KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Moderatore: Moderatori

berte89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2012, 16:31

KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda berte89 » 11 ott 2012, 18:26

Ciao a tutti,
ho un KTM 300 exc del 2006 e visto che vivo a Firenze, dove di controlli ce ne sono abbastanza, volevo sapere che EURO è. Sul libretto c'è scritto la normativa 2003/77/CE, ma non riesco a trovare a cosa corrisponde. Volevo chiedervi anche,visto che la moto è senza frecce, se è possibile metterle per essere proprio in regola e non avere beghe.

Grazie
Giacomo

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda Aco » 11 ott 2012, 21:21

in giro per il forum trovi parecchie info a riguardo, ma stai parlando di un 2t da corsa....si può mettere a codice con frecce, luci, portatarga e specchi, anche se non so cosa puoi fare a livello inquinamento, ma vai a snaturare completamente la moto ed il suo utilizzo, non sarà più usufruibile in offroad :|
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda dvd70 » 12 ott 2012, 8:38


berte89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2012, 16:31

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda berte89 » 12 ott 2012, 8:45

Grazie mille!!!!!!!...lo so che perde di bellezza con frecce, specchi e affari vari, ma prima di arrivare nei boschi devo passare per la strada e se non è omologata o la sequestrano o mi mandano alla revisione. Meglio un'pò meno bella...ahahahahahah.

Grazie ancora!!!

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda Aco » 12 ott 2012, 18:03

NOn è questione di bella o meno bella ma frecce, specchi e portatarga omologato, li perdi o li distruggi in poco tempo se fai un po' di off serio! :?
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

berte89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2012, 16:31

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda berte89 » 13 ott 2012, 13:30

E' vero anche questo purtroppo...soprattutto la targa quando si riempe di fango. Però e si torna li, bisogna essere in regola!!!!!...preferisco non rischiare.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 14:07

Quoto berte89, poi se la targa e' fissata bene, per perderla bisogna strappare via tutto il codino ;-)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2012, 14:12

apmarmotta ha scritto:Quoto berte89, poi se la targa e' fissata bene, per perderla bisogna strappare via tutto il codino ;-)


Si perde marmotta...si perde...vai tranquillo che se ne perdono a decine di targhe... :roll:

Cmq,se non si monta il portatarga lungo omologato(e in quel caso è ancora più facile perderla),la targa non ha la giusta inclinazione...il che è molto peggio che non avere le frecce,visto che in teoria comporta il fermo amministrativo e la confisca in caso di recidiva

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 14:25

dvd70 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:Quoto berte89, poi se la targa e' fissata bene, per perderla bisogna strappare via tutto il codino ;-)


Si perde marmotta...si perde...vai tranquillo che se ne perdono a decine di targhe... :roll:

Cmq,se non si monta il portatarga lungo omologato(e in quel caso è ancora più facile perderla),la targa non ha la giusta inclinazione...il che è molto peggio che non avere le frecce,visto che in teoria comporta il fermo amministrativo e la confisca in caso di recidiva


Guarda il col portatarga originale ho fissato la targa con 2 bulloni m6, dadi autobloccanti e rondelle da 20mm il tutto direttamente sul parafango, per perderla si deve spaccare tutto quanto :wink:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2012, 14:39

Marmotta: E' UN MESE che hai la moto da enduro...altri ce l'hanno da 20...30 anni....e di targhe se ne sono sempre perse...dai vecchi husky o WR che avevano parafanghi tutti d'un pezzo alle nuove moto,ktm comprese,che hanno parafango e sottocodino/portatarga...fidati bene che si rompe di tutto e di più...!

Nel mio gruppetto,negli anni,8-10 targhe sono state perse o distrutte con moto di tutte le marche e di tutti gli anni...motivo per cui si tendeva a girare senza...poi è uscita la modifica al codice che comporta il sequestro e il regolamento fmi che obbliga a montarla in gara.

Io è da un po' che giro,compresa anche una gara con cappottone dove mi sono rotto i legamenti della spalla e ho rovinato anche il q-stealth nuovo(quindi la zona posteriore ha "minato" bene,anche se non ho visto la botta della moto) con una moto non ktm e un portatarga in pezzo unico in lexan da 4mm(quello VERAMENTE per romperlo devi strappare tutto il pezzo completo!) e sembra che la soluzione funzioni,anche se non è bellissima.

Se fosse come dici tu,non ci sarebbe tanta gente con i problemi di perdere la targa...chiaramente facendoci enduro,dove è all'ordine del giorno cadere,strisciare,cappottare,ruzzolare ecc ecc...

Prova a cercare su google "targa-enduro" e vedi quante te ne escono su questo problemino... :roll:

Sul 690 e le altre dual,non ho MAI avuto problemi di targa.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 14:46

Non dico sia impossibile, ci mancherebbe... Pure una ruota si puo perdere ;-) ma se e' fissata bene non e' una cosa normale. Si rompe tutto quanto, e se non ci fosse la targa faresti comunque un danno. La targa fa parte della moto, si rompe come qualsiasi altra cosa. Cosa facciamo non montiamo le carene per non romperle o rovinarle?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2012, 14:52

Ma che c'entra...? :?:

Una ruota la perdi se la lasci svitata,oppure se tiri una mina in cui è qualcosa se ne esci vivo...un convogliatore lo rompi perchè...lo rompi!(a parte che personalmente non ne ho mai rotti...radiatori si ma convogliatori mai).

Giustamente tutto si può rompere.

Ma la targa la perdi perchè i portatarga che ci sono in giro oggigiorno NON sono fatti per farci enduro con la targa montata.

Ripeto: prova a googleare...la "questione" non è nuova ma da anni che ci se la pone...e con le nuove leggi e regolamenti ancora di più...trovi kilometri di discussioni senza bisogno di rifarle qui...

N.B.: io sono uno di quelli "pro targa"...anche se non lo ritengo il primo dei problemi.

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda Aco » 13 ott 2012, 15:00

apmarmotta ha scritto:Quoto berte89, poi se la targa e' fissata bene, per perderla bisogna strappare via tutto il codino ;-)

Scusa ma forse ho qualche anno di enduro alle spalle...ti garantisco che i portatarga OMOLOGATI, ripeto OMOLOGATI, non durano niente perchè la loro posizione è tale che l'escursione della ruota li danneggia, visto che sono un bel po' esposti. Il posizionamento "illegale" è sicuro, se hai un bel sostegno ci giri in pista da cross. Stesso discorso per le frecce, sopratutto le posteriori, poi per lo specchietto è solo questione di preferenza basta che usi quello reclinabile che quando serve lo tiri su.
Tutte queste cose te le garantisco personalmente, provate su varie moto arancio e non. Mettiamoci in testa che le moto da enduro hanno una omologazione molto aleatoria, e sono concepite per fare tutto tranne che girare in città tra pattuglie e controlli anti inquinamento! La targa originale si può usare, e io la uso da sempre, con un bel sostegno rivettato un alluminio. Non è nella posizione corretta, ma sono sicuro che me la porto sempre a casa
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 17:57

Aco ha scritto:
apmarmotta ha scritto:Quoto berte89, poi se la targa e' fissata bene, per perderla bisogna strappare via tutto il codino ;-)

Scusa ma forse ho qualche anno di enduro alle spalle...ti garantisco che i portatarga OMOLOGATI, ripeto OMOLOGATI, non durano niente perchè la loro posizione è tale che l'escursione della ruota li danneggia, visto che sono un bel po' esposti. Il posizionamento "illegale" è sicuro, se hai un bel sostegno ci giri in pista da cross. Stesso discorso per le frecce, sopratutto le posteriori, poi per lo specchietto è solo questione di preferenza basta che usi quello reclinabile che quando serve lo tiri su.
Tutte queste cose te le garantisco personalmente, provate su varie moto arancio e non. Mettiamoci in testa che le moto da enduro hanno una omologazione molto aleatoria, e sono concepite per fare tutto tranne che girare in città tra pattuglie e controlli anti inquinamento! La targa originale si può usare, e io la uso da sempre, con un bel sostegno rivettato un alluminio. Non è nella posizione corretta, ma sono sicuro che me la porto sempre a casa


E' quello che sto dicendo... Non so come siano fatti i portatarga originali, ma con il fissaggio che ho io per perdere la targa devi perdere anche mezza moto :lol:

Immagino che di norma sia fissata con i 4 rivettini di plastica nei 4 angoli.... cosi ci credo che la perdi! Come ho spiegato la mia targa e' fissata con bulloni m6 e ranelle da 2 cm!!! in piu per resistere alle vibrazioni e ai colpi, dietro alla targa ci ho messo dei gommini come quelli che si usano per i piedi dei mobili. E' impossibile che si stacchi.... e l'inclinazione è corretta in quanto il parafango e' quello originale.

Tempo fa avevo postato una foto, lo riposto:

Immagine

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda Ste Bolzo » 13 ott 2012, 18:30

Quello è proprio il portatarga che ti stanno consigliando di non montare perchè è molto a rischio di essere mangiato dalla ruota :(
Arancione, il colore più bello che c'è...

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 18:37

Ste Bolzo ha scritto:Quello è proprio il portatarga che ti stanno consigliando di non montare perchè è molto a rischio di essere mangiato dalla ruota :(


Vuoi dire che con il mono a fondo corsa (situazione che non mi e' mai capitata e difficilmente capiterà) la ruota va a toccare il parafango? Qualcuno a mai provato? Se è cosi mi sembra una cosa alquanto assurda :?: e non perchè non credo a cio che dite :wink: ma perchè sarebbe inconcepibile che vendano una moto con la ruota che tocca il parafango! :x

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda Ste Bolzo » 13 ott 2012, 18:53

apmarmotta ha scritto:
Ste Bolzo ha scritto:Quello è proprio il portatarga che ti stanno consigliando di non montare perchè è molto a rischio di essere mangiato dalla ruota :(


Vuoi dire che con il mono a fondo corsa (situazione che non mi e' mai capitata e difficilmente capiterà) la ruota va a toccare il parafango? Qualcuno a mai provato? Se è cosi mi sembra una cosa alquanto assurda :?: e non perchè non credo a cio che dite :wink: ma perchè sarebbe inconcepibile che vendano una moto con la ruota che tocca il parafango! :x

E non è forse inconcepibile che vendono moto che per essere usate per ciò che sono nate non sono in regola? Qualcuno ha presente il portatarga racing delle gasgas? :(
Arancione, il colore più bello che c'è...

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda Aco » 14 ott 2012, 17:43

apmarmotta ha scritto:
Ste Bolzo ha scritto:Quello è proprio il portatarga che ti stanno consigliando di non montare perchè è molto a rischio di essere mangiato dalla ruota :(


Vuoi dire che con il mono a fondo corsa (situazione che non mi e' mai capitata e difficilmente capiterà) la ruota va a toccare il parafango? Qualcuno a mai provato? Se è cosi mi sembra una cosa alquanto assurda :?: e non perchè non credo a cio che dite :wink: ma perchè sarebbe inconcepibile che vendano una moto con la ruota che tocca il parafango! :x

La ruota non tocca sempre il parafango, devi prendere colpi che sono forse poco "fattibili" nelle campagne pavesi. In ogni caso è molto a sbalzo e bastano contraccolpi e varia sollecitazioni per romperlo. Se poi ci aggiungi il fango la situazione ovviamente peggiora...e conta che quell oKTM è tra i più solidi!
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda miscelatore » 14 ott 2012, 18:06

con quel vecchio tipo di parafango si salva, è lo stesso sistema dell'originale beta525, e io ho anche girato in pista cross. Poi se voglio il racing devo sostituire tutto con l'altro portatarga/fanale.

Adesso non di usa più perché bruttarello da vedere e ktm ha cambiato il sistema con quello doppio.

Quelli che invece vengono risucchiati dai tasselli nei fondo corsa più deciso, sono i parafanghi dell'ultimo tipo, quelli divisi in due pezzo. Il pezzo superiore per il montaggio "racing" e la prolunga inferiore da omologazione che si aggiunge per l'uso su strada.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: KTM 300 exc anno 2006 che EURO è?

Messaggioda apmarmotta » 14 ott 2012, 19:13

miscelatore ha scritto:con quel vecchio tipo di parafango si salva, è lo stesso sistema dell'originale beta525, e io ho anche girato in pista cross. Poi se voglio il racing devo sostituire tutto con l'altro portatarga/fanale.

Adesso non di usa più perché bruttarello da vedere e ktm ha cambiato il sistema con quello doppio.

Quelli che invece vengono risucchiati dai tasselli nei fondo corsa più deciso, sono i parafanghi dell'ultimo tipo, quelli divisi in due pezzo. Il pezzo superiore per il montaggio "racing" e la prolunga inferiore da omologazione che si aggiunge per l'uso su strada.


La cosa mi rincuora :wink: effettivamente tanto bello non e', ma almeno e' funzionale!

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti