetto. Se non siete d'accordo, con educazione e fermezza esprimete il vostro parere in piena libertà, altrimenti il vostro è solo un tentativo sterile di flame........
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda Fra » 6 nov 2012, 12:10

senza polemica e flame, ma tu dove trovi che la hornet vada meglio (a parte il motore, mi pare di capire) di una MV? te lo chiedo perchè, a parte il fatto che da ex ducatista le MV non mi sono mai piaciute, le MV hanno sempre avuto un ottimo complesso telaio sospensioni e freni, cosa che proprio non si può dire per le Hornet che sono notoriamente dei cancheri come ciclistica.
per finire, bella moto, ma chi ha provato la 675 (in qualunque versione) originale inglese, sa dov'è di casa il meglio di quella cilindrata :mrgreen:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 6 nov 2012, 12:24

Fra,
se leggi bene la mia risposta in alto, dico che nel complesso va meglio. E con ciò intendevo dire che per l'utente medio che fa casa lavoro in città e magari la giratina fuori porta, questa moto è inutile. E' una moto non facile da guidare come una hornet, o una ER-5, consumi più elevati, scomoda ( perlomeno per me ).
Se poi invece sei uno smanettone della madonna e sei alto mezzo metro, ricco e desideroso di far bella mostra di te magari è la moto migliore. Ma una moto del genere in un segmento dove il record di vendite lo fa una moto da 6000 euro ( da 10 anni ) esclusivamente per questione di economia di gestione e facilità di guida, non andrebbe nemmeno consierata se non come esercizio di stile.

Intendevo ciò, ed è ovviamente solo un parere. Forse ho troppa fiducia nelle mie doti di sintesi e ho omesso alcuni dettagli fondamentali.
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda Fra » 6 nov 2012, 12:50

Ok, però quando dai un giudizio come quello riportato da katana, stai dando un giudizio molto forte sul complesso della moto: ovvero la hornet è 4 volte meglio della brutale... ammesso che la brutale 800 costi davvero il doppio (e mi pare che la differenza sia di circa 2000 euro, tra un 600 e un 800), allora il giudizio sembra basarsi solo sul fatto che "siccome hanno tutte e due due ruote allora quella che costa meno è meglio". Quindi perchè c'è gente che compra ADV a 13000 euro e non gira con delle sv da 6500? Sicuramente secondo il tuo metro di giudizio la SV650 va meglio: è più comoda della ADV (almeno per chi non la usa su piste africane), consuma meno ed è più facile da guidare. E se non sei un un fuoristradista serio, alto due metri e ricco e desideroso di fare bella mostra di se, la ADV non andrebbe nemmeno considerata se non come esercizio di stile... peraltro non un gran chè riuscito :mrgreen:
Questo, senza polemica, è quello che IO leggo... e non lo trovo un giudizio, ma un pregiudizio. Ciò non significa che non rispetti il tuo parere, ma capisco katana e vinz, che secondo me non flammavano ma sono solo rimasti perlessi, come me del resto.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: MV Agusta Brutale 800

Messaggioda pave » 6 nov 2012, 12:59

Arthur Fonzarelli ha scritto:Ma una moto del genere in un segmento dove il record di vendite lo fa una moto da 6000 euro ( da 10 anni ) esclusivamente per questione di economia di gestione e facilità di guida, non andrebbe nemmeno consierata se non come esercizio di stile.


Ma perchè scusa ??!! Visto che la Hornet costa poco e va bene allora nessuno dovrebbe provare a proporre qualcosa di più bello e più performante ??!!

Arthur Fonzarelli ha scritto:Sta moto non vale mezza hornet nel complesso ma costa il doppio.


Certo, e Babbo Natale esiste e arriva volando con le renne :lol: senza offesa, ovvio :wink:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti