KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda Gigiobu » 16 ott 2012, 11:54

Quel pezzo bastardo che non andrebbe lubrificato ne con grasso ne con altri lubrificati e che non va
nemmeno pulito con getti d'acqua ad altra pressione ... :think:
Ma allora come va manutenzionato? Un rivolo d'acqua fatto cadere da non più di 10 cm? :roll:

E dato che credo di doverlo sostituire (serrando a modo la vite che accoppia ammo con telaio non
ce nè ... dopo qualche chilometro inizia a cigolare) c'è qualche dritta su dove acquistarlo? Sempre
da conce KTM?

O con qualche trucco si riesce a recuperare ...

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda wave75 » 16 ott 2012, 13:16

scusa. non ho capito di che parli? parli dei cuscintetti del mono? quelli in alto? di che moto? exc immagino no?
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda Gigiobu » 16 ott 2012, 16:50

Wave, 450 EXC ... parlo di quel cilindretto in teflon che si trova sul forcellone posteriore alla base del mono e che ospita la vite di fissaggio

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda corry » 16 ott 2012, 17:08

Se si è rovinata la boccola in teflon dell'attacco tra mono e forcellone c'è ben poco altro da fare che sostituirla.
Tra l'altro non credo costi molto.
Come manutenzione io non ho mai fatto un gran che ... anche nel lavarla con l'idropulitrice, nessuna accortezza particolare.
Ogni tanto ci davo pure una spruzzatina di spray lubrificante e, per 5 anni ... nessun problema !
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda dvd70 » 16 ott 2012, 17:12

Esiste una cuffietta tra le PP come protezione.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda wave75 » 16 ott 2012, 17:13

Gigiobu ha scritto:Wave, 450 EXC ... parlo di quel cilindretto in teflon che si trova sul forcellone posteriore alla base del mono e che ospita la vite di fissaggio

ma intendi l'uniball allora?
quello incastrato nell'asola del forcellone su cui lavora la forchetta del mono?

in realta non è cosi economica... conviene cambiare tutto il kt
se è quello c'e' UNIBALL 2 parapolvere e 2 distanziali, se cerchi in giro ci sono anche non originali e costano un po meno... spe che cerco
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda Ste Bolzo » 16 ott 2012, 17:15

corry ha scritto:Se si è rovinata la boccola in teflon dell'attacco tra mono e forcellone c'è ben poco altro da fare che sostituirla.
Tra l'altro non credo costi molto.
Come manutenzione io non ho mai fatto un gran che ... anche nel lavarla con l'idropulitrice, nessuna accortezza particolare.
Ogni tanto ci davo pure una spruzzatina di spray lubrificante e, per 5 anni ... nessun problema !

Il teflon in teoria è autolubrificante, il particolare mi pare si chiami uniball ma non mi ci giocherei i bàll :rotlf:
Arancione, il colore più bello che c'è...

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda wave75 » 16 ott 2012, 17:17

Ste Bolzo ha scritto:
corry ha scritto:Se si è rovinata la boccola in teflon dell'attacco tra mono e forcellone c'è ben poco altro da fare che sostituirla.
Tra l'altro non credo costi molto.
Come manutenzione io non ho mai fatto un gran che ... anche nel lavarla con l'idropulitrice, nessuna accortezza particolare.
Ogni tanto ci davo pure una spruzzatina di spray lubrificante e, per 5 anni ... nessun problema !

Il teflon in teoria è autolubrificante, il particolare mi pare si chiami uniball ma non mi ci giocherei i bàll :rotlf:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: se è quello che dico io è UNIBALL :rotlf: :rotlf: :rotlf: che BALL!!

cmq un po' di WD40 o simile glielo puoi anche dare, non succede nulla....
se invece GRACCHIA quando muovi la moto... è quasi sicuramente da sostituire
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda wave75 » 16 ott 2012, 17:21

che io sappia nell'uniball non c'e' teflon, è un cuscinetto a tutti gli effetti...

e tirarlo via dal forcellone può provocare un certo numero di ... SMADONNAMENTI....(l'ultima volta è ho tirato giu praticamente tutti i santi!) :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda wave75 » 16 ott 2012, 17:32

ecco una foto dell'aggeggio in questione

Immagine


particolare 20 (il kit)

Immagine

intendevi questo no?
...ESTICAZZI!!!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda dvd70 » 16 ott 2012, 17:45

Per toglierlo senza disturbare i santi che dormono,basta una boccola di diam interno appena più grande del "BALL" :mrgreen: e anche appena più lunga(al limite una chiave a bussola),poi con una vite lunga,dado e rondelle o una barra filettata con due dadi si procede come con un estrattore.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda wave75 » 16 ott 2012, 17:52

dvd70 ha scritto:Per toglierlo senza disturbare i santi che dormono,basta una boccola di diam interno appena più grande del "BALL" :mrgreen: e anche appena più lunga(al limite una chiave a bussola),poi con una vite lunga,dado e rondelle o una barra filettata con due dadi si procede come con un estrattore.

sarà.... io l'ho gia cambiato un paio di volte , usato una bussola di diametro giusto da una parte ed un tubo dall'altra... e non è stato cosi facile in entrambi i casi...

cmq , è quello o no il pezzo che vorresti sostituire gigio?
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda Gigiobu » 16 ott 2012, 18:02

Anche se il particolare è quello, io non monto una uniball ... il mio è scomponibile (lato dx e lato sx) e ha pezzi in teflon. Anche sul manuale c'è proprio un trafiletto che parla di questo particolare e sconsiglia lubrificanti e grassi.
Sono col palmare, appena rincaso faccio foto del manuale ...

P.S. 450 EXC 2006

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda wave75 » 16 ott 2012, 18:06

faccio riferimento alle fiches dell'exc 450 2006
Immagine

di che particolare parli?
...ESTICAZZI!!!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda dvd70 » 16 ott 2012, 18:09

wave75 ha scritto:
dvd70 ha scritto:Per toglierlo senza disturbare i santi che dormono,basta una boccola di diam interno appena più grande del "BALL" :mrgreen: e anche appena più lunga(al limite una chiave a bussola),poi con una vite lunga,dado e rondelle o una barra filettata con due dadi si procede come con un estrattore.

sarà.... io l'ho gia cambiato un paio di volte , usato una bussola di diametro giusto da una parte ed un tubo dall'altra... e non è stato cosi facile in entrambi i casi...

cmq , è quello o no il pezzo che vorresti sostituire gigio?


Hai tribolato perchè,appunto,hai usato un tubo sul quale avrai battuto con il martello...magari senza nemmeno scaldare un po' che aiuta non poco(visto che l'alu si dilata circa 3 volte di più che l'acciaio)

La prox volta prova con la vite evedrai che per quanto duro esce senza mezza bestemmia.

Stesso procedimento ma inverso per montare il nuovo...

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda wave75 » 16 ott 2012, 18:42

dvd70 ha scritto:Hai tribolato perchè,appunto,hai usato un tubo sul quale avrai battuto con il martello...magari senza nemmeno scaldare un po' che aiuta non poco(visto che l'alu si dilata circa 3 volte di più che l'acciaio)

La prox volta prova con la vite evedrai che per quanto duro esce senza mezza bestemmia.

Stesso procedimento ma inverso per montare il nuovo...


ah pero , sembra quasi che fossi li con me...
no ho usato una rondella con dado e vite lunga...esattamente come se fosse un estrattore
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda Gigiobu » 16 ott 2012, 18:57

wave75 ha scritto:faccio riferimento alle fiches dell'exc 450 2006
Immagine

di che particolare parli?

Particolare 15 + 15 (cioè l'insieme del 20). Ma come ti ho detto Wave non è quello che hai postato te in foto ...
E quei pezzettini costano la bellezza di 40 monete ... :pirata:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda dvd70 » 16 ott 2012, 19:07

wave75 ha scritto:
dvd70 ha scritto:Hai tribolato perchè,appunto,hai usato un tubo sul quale avrai battuto con il martello...magari senza nemmeno scaldare un po' che aiuta non poco(visto che l'alu si dilata circa 3 volte di più che l'acciaio)

La prox volta prova con la vite evedrai che per quanto duro esce senza mezza bestemmia.

Stesso procedimento ma inverso per montare il nuovo...


ah pero , sembra quasi che fossi li con me...
no ho usato una rondella con dado e vite lunga...esattamente come se fosse un estrattore


Vedo una "vena polemica"... :roll:

Ho semplicemente pensato che hai usato il martello in primo luogo perchè hai parlato di tubo e non vedo a cosa possa servire: Metti la testa della vite dalla parte opposta alla boccola e con il dado tiri usando una rondella o un piatto con un foro che appoggia alla boccola stessa...il tubo che senso ha...?...in secondo luogo perchè hai fatto fatica,visto che è abbastanza stretto ma specialmente scaldando un po' con la pistola esce senza problemi.

Se poi con l'occasione uno smonta anche il forcellone per ingrassare i cuscinetti,basta usare la morsa con una bussola per spingerlo ed è ancora più facile.

Poi ragazzi: fate un po' come vi pare! :wink:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda wave75 » 16 ott 2012, 19:13

guarda dvd70... nessuna questione personale ne vena polemica... voleva essere solo ironico!

a volte si fanno tante deduzioni presupponendo che chi hai davanti non ci capisca una cippa... :D è un errore che facciamo tutti.

il tubo era come contrasto alla bussola... da una parte la bussola di misura inferiore all'uniball , dall'altra un tubo piu grosso per fare contrasto....

non c'e' problema... cerchiamo solo di risolvere il problema del pezzo
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggioda wave75 » 16 ott 2012, 19:24

Gigiobu ha scritto:
wave75 ha scritto:faccio riferimento alle fiches dell'exc 450 2006
Immagine

di che particolare parli?

Particolare 15 + 15 (cioè l'insieme del 20). Ma come ti ho detto Wave non è quello che hai postato te in foto ...
E quei pezzettini costano la bellezza di 40 monete ... :pirata:

dunque...manuale uso e manutenzione, pagina 27.... giusto?
riporto dal manuale
supporto oscillante per ammortizzatori pds

e parla di teflon... rivestimento in teflon nello specifico... fig.3 giusto?

beh.... se tu togli quei coperchietti che vedi nella foto (che non sono altro che due distanziali, sotto, c'e' esattamente quell'oggetto che ti ho mostrato io.
infatti non costa poco
ma sono 3 pezzi
2 ditanziali
2 parapolvere
1 uniball

1 distanziale + 1 parapolvere è il particolare 15
prova a controllare su internet, ci sono dei kit della pivotworks che generalmente costano un po' meno.
...ESTICAZZI!!!

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti