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Primo tagliando (almeno per me...)

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apmarmotta
 
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Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda apmarmotta » 4 nov 2012, 17:46

Con ancora la puzza d'olio addosso ecco la cronaca :lol:

Messa sul cavalletto laterale con sotto un mattone per tenerla dritta smonto il paramotore, sotto la vaschetta raccogli olio e svito i 3 scoli. Prima considerazione non si riesce a scolare l'olio senza inzozzare motore e telaio... da dei crucchi mi sarei aspettato un sistema piu intelligente, anche smontando i 2 filtri l'olio finisce per colare giu per il motore :| ma vebbè, poco male! Nel magnete dello scolo ho trovato dei piccoli residui che non sembrano nemmeno metallici, dopo che ho passato con lo straccio per staccarli non li ho piu ritrovati :shock: booo. Un filtrino metallico aveva dei rimasugli di un qualcosa di rosso... sembrava pasta rossa! Che strano.... non si staccava dal filtro era (è) incollata. Strano ma non crea problemi. Nel filtrino sotto al motore ho notato una lacerazione della rete metallica, piccola ma c'è, al prossimo tagliando devo ricordarmi di cambiarlo. Richiuso e messo 1,25 di olio. Poi usandola vedo se il livello e' giusto :wink:

Passiamo al filtro dell'aria: per fortuna avevo in casa un kit bmc (per auto) per il lavaggio e l'olio. Ammazza però quanto e' tosto l'olio che c'era nella spugna! Ho usato tutto il detergente che mi era rimasto (1/4 di botticina) ma non sono riuscito a pulire per bene la spugna! Era ancora unta d'olio! Mi sa che faccevo prima ad usare lo sgrassatore da cucina. Vabbè... tanto il filtro non era nemmeno sporco, l'ho pulito giusto per fare 31 :D Messo l'olio nuovo via al montaggio! Devo ricordarmi (oltre al filtrino sotto al motore) di prendere anche un'altro filtro dell'aria, ho notato una leggera lacerazione della spugna in un punto. :wink:

Se non sbiello per 1000km sono apposto! :rotlf:

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Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda miscelatore » 4 nov 2012, 17:59

Ma i due filtri a cartuccia in carta li hai sostituiti? Oppure hai pulito solo le retine?
Attenti alle viti da 8 che tengono i tappi, vanno strette praticamente a mano tanto sono delicate. Il manuale dice 10Nm.

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Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda apmarmotta » 4 nov 2012, 18:16

miscelatore ha scritto:Ma i due filtri a cartuccia in carta li hai sostituiti? Oppure hai pulito solo le retine?
Attenti alle viti da 8 che tengono i tappi, vanno strette praticamente a mano tanto sono delicate. Il manuale dice 10Nm.


Si certo! E' proprio aprendo quei 2 tappi che l'olio cola per il motore. Li ho stretti con la chiave a stella con una discreta forza... Non ho spannato nulla, nel tempo anche senza dinamometrica ho imparato a valutare bene in base a: lunghezza filetto, diametro, materiale quanto posso osare ;-)

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Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda miscelatore » 4 nov 2012, 18:57

Ok non era chiaro, ho inteso che parlavi solo delle due retine.
Probabilmente dovrai aggiungere altri 100 gr d'olio quando svuoti tutto.

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Re: Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda Gigiobu » 4 nov 2012, 19:31

apmarmotta ha scritto:... Passiamo al filtro dell'aria: per fortuna avevo in casa un kit bmc (per auto) per il lavaggio e l'olio. Ammazza però quanto e' tosto l'olio che c'era nella spugna! Ho usato tutto il detergente che mi era rimasto (1/4 di botticina) ma non sono riuscito a pulire per bene la spugna! Era ancora unta d'olio! Mi sa che faccevo prima ad usare lo sgrassatore da cucina. Vabbè... tanto il filtro non era nemmeno sporco, l'ho pulito giusto per fare 31 :D Messo l'olio nuovo via al montaggio!

Anche io ho notato che quell'olio blu vien via a fatica ... anche con lo sgrassatore da cucina. Risolto con petrolio bianco.
E quando ho riunto il filtro con l'apposito olio, nonostante l'avessi strizzato all'inverosimile, mi ha pisciato ininterrottamente
sul forcellone per 3 giorni consecutivi! Al prossimo lavaggio mi sa che lo lascio sgocciolare su un cartone per una settimana :drop:

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R: Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda miscelatore » 4 nov 2012, 19:51

Col suo detergente chiuso nel secchio andate avanti per qualche anno prima che evapora tutto.
Sono 5 litri.
Ci buttate il filtro, lasciate a mollo qualche minuto e poi strizzare sempre dentro il secchio così recuperate tutto.

Poi una spruzzata di chante claire e si lava tutto. Un giorno ad asciugare torna come nuovo.

Poi l'olio non si inzuppa assolutamente.
Con un po d'esperienza si mette la giusta dose distribuita un po a macchia di leopardo e poi si massaggia per uniformarsi.

Il filtro non deve scolare sul forcellone.
Se scola é talmente intasato che vi altera anche la carburazione.

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Re: R: Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda Gigiobu » 4 nov 2012, 20:41

miscelatore ha scritto:... Poi l'olio non si inzuppa assolutamente.
Con un po d'esperienza si mette la giusta dose distribuita un po a macchia di leopardo e poi si massaggia per uniformarsi.

Ecco va là ... :lol:

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Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda miscelatore » 4 nov 2012, 21:07

Mettine poco, se non basta fai sempre tempo ad aggiungere.

Io appoggio il filtro sul flacone aperto a mó di tappo, lo ribalto e continuo così finché non ho fatto tante macchie come pois uniformi.

Lo massaggio e strizzo, e se non si colora tutto uniforme faccio un altro pois dove manca.

Il motul e soprattuto il silkolene sono belli liquidi e si spalmano bene.

Il motorex è più denso e non mi piace.

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Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda apmarmotta » 4 nov 2012, 21:48

Infatti! Dev'essere unto non inzuppato ;-)

X miscelatore

Che prodotto usi che ti danno addirittura un secchio di detergente?

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Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda miscelatore » 5 nov 2012, 13:30

Prendi 5 litri il fustino di crosshop. Costa 25 euro.
Poi un secchiello di quello col coperchio e metti una griglia sul fondo sollevata un paio di cm, in modo che lo sporco si deposita sotto.
riempi tutti i 5 litri ed usi sempre quelli.

A distanza di due anni avrò perso un litro tra evaporazione e goccioline che si disperdono.

Il secchio in plastica dev'essere resistente ai solventi, se prendi quelli leggeri, tipo raccolta spazzatura, nel giro di qualche mese lo trovi deformato e assottigliato a rischio squarcio.
Oppure perfetto un secchio metallico col coperchio ermetico.

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Re: Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda apmarmotta » 5 nov 2012, 17:57

miscelatore ha scritto:Prendi 5 litri il fustino di crosshop. Costa 25 euro.
Poi un secchiello di quello col coperchio e metti una griglia sul fondo sollevata un paio di cm, in modo che lo sporco si deposita sotto.
riempi tutti i 5 litri ed usi sempre quelli.

A distanza di due anni avrò perso un litro tra evaporazione e goccioline che si disperdono.

Il secchio in plastica dev'essere resistente ai solventi, se prendi quelli leggeri, tipo raccolta spazzatura, nel giro di qualche mese lo trovi deformato e assottigliato a rischio squarcio.
Oppure perfetto un secchio metallico col coperchio ermetico.


Interessante!
I secchielli per la tempera da muro possono andare bene? Per la griglia sul fondo cosa si puo' usare?

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Re: Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda Ste Bolzo » 5 nov 2012, 21:40

apmarmotta ha scritto:
miscelatore ha scritto:Ma i due filtri a cartuccia in carta li hai sostituiti? Oppure hai pulito solo le retine?
Attenti alle viti da 8 che tengono i tappi, vanno strette praticamente a mano tanto sono delicate. Il manuale dice 10Nm.


Si certo! E' proprio aprendo quei 2 tappi che l'olio cola per il motore. Li ho stretti con la chiave a stella con una discreta forza... Non ho spannato nulla, nel tempo anche senza dinamometrica ho imparato a valutare bene in base a: lunghezza filetto, diametro, materiale quanto posso osare ;-)

Ma se dopo aver scolato l'olio da sotto appoggi la moto per terra sul fianco dx non dovresti far più di tanto casini no? :) così togli i filtri senza sbrodolare...
Arancione, il colore più bello che c'è...

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Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda apmarmotta » 5 nov 2012, 22:33

Ste Bolzo ha scritto:Ma se dopo aver scolato l'olio da sotto appoggi la moto per terra sul fianco dx non dovresti far più di tanto casini no? :) così togli i filtri senza sbrodolare...


Non ci avevo pensato! Non sono abituato a questi contorsionismi ;-)

Il problema poi e' lavorare con la moto sdraiata :-D

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Re: Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda Ste Bolzo » 6 nov 2012, 18:52

apmarmotta ha scritto:
Ste Bolzo ha scritto:Ma se dopo aver scolato l'olio da sotto appoggi la moto per terra sul fianco dx non dovresti far più di tanto casini no? :) così togli i filtri senza sbrodolare...


Non ci avevo pensato! Non sono abituato a questi contorsionismi ;-)

Il problema poi e' lavorare con la moto sdraiata :-D

Ma no dai che sarà mai! ;-)
Arancione, il colore più bello che c'è...

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Re: Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda apmarmotta » 7 nov 2012, 18:06

miscelatore ha scritto:Ok non era chiaro, ho inteso che parlavi solo delle due retine.
Probabilmente dovrai aggiungere altri 100 gr d'olio quando svuoti tutto.


In totale per avere il giusto livello (max) ho dovuto mettere 1.4 :wink:

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Re: Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda dvd70 » 7 nov 2012, 20:34

In quelle moto di olio ce ne dovrebbe andare 1,2 litri...controlla il livello che a freddo deve stare vicino al bordo inferiore e a caldo vicino al bordo superiore del vetrino: NON metterne troppo perchè è peggio che meglio,piuttosto un po' scarso,appunto...

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Re: Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda apmarmotta » 7 nov 2012, 21:22

dvd70 ha scritto:In quelle moto di olio ce ne dovrebbe andare 1,2 litri...controlla il livello che a freddo deve stare vicino al bordo inferiore e a caldo vicino al bordo superiore del vetrino: NON metterne troppo perchè è peggio che meglio,piuttosto un po' scarso,appunto...


Infatti la cosa non mi torna molto (il manuale dice 1.25) per il livello ho seguito quelle regole... ma poi miscelatore mi ha confermato che la quantità effettiva e' piu alta.

in precedenza prima del tagliando avevo anche tolto dell'olio con la siringa in quanto il concessionario ktm che aveva fatto il tagliando al vecchio proprietario aveva esagerato un pò (vetrino completamente coperto a freddo e astina oltre il max)

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Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda miscelatore » 7 nov 2012, 21:30

DVD, ti confermo 1350/1400 con la sostituzione filtri e l'apertura dei tappi con le due retine metalliche.

1250 che trovi nel manuale è solo al cambio olio senza toccare i filtri

Oppure se riempì i due filtri prima di montarli

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Re: Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda Gigiobu » 7 nov 2012, 21:33

Se può servire, anche a me (rispettando i differenti livelli a caldo e a freddo) ci vanno 1,4 litri ... :D

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Re: Primo tagliando (almeno per me...)

Messaggioda Gigiobu » 7 nov 2012, 21:34

Ops ... :lol:

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