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Pulizia espansione KTM 300

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berte89
 
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Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda berte89 » 26 ott 2012, 23:25

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi ha mai pulito l'espansione di un exc 300. Io per dargli una pulita pensavo di buttarla nel fuoco e poi volendo, visto che ha numerose ammaccature, pensavo di riempirla d'acqua e farla ghiacciare in modo tale da farle andare via. Qualcuno di voi ha mai provato a fare queste 2 cose? ( soprattutto la seconda ).

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Fra
 
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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda Fra » 27 ott 2012, 10:27

Mi sembra un po' folle... portala da qualcuno che te la sabbi o la bruci dentro e tiri su le ammaccature a caldo.
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dvd70
 
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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda dvd70 » 27 ott 2012, 10:47

C'è chi lo fa...io ne conosco due-tre che la bruciano e uno che la ghiaccia per le ammaccature.

Chiaramente a bruciarla il metallo un po' si indebolisce,così come a tirarle su con il cannello e gonfiando,ma tu hai bisogno di pulire l'interno?...è incrostato?
(cambiare olio,please! :wink: )

Io brucio per pulirla con la fiamma a gas la canna forata del silenziatore,espansioni mai avuto bisogno,di tirar su ammaccature e raddrizzarle invece spesso(lo faccio con il cannello,come ho detto),infatti ne ho due altrimenti succede che salto delle uscite... :wink:

Con il ghiaccio so che bisogna andare per gradi per non farla crepare e rendersi conto del livello cui riempirla prima di tapparla.

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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda miscelatore » 27 ott 2012, 10:47

ok per la prima, anche se gli ecologisti non saranno molto contenti della colonna di fumo.
Poi la batti bene e magari la la riempi di biglie e bulloni e la usi come uno shaker per i cocktail, in modo che la schifezza si stacchi bene dalle pareti.

per la seconda ho sempre letto questa cosa, ma mi sembra più una leggenda metropolitana.

Meglio appoggiarsi a chi lo sa fare con cannello e gonfiare ad aria compressa

dvd70
 
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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda dvd70 » 27 ott 2012, 11:11

miscelatore ha scritto:
per la seconda ho sempre letto questa cosa, ma mi sembra più una leggenda metropolitana.



L'elettrico lo faceva quando aveva il 125 praticamente ogni settimana...ovvio che non la raddrizzi se si piega la curva,ma tiri solo su le schiacciate e non vengono perfette.

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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda mchanic » 27 ott 2012, 12:13

Meglio appoggiarsi a chi lo sa fare con cannello e gonfiare ad aria compressa

Questa è una minkiata da non fare assolutamente o ti ritrovi al pronto soccorso e con il garage distrutto , i gas compressi aumentano di volume i liquidi no, perciò è da mettere in pressione un liquido non un gas .
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Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda berte89 » 27 ott 2012, 12:46

Perfetto!!!!...allora intanto la metto sul fuoco, poi per le ammaccature vedrò come procedere. Grazie a tutti come sempre!!!!!!!!!!!

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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda Gigiobu » 27 ott 2012, 12:54

Diaco anche la mia :D
Si apre a metà l'espansione, la si pulisce per bene, la si raddrizza dall'interno e poi la
si porta a risaldare a tig. Cosa da fare solo se le ammaccature sono notevoli, altrimenti
non conviene. E da un saldatore onesto se ti prende 10 euro è dir tanto :wink:

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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda berte89 » 27 ott 2012, 13:07

Troppo drastica come soluzione :D ...la butto sul fuoco e poi giù botte!!!!...dovrebbe tornare nuova

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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda dvd70 » 27 ott 2012, 13:48

mchanic ha scritto:
Meglio appoggiarsi a chi lo sa fare con cannello e gonfiare ad aria compressa

Questa è una minkiata da non fare assolutamente o ti ritrovi al pronto soccorso e con il garage distrutto , i gas compressi aumentano di volume i liquidi no, perciò è da mettere in pressione un liquido non un gas .


:shock: :shock: :shock:

Addirittura...!!!...e che sarà un'espansione di lamiera con dell'aria a 3bar,max 6(ma senza arrivare al color ciliegia) cui sono arrivato per i casi più drastici di marmitte che non si capiva più cos'erano...mica sarà una boccia di nitroglicerina!!! :D

Lo faccio io,lo fanno alcuni amici,lo fanno la maggior parte dei meccanici che conosco...qualche volta è successo che l'espansione si è aperta,una volta anche dove non c'era la saldatura,ma fa un piccolo soffio,la pressione cala subito e finita lì...

Due tappi fatti con due piastre di ferro con uno strato di gomma e due collari da idraulica con barre filettate come tiranti,uno dei quali con l'attacco per l'aria e il regolatore di pressione,naturalmente.

Cmq ribadisco che per il problema è quello delle incrostazioni interne,cambiate olio perchè non ce ne devono venire...

Io uso uno schermo in policarbonato di quelli da decespugliatore e naturalmente non lo faccio in costume da bagno,ma grossi pericoli non ce ne sono.

Se poi uno dispone di una pompa per metterla in pressione con l'acqua,tanto meglio,soprattutto perchè si può andare più alti con i bar e il metallo si rovina meno perhè si deve scaldare meno e l'acqua interna assorbe il calore.

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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda Poldo75 » 27 ott 2012, 18:02

Scusa se ti correggo, ma è vero il contrario. Scaldati entrambi aumentano di volume. Il problema è che se i liquidi scaldandosi raggiungono il punto di vaporizzazione determinano un aumento di volume estremamente elevato (tipo pentola a pressione da cucina). In pratica se riempi uno scarico con un gas o con un liquido e lo porti in pressione non c'è differenza. Però se vuoi evitare che ti partano le saldature DEVI rendere il materiale della zona da raddrizzare più malleabile e quindi devi scaldarlo. Se all'interno hai un gas (aria o simili) il calore ti farà aumentare la pressione interna, ma molto gradualmente perchè il volume a disposizione è tutto quello dello scarico; se all'interno metti un liquido, il calore anche in questo caso farà aumentare la pressione, ma nella zona a contatto con la fiamma il liquido passerà allo stato di vapore con aumento di volume come nel caso precedente, solo che ora il volume a disposizione è molto minore perchè occupato dal liquido che è pressochè incomprimibile. L'aumento di pressione sarà assai più elevato e repentino con il rischio di "esplosione" dello scarico. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma in poche righe non è semplice. :)


mchanic ha scritto:
Meglio appoggiarsi a chi lo sa fare con cannello e gonfiare ad aria compressa

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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda dvd70 » 27 ott 2012, 18:58

Poldo75 ha scritto:Scusa se ti correggo, ma è vero il contrario. Scaldati entrambi aumentano di volume. Il problema è che se i liquidi scaldandosi raggiungono il punto di vaporizzazione determinano un aumento di volume estremamente elevato (tipo pentola a pressione da cucina). In pratica se riempi uno scarico con un gas o con un liquido e lo porti in pressione non c'è differenza. Però se vuoi evitare che ti partano le saldature DEVI rendere il materiale della zona da raddrizzare più malleabile e quindi devi scaldarlo. Se all'interno hai un gas (aria o simili) il calore ti farà aumentare la pressione interna, ma molto gradualmente perchè il volume a disposizione è tutto quello dello scarico; se all'interno metti un liquido, il calore anche in questo caso farà aumentare la pressione, ma nella zona a contatto con la fiamma il liquido passerà allo stato di vapore con aumento di volume come nel caso precedente, solo che ora il volume a disposizione è molto minore perchè occupato dal liquido che è pressochè incomprimibile. L'aumento di pressione sarà assai più elevato e repentino con il rischio di "esplosione" dello scarico. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma in poche righe non è semplice. :)


E' vero anche questo,ma siccome si usa sempre un "qualcosa" che regola la pressione,questa viene mantenuta costante(+ o -) dal regolatore di pressione sia per l'aria,sia per l'acqua(oltretutto qualche live perdita c'è sempre).

Io uso l'aria perchè è troppo comoda...

In pratica è che bisogna avere un minimo di esperienza per capire a che pressione mandare il fluido,qualunque esso sia,in base a cosa si deve tirar su o raddrizzare e di conseguenza quanto scaldare.

Che sappia io il danno peggiore successo a chi lo fa con un minimo di testa è una crepa nell'espansione.

La cosa più "spaventosa" che ho visto in tante espansioni ripristinate è stata una volta che non avendo il tappo con il collare e i tiranti lo avevo legato con del fil di ferro agli attacchi delle molle lato collettore e sganciandosi di colpo e aprendo un "tubo" così grosso con dentro qualche atmosfera,l'espansione è partita come un razzo fermandosi con una gran botta contro il piedistallo del trapano a colonna lì vicino: L'officina si è salvata anche in quel caso...!!! :mrgreen:

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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda Poldo75 » 28 ott 2012, 10:16

Il problema è il "qualcosa" che tiene monitorata la pressione interna! Fidati che con un liquido non è così semplice. Cmq tutte le officine che conosco lo fanno con un gas, un motivo ci sara?
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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda dvd70 » 28 ott 2012, 10:58

Quello che tiene "monitorata" la pressione è un semplice regolatore a membrana e contromolla,sia per l'aria che per l'acqua.

Io conosco anche uno(solo lui in effetti) che lo fa con l'acqua,pur se non l'ho mai fatto ne visto farlo...e io stesso ho detto di farlo con l'aria...il motivo è,come detto sopra,che pericoli gravi di "scoppio" non ce ne sono e l'aria è comodissima al contrario dell'acqua...non fosse solo per il fatto di bagnare dappertutto e/o di togliere e ridare la pressione in 2 secondi quando si stacca tutto magari per metterla in morsa e raddrizzarla tirandola(l'espansione).

Cmq stiamo dicendo la stessa cosa...io ho solo puntualizzato che non essendo un recipiente perfettamente ermetico,spesso di parete ed a pressioni elevate,anche con dentro dell'acqua non succede nulla...al massimo ci si bagna un po'.

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Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda Poldo75 » 28 ott 2012, 22:26

OK. Scusa se non mi sono spiegato ma l'"esplosione" era riferita alla marmitta, non all'officina!! Era mchanic che parlava di garage distrutto. Volevo solo evidenziare che è meno complicato monitorare e mettere in pressione un gas rispetto ad un liquido.
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