KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Jolly / ABS

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Jolly / ABS

Messaggioda Don » 22 ott 2012, 7:21

Sabato, sulla Cremosina vicino Biella, in giro con altri, io con l'SMT e moglie dietro. Lo ammetto: primo errore, non si porta la moglie quando si gira con altri senza passeggero.

Andiamo "spediti", secondo errore visto il traffico del sabato con uno degli ultimi giorni di sole: all'improvviso, per superare un gruppo di ciclisti, uma macchina viene fuori contromano facendomi inchiodare d'istinto solo con l'anteriore. La mia moto si alza dietro, a detta dei due che avevo dietro fortunatamente a distanza di sicurezza, di piu' di mezzo metro. Santo Brembo e santo SMT, immaginate i commenti della signora... ma sono rimasto in piedi. Il mio Jolly stagionale l'ho giocato.

L'asfalto era asciutto e in ottime condizioni, le SportSmart sono note. Vale la pena citare l'episodio in rapporto al fatto che "l'ABS allunga le frenate" (nel senso, allunga una segh@, ho inchiodato li)... peraltro mi dicono che sulla nuova Multistrada un sensore avverte se la ruota dietro si alza facendolo intervenire: in effetti, a parte che ho mollato il freno, se insistevo forse decollavo con signora...
Ultima modifica di Don il 22 ott 2012, 13:04, modificato 1 volta in totale.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Jolly / ABS

Messaggioda EnricoKtM » 22 ott 2012, 10:46

quest estate, di ritorno da un viaggietto, a 2 km da casa mia un auto con una stronza-troia a bordo che aveva appena fatto il pieno dal benzinaio da cui stava uscendo a pensato bene di guardare a destra ma non a sinistra...io venivo giu non spedito ma cmq da voglia di tornare a casa dopo una lunga giornata in moto....d istinto ho inchiodato anch io con quello davanti e subito dopo con quello dietro....è vero che l abs allunga le frenate ma pero ti fa rimanere la moto dritta e stabile, cosa che in quelle situzioni è manna dal cielo...
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Jolly / ABS

Messaggioda steve-o » 22 ott 2012, 10:47

EnricoKtM ha scritto:.è vero che l abs allunga le frenate ma pero ti fa rimanere la moto dritta e stabile, cosa che in quelle situzioni è manna dal cielo...

:up:

san brembo grazie di esistere :D
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Jolly / ABS

Messaggioda gms » 22 ott 2012, 11:02

... a me con l'adv è successo di frenare, anzi, pinzare di brutto l'anteriore con l'abs e sentire nettamente la ruota dietro alzarsi e cominciare a far gara per superare la ruota anteriore... :roll: :roll: :roll: quindi penso non ci sia nessun sensore....

anche io giro spesso con la moglie a carico, in effetti non è il massimo, ma l'alternativa è 1) non andare 2) andare e sentirsi smaronamenti per una settimana. quindi alla peggio faccio bestemmiare un po' lei mentre siamo in giro a ritmi sostenuti :twisted: :twisted: :twisted:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Jolly / ABS

Messaggioda pave » 22 ott 2012, 11:31

In effetti mi dispiace molto che la mia MY2010 non abbia l'abs... tra 3/4 anni la cambio con una identica ma più giovane dotata di abs !!!

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Jolly / ABS

Messaggioda CREG » 22 ott 2012, 11:57

Io dopo tanti anni, tante moto e tante frenate per colpa dei pirla ho imparato che ci vogliono solo due cose: PRIMA COSA! STARE CALMI RILASSATI E FREDDI! cosi si gestisce meglio sia il traverso che la ruota post alzata.
SECONDA COSA! Culo.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Jolly / ABS

Messaggioda Don » 22 ott 2012, 12:46

EnricoKtM ha scritto:....è vero che l abs allunga le frenate ma pero ti fa rimanere la moto dritta e stabile, cosa che in quelle situzioni è manna dal cielo...


Il punto e' che in questo caso l'aderenza c'era, la ruota NON si e' bloccata, quindi l'ABS non e' intervenuto, altrimenti continuava e non si alzava dietro. Vale comunque quanto dice EnricoKTM, che in aderenza precaria ti tiene la moto stabile e in quel caso puo' allungare, meglio che perdere l'avantreno e schiantarsi di sicuro...
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Jolly / ABS

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 22 ott 2012, 15:42

quotono per creg, però un paio di volte l'abs sulla frenata da panico è entrato e ha fatto il suo dovere!!!!!

lo stoppie con la signora andava filmato però :D
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Jolly / ABS

Messaggioda CREG » 22 ott 2012, 16:17

Arthur Fonzarelli ha scritto:quotono per creg, però un paio di volte l'abs sulla frenata da panico è entrato e ha fatto il suo dovere!!!!!

lo stoppie con la signora andava filmato però :D

sicuramente l'abs SERVIRA' A QUALCOSA...ma io finora non l'ho mai avuto.. o meglio nei tre mesi che l'ho avuto sulla bmw non l'ho mai usato...
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Jolly / ABS

Messaggioda Don » 22 ott 2012, 16:26

CREG ha scritto:
Arthur Fonzarelli ha scritto:quotono per creg, però un paio di volte l'abs sulla frenata da panico è entrato e ha fatto il suo dovere!!!!!

lo stoppie con la signora andava filmato però :D

sicuramente l'abs SERVIRA' A QUALCOSA...ma io finora non l'ho mai avuto.. o meglio nei tre mesi che l'ho avuto sulla bmw non l'ho mai usato...


3 esperienze:

- a Vairano, dimostrativa su BMW, bisognava attaccarsi con tutte le forze ai freni sul bagnato. Se non avessi visto l'istruttore farlo e rifarlo non avrei mai provato...
- Corsica, con signora su R1200R e altre due coppie su GS. Eravamo comunque troppo vicini. Sbuca pullman contromano, tutti in frenata da panico. Ci siamo fermati sul lato sterrato della strada (dopo altro metro a destra, burrone). Se una sola moto non l'avesse avuto, cadeva e ci trascinava tutti giu'. Qui ho deciso che non avrei piu' comprato senza ABS. :shock: (in effetti per l'SMT ho aspetta il MY 2011)
- Piu' banalmente a Como in centro, giornata di pioggia su fondo a pietroni e rotaia, e' entrato in funzione. Fossi caduto non avrei fatto gran danni, andavo pianissimo... ma meglio cosi.
SMT Black MY 2011

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: Jolly / ABS

Messaggioda Raph69 » 22 ott 2012, 18:45

Non ho l'abs sulla mia Duke690 ma ho già deciso che la prossima moto da usare su strada ne sarà dotata, anzi se fosse già possibile eseguire l'upgrade su questa lo farei.
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Jolly / ABS

Messaggioda tocram » 22 ott 2012, 22:18

bene che sia finita così!

:wink:

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Jolly / ABS

Messaggioda clax » 23 ott 2012, 0:18

qualche mese fa diciamo presa da poco ho fatto la stessa esperienza, ero li' a sfilare tra le auto il traffico del Raccordo anulare e un giovane ha cambiato di corsia d'improvviso, e quindi prima di pensare ero li' con la posteriore alzato e la moto in assetto come su due ruote. tutto bene alla fine, la sensazione è stata di sentire la moto frenare ma anche di farlo piu' morbido a favore della precaria situazione. Lessi poi che il sistema bosch era cosi' ben fatto da includere queste situazioni di anticapottamento. e cosi' fu.
quoto che mi sarebbe piacuito rivedermi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti