apmarmotta ha scritto:
Pensi davvero che per uno come me, come miki8181, come il 70/80% di chi ha una moto da enduro faccia differenza avere una 520 o una 530 al fine del divertimento? Il telaio meglio studiato, le sospensioni piu efficienti.... fanno guadagnare in speciale 5 decimi a giro ad un manico? Son d'accordo... ma che cambia per chi si fa il "giretto" alla Domenica per svagare un pò dalla monotonia di tutti i giorni? Nulla.... anzi come ho detto nel mio caso un motore piu progressivo e gestibile e' solo meno divertente. Non devo fare nessuna gara.
Allora marma ,il mondo dell'enduro è un po' "atipico" rispetto al resto del motociclismo.
Io non ti faccio l'elenco delle mie moto perchè arriveremmo alle 5 pagine che diceva miscelatore,però ho sempre e solo avuto moto da cross o enduro,a parte un paio di motard di cui uno è il CRE500 che tengo originale,come nuovo e non venderò mai.
Qui non funziona come con le moto da pista che se non fai il campionato SP,al mugello ti diverti tanto con un R6 a carburatori da 1000 euro di 8 anni fa piuttosto che con un 2012 da 13.000...oppure anche come il motard stesso che,sempre parlando di NO gare,riesci a toglierti qualche soddisfazione anche con un vecchio VOR 530 verso i vari fenomeni che arrivano con moto nuove e con su tante di quelle parti speciali che al mondiale ne hanno meno,poi accelerano solo in dritta.
Poi,paradossalmente,a meno di casi particolari in enduro anche in gara fai tanto con la moto di 4 anni che con quella dell'anno che deve ancora venire...visto che ormai le nuove le presentano a marzo dell'anno in corso.
E' un po' una contraddizione apparentemente,ma ragionandoci un attimo si capisce come "funziona": Se ad esempio fosse il caso di un crf-x,direi anche io che è da scegliere quello che si trova messo meglio,indipendentemente dall'anno,in quanto non hanno fatto grandissimi cambiamenti migliorativi dai primi e la qualità della componentistica(leggi sospensioni) è sempre stata elevata(quasi le stesse)...
Però esistono alcune cose che sono dei dati di fatto e nel caso in oggetto,le principali sono che:
-Rispetto ai modelli del 2000 ktm ha fatto un cambiamento che è come o di più quello che c'è tra due moto di diverse marche(vedi che tra le mie moto passate c'è stato anche un k del '99! )....io stesso che non li ho mai potuti soffrire,al punto che quello che ho avuto lo svendetti dopo un sacco di bestemmie,di cadute inspiegabili e di soldi spesi in preparazione sospensioni,gli ultimi devo dire che iniziano a "non dispiacermi"...
-Di questo non te ne rendi conto adesso perchè,appunto,è la tua prima moto da off e perdipiù è da un mese che hai iniziato...se continuerai e farai progressi anche a livello di percorsi che non siano solo "strade" di campagna,capirai...così come capirai che il motore "divertente" è quello che ti permette di avanzare,ovvero quello con la migliore erogazione,non quello più scorbutico che ti fa derapare anche quando non vuoi...detto da chi usa da anni dei 2t derivati cross...(e se ti vuoi divertire a derapare per kilometri di fila comprati un CR500,altro che 520!!!! )
-Le gare non c'entrano nulla...si tratta di riuscire a d USARE BENE la moto divertendosi appunto...e tra un k del 2000 e uno del 2007 a 500 euro in più,non c'è nemmeno da pensarci!!!
-Rifare un 4t di 13 anni è impensabile,indipendentemente da quanto si pensi di tenerlo e per cosa lo si utilizzi
apmarmotta ha scritto:P.S. in altri "lidi" sentono molto la tua mancanza...
Lo so,ogni tanto qualcuno me lo ricorda,ma dovevano pensarci prima di fare i dittatorielli repressi di quartiere....oltre che polemico sono anche permaloso un bel po'...ma gli amici ci sono ancora quasi tutti e ci si tiene in contatto per altre vie...