KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda pinto » 24 ott 2012, 14:58

Ciao ragazzi,
dopo mesi di dubbi ed incertezze ho rotto gli indugi e mi sono deciso a cambiare la cara e bellissima GO!!!!!!! :crycry: con una SMT 2012 Bianca (esteticamente bella , non bellisima :mrgreen: :mrgreen: )

Premetto che dalla ADV "importerei" gli AKRA, gli sfiati forcella e forse i riser manubrio.

Tralasciando il motore, che dopo 8 anni di covivenza conosco benissimo, volevo approfittare delle vostre esperienze per qualche consiglio su modifiche o optional assolutamente inrinunciabili, in modo da ritirare il nuovo cavallo già bardato di tutto punto.

Essendo un 2012 dovrebbe avere già le ultime mappe, KTM, che voi sapiatte, ne ha rilasciate di nuove di recente?

Aspetto i vostri consigli ...
Ultima modifica di pinto il 14 nov 2012, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda fabermoto » 24 ott 2012, 15:11

Innanzitutto complimenti! Vai subito a registrarti nell'elenco dei possessori SMT! QUI

KTM non mi risulta che 'rilasci' nuove mappe, anche perché vorrebbe dire che supporta la mappatura delle centraline da parte degli utenti. Purtroppo non è così.

Accessori irrinunciabili? Dipende dalle scimmie che ti prendono.
Io vorrei gli Akra, non per le prestazioni, ma per la diminuzione del calore e perché son veramente belli. Costano un gran botto!
A proposito, temo che tu non possa montare gli akra della ADV, non sono gli stessi (a quanti mi ha detto il conce) e montarli invalida la garanzia. Quindi informati bene prima di farlo.

Viaggi? le valige in alluminio sono bellissime

Tutto il resto non è indispensabile.. ma solo bellissimo :)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda Don » 24 ott 2012, 16:05

Congratulazioni! :penna:
SMT Black MY 2011

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda pinto » 24 ott 2012, 17:02

fabermoto ha scritto:Innanzitutto complimenti! Vai subito a registrarti nell'elenco dei possessori SMT! QUI

KTM non mi risulta che 'rilasci' nuove mappe, anche perché vorrebbe dire che supporta la mappatura delle centraline da parte degli utenti. Purtroppo non è così.

Accessori irrinunciabili? Dipende dalle scimmie che ti prendono.
Io vorrei gli Akra, non per le prestazioni, ma per la diminuzione del calore e perché son veramente belli. Costano un gran botto!
A proposito, temo che tu non possa montare gli akra della ADV, non sono gli stessi (a quanti mi ha detto il conce) e montarli invalida la garanzia. Quindi informati bene prima di farlo.

Viaggi? le valige in alluminio sono bellissime

Tutto il resto non è indispensabile.. ma solo bellissimo :)


Ok, bellissimo e ..... costosissimo!!!!
per le mappe intendevo rilasciate ai concessionari come aggiornamento/richiamo.
Il conce (milani di roma) mi ha già detto che non mi fa problemi con la garanzia (certo che gli AKRA dedicati sono mooollllto piu' belli.
Per le valigie ho preso il kit traveler, sono comprese quelle in alluminio che dici tu?

Alla fine mi sembra di capire che l'unico accorgimento da adottare è quello del guidacatena ...
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda rcostama76 » 9 nov 2012, 10:40

Benvenuto nel gruppo!

Le valigie del kit traveller sono quelle che indica Fabermoto, che poi non sono altro che le trax della SW-Motech marchiate KTM. Sono molto belle e capienti... un mio collega di scorribande dopo aberle viste le ha comprate per la sua Tiger 1050.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda pinto » 9 nov 2012, 14:45

Ritirata questa mattina.
Per adesso posso dire che:

1) rispetto alla ADV mi sembra di guidare una bicicletta ...
2) Questa moto frena davvero ... oppure la ADV non frenava per niente ... :mrgreen: :mrgreen:
3) le Marmitte puzzano come la discarica di malagrotta!!!


Dopo le prime uscite postero' una "recinzione" completa ...
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda maxi990 » 9 nov 2012, 15:06

rimaniamo in attesa,ahhh con foto a seguito :nonno:
maxi990

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda pinto » 14 nov 2012, 0:26

Fatto primo giretto, come promesso ecco la "recinzione".

Doverosa premessa
Questa è la mia prima moto con ruote piccole (in precedenza 4 con "21", l'ultima 950 adv), quindi alcune mie impressioni potrebbero far sorridere chi ha sempre avuto moto stradali.
Ho fatto un primo giro di 250 KM con la moto ancora in rodaggio, mi riprometto di postare in seguito giudizi consolidati dall'esperienza.
lo spirito di questo post è dare uno spunto a chi ha intenzione di fare in mio stesso percorso e di ricevere da voi consigli e riscontri.

Motore
Come detto la moto è in rodaggio quindi ho guidato snocciolando le marce senza mai superare i 6000 giri.
Detto questo mi sembra che rispetto alla 950 carb in basso sia meno piena e abbia una curva spostata verso l'alto.
Mi sembra anche un pò lunghetta di finale ...
Dopo i 5000 già va gia' abbastanza piu' forte del 950 :mrgreen:
.... -750 km alla fine del rodaggio, pinto porta pazienza ...

Freni
Un altro pianeta ... dalla panda 30 alla BMW M3.
Un altro modo di frenare, mi ci devo abituare, mi cambia tutti i parametri. Non mi esprimo su modulabilità e potenza perchè non ho metri di paragone.
Due parole sull'ABS, per adesso mi è insopportabile sulla ruota posteriore, con la enduro mi sono abituato ad "invitare" le curve strette con la ruota posteriore, la stessa tecnica era molto utile anche nel traffico romano per far girare il "cammello". Certamente con una moto così agile imparerò a farne a meno.

Sospensioni
Cosi come escono dalla casa mi sembrano troppo sfrenate, soprattutto la forcella. Sullo sconnesso (per i romani la salita da santa marinella a tolfa) nelle asperità in rapida successione mi sembra che la moto tenda a rimbalzare e ha rispondere in maniera secca. Per il prossimo giro metto l'assetto sport e provoero quello come base di partenza. Sul fondo regolare mi è rimasta comunque l'impressione di eccessiva morbidezza.
Ovviamente rispetto all'ADV netto miglioramento nei trasferimenti di carico in frenata (...che banalitò ...), per il resto, me la devo cucire adosso con le regolazioni.

Guida
Di una facilità imbarazzante, andando al trotto (statati da 80/120) fila via senza alcun impegno fisico e psicologico. Guardi la curva è l'hai gia fatta.
Se hai ancora i freni appena puntati non tende a radrizzare e partire per la tangente. Nelle prime curve dovevo correggere perche ero troppo stretto :mrgreen: :mrgreen: (con la ADV bisognava anticipare un po la curva per starci dentro ...).
Piu' la strada diventa veloce è piu' mi da sicurezza rispetto alla ADV (... altra banalità ...)
Ultima nota ... finalmente nelle curve a sinistra non mi devo più preoccupare di finire con mezza moto nell'altra corsia ( ma quanto era alta la "S"!!!)

Varie
La posizione di guida mi piace, alla fine dalla enduro cambia poco o niente.
Certo con la ADV mi sembrava di stare a cavallo e ai semafori e per strada non passavo inosservato.
Rimpiango il fatto che in sella mi sentivo davvero "ignorante", la visione panoramica (specie delle cosce delle automobiliste) e che nelle pinne stavo veramente a due metri da terra.

Invece il lato positivo è che ora non me ne frega più niente di "ingarellarmi" con qualsiasi GS incontro per strada!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda bschenker » 14 nov 2012, 11:37

Un altro che non si e accorto che non ha piu i carburatori!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

.

Avatar utente
Frank smt
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 1 ago 2011, 11:26

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda Frank smt » 14 nov 2012, 12:28

un solo appunto...se ti manca tanto l'assenza di ABS, tieni premuto il bottoncino in basso a sx sulla strumentazione per qualche secondo, si accenderà una spia rossa....l'Abs sarà disinserito e via di scodate :lol:

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda maxi990 » 14 nov 2012, 13:03

chissà se c'è 1 maniera per disinserire solo il freno post,nn sarebbe male
maxi990

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda clax » 14 nov 2012, 13:57

bienvenido con un'altra white! :mrgreen: :mrgreen:
ma quanto rodaggio in km devi fare alla fine? Milani alla fine era quello dove il nuovo si prendeva meglio a roma (almeno 100euri di meno). ti dico: hai fatto bene a prendere il kit, li' ci sono gli accessori tra i piu' utili (parabrezza alto, utile se non sei un gigante fino ai 150- borse e cavalletto centrale utilissimo nel caos parcheggi della capitale dove uno spazio trovato tra le moto non ti permette di metterla sul laterale). di questi non si sente l'aumento di peso nella guida. Sospensioni: vai sicuro sul settaggio sport, ma non indurirla del tutto. ABS: anche io col fazer mi lasciavo intraversare, ma con questi freni cosi'potent iabituati all'aiuto del sistema, vedrai che ci vuole poco a vantaggio di una sicurezza totale. e poi a bassa velocità ti lascia appena appena scartare dietro. :roll: Al prossimo tagliando faro' subito mettere l'anello di plastica dell'RC8 in forma ovale che riduce un po' l'on off quello da una 30ina di euro (esposto da bi&ti). montato il sottocoppa ktm, mi piace molto. rismontati i tubi laterali presi nuovi perchè non piace molto dopo un giretto solo, li terro' li' a prendere polvere alla prima avventura :fist: (ma quanno?..)
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda pave » 14 nov 2012, 14:10

clax ha scritto:Al prossimo tagliando faro' subito mettere l'anello di plastica dell'RC8 in forma ovale che riduce un po' l'on off quello da una 30ina di euro (esposto da bi&ti)


Cioè ??!! Info, please !!

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda maxi990 » 14 nov 2012, 17:04

pave ha scritto:
clax ha scritto:Al prossimo tagliando faro' subito mettere l'anello di plastica dell'RC8 in forma ovale che riduce un po' l'on off quello da una 30ina di euro (esposto da bi&ti)


Cioè ??!! Info, please !!

Lamps

è il comando dell'acceleratore che ,a dire di molti,nn ha soddisfatto le aspettative e quindi smontato per rimettere l'originale :?
maxi990

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda pave » 14 nov 2012, 17:25

Non ho capito... monti il famoso kit comando gas codice U691.0017 (quello con le tre varianti) oppure altro ? E diminuisce l'on/off ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda bschenker » 14 nov 2012, 17:29

Il tubo d'acceleratore quello su qualle e applicato la manopola su quello del RC8 (kit 69002021100) e progressivo, forse nel fratempo e montato anche su altri modelli.

Pero funziona anche il U691.0017 e piu universale perche con pocco si adatto il acceleratore al uso in diversi condizioni.

.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda pave » 14 nov 2012, 18:09

Grazie !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda pinto » 14 nov 2012, 19:23

bschenker ha scritto:Un altro che non si e accorto che non ha piu i carburatori!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

.


azz... se me ne sono accorto ... :cry: :cry:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda pinto » 14 nov 2012, 19:28

Frank smt ha scritto:un solo appunto...se ti manca tanto l'assenza di ABS, tieni premuto il bottoncino in basso a sx sulla strumentazione per qualche secondo, si accenderà una spia rossa....l'Abs sarà disinserito e via di scodate :lol:


... si ma poi mi fregano i dischi davanti ...

effettivamente sarebbe figo disinserirlo solo dietro..
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda pinto » 14 nov 2012, 19:37

clax ha scritto:bienvenido con un'altra white! :mrgreen: :mrgreen:
ma quanto rodaggio in km devi fare alla fine? Milani alla fine era quello dove il nuovo si prendeva meglio a roma (almeno 100euri di meno). ti dico: hai fatto bene a prendere il kit, li' ci sono gli accessori tra i piu' utili (parabrezza alto, utile se non sei un gigante fino ai 150- borse e cavalletto centrale utilissimo nel caos parcheggi della capitale dove uno spazio trovato tra le moto non ti permette di metterla sul laterale). di questi non si sente l'aumento di peso nella guida. Sospensioni: vai sicuro sul settaggio sport, ma non indurirla del tutto.


Devo fare ancora 500 KM.

Alla fine l'ho presa da milani perche:
1) ci abito accanto
2) mi sono sempre trovato bene
3) mi ha preso la moto in permuta.
Francamente non so se da altre parti avrei speso di meno, finche sto con KTM mi servo solo da loro.

Il prossimo fine settimana regolo le sospensioni e poi ti faccio sapere.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti