KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pareri ktm 520 exc

Moderatore: Moderatori

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 20 ott 2012, 10:58

apmarmotta ha scritto:
Pensi davvero che per uno come me, come miki8181, come il 70/80% di chi ha una moto da enduro faccia differenza avere una 520 o una 530 al fine del divertimento? Il telaio meglio studiato, le sospensioni piu efficienti.... fanno guadagnare in speciale 5 decimi a giro ad un manico? Son d'accordo... ma che cambia per chi si fa il "giretto" alla Domenica per svagare un pò dalla monotonia di tutti i giorni? Nulla.... anzi come ho detto nel mio caso un motore piu progressivo e gestibile e' solo meno divertente. Non devo fare nessuna gara.


Allora marma :mrgreen: ,il mondo dell'enduro è un po' "atipico" rispetto al resto del motociclismo.
Io non ti faccio l'elenco delle mie moto perchè arriveremmo alle 5 pagine che diceva miscelatore,però ho sempre e solo avuto moto da cross o enduro,a parte un paio di motard di cui uno è il CRE500 che tengo originale,come nuovo e non venderò mai.

Qui non funziona come con le moto da pista che se non fai il campionato SP,al mugello ti diverti tanto con un R6 a carburatori da 1000 euro di 8 anni fa piuttosto che con un 2012 da 13.000...oppure anche come il motard stesso che,sempre parlando di NO gare,riesci a toglierti qualche soddisfazione anche con un vecchio VOR 530 verso i vari fenomeni che arrivano con moto nuove e con su tante di quelle parti speciali che al mondiale ne hanno meno,poi accelerano solo in dritta.

Poi,paradossalmente,a meno di casi particolari in enduro anche in gara fai tanto con la moto di 4 anni che con quella dell'anno che deve ancora venire...visto che ormai le nuove le presentano a marzo dell'anno in corso.

E' un po' una contraddizione apparentemente,ma ragionandoci un attimo si capisce come "funziona": Se ad esempio fosse il caso di un crf-x,direi anche io che è da scegliere quello che si trova messo meglio,indipendentemente dall'anno,in quanto non hanno fatto grandissimi cambiamenti migliorativi dai primi e la qualità della componentistica(leggi sospensioni) è sempre stata elevata(quasi le stesse)...

Però esistono alcune cose che sono dei dati di fatto e nel caso in oggetto,le principali sono che:

-Rispetto ai modelli del 2000 ktm ha fatto un cambiamento che è come o di più quello che c'è tra due moto di diverse marche(vedi che tra le mie moto passate c'è stato anche un k del '99! :roll: )....io stesso che non li ho mai potuti soffrire,al punto che quello che ho avuto lo svendetti dopo un sacco di bestemmie,di cadute inspiegabili e di soldi spesi in preparazione sospensioni,gli ultimi devo dire che iniziano a "non dispiacermi"...

-Di questo non te ne rendi conto adesso perchè,appunto,è la tua prima moto da off e perdipiù è da un mese che hai iniziato...se continuerai e farai progressi anche a livello di percorsi che non siano solo "strade" di campagna,capirai...così come capirai che il motore "divertente" è quello che ti permette di avanzare,ovvero quello con la migliore erogazione,non quello più scorbutico che ti fa derapare anche quando non vuoi...detto da chi usa da anni dei 2t derivati cross...(e se ti vuoi divertire a derapare per kilometri di fila comprati un CR500,altro che 520!!!! 8) :wink: )

-Le gare non c'entrano nulla...si tratta di riuscire a d USARE BENE la moto divertendosi appunto...e tra un k del 2000 e uno del 2007 a 500 euro in più,non c'è nemmeno da pensarci!!!

-Rifare un 4t di 13 anni è impensabile,indipendentemente da quanto si pensi di tenerlo e per cosa lo si utilizzi



apmarmotta ha scritto:P.S. in altri "lidi" sentono molto la tua mancanza... :wink:


Lo so,ogni tanto qualcuno me lo ricorda,ma dovevano pensarci prima di fare i dittatorielli repressi di quartiere....oltre che polemico sono anche permaloso un bel po'...ma gli amici ci sono ancora quasi tutti e ci si tiene in contatto per altre vie... :D

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda apmarmotta » 20 ott 2012, 12:00

Adesso capisco! Sei proprio prevenuto verso i ktm exc! :lol: in particolare i primi.... ma quello che hai avuto era gia un exc? Non e' uscito nel 2000? :roll: Vabbe' non aggiungo altro visto che i modelli successivi non li ho mai provati, però nella mia ignoranza trovo il 520 molto divertente, sicuro ed efficace! Ripeto: nella mia ignoranza... poi magari provo un 530 e scopro un mondo che mi fa buttare via il 520! Ok sarà meglio che non lo provo, meglio vivere nell'ignoranza ma felice! :rotlf: (scherzo naturalmente)

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda thecapitan » 20 ott 2012, 12:59

Non so' de dvd70 sia prevenuto o meno, ma anch'io che sono un cultore del marchio austriaco
condivido in buona parte le sue considerazioni di questo tread.
Anzi ad essere precisi forse l'unico aspetto in cui potremmo non essere completamente d'accordo
e' quello relativo alle migliorie apportate da Ktm dai my pre 2008 (intendo 2007, 2006 ecc ma non i 2000 :wink: )
a quelli dal 2008 in poi che ho trovato piu' piantati all'avantreno ma molto meno agili e godibili sul brutto.
Tant'e' che guidando i 2012 direi che sono ritornati per certi versi filosoficamente alle versioni pre 2008,
sia come guidabilita' che per alcune soluzioni tecniche (lubrificazione separata)-
Non mi rifersisco ovviamente al valore di mercato, e' palese che un 2008 valga di piu' di un 2006 :wink:
Poi e' logico, ognuno ha una sua interpretazione personale dei mezzi ed avendo avuto l'opportunita' di
guidare per piu' giorni buona parte delle versioni exc dal 99 in poi mi sono fatto un'idea molto precisa in merito :D

Il discorso e' comunque interessante e gradevole,
tanto che non sarebbe comunque proseguire davanti ad una birra, che ne dite ?? :cincin:
In che zone abitate ? :D
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pareri ktm 520 exc

Messaggioda miscelatore » 20 ott 2012, 13:05

le ktm di quegli anni sono la classica moto dove è facile trovare il neo-endurista,che arriva dalle stradali, le fai vedere con gli adesivi belli lucidi e spunti cifre di tutto rispetto.
Tanto per chi non le ha guidate, le varie versioni sono tutte uguali, arancioni, e sgommano sulla ghiaia.
Anche un socio di motoclub ha appena piazzato un 400 del 2002 a 2'500 euro.
Il vantaggio di quei vecchi modelli è che l'appeal del marchio ktm crea questo mantenimento del prezzo. La puoi prendere, divertirti un annetto e poi venderla quasi alla pari ad un altro che vuol iniziare.
Ma non c'è dietro nessun controvalore tecnico che giustifica sto prezzo, anzi rispetto alle jap di quel periodo sono più pesanti e con sospensioni decisamente scarse, ma hanno peró il grosso plus dell'avviamento elettrico.
Infatti le jap non valgono nulla perché non hanno avviamento.
Non mi esprimo nemmeno su altre moto tipo huskvarna Husaberg ecc.

Poi il mercato è pazzo e oggi guardavo il mercatino del forum MX-bars e trovi i CRF450 2008 a 2'500 euro e quelli del 2011 a 4'500, con la gente che si lamenta che non riesce a venderla e deve ulteriormente calare le braghe.
Un utente ha scritto che permuta la 2010 a 3'000 euro al concessionario, per l'acquisto di un 2013 nuovo a prezzo pieno...

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda apmarmotta » 20 ott 2012, 13:06

thecapitan ha scritto:Non so' de dvd70 sia prevenuto o meno, ma anch'io che sono un cultore del marchio austriaco
condivido in buona parte le sue considerazioni di questo tread.
Ad essere precisi forse l'unico aspetto in cui potremmo non essere completamente d'accordo
e' quello relativo alle migliorie di Ktm dai my pre 2008 (intendo 2007, 2006 ecc ma non i 2000 :wink: )
a quelli dal 2008 in poi che ho trovato piu' piantati all'avantreno ma molto meno agili e godibili sul brutto.
Tant'e' che guidando i 2012 direi che sono ritornati per certi versi filosoficamente alle versioni pre 2008,
sia come guidabilita' che per alcune soluzioni tecniche (lubrificazione separata)-
Non mi rifersisco ovviamente al valore di mercato, e' palese che un 2008 valga di piu' di un 2006 :wink:
Poi e' logico, ognuno ha una sua interpretazione personale dei mezzi ed avendo avuto l'opportunita' di
guidare per piu' giorni buona parte delle versioni exc dal 99 in poi mi sono fatto un'idea molto precisa in merito :D

Il discorso e' comunque interessante e gradevole,
tanto che non sarebbe comunque proseguire davanti ad una birra, che ne dite ?? :cincin:
In che zone abitate ? :D


Noooooo! Sennò poi mi fai provare un modello piu recente e tradisco la mia "vecchia"! :rotlf:

A parte gli scherzi io sto nella provincia di Pavia.... Purtroppo non oltrepò ma nella palude molto prima del pò :roll:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pareri ktm 520 exc

Messaggioda miscelatore » 20 ott 2012, 13:09

Aspetta a provare le versioni più recenti, altrimenti dovrai litigare in casa...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 20 ott 2012, 13:43

Il mio exc del '99 era un 2t(naturalmente),stessa impostazione telaistica ma con reazioni del primo pds e di instabilità accentuate dalla leggerezza...infatti ci ho messo un po' a capire,dopo aver appunto spesso un bel po' di soldi in sospensioni,che quello che non digerivo proprio,soprattutto per la tendenza a "prendere sotto" dell'anteriore e chiudere lo sterzo sia in ingresso curva che in assorbimento,era colpa del telaio.
Ovviamente nello scorrevole la moto andava bene,facendo un po' attenzione alle buche o ai sassi presi in velocità e nelle curve molto "pinzate".

Le evoluzioni degli anni successive le ho provate un po' tutte(ad eccezione del 350),sia 2t che 4t in quanto capita spesso di scambiarsi le moto e l'UNICA,provata recentemente,che mi è veramente piaciuta come guida è stato un 250 2t 2012...pur se con sospensioni non di serie...(ma quelle c'è modo di metterle a posto)

Stiamo un po' lontanino cmq: io abito vicino a serramazzoni,sull'appennino,anche se ho girato e continuo(ora sono fermo per l'infortunio alla spalla :crycry: ) un po' in tutta italia,ma evito le paludi della pianura... :mrgreen: :wink: :rotlf:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Pareri ktm 520 exc

Messaggioda apmarmotta » 20 ott 2012, 16:11

dvd70 ha scritto:Il mio exc del '99 era un 2t(naturalmente),stessa impostazione telaistica ma con reazioni del primo pds e di instabilità accentuate dalla leggerezza...infatti ci ho messo un po' a capire,dopo aver appunto spesso un bel po' di soldi in sospensioni,che quello che non digerivo proprio,soprattutto per la tendenza a "prendere sotto" dell'anteriore e chiudere lo sterzo sia in ingresso curva che in assorbimento,era colpa del telaio.
Ovviamente nello scorrevole la moto andava bene,facendo un po' attenzione alle buche o ai sassi presi in velocità e nelle curve molto "pinzate".

Le evoluzioni degli anni successive le ho provate un po' tutte(ad eccezione del 350),sia 2t che 4t in quanto capita spesso di scambiarsi le moto e l'UNICA,provata recentemente,che mi è veramente piaciuta come guida è stato un 250 2t 2012...pur se con sospensioni non di serie...(ma quelle c'è modo di metterle a posto)

Stiamo un po' lontanino cmq: io abito vicino a serramazzoni,sull'appennino,anche se ho girato e continuo(ora sono fermo per l'infortunio alla spalla :crycry: ) un po' in tutta italia,ma evito le paludi della pianura... :mrgreen: :wink: :rotlf:


Oggi mi son fatto un bel giro pensando a cio' che hai scritto, be... Sara' che i percorsi sono differenti, sara' che ho una guida differente, la guida di chi viene dalla "dalla strada" e che per me lo sterzo che chiude e' una cosa normale e ovvia... Booo! Io quelle caratteristiche che hai scritto non le ho proprio trovate, anzi! Non ho mai avuto la sensazione che lo sterzo tendesse a chiudersi, forse nelle svolte lentissime da fermo, ma e' normale, basta dare un po' di gas! Sara' appunto una questione di stile di guida... Io in curva entro piuttosto lento con il posteriore quasi bloccato (uso l'anteriore solo se la velocita e' elevata) "appoggio" l'anteriore e do gas fino a che lo sento scivolare... Se ho la necessita di chiudere la curva do ulteriore gas e senza usare lo sterzo me ne esco. Forse la differenza e' quella, io sono abituato a curvare senza usare lo sterzo ma "col corpo" come si fa su strada. Quindi lo sterzo segue la traiettoria da me impostata senza chiudere.... Almeno questa e' un ipotesi ;-)

Se proprio devo cercagli un difetto (che non so fino a che punto lo sia) e che quando si tira senza pieta ed il fondo e' molto brutto con parecchie buche la k tende a tirare qualche violenta sbacchettata che puo intimorire.

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda thecapitan » 20 ott 2012, 17:17

Sorry, non ho specificato ma le moto che ho provato nel corso degli anni a cui facevo riferimento erano
tutte 4 tempi :wink:

Per la verita' un 300 2 tempi qualche tempo fa l'ho anche provato ma troppo prevemente per dare giudizi.

Peccato per la birra, io abito nell'area di Varese.
Chissa' che prima o poi non possa capitare comunque :cincin:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pareri ktm 520 exc

Messaggioda miscelatore » 20 ott 2012, 17:44

@ apmarmotta

Lo sterzo che chiude, per come credo intendende DVD, non è riferito alla curva da 3 piena sul ghiaietta, dove basta dare ulteriore gas, sfidando l'istinto che invece dice di togliere.

Lui credo intendesse quel comportamento dove in mulattiera con sassi piantati, radici, e gradini vari, presi allegramente, il manubrio ti si gira nelle mani e ti sbatte a terra in un microsecondo.
Questo finché vai a 20 all'ora non ti preoccupa, quando la velocità sale diventa pericoloso.
Le mie marzocchi originali avevano questo comportamento, continuavo a cadere inspiegabilmente e improvvisamente, finché un giorno su una radice presa allegramente in salita, la moto ha deviato dalla linea ideale e ho lasciato la spalla su un albero.
Tre mesi di stop forzato, poi prima di riutilizzare la moto ho sostituito le forche con delle showa cross.
Mai più chiusure di sterzo nemmeno con botte al doppio della velocità, anzi più vai veloce più va dritta, qualsiasi cosa trova sotto le ruote.

Quello che hai notato te, gli sbacchettamenti in velocità, sono purtroppo normali per quel modello di moto che hai, ma non sono una bella cosa.
Per risolvere senza sostituire l'avantreno, vedi se trovi un ammortizzatore di sterzo usato, il migliore è lo Scotts, tutti i piloti di motorally lo adoperano, quando di viaggia ad alta velocità nelle buche.

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda uncleroby » 20 ott 2012, 18:01

Premetto che non ho mai provato, se non staticamente, un 520.
Ho provato dei 525 da 2005 in poi.

Però ricordo le prove do Motociclismo.
Il 520 del 2000, il primo aveva circa 52 cv alla ruota e pesava sui 116 kg in ordine di marcia.
Rispetto al precedente 540 LC4 era un bel passo in avanti ma era meno guidabile e molto più ignorante del 525 a cui avevano limitato la potenza a 47 cv alla ruota ottenendo una maggiore guidabilità.

Ovviamente era uno dei primi modelli di RFS (Racing Four Stroke) e l'esperienza di Ktm allora non era vasta come quella moderna ...

I problemi al motore erano dati dalle cammes i cui cuscinetti si rovinavano velocemente, la frizione prendeva gioco.
A livello di sospensioni la forcella era poco scorrevole.
Questo per sentito dire ...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 20 ott 2012, 18:13

miscelatore ha scritto:@ apmarmotta

Lo sterzo che chiude, per come credo intendende DVD, non è riferito alla curva da 3 piena sul ghiaietta, dove basta dare ulteriore gas, sfidando l'istinto che invece dice di togliere.

Lui credo intendesse quel comportamento dove in mulattiera con sassi piantati, radici, e gradini vari, presi allegramente, il manubrio ti si gira nelle mani e ti sbatte a terra in un microsecondo.
Questo finché vai a 20 all'ora non ti preoccupa, quando la velocità sale diventa pericoloso.


Esatto...ma mi "preoccupava" anche a 20 all'ora,soprattutto in discesa e soprattutto in mezzo ai sassi,dove cadendo ci si fa male anche andando piano.Il problema è che con i vecchi telai ktm non si risolveva nemmeno con le showa da 47,perchè la colpa non era della(non del tutto) forcella...e il telaio purtroppo NON si cambia o si modifica come una sospensione

marmotta: Hai presente quello che hai appreso di guida in strada...?....bene: DIMENTICALO!!!!

Inoltre il freno dietro in curva serve solo per impostarla o per intraversare la moto nelle curve strette,non di sicuro per rallentare...per quello si usa l'anteriore...ma vedrai che imparerai...specialmente se inizierai ad uscire con qualcuno che va appena un po' e fa enduro da un po'... :wink:

Varese: Nel varesotto proprio mai girato,invece sono andato alcune volte di la dal lago,verso il lago d'orta,nelle zone di armeno-invorio...bella zona quella... :)

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda apmarmotta » 20 ott 2012, 19:00

dvd70 ha scritto:
miscelatore ha scritto:@ apmarmotta

Lo sterzo che chiude, per come credo intendende DVD, non è riferito alla curva da 3 piena sul ghiaietta, dove basta dare ulteriore gas, sfidando l'istinto che invece dice di togliere.

Lui credo intendesse quel comportamento dove in mulattiera con sassi piantati, radici, e gradini vari, presi allegramente, il manubrio ti si gira nelle mani e ti sbatte a terra in un microsecondo.
Questo finché vai a 20 all'ora non ti preoccupa, quando la velocità sale diventa pericoloso.


Esatto...ma mi "preoccupava" anche a 20 all'ora,soprattutto in discesa e soprattutto in mezzo ai sassi,dove cadendo ci si fa male anche andando piano.Il problema è che con i vecchi telai ktm non si risolveva nemmeno con le showa da 47,perchè la colpa non era della(non del tutto) forcella...e il telaio purtroppo NON si cambia o si modifica come una sospensione

marmotta: Hai presente quello che hai appreso di guida in strada...?....bene: DIMENTICALO!!!!

Inoltre il freno dietro in curva serve solo per impostarla o per intraversare la moto nelle curve strette,non di sicuro per rallentare...per quello si usa l'anteriore...ma vedrai che imparerai...specialmente se inizierai ad uscire con qualcuno che va appena un po' e fa enduro da un po'... :wink:

Varese: Nel varesotto proprio mai girato,invece sono andato alcune volte di la dal lago,verso il lago d'orta,nelle zone di armeno-invorio...bella zona quella... :)


Ok, allora vale l'idea che i percorsi sono differenti :wink: purtroppo la mulattiera e' fuori dalla mia portata (distanza) e difficilmente potrò verificare. Comunque mi fido :)

Diciamo allora che il k520 e' perfetto per un enduro in pianura 8) a proposito sembra leggendo qua e la che l'enduro sia solo ed esclusivamente quello in mulattiera su per la montagna... ok e' il piu impegnativo e gratificante dal punto di vista paesaggistico, ma l'enduro non e' solo quello! Ricordo che quando l'enduro era molto piu in "voga" non era difficile vedere gare in pianura e ricordo anche che dalle mie parti c'e stata qualche gara anche abbastanza importante.

Riguardo a frenare col posteriore è ancora uno "strascico" di esperienza passata... nel senso che fatico ancora a fidarmi del anteriore, nonostante ogni volta mi stupisco di come sia aggrappato a terra... sono abituato che se il grip non e' perfetto col anteriore vai a terra :lol: comunque quando il ritmo si alza e non "passeggio" per forza di cose lo uso :wink:

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda Fra » 22 ott 2012, 8:30

dvd70 ha scritto:Il mio exc del '99 era un 2t(naturalmente),stessa impostazione telaistica ma con reazioni del primo pds e di instabilità accentuate dalla leggerezza...infatti ci ho messo un po' a capire,dopo aver appunto spesso un bel po' di soldi in sospensioni,che quello che non digerivo proprio,soprattutto per la tendenza a "prendere sotto" dell'anteriore e chiudere lo sterzo sia in ingresso curva che in assorbimento,era colpa del telaio.

Stiamo un po' lontanino cmq: io abito vicino a serramazzoni,sull'appennino,anche se ho girato e continuo(ora sono fermo per l'infortunio alla spalla :crycry: ) un po' in tutta italia,ma evito le paludi della pianura... :mrgreen: :wink: :rotlf:


Scusa, solo un appunto: sono d'accordo che quella serie non è mai stata un gran chè, tuttavia il comportamento dinamico che racconti del 250 non appartiene per nulla al 520... che ha altri difetti!
:mrgreen:
Se sei di serra, conosci anche le mie zone
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda Fra » 22 ott 2012, 8:35

miscelatore ha scritto:@ apmarmotta

Lo sterzo che chiude, per come credo intendende DVD, non è riferito alla curva da 3 piena sul ghiaietta, dove basta dare ulteriore gas, sfidando l'istinto che invece dice di togliere.

Lui credo intendesse quel comportamento dove in mulattiera con sassi piantati, radici, e gradini vari, presi allegramente, il manubrio ti si gira nelle mani e ti sbatte a terra in un microsecondo.
Questo finché vai a 20 all'ora non ti preoccupa, quando la velocità sale diventa pericoloso.
Le mie marzocchi originali avevano questo comportamento, continuavo a cadere inspiegabilmente e improvvisamente, finché un giorno su una radice presa allegramente in salita, la moto ha deviato dalla linea ideale e ho lasciato la spalla su un albero.
Tre mesi di stop forzato, poi prima di riutilizzare la moto ho sostituito le forche con delle showa cross.
Mai più chiusure di sterzo nemmeno con botte al doppio della velocità, anzi più vai veloce più va dritta, qualsiasi cosa trova sotto le ruote.

Quello che hai notato te, gli sbacchettamenti in velocità, sono purtroppo normali per quel modello di moto che hai, ma non sono una bella cosa.
Per risolvere senza sostituire l'avantreno, vedi se trovi un ammortizzatore di sterzo usato, il migliore è lo Scotts, tutti i piloti di motorally lo adoperano, quando di viaggia ad alta velocità nelle buche.


Però come fate a dire che dipende dalla moto e non dalla forcella (e dal mono!)? ad esempio è risaputo che le wp hanno questo tipo di comportamento e più sono vecchie e peggio è. Io ho risolto con le dyva, mica cambiando moto. E quel comportamento l'ha anche la serie 2008 e seguenti e pure la 2012 (non ho provato la nuova SD con la forcella evoluta). Ma se devo dire il vero, peggio in assoluto mi sono trovato (in pietraia) con una honda 450 del 2010.
Poi sono d'accordo col cap: la serie 2005/2007 è molto più divertemte della sucessiva, io la trovo abbastanza simile al 2012. Infatti non ho ancora trovato le motivazioni per cambiare le mia...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 22 ott 2012, 9:01

Beh Fra,quelle moto le ho provate un po' tutte e a parte le ovvie differenze con il 2t dovute alla leggerezza(la mia era un 200 e un amico aveva il 250),l'"impronta" dei telai ktm era quella per tutti i modelli,come lo è adesso(molto migliorata e diversa) e come lo è quella caratteristica di tutte le marche...generalizzando.

La colpa era del telaio per il semplice motivo che è UNIVERSALMENTE riconosciuto e,come ho detto,io ci spesi un bel po' di soldi da un NOTISSIMO preparatore che al terzo o quarto tentativo andato a vuoto se ne usci con un: "guarda,mi dispiace ma non ci si fa nulla...queste moto sono così e se ti va bene la guidi,altrimenti cambiala perchè seguo anche dei piloti(inteso gente che faceva italiano ed oltre,non ricordo chi seguisse allora) e non c'è nulla da fare...".

Oltretutto io l'avevo presa direttamente da farioli attraverso una conoscenza e partendo dall'esempio del mio amico con il 250 che l'aveva comprata prima di me,anche su consiglio loro,feci montare le WP tradizionali al posto delle rovesciate,ma solo in seguito mi accorsi che non serviva...le dyva allora non c'erano,ma non è con quelle che risolvi un difetto telaistico.

Cmq,non vedo che c'entri il fatto che tu ti sia trovato male in pietraia con un 450 honda del 2010: A parte che bisogna vedere che moto era,com'era tarata e che pietraia era(oltre che magari tu sei abituato alla tua e non a quella che è l'esatto OPPOSTO!),qui nessuno ha parlato di ktm del 2000 che non salgono in pietraia,ma di instabilità e sterzo che si chiude all'improvviso...che è una caratteristica sconosciuta alle honda sia con che senza valvole e di qualsiasi anno.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda Fra » 22 ott 2012, 9:11

Scusami, ma intendevo proprio che la honda che ho provato io chiudeva. Poi mi fermo, perchè con le jappe sono quasi 15 che non ho rapporti carnali... quanto al discorso telaio delle vecchie ktm, per il 90% sono stronzate. Uno dei miei colleghi, ora purtroppo infortunato, ha avuto una 250 del 99 fino a due anni fa, con focella e mono sistemati ad hoc dal p... Altro che scartare sui sassi. Non apprezzo i discorsi talebani, ripeto che il discorso di marmotta tra moto vecchia e moto nuova ha poco senso, ma neppure sostenere che una vecchia serie sia irrimediabilmente un cesso mi sembra una stupidata. Ultimamente saltano fuori pilotoni che sono passati da quello che prima era un "gioiello" di telaio e motore (la serie 2008/2011) alla nuova serie e "finalmente la ktm ha rifatto una moto rapida e affidabile"... ma dai... :shock:
E' sempre così nel mondo delle moto: la migliore è sempre e solo la propria... :? :? :?

Per marmotta: non vorrei deluderti, ma di moto (se hai avuto solo quelle) ne hai avute pochine e dai modelli sono moto che poco hanno a che fare con la guida veloce e quindi con l'imparare le reazioni e le regolazioni (appro. io di rd ho ancora in garage la 500, ma ho avuto anche la 350... e non è una moto, è un muretto con le ruote). :mrgreen: :mrgreen:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 22 ott 2012, 9:35

Fra ha scritto: Non apprezzo i discorsi talebani


Veramente io non apprezzo che mi si dia del talebano,invece....soprattutto perchè mi pare di capire che hai la stessa moto da un bel po' di tempo e la stessa marca da ancora di più...al contrario di me...quindi vedi un po' tu chi è il talebano... :roll:


Comunque non c'è problema: la HONDA CHIUDE LO STERZO e le vecchie ktm del 99 VANNO MEGLIO DEI 2012...quindi chi le ha se le tiene e chi,sfigato come me l'ha venduta,sarà costretto a ricomprarne una velocemente prima che tutti si accorgano che fin'ora nessuno aveva capito un c@zzo e i prezzi degli usati salgano alle stelle...!!! :shock:

:rotlf: :rotlf: :rotlf:

...ma per piacere...se dobbiamo star qui a fare di questi discorsi,è meglio lasciar stare...del resto quando leggo che se uno ha 20 mm di offset con il pds(del 2000!!!!!!!!!!!!!) lo compensa sfrenando l'idraulica,ho già capito tutto... :roll:


Per finire: Anche dove andai io a far provare a mettere a posto la moto,spendendoci un sacco di soldi per nulla,il nome iniziava con "P"....e allra era LUI DIRETTAMENTE che lavorava sulle sospensioni,non i ragazzini apprendisti...va là che non c'è niente di nuovo sotto il sole...

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda Fra » 22 ott 2012, 9:56

dvd70 ha scritto:Veramente io non apprezzo che mi si dia del talebano,invece....soprattutto perchè mi pare di capire che hai la stessa moto da un bel po' di tempo e la stessa marca da ancora di più...al contrario di me...quindi vedi un po' tu chi è il talebano... :roll:

Comunque non c'è problema: la HONDA CHIUDE LO STERZO e le vecchie ktm del 99 VANNO MEGLIO DEI 2012...quindi chi le ha se le tiene e chi,sfigato come me l'ha venduta,sarà costretto a ricomprarne una velocemente prima che tutti si accorgano che fin'ora nessuno aveva capito un c@zzo e i prezzi degli usati salgano alle stelle...!!! :shock:

:rotlf: :rotlf: :rotlf:

...ma per piacere...se dobbiamo star qui a fare di questi discorsi,è meglio lasciar stare...del resto quando leggo che se uno ha 20 mm di offset con il pds(del 2000!!!!!!!!!!!!!) lo compensa sfrenando l'idraulica,ho già capito tutto... :roll:


Mi fa piacere farti ridere: ho già apprezzato in altri argomenti il tuo modo "da so tutto io". Vorrei però farti notare un paio di cose: questa moto l'ho da ottobre 2009, presa che era davvero un'ottima occasione e non facendo più gare dagli anni NOVANTA, non sento di aver bisogno dell'ultimo modello. Anche perchè ormai è "sistemata" in un modo che mi piace molto. Inoltre, avendo avuto sotto il culo sia il 2010, sia il 2012, non ne sento neppure l'esigenza dal punto di vista tecnico.
Certo, dovrei prendere l'ultimo modello, magari nella versione six day per essere il Vero Endurista, soprattutto quando mi fermo al bar per il caffè di metà giro...e ce ne sono tanti, però di quei tanti che incontro in giro, quelli che fanno cose che io con il mio ferrovecchio non riesco a fare o le fanno meglio, ne conto pochini. Tu sicuramente sei tra questi.
Il fatto, poi, di avere la stessa marca da tempo, può esser dovuto anche ad altri fattori: rivendibilità, occasioni, assistenza, reperibilità ricambi... poi ho i pantaloni arancioni, vuoi che prenda una WR?
Però non dovresti pensare che non abbia mai avuto occasione di guidare altre moto o altre marche... certo, nessuno qui dentro ha la tua esperienza pluridecennale (azzo, però... quanto si va indietro pensando che ho fatto gare con una rc600?), ne la tua competenza teNNica, o la tua sublime capacità di guida (rimettiti, così magari andiamo a fare il percorso di Febbio insieme e imparo qualcosa), ma forse qualche impressione qua e là di qualche moto diversa... che dici?
Andando avanti, dimmi dove avrei scritto che una 99 va meglio di un 2012: stai facendo forzature da trollino di quarta, oppure mi atribbuisci anche il discorso "offset e idraulica"?
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 22 ott 2012, 10:51

Tutti discorsi polemici ed inutili...

Se "so tutto io",non lo so...quello che so è che cerco di dire le cose basandomi sui fatti e non per dicerie o robe lette sui forum,dalla chiave per smontare la candela del 690,al powernow(o spliton,chiamalo come vuoi),fino ad arrivare ai telaio delle moto che HO USATO: Non per nulla quando comprai il k del '99 ero convinto di metterlo a posto facendo fare le sospensioni.

Le altre cose non c'entrano nulla nel discorso in oggetto,compreso il fatto che tu usi solo ktm per motivi TUOI che a me non interessano: A me piace cambiare,logicamente comprando quello che CREDO mi possa piacere,infatti ne ho cambiate varie marche e alcune non mi sono andate giù per motivi diversi...una era ktm per quello di cui sopra...riguardo alle moto del 2012,c'entra ancora meno,perchè sono l'ultimo di quelli che cambiano moto quando esce con le grafiche diverse e neppure le prendo nuove già da 7 anni ormai...infatti anche ora ho un 2009: Ho solamente specificato l'anno perchè l'ATTUALE telaio ktm non mi dispiace.

In ogni caso negli ultmi 10-12 anni di marche ne ho cambiate 4,ma è ovvio che chi ha trombato solo con una sa che le altre sono meno brave... 8)

Con questo rimane il fatto che anche allora c'era sempre chi andava più forte anche in arancione.

Se vuoi andare a fare il giro di febbio ci posso venire anche con la spalla messa così com'è ora: Infatti eravamo diretti a febbio anche ieri poi non ci siamo arrivati causa rottura e perdita di tempo...la spalla mi esce a fare qualcuno dei rossi della mulatrial o comunque roba che non si fa certo in una cavalcata e dove tracce se ne vedono proprio poche....ma vedo che siamo già al punto di misurare chi ce l'ha più lungo... :roll:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti