KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Avantreno sx su adv

ROCCO
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 giu 2010, 17:44

Avantreno sx su adv

Messaggioda ROCCO » 22 ott 2012, 18:20

Ebbene si, dopo 7 anni passati a taroccare la forcella originale, ho deciso di fare il grande passo, ho deciso di trapiantare l'avantreno dell'sx. (forcella, piastre e ruota) sulla mia adv 950.
Modifica senza compromessi ma, risultato in off fantastico!!
Sostenuta, scorrevole, negativo a 2,5 cm, mangia letteralmente il sasso e tutto ciò che trova esattamente come un mono messo bene. Se penso a quanto tempo e quanti soldi per mettere a posto quella di serie, alza, abbassa, molle da 5 - 5,4 - 5,8 comprate dall'altra parte del mondo, scalda le ultime due spire e comprimi, metti più olio, togli olio, 5 preparatori differenti,non faccio nomi. E ci voleva tanto? è bastato andare su subito.it, comperare il tutto, far preparare la forcella per adeguare molle e idraulica, montare il tutto con tutti i vari adattamenti e via, ora ho un adv che reagisce alle asperità del terreno come se fosse un mono. Qualcuno forse starà pensando, perchè non ti compri un mono.. e no, sarebbe troppo facile e poi a me piace il bic.
In tutti questi anni ho preso molti spunti dai vari forum tecnici, ora volevo restituirvi il favore dicendovi che se volete che la vostra adv diventi in fuoristrada un mezzo efficace, più di quanto già lo sia, non state a perdere tempo, montate una bella forcella a cartuccia chiusa (di qualsiasi marca ma, a cartuccia chiusa)

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Avantreno sx su adv

Messaggioda Tomac » 23 ott 2012, 8:55

Appena ho un po' di tempo vorrei provare a mettere su quelle del 690Rally (che sono delle SX) per vedere come va.....devo dire però che non mi trovo male con quele di serie preparate, tarate e con la molla .53 ...
Bel lavoro comunque
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Avantreno sx su adv

Messaggioda miscelatore » 23 ott 2012, 13:11

Hanno 30 cm di escursione, e saranno anche quanche cm più lunghe, come hai risolto per non creare scompensi col posteriore?

ROCCO
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 giu 2010, 17:44

Re: Avantreno sx su adv

Messaggioda ROCCO » 23 ott 2012, 18:30

Si l'escursione è da 300 ma, la lunghezza totale della forcella è identica alle forcelle di serie adv con escursione da 265 quindi l'unica cosa che cambia è la lunghezza del fodero, quello dell' adv è più lungo.

ROCCO
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 giu 2010, 17:44

Re: Avantreno sx su adv

Messaggioda ROCCO » 23 ott 2012, 18:40

Waveee!!! dove sei sparito? non sarai mica in garage a trapiantare l'avantreno dell'sx?
Se non l'hai già fatto non appena proverai la mia moto, lo farai!
Ps. Rimettiti in fretta così organizziamo un bel giretto.

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Avantreno sx su adv

Messaggioda gms » 23 ott 2012, 19:50

...io è da mò che lo dico... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: se non si riesce più di quest'anno (qua è di nuovo prevista neve nel uichend) non appena si può in prima vera... un giretto nell'entroterra ligure sepoffà :penna: :penna: :penna: :penna:

ROCCO ha scritto:Waveee!!! dove sei sparito? non sarai mica in garage a trapiantare l'avantreno dell'sx?
Se non l'hai già fatto non appena proverai la mia moto, lo farai!
Ps. Rimettiti in fretta così organizziamo un bel giretto.

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Avantreno sx su adv

Messaggioda mchanic » 23 ott 2012, 21:12

:roll: Se il fodero di quella di serie è + lungo ci sarà un motivo , o in WP fanno le cose tanto x farle ? Vai piano sul bitume con quelle forcelle, IMHO . :roll:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

ROCCO
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 giu 2010, 17:44

Re: Avantreno sx su adv

Messaggioda ROCCO » 23 ott 2012, 21:58

L'unico asfalto che faccio è quello che serve per raggiungere lo sterrato e non vado oltre i 100 km orari per via del fatto che monto delle gomme da cross e mousse. Non penso che in wp siano stupidi ma, semplicemente che facciano prodotti diversi per usi diversi, sull' adv quella che c' era era perfetta per l' uso per cui è stata concepita la moto ma, per il tipo di utilizzo che ne faccio io no.

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Avantreno sx su adv

Messaggioda Tomac » 24 ott 2012, 9:06

ROCCO ha scritto:L'unico asfalto che faccio è quello che serve per raggiungere lo sterrato e non vado oltre i 100 km orari per via del fatto che monto delle gomme da cross e mousse. Non penso che in wp siano stupidi ma, semplicemente che facciano prodotti diversi per usi diversi, sull' adv quella che c' era era perfetta per l' uso per cui è stata concepita la moto ma, per il tipo di utilizzo che ne faccio io no.


:up: :up: :up:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Avantreno sx su adv-ritaglio di quello pubblico

Messaggioda wave75 » 25 ott 2012, 16:32

ROCCOOOOOO ECCOMIIII


sicuramente sarà un bell'aggeggio, rimane il fatto dei 3 cm di corsa persi sul fondo per evitare di tamponare con la ruota sulla piastra inferiore non mi convincono...
poi per carità tu ne fai un uso che piu estremo non si puo, quindi ala fine poco ti importa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MALEDETTO... mi hai fatto venire una scimmia per le cartucce ohlins... solo che ora come ora non posso proprio permettermelo :crycry:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Avantreno sx su adv

Messaggioda wave75 » 25 ott 2012, 16:36

mchanic ha scritto::roll: Se il fodero di quella di serie è + lungo ci sarà un motivo , o in WP fanno le cose tanto x farle ? Vai piano sul bitume con quelle forcelle, IMHO . :roll:

e perche mai??
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Avantreno sx su adv

Messaggioda Patacca » 17 nov 2012, 22:20

sicuramente sarà un bell'aggeggio, rimane il fatto dei 3 cm di corsa persi sul fondo per evitare di tamponare con la ruota sulla piastra inferiore non mi convincono...


in che senso? dici che le nostre piastre sono più lontane tra di loro e quindi la ruota tocca la piastra quando va a pacco?

le cartucce ohlins.....me le stavo scordando...... :doh: :-P :-P ecco cosa mi posso far regalare da wave.....

parlando seriamente...wave, che faccio io? la porto a 265 (la mia è 255 originale) oppure cerco un trapianto completo da SX come Rocco?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Avantreno sx su adv

Messaggioda wave75 » 18 nov 2012, 9:56

Patacca ha scritto:
sicuramente sarà un bell'aggeggio, rimane il fatto dei 3 cm di corsa persi sul fondo per evitare di tamponare con la ruota sulla piastra inferiore non mi convincono...


in che senso? dici che le nostre piastre sono più lontane tra di loro e quindi la ruota tocca la piastra quando va a pacco?

le cartucce ohlins.....me le stavo scordando...... :doh: :-P :-P ecco cosa mi posso far regalare da wave.....

parlando seriamente...wave, che faccio io? la porto a 265 (la mia è 255 originale) oppure cerco un trapianto completo da SX come Rocco?

I foderi dell'sx son piu cortiiiiiiiiii...quindi nn ci va a meno che uno nn maneggi ed è cmq un maneggio nn proprio corretto!piuttosto le cartucce ohlins!pata che te ne fai di un cm di corsa in piu??
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Avantreno sx su adv

Messaggioda gms » 18 nov 2012, 23:16

mi intrufolo qui con un OT. devo fare dare un'occhiata alle mie forche adv 2007 pony, con 35.000 km e un o-ring partito da qualche parte che trasuda sto pensando di approfittarne per cambiare l'olio e controllatina generale. visto che i mecca non le guardano loro, ma smontano e portano a chi di dovere, mi sto informando in giro; mi hanno consigliato un negozio di savona, WP supension mi pare, qualcuno lo conosce? sono indeciso se portargli la moto e fargli fare il lavoro intero oppure se sfilarmi le forche e portargli solo quelle...

scusate l'OT ma mi sembrava eccessivo aprire un thread tutto nuovo :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Avantreno sx su adv

Messaggioda Patacca » 21 nov 2012, 21:55

wave75 ha scritto:
piuttosto le cartucce ohlins!pata che te ne fai di un cm di corsa in piu??


mi vengono meglio le pippe :seghe: che mi faccio....ovvio.....mica mi chiamo Coma. :wink:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti