KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pistone normale o alta compressione?

Moderatore: Moderatori

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 28 ott 2012, 13:37

Sto aprendo il 525 dopo 400 ore.

Oltre a biella-cuscinetti-guarnizioni-valvole-ecc

Ho il dilemma del pistone, la differenza economica tra aftermarket è irrilevante, nell'ordine dei 40 euro.

Vertex replica 11:1

Vertex alta compressione HC 12,5:1

Prox solo replica

Wiseco replica e HC

Wossener solo replica

Originale Ktm (molto più costoso)


per la biella:
Originale oltre 400 euro
Prox 220
Vertex/HotRod 150

Idee e consigli?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 28 ott 2012, 15:35

Perchè vuoi "rovinare" il tiro fluido del 525 con un pistone ad alta compressione...?...proprio tu che la usi per i rally?

I pistoni wossner stampati li metto nei 2t e sono belli e vanno bene...i vertex(che pago(vo) di più!) ho smesso da quando è uscita quella buttata con i segmenti sbagliati che ha rovinato due motori solo di due amici(e sicuramente altri) e la vertex lo ha praticamente ammesso ma non ha riconosciuto nulla: noi dovevamo controllare il gap...cosa che in effetti non feci ma è anche vero che da anni si poteva evitare su cilindri nuovi al nikasil(ammesso appunto che i segmenti fossero della misura giusta!)

Per il resto io lascerei perdere bielle originali da 400 euro e metterei roba after

Dimenticavo: la più bella biella(roba normale,no titanio o cose spaziali!) in assoluto che ho mai avuto in mano e che montai sull'XR600 era una carrillo: Non so se sono ancora come una volta,ma credo di sì...per il 525 guardavo il catalogo ora e non la mettono come codice ma c'è scritto di chiamare...SICURAMENTE è una roba non paragonabile alle altre prox e simili,ma nemmeno all'originale(che sarà fatta da qualche produttore esterno come i pistoni che sono quasi tutti vertex quelli ktm)...e se non è fuori catalogo anche il prezzo,dovrebbe essere il top come scelta.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 28 ott 2012, 17:16

wiseco e prox che mi dici?

stampato o forgiato è sinonimo?


in pratica alta compressione è roba da motard

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 28 ott 2012, 18:02

wiseco,solo stampati,che è sinonimo appunto di forgiati,anni fa erano tra i migliori a fatti in usa,ora li fanno(non so se tutti ma una parte di sicuro) in cina,come tanti altri del resto...come i cuscinetti,tante bielle ecc ecc...di sicuro il marchio è sinonimo di roba buona.
Quando montai la carrillo nell'XR misi anche un wiseco.

Mi risulta che wiseco faccia però una misura unica,quindi se hai bisogno di una maggiorazione dubito che trovi un wiseco (altrimenti fa quelli per i big-bore o i maggiorati per rialesatura cilindro e non per tutti i modelli).

Nemmeno prox fa schifo visto anche che è fornitrice di molte jap ma di solito non sono stampati.

wossner è un altro che fa solo stampati...vertex li fa entrambi a seconda dei tipi/modelli di moto.

Sinceramente non ho mai avuto occasione di montare un pistone ad alta compressione in un 4t,ma da che so io,generalizzando,si aumenta il tiro e la prontezza del motore,cosa che con il 525 non dovrebbe servire granchè.

Infatti come dici tu li usano per il motard o il cross,di solito....poi magari sulkla tua moto da risultati diversi,ma bisognerebbe sentire chi lo ha fatto: personalmente non lo farei tanto per farlo...

Oltretutto non è tanto indicato mettere un pistone ad alta compressione per poi magari ritrovarsi da qualche parte a dover fare il pieno con benzine scarse(tu che fai rally,come dicevo) che potrebbero dare problemi di detonazione già con il motore di serie.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 28 ott 2012, 18:31

chiaro, abbandonato l'idea del il pistone HC

per la biella che mi dici tra:
vertex/hot Rod che si trova a 145 euro oppure Prox a 220 euro, entrambe senza gabbia a rulli superiore (devo poi comprare l'originale?)
La biella originale completa costa ben 405 euro :shock: :shock:

e poi che confusione sui kit guarnizione!!
e tutti i kit paraoli e kit smeriglio!

e poi i cuscinetti albero motore, originale costano intorno ai 48 euro cad, crosshop li mette 38, sulla baya si trovano da 7 euro fino a 25 euroi!! com'è possibile? cosa devo guardare? misura 30x62x16 NJ206

le valvole più meno ci siamo, originali 27 aspirazione e 47 scarico, mentre le Prox costano 27-37.
ma andran cambiate sicuramente? oppure basta una pulita, son tutte nere incrostate, guardando con la pila.


e se i ricambi li prendo tramite Beta costeranno di più o di meno???

che fastidio rifare un motore....
Ultima modifica di miscelatore il 28 ott 2012, 19:03, modificato 2 volte in totale.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda apmarmotta » 28 ott 2012, 18:57

Effettivamente la scelta dei ricambi non e' facile, ancora piu difficile e' capire se cio' che c'e' su ebay e' porcheria oppure se sono gli altri che se ne approfittano...

Per i ricambi originali il consiglio e' di studiarsi bene gli "esplosi", prendere i codici che ci servono e ordinare il tutto online (in germania c'e un ottimo shop)

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda thecapitan » 28 ott 2012, 19:04

Personalmente non avrei dubbi sul da farsi per il mio 525: per la serie squadra che vince non si cambia
monterei tutti i pezzi originali :wink:
Mi va' talmente bene così che non me la sentirei di correre dei rischi :up:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 28 ott 2012, 19:35

miscelatore ha scritto:chiaro, abbandonato l'idea del il pistone HC

per la biella che mi dici tra:
vertex/hot Rod che si trova a 145 euro oppure Prox a 220 euro, entrambe senza gabbia a rulli superiore (devo poi comprare l'originale?)
La biella originale completa costa ben 405 euro :shock: :shock:

e poi che confusione sui kit guarnizione!!
e tutti i kit paraoli e kit smeriglio!

e poi i cuscinetti albero motore, originale costano intorno ai 48 euro cad, crosshop li mette 38, sulla baya si trovano da 7 euro fino a 25 euroi!! com'è possibile? cosa devo guardare? misura 30x62x16 NJ206 ET2XCS46

le valvole più meno ci siamo, originali 27 aspirazione e 47 scarico, mentre le Prox costano 27-37


e se i ricambi li prendo tramite Beta costeranno di più o di meno???

che fastidio rifare un motore....


La biella vertex è hotrod,dato che vertex non le produce: Io sapevo(ma non ci metterei la mano sul fuoco) che le hotrod sono prodotte in asia ma con standard abbastzanza elevati,infatti da anni le montano come ricambi after sui crf e altre cross dove anche le originali non hanno una gran durata.

Alcuni miei amici con i cross jap le montano e le moto vanno.

prox essendo anche fornitore diretto dei jap come per i pistoni,indipendentemente da dove produce DOVREBBE essere un po' superiore,ma anche qui non posso parlare per esperienza diretta,soprattutto per i 4t: Di hotrod ne ho montate ad alcuni amici e anche una conrod(che costa ancora meno e dovrebbe farla la mitaka)...alcune girano da un po' e problemi non ne hanno dati.

Una di una yama ORIGINALE è arrivata marcata prox.

C'è anche chi dice che i materiali originali jap prodotti da prox siano migliori degli aftermarket venduti direttamente da prox...io faccio un po' fatica a crederci... :roll:

Per meno di 80 euro di differenza personalmente prenderei una prox...piuttosto che l'originale invece mi informerei per una carrillo che non penso arrivi a 400 euro nemmeno quella ma è veramente un'altra roba,anche solo visivamente,appunto...hanno anche la bronzina al piede sostituibile invece che essere monolitiche.

la gabbietta del piede c'è nel 525...? :shock: ...mi sembrava di no come la maggior parte dei 4t!

Per guarnizioni e paraoli io prenderei un kit athena: Io ne ho usato uno completo per un 2t e la roba era buona e fatta bene.

i cuscinetti NON prendere quelli da 7 euro e stai attento che a volte(ma non lo so per ktm come il tuo) gli originali hanno differenze rispetto agli standard anche con misure uguali: Ad esempio la corona esterna con lo scasso per i fermi a linguetta...magari sono normalissimi e anche in quel caso per 20 euro in totale andrei di originali.

Se poi devo scegliere tra e-bay generalista che non si sa la marca e gli skf o fag o timken,preferisco la casa del cuscinetto e,sempre personalmente,preferisco i koyo o gli ntn ai vari skf-fag...(che al lavoro mi stanno dando problemi di durata da quando sono diventati cinesi anche quelli!)

Le valvole: Anche per queste non ho esperienze dirette,visto che come sai i 4t non sono proprio il mio ideale...prox come sopra: Non possono essere scarse...

Buona idea di sentire per i ricambi beta: tanta roba costa veramente meno e arriva impacchettata ktm... :roll:

Tornando sul pistone per un momento: Su un 4t montalo STAMPATO e non fuso.
Ultima modifica di dvd70 il 28 ott 2012, 20:13, modificato 1 volta in totale.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 28 ott 2012, 19:43

thecapitan ha scritto:Personalmente non avrei dubbi sul da farsi per il mio 525: per la serie squadra che vince non si cambia
monterei tutti i pezzi originali :wink:
Mi va' talmente bene così che non me la sentirei di correre dei rischi :up:


A prescindere dal ragionamento che è sensato,ma va un po' in contrapposizione con il fatto che con quello che si spenderebbe per i ricambi originali di ktm si monta roba di qualità ABBASTANZA superiore(vedi appunto l'esempio biella),io penso che la moto non valga la spesa perchè ad occhio e croce con TUTTO originale per rifare completamente la termica del 525 ci vanno 1500 euro...che saliranno con qualche lavoretto extra come la revisione testa e magari anche qualche ingranaggio che in quelle moto si consuma dopo certe percorrenze...ovvio che queste ultime spese ci andrebbero comunque,però se partiamo già da cifre troppo alte conviene pensare di venderla a pezzi e cercare un usato messo bene.

In my opinion naturalmente...

Avatar utente
tito990
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 set 2010, 23:40
Località: mantova

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda tito990 » 28 ott 2012, 19:45

thecapitan ha scritto:Personalmente non avrei dubbi sul da farsi per il mio 525: per la serie squadra che vince non si cambia
monterei tutti i pezzi originali :wink:
Mi va' talmente bene così che non me la sentirei di correre dei rischi :up:



:up: concordo pienamente

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 28 ott 2012, 20:21

il discorso originale è tutto relativo, esempio i pistoni ktm sono vertex, e in base alla scatola in cui è confezionato costa 145 euro invece che 238...

queste risposte "metti i pezzi originali" non mi aiutano a capire.

Il capofficina del concessionario mi ha detto che mi rimette a nuovo il motore con 1'200 euro.manod'opera compresa.
A questo punto, visti l'ammontare di tutti i prezzi dei soli ricambi originali che necessitano, giungo alla conclusione che mi sta inculando.
O non sostituisce realmente tutto ciò che necessita, oppure usa anche lui pezzi aftermarket.

Perciò ho deciso che faccio da me, con l'aiuto di un amico esperto, tanto ho tempo tutto l'inverno.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 28 ott 2012, 20:45

@Dvd70
(la gabbietta del piede c'è nel 525...? :shock: ...mi sembrava di no come la maggior parte dei 4t!)


Ho confuso la testa, quella sotto.
Praticamente prox vende a 220 la biella completa di gabbietta
HotRod vende a 145 la biella+18 della gabbietta a rulli.

mikeabomba
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 ago 2010, 12:58

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda mikeabomba » 29 ott 2012, 8:24

io ho sostituito il mio pistone originale del 530 con un prox con compressione standard (costo 200 euro) e va benissimo..gia che hai la testa smontata fai dare una ripassata ai condotti che non sono perfetti :D ..ciao Mike

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Fra » 29 ott 2012, 10:16

In super ritardo dico la mia: vertex ora è ok e sono praticamente gli originali con un bel risparmio, alta compressione sul 400? mi sembra un controsenso, ma è una mia impressione personale. Wiseco è sempre stata ottima, ma come dice Dvd ora è tutta produzione dell'estremo oriente, che per esperienza personale (ma in altri campi, pur sempre della metallurgia), non sempre significa la stessa costanza di qualità produttiva.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Gigiobu » 29 ott 2012, 10:23

Fra ha scritto:In super ritardo dico la mia: vertex ora è ok e sono praticamente gli originali con un bel risparmio, alta compressione sul 400? mi sembra un controsenso, ma è una mia impressione personale. Wiseco è sempre stata ottima, ma come dice Dvd ora è tutta produzione dell'estremo oriente, che per esperienza personale (ma in altri campi, pur sempre della metallurgia), non sempre significa la stessa costanza di qualità produttiva.

Fra ... i 400 sono le ore mica la cilindrata :lol:
Ha un 525.

Detto questo meglio i Wiesco con gli occhi a mandorla o i Vertex redivivi?

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Fra » 29 ott 2012, 11:23

Ok è lunedì... :mrgreen:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda bypaco » 29 ott 2012, 13:24

miscelatore ha scritto:Sto aprendo il 525 dopo 400 ore.



Come hai trovato il motore dopo tutte queste ore?
è la prima volta che lo rifai?
Adesso che l'hai aperto e vedendo come è messo, era veramente il caso di rifarlo?
Come vai in giro, racing o da amatore?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 29 ott 2012, 14:05

Per il momento l'ho solo staccato dal telaio.
Poi aspetto sia disponibile il mio amico per smembrarlo e misurare il tutto.

Si, è la prima manutenzione seria, ho preso la moto usata a 150 ore, il vecchio proprietario ci faceva cross, gare enduro ed escursioni hard.
Io gli ho spremuto altre 250 ore di motorally, un po' di pista cross, e qualche gara del regionale.
Insomma, nessuna manetta da campione ma comunque uso intenso.

Ho fatto solo catena 70 ore fa perchè era rumorosa e non entrava in fonometrica alle gare. Ma era ancora nei limiti di tolleranza.

La frizione monta ancora i dischi originali, è una rekluse automatica e ho solo sostituito un disco metallico con quello spessorato per compensare l'usura.

Il cambio non mi da problemi, solo la folle difficoltosa da trovare, ma qualche pezzetto usurato sicuramente salterà fuori.

Altri piccoli guasti sono stati:
1 regolatore tensione
1 pipetta candela
1 sostituzione paraolio pignone
1 sostituzione guarnizione carter frizione

La moto adesso mi sembra abbia perso molta potenza, sui tagliafuoco sardi faticava a salire in terza (pignone 13).

Consuma 1etto d'olio ogni 200 km,
lo tira dalle guide valvole che sono tutte incrostate e lo soffia fuori dallo sfiato del basamento, segnale di fasce finite.
Inoltre, poca roba,inizia a perdere il paraolio pompa acqua.

Olio+filtri ogni 15 ore.
Niente olii speciali costosi, tra 8 e 11 € sintetico di marca acquistato in base alle offerte del caso.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 29 ott 2012, 14:10

mikeabomba ha scritto:..gia che hai la testa smontata fai dare una ripassata ai condotti che non sono perfetti :D ..ciao Mike


infatti ho già visto nell'aspirazione due brutte bave di fusione e una rugosità esagerata.
Sicuramente quando manderò la testa in rettifica, chiederò di migliorare la situazione.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda apmarmotta » 29 ott 2012, 14:40

La rettifica e' proprio necessaria? Che io sappia se la moto non ha subito particolari surriscaldamenti e ha bruciato la guarnizione la rettifica e' facoltativa... o sbaglio? :roll:

Comunque nonostante le "sole" 400 ore da come lo descrivi sembrerebbe bello sfruttato :wink: per la biella e i cuscinetti non aspetti prima di acquistare i ricambi di verificare bene lo stato di usura? ....puo essere che te la cavi con solo il cambio del pistone, guarnizioni/paraoli e una bella pulitina :wink:

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti