KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Setup sospensioni

Moderatore: Moderatori

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Setup sospensioni

Messaggioda dvd70 » 15 ott 2012, 7:36

Gigiobu ha scritto:se pompi l'anteriore e tieni schiacciato
gli sfiati (anche uno alla volta), per caso senti sfiatare in continuazione?
Ostrega ... io sento sfiatare quando comprimo e aspirare quando estendo :(


Maaaaaaa,fate i furbi...?!?! :shock:

:roll:

:?:

:wink:

E' OVVIO che schiacciando(aprendo) lo sfiato si senta l'aria che esce ed entra...! :|

Infatti li hanno chiamati SFIATI!!! :oops:

Dovreste preoccuparvi se non lo facesse.

Io li ho avuti su una sola moto,honda con showa presa usata e avevo sempre una delle due forcelle che faceva un po' d'aria(una SHOWA!!! :think: )...eliminati gli sfiati e rimesso le viti,fine dell'aria...

n.b.: si sfiata in ogni caso con la moto sul cavalletto centrale

marmotta: smontaggio forcelle,LAVAGGIO e cambio olio...o quel che serve...se poi conosci qualcuno che riesce a fartele scorrere anche u po' meglio... :roll:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Gigiobu » 15 ott 2012, 7:37

miscelatore ha scritto:Smonta gli sfiati rapidi, che sono una porcheria, e rimetti le viti con gli OR.
Poi prima di ogni uscita le scarichi.
Vedrai che un po' meglio andranno

Ciumbia Miscelatore, che possa essere meglio non metto bocca, ma il mio dubbio è sull'interno. Dato che per ora
per me è un mistero su ciò che c'è dentro a quei 2 tubi neri :lol: chiedevo se il comportamento era normale ...
Posso dirti però che il mo K si comporta benone, ma dato che non sono un'esperto ci sta tutto che ciò che ho in mano
possa andare ancora meglio :D

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Gigiobu » 15 ott 2012, 7:47

dvd70 ha scritto:
Gigiobu ha scritto:se pompi l'anteriore e tieni schiacciato
gli sfiati (anche uno alla volta), per caso senti sfiatare in continuazione?
Ostrega ... io sento sfiatare quando comprimo e aspirare quando estendo :(


Maaaaaaa,fate i furbi...?!?! :shock:

:roll:

:?:

:wink:

E' OVVIO che schiacciando(aprendo) lo sfiato si senta l'aria che esce ed entra...! :|

Infatti li hanno chiamati SFIATI!!! :oops:

Dovreste preoccuparvi se non lo facesse.

Io li ho avuti su una sola moto,honda con showa presa usata e avevo sempre una delle due forcelle che faceva un po' d'aria(una SHOWA!!! :think: )...eliminati gli sfiati e rimesso le viti,fine dell'aria...

n.b.: si sfiata in ogni caso con la moto sul cavalletto centrale

marmotta: smontaggio forcelle,LAVAGGIO e cambio olio...o quel che serve...se poi conosci qualcuno che riesce a fartele scorrere anche u po' meglio... :roll:

A mia giustifica, credevo che quegli sfiati servissero solo a sfiatare l'eventuale aria formatasi per cattiva tenuta
di un qualcosa che a me è ancora sconosciuto :oops:

Ed è normale anche questo comportamento? Moto sul cavalletto, sfiato l'aria, rimetto la moto a terra, dò una
bella pompata all'anteriore, ripigio per sfiatare e sento uscire aria ?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Gigiobu » 15 ott 2012, 7:48

P.S. Gli sfiati che mi sono trovato sul K li aveva messi su il vecchio prorietario e se non
vengono pigiati non hanno perdite

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Setup sospensioni

Messaggioda miscelatore » 15 ott 2012, 7:52

moto sollevata, apri e sfiati la pressione.
richiudi e parti per divertirti.

poi se vai in giro e ci fai mota strada, tipo 2-300 km di sassi, e senti le forcelle diventare legnose, prendi il cacciavite dal marsupio e sviti ancora.

il problema degli sfiati rapidi non solo le perdite quando pompi, ma quello che aspirano quando estende

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Setup sospensioni

Messaggioda dvd70 » 15 ott 2012, 8:04

Gigio: Immediatamente sotto gli sfiati c'è la "camera d'aria" della forcella...ovvero la forcella non è completamente piena d'olio,ma c'è aria nella parte superiore.

Se porti la pressione a 0 sfiatando sul cavalletto con la forcella completamente estesa,poi metti la moto per terra e la forcella si comprime,è logico che quello che si comprime è la camera d'aria di cui sopra,quindi sfiatando nuovamente ne esce dell'altra,ma non è corretto perchè quando la forcella si estende ancora completamente(se l'anteriore si alleggerisce o incontra una depressione del terreno) è come se facesse "il vuoto"...e non va bene.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Gigiobu » 15 ott 2012, 8:05

miscelatore ha scritto:moto sollevata, apri e sfiati la pressione.
richiudi e parti per divertirti.

poi se vai in giro e ci fai mota strada, tipo 2-300 km di sassi, e senti le forcelle diventare legnose, prendi il cacciavite dal marsupio e sviti ancora.

il problema degli sfiati rapidi non solo le perdite quando pompi, ma quello che aspirano quando estende

Ok, quindi se anche questo è normale ...

"Ed è normale anche questo comportamento? Moto sul cavalletto, sfiato l'aria, rimetto la moto a terra, dò una
bella pompata all'anteriore, ripigio per sfiatare e sento uscire aria ?"


... via gli sfiati e sotto con le viti :giorno:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Gigiobu » 15 ott 2012, 8:14

dvd70 ha scritto:Gigio: Immediatamente sotto gli sfiati c'è la "camera d'aria" della forcella...ovvero la forcella non è completamente piena d'olio,ma c'è aria nella parte superiore.

Se porti la pressione a 0 sfiatando sul cavalletto con la forcella completamente estesa,poi metti la moto per terra e la forcella si comprime,è logico che quello che si comprime è la camera d'aria di cui sopra,quindi sfiatando nuovamente ne esce dell'altra,ma non è corretto perchè quando la forcella si estende ancora completamente(se l'anteriore si alleggerisce o incontra una depressione del terreno) è come se facesse "il vuoto"...e non va bene.

Spero di non asciugare nessuno e spero di non pasticciare troppo il post di Apma :oops: ma non è strano
che (per fare un'altro esempio) con moto a terra, sfiato, poi pompo l'anteriore e risfiatando esca ancora aria?
Ho capito la storia della camera d'aria presente nella forcella, ma come può formarsi aria se con una semplice
pompata poi ritorno alle condizioni di partenza? Che sia come dice Miscelatore (sempre se non ho travisato)
che in compressione gli sfoghi tengono la pressione e in estensione permettono l'ingresso d'aria?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Setup sospensioni

Messaggioda dvd70 » 15 ott 2012, 8:19

Sì,ma non te lo fa per colpa degli sfiati...almeno non necessariamente!

Non è che si forma aria,ma semplicemente che la forcella si schiaccia!

Te lo fa anche se non dai nemmeno una pompata,visto che la forcella quando metti la moto sulle ruote si comprime e quindi si comprime l'ARIA AL SUO INTERNO....e così DEVE ESSERE!!!

Miscelatore intendeva dire che gli sfiati aspirano aria in estensione(anche se non si riesce a capire bene come) nel senso che non essendo una tenuta meccanica perfetta,ma affidata ad una valvolina con sferetta e molla,in qualche modo succede che DURANTE L'USO riesce ad entrare aria...che è poi quella che esce quando si sfiata.

Un po' d'aria è normale che entri nelle forcelle,dai paraoli e con il caldo/freddo...infatti ci sono gli appositi sfiati a vite che qualcuno sostituisce con quelli rapidi(che anche a me non piacciono!)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Setup sospensioni

Messaggioda dvd70 » 15 ott 2012, 8:21

Gigiobu ha scritto:
dvd70 ha scritto:Gigio: Immediatamente sotto gli sfiati c'è la "camera d'aria" della forcella...ovvero la forcella non è completamente piena d'olio,ma c'è aria nella parte superiore.

Se porti la pressione a 0 sfiatando sul cavalletto con la forcella completamente estesa,poi metti la moto per terra e la forcella si comprime,è logico che quello che si comprime è la camera d'aria di cui sopra,quindi sfiatando nuovamente ne esce dell'altra,ma non è corretto perchè quando la forcella si estende ancora completamente(se l'anteriore si alleggerisce o incontra una depressione del terreno) è come se facesse "il vuoto"...e non va bene.

Spero di non asciugare nessuno e spero di non pasticciare troppo il post di Apma :oops: ma non è strano
che (per fare un'altro esempio) con moto a terra, sfiato, poi pompo l'anteriore e risfiatando esca ancora aria?
Ho capito la storia della camera d'aria presente nella forcella, ma come può formarsi aria se con una semplice
pompata poi ritorno alle condizioni di partenza? Che sia come dice Miscelatore (sempre se non ho travisato)
che in compressione gli sfoghi tengono la pressione e in estensione permettono l'ingresso d'aria?


Beh,allora hai veramente uno sfiato che tira aria...a meno che pompando non la fai rimanere più bassa.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Fra » 15 ott 2012, 8:24

Se gli sfiati rapidi sono buoni e non rovinagti NON aspirano l'aria in estensione, almeno se NON vengono premuti. In ogni caso ho sentito diversi sospensionisti (ivi Guido Sala delle Dyva) che li considerano cacca, altri che ritengono che male non faccia. Se a pompare fa aria, o tiene male, o (probabile), la forcella sta cavitando.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Gigiobu » 15 ott 2012, 8:29

Ancora in alto mare quindi :(

Provo a far così allora ... smonto gli sfiati, rimonto le viti a moto su cavalletto, tiro giù e pompo l'anteriore,
rimeto sul cavalletto e svito le viti. Per logica non dovrebbe uscire aria giusto?

Altrimenti è come dice Fra ... forcelle andate :pirata:

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Fra » 15 ott 2012, 8:39

perchè forcelle andate?
che la forcella (è solo una) caviti è abbastanza normale, soprattutto le wp, anche se con la Dyva dovrebbe cavitare poco o nulla. Comunque gli sfiati rapidi li puoi togliere, rimetti le viti, sfiati quando la forcella è estesa, ti fai il tuo bel giro e quando torni risfiati. E vedi quanta aria perdono... in più, se davvero hai la forcella che è da revisionale, non è difficile che abbia qualche tenuta da sostiuire o che l'olio sia emulsionato. Non starei a giudicare se la forcella è "andata" solo dall'aria, piuttosto dalla scorrevolezza e tutto cià che ne determina il comportamento.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Gigiobu » 15 ott 2012, 8:44

Capito ... meno seghe metali e più off :oops:
Il mio K ne ha di ore e una revisione alla forcella sarà da fare ... chiedevo solo per rendermi conto se
fosse cosa da fare al più presto o se poter attendere ancora un pò.

Quindi un grazie a tutti e uno scusa ad Apma :D

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 15 ott 2012, 12:08

@gigiobu

Non ti preoccupare, come hanno confermato è normalissimo che a sfiato aperto la forcella "respiri". :wink: addirittura avevo una moto (stradale, non ricordo quale) che sopra alle forcelle aveva una valvola come quella dei copertoni, e dopo il rabbocco dovevi "gonfiarci" una certa quantità d'aria (non ricordo quanta...). Serve proprio ad evitare che la forcella vada a fondo corsa :wink:

Per quanto riguarda il mio setup, aspetto di poterla provare... se smette di piovere e se trovo il tempo... :(

P.s. Per sostituire i paraoli (operazione che ho gia fatto su altri tipi di forche tradizionali) e' necessario smontarle completamente oppure si riescono a sfilare da sotto con la moto sul centrale?

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Fra » 15 ott 2012, 12:27

Una valvola come dici tu l'avevano, se non ricordo male, la xt660 degli anni 90 o forse qalche TT, e serviva a regolare la forcella quando non c'erano i registri di regolazione dell'idraulica. Poi non ricordo se era presente su altre moto...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Setup sospensioni

Messaggioda miscelatore » 15 ott 2012, 12:35

Per la manutenzione devi smontare tutta la forcella, disaccoppiare il fodero dagli steli.
Nel manuale dovrebbe esserci.

Il mio discorso per gli sfiati che tirano aria in estensione è riferito a valvolina difettosa usurata.
Però è abbastanza comune questa problematica, perché nessuno mette valvolina nuove ogni 6 mesi

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Tomac » 16 ott 2012, 13:39

dvd70 ha scritto:Maaaaaaa,fate i furbi...?!?! :shock:

:roll:

:?:

:wink:

E' OVVIO che schiacciando(aprendo) lo sfiato si senta l'aria che esce ed entra...! :|

Infatti li hanno chiamati SFIATI!!! :oops:

Dovreste preoccuparvi se non lo facesse.

Io li ho avuti su una sola moto,honda con showa presa usata e avevo sempre una delle due forcelle che faceva un po' d'aria(una SHOWA!!! :think: )...eliminati gli sfiati e rimesso le viti,fine dell'aria...

n.b.: si sfiata in ogni caso con la moto sul cavalletto centrale

marmotta: smontaggio forcelle,LAVAGGIO e cambio olio...o quel che serve...se poi conosci qualcuno che riesce a fartele scorrere anche u po' meglio... :roll:


No DVD gli SFIATI di cui stiamo parlando "sfiatano" l'aria che accidentalmente entra ( ma non dovrebbe entrare) dentro le camere della forca, non è per nulla normali che tali "sfiati" respirino quando comprimi o estendi la forcella, almeno quelli che ho montato io non lo fanno...che poi sia meglio lasciare la vite o mettere il pulsantino..questo è tutto un altro discorso... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Setup sospensioni

Messaggioda dvd70 » 16 ott 2012, 13:47

Tomac ha scritto:
dvd70 ha scritto:Maaaaaaa,fate i furbi...?!?! :shock:

:roll:

:?:

:wink:

E' OVVIO che schiacciando(aprendo) lo sfiato si senta l'aria che esce ed entra...! :|

Infatti li hanno chiamati SFIATI!!! :oops:

Dovreste preoccuparvi se non lo facesse.

Io li ho avuti su una sola moto,honda con showa presa usata e avevo sempre una delle due forcelle che faceva un po' d'aria(una SHOWA!!! :think: )...eliminati gli sfiati e rimesso le viti,fine dell'aria...

n.b.: si sfiata in ogni caso con la moto sul cavalletto centrale

marmotta: smontaggio forcelle,LAVAGGIO e cambio olio...o quel che serve...se poi conosci qualcuno che riesce a fartele scorrere anche u po' meglio... :roll:


No DVD gli SFIATI di cui stiamo parlando "sfiatano" l'aria che accidentalmente entra ( ma non dovrebbe entrare) dentro le camere della forca, non è per nulla normali che tali "sfiati" respirino quando comprimi o estendi la forcella, almeno quelli che ho montato io non lo fanno...che poi sia meglio lasciare la vite o mettere il pulsantino..questo è tutto un altro discorso... :wink:


Ho scritto:
E' OVVIO che schiacciando(aprendo) lo sfiato si senta l'aria che esce ed entra...!

8)
Poi per l'ennesima volta la mia personale ed UNICA esperienza con un accessorio che ritengo inutile(dato che durante il giro NON si sfiata e una volta a casa non vedo il problema ad usare un cacciavite!):

Io li ho avuti su una sola moto,honda con showa presa usata e avevo sempre una delle due forcelle che faceva un po' d'aria(una SHOWA!!! :think: )...eliminati gli sfiati e rimesso le viti,fine dell'aria...

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 16 ott 2012, 18:12

Mi son fatto un bel giretto :D Fantastica!!! :wink: Complice forse il terreno umido, a tratti morbido e fangoso il grip ed il controllo erano eccezionali! Adesso e' difficile capire quanto abbiano influito le sospensioni nel nuovo setup (sag 35/95) e l'idraulica standard, sta di fatto che l'ho trovata molto piu guidabile. Approposito ho trovato un percorso in cui sicuramente hanno fatto qualche gara d'enduro, incredibile cosa si scopre vicino a casa :lol: un bel tracciato incontaminato (dalle 4 ruote) in mezzo ai pioppi con sali e scendi, il tutto su un bel terreno morbido dove i tasselli affondano (e non solo) con grande soddisfazione di chi guida :mrgreen:

P.s. Mi sa che e' ora di cambiare il tappo del radiatore, non tiene piu un tubo e di tanto in tanto piscia.... e' sicuramente lui perchè lo fa indifferentemente sia che la moto si ben calda sia quando non lo e'. Bisogna prendere proprio il tappo ktm? Non esiste uno compatibile? Mi scoccia farmi 50km per andare in un conce ktm, oppure vivere con l'ansia che arriva il corriere e non sono a casa. Per quello che costa poi!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti