KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

trafilaggio olio

MENALE69
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 giu 2012, 17:56

trafilaggio olio

Messaggioda MENALE69 » 25 ott 2012, 22:43

Ciao a tutti , ho un SD k5 che da qualche centinaio di km mi trasuda olio dalla base del cilindro ant. , non lo fa in maniera costante , a volte dopo un giro è appena sudato altre volte perde un po di più , in questi ultimi casi trasuda leggermente anche il cilindro post.
Di regola quando uso la moto parto piano e non tiro le marce fino a che il motore non è in temperatura , è capitato anche a voi ? Se si come avete rimediato ? Ho visto che togliendo gli alberi a camme ci sono quattro dadi che serrano i prigionieri della canna , potrebbero essersi allentati ? Svitandoli e serrandoli alla giusta coppia potrei ovviare al problema ? Non vorrei cambiare le guarnizioni delle canne (per spiegarmi meglio coperchio valvole /castello distribuzione/canne cilindri /basamento motore è tra questi ultimi due che c'è la perdita ) , perché vorrebbe dire smontare il motore dal telaio con tutti gli annessi e connessi...
La moto ha 30k km , olio Castrol cambiato a 26k km dal precedente proprietario questa primavera prima di vendermi la moto
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e vuole aiutarmi ne sarei molto felice :mrgreen:
Doppio lamp Alessandro

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: trafilaggio olio

Messaggioda Diamonddog » 26 ott 2012, 9:47

ciao caro,
sei proprio sicuro che perda dalle guarnizioni?

ci potrebbe essere una spiegazione semplicissima
io ho avuto un trasudamento di olio per parecchi mesi e non capivo dove perdeva
alla fine era solo il sensore della pressione dell'olio che nn faceva più tenuta, è posizionato nella V tra i cilindri e costa pochi €, non ricordo se 8 o 15
io ci darei un'occhiata prima di cominciare imprese + drastiche :wink:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: trafilaggio olio

Messaggioda Dade » 26 ott 2012, 11:27

esatto potrebbe essere quello.... se si svita anche solo di un quarto di giro trafila olio.... consiglio farlo vedere da meccanico specializzato perchè si trova in una posizione sfigata e per di più se sbagli la coppia di serraggio spani subito la filettature e sei bello che fottuto... :wink:
DADE -

MENALE69
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 giu 2012, 17:56

Re: trafilaggio olio

Messaggioda MENALE69 » 26 ott 2012, 22:12

OK , grazie controllerò il sensore e speriamo sia solo quello :drop:

MENALE69
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 giu 2012, 17:56

Re: trafilaggio olio

Messaggioda MENALE69 » 24 mar 2013, 13:11

Ciao , grazie del consiglio era propio il sensore, 8,30 euri e passa la paura :D
Ho ripreso la moto ieri dopo il tagliando dei 30k , cambio olio , filtro , filtro aria , sostituito liquido refrigerante , sensore press. olio , tubo benzina ( 60,68 euri :shock: ) cambio candele , controllo valvole ( tutte in tolleranza )
Totale 360 euri :D
Chi trova un amico trova un tesoro , chi trova un amico meccanico ancora di più :mrgreen:

numero1
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 6 lug 2009, 21:55

Re: trafilaggio olio

Messaggioda numero1 » 25 mar 2013, 19:00

360 euri :shock: i 30k 244 euri stesse cose meno liquido refrig e sensore!cioè 300 euri solo candele e valvole?

MENALE69
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 giu 2012, 17:56

Re: trafilaggio olio

Messaggioda MENALE69 » 28 mar 2013, 12:23

Ciao , non mi è sembrato salato come conto , calcolando che ci sono 218 euri di ricambi (con fattura ), 60 euri sono solo x il tubo benzina :crycry: , 140 euri di mano d'opera , poi se mi dici che si può spender meno... dammi l'indirizzo del tuo mecc :mrgreen:


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti