KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio per Mousse

Moderatore: Moderatori

berte89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2012, 16:31

Consiglio per Mousse

Messaggioda berte89 » 15 ott 2012, 12:48

Ciao a tutti,
vi volevo chiedere un'informazione sulle mousse. Per montarle devo cambiare anche gomme o cerchi, oppure non cambia nulla?. Ovviamente ora ho le camere d'aria.

Grazie
Giacomo

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Consiglio per Mousse

Messaggioda miscelatore » 15 ott 2012, 13:11

Le musse sostituiscono le camere.

Ungi bene l'interno del copertone col grasso siliconico, ci infili la musse, poi monti tutto assieme sul cerchione.
Cerca su youtube ci sono molti video a riguardo.
Serve lo smontagomme manuale, e mi trovo bene con 4 leve, due dritte e due ricurve.
Queste sono ottime, da prendere sicuramente oltre al paio dritte standard, lunghezza circa 35 cm

Immagine

Immagine

Poi monto una finta valvola nel foro che resta libero, e sparo dentro l'aria a 6 ATM per far tallonare la gomma

berte89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2012, 16:31

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda berte89 » 15 ott 2012, 13:53

Quindi non servono ne cerchi ne gomme specifiche per mousse??

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda Fra » 15 ott 2012, 13:57

no, i cerchi assolutamente, anzi... poi ogni pneumatico va bene. Anche se non è del tutto vero: dipende un po' dalle mousse e dallo stato di usura delle stesse accoppiare dei pneumatici più o meno duri di spalla. Poi alcune mousse con certi pneumatici devono essere di misura più piccola di quella "corretta", ad es 130 su un pneumatico da 140. Un buon gommista da moto queste cose le sa meglio di noi.
Ultima modifica di Fra il 15 ott 2012, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

berte89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2012, 16:31

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda berte89 » 15 ott 2012, 14:06

Ok...allora sentirò un gommaio specializzato :wink:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda wave75 » 15 ott 2012, 16:48

se te le monti da solo, ti consiglio si usare anche degli scalpelli... se guardi in rete, in alcuni filmati ci sono... aiutano parecchio
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda wave75 » 15 ott 2012, 16:49

potrebbe essere fraintesa per uno non pratico.... sono degli attrezzi specifici, non quelli da falegname! :mrgreen: van bene anche delle piattine d'alluminio da spesse 3 mm
...ESTICAZZI!!!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Consiglio per Mousse

Messaggioda miscelatore » 15 ott 2012, 17:17

berte89 ha scritto:Quindi non servono ne cerchi ne gomme specifiche per mousse??


Per maggiore chiarezza, stiamo parlando di un EXC, giusto? O tuttalpiù di un 690.

Perché nel caso di un Adventure o altre maxi enduro allora la risposta è si, devi cambiare i cerchi

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda lucajudoka » 15 ott 2012, 18:08

vedi che accoppiare mousse con gomme di marca diversa potrebbe dare una usura rapida.
Prendi Goldentyre sono le meglio
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda wave75 » 15 ott 2012, 18:13

lucajudoka ha scritto:vedi che accoppiare mousse con gomme di marca diversa potrebbe dare una usura rapida.
Prendi Goldentyre sono le meglio


Io ho avuto brutte esperienza ma parliamo di qualche anno fa...
Preferisco pirelli o metz .. pero i gusti son gusti
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda thecapitan » 15 ott 2012, 19:45

Raga io le gomme e le mousse le vendo e ovviamente le utilizzo.
Al di la' che de gustibus ... vi dico che non c'e' partita come quota di mercato ...
e' quasi un plebiscito, quasi tutti i team (grandi, piccoli e microscopici) come mousse salvo accordi diversi per motivi di sponsorizzazione utilizzano Michelin, Michelin e ancora Michelin.
E' opinione diffusa che non abbiano piu' la qualita' di una volta,
ma in definitiva continuano comunque a volere solo Michelin.
Poi ovviamente fate vobis :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda wave75 » 15 ott 2012, 19:52

thecapitan ha scritto:Raga io le gomme e le mousse le vendo e ovviamente le utilizzo.
Al di la' che de gustibus ... vi dico che non c'e' partita come quota di mercato ...
e' quasi un plebiscito, quasi tutti i team (grandi, piccoli e microscopici) come mousse salvo accordi diversi per motivi di sponsorizzazione utilizzano Michelin, Michelin e ancora Michelin.
E' opinione diffusa che non abbiano piu' la qualita' di una volta,
ma in definitiva continuano comunque a volere solo Michelin.
Poi ovviamente fate vobis :wink:

Infatti capitano mio capitano è per quello che preferisco quelle che ho segnalato... michelin sono ottime ma alla fine nn sono piu tanto meglio da giustificarw un prezzo piu alto...
Per goldentyre passo...
E di technomousse... meglio proprio nn parlarne!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda thecapitan » 15 ott 2012, 20:08

Pensavo proprio che tu utilizzavi esclusivamente Technomousse :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Consiglio per Mousse

Messaggioda miscelatore » 15 ott 2012, 20:12

Le anteriori non le uso più perché già da un paio d'anni non duravano nulla, di nessuna marca. Sono passato a tyreball. Quindi non mi esprimo.

Per quanto riguarda le posteriori, io e i miei compagni di gare, stiamo avendo buoni riscontri con le Pirelli rally, quelle da 33/34 cm di diametro.
I nostri test si riferiscono a gare lunghe come tuareg, Albania, evia, Sardegna.

Ad esempio la musse che ho usato l'anno scorso in Albania per 1600 km, ha fatto anche il motorally in Abruzzo (350 km) qualche pomeriggio in pista Cross, e due tappe dell'Evia di quest'anno (500km).
È comunque era ancora buona da usare dentro un 110 Cross in mulattiera.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda wave75 » 15 ott 2012, 20:29

thecapitan ha scritto:Pensavo proprio che tu utilizzavi esclusivamente Technomousse :wink:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda Aco » 15 ott 2012, 21:51

thecapitan ha scritto:Raga io le gomme e le mousse le vendo e ovviamente le utilizzo.
Al di la' che de gustibus ... vi dico che non c'e' partita come quota di mercato ...
e' quasi un plebiscito, quasi tutti i team (grandi, piccoli e microscopici) come mousse salvo accordi diversi per motivi di sponsorizzazione utilizzano Michelin, Michelin e ancora Michelin.
E' opinione diffusa che non abbiano piu' la qualita' di una volta,
ma in definitiva continuano comunque a volere solo Michelin.
Poi ovviamente fate vobis :wink:

Al posteriore Michelin tutta la vita, con qualsiasi gomma!! Per l'anteriore sono rimasto perplesso, in quanto le Michelin dopo poche ore "tamponano" mentre non trovo lo stesso comportamento con Metzeler...per dovere di cronaca davanti uso solo ed esclusivamente Six Days Hard, mentre dietro non sono schizzinoso.
Una domanda per Berte: se non erro hai detto che devi fare strada per arrivare in off, sei sicuro delle mousse?
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

berte89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2012, 16:31

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda berte89 » 16 ott 2012, 0:25

È si devo fare anche asfalto prima di entrare sullo sterrato. Infatti un'altra domanda che vi volevo fare era appunto quella della tenuta che danno le gomme con le mousse. Rendano le gomme dure come se fossero gonfiate bene, oppure le fanno sembrare un pó sgonfie?.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda Fra » 16 ott 2012, 8:14

lucajudoka ha scritto:vedi che accoppiare mousse con gomme di marca diversa potrebbe dare una usura rapida.
Prendi Goldentyre sono le meglio


ho appena cambiato la mousse anteriore goldentyere, usata su gomme goldentyare, dopo BEN 6 MESI di vita... e s'era già distrutta prima... dato che abbiamo un amico con un officina che le vende, gomme e mousse GT le abbiamo provate in tanti... ecco, diciamo che i soddisfatti probabilmente non abitano qui. Ora ho messo (da due uscite) una pirelli, al poteriore ho sempre la solita vecchia mousse della michelin montata a febbraio 2010 che ancora tiene...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda Fra » 16 ott 2012, 8:15

berte89 ha scritto:È si devo fare anche asfalto prima di entrare sullo sterrato. Infatti un'altra domanda che vi volevo fare era appunto quella della tenuta che danno le gomme con le mousse. Rendano le gomme dure come se fossero gonfiate bene, oppure le fanno sembrare un pó sgonfie?.


La mousse si degradano velocemente, ma non vuol dire che dopo poco siano da buttare, ma che iniziano ad assomigliare a camere sgonfie: questa caratteristica le rende ottime per guadagnare trazione, pessime su asfalto. Dove, inoltre, durano poco perchè si scaldano troppo velocemente.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Consiglio per Mousse

Messaggioda lucajudoka » 16 ott 2012, 8:17

Mi arrendo alla maggioranza
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti