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Consiglio acquisto 450 4t o 530 4t per endurista medio

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dvd70
 
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda dvd70 » 11 ott 2012, 8:13

apmarmotta ha scritto:
P.s. Sulla neve in auto parto in prima, non mi sono mai sognato di partire in seconda, non ne vedo il motivo per stressare inutilmente la frizione ;-) ...tutto sta nel dosare l'acceleratore/frizione. E vado spesso in alta montagna d'inverno ;-)


Quindi tu sei uno di quei "pianuroidi" che quando vengono PER FORZA su in appennino in inverno per vedere la neve,escono di strada o si piantano dappertutto,poi rompono i coglioni perchè ti fermano e vogliono che li aiuti...??? :?:

:rotfl: :marameo:

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barba990
 
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda barba990 » 11 ott 2012, 8:30

grazie ancora a tutti per le gradite risposte :up:
il rivenditore ha in casa anche altri mezzi ma questa la valuterò con più di un occhio anche grazie ai vostri commenti (mi lascio un pò di riserva perchè non so ancora quante ore/km ha)
capito perfettamente il discorso delle ripartenze :wink:

Aco ha scritto:Forse ho perso la info, ma di che anno è?


hai ragione Aco, non l'ho scritto, è un 2009
Ultima modifica di barba990 il 11 ott 2012, 10:04, modificato 2 volte in totale.

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda Fra » 11 ott 2012, 8:35

Ciao, la prima la puoi usare benissimo in certi frangenti, anche con il 530... soprattutto dove la seconda potrebbe risultare lunga. Ma quello che vogliono dirti è che con la prima scarichi tutta la potenza e la coppia immediatamente e quindi è facile che la ruota perda aderenza e slitti, in modo particolare in situazioni in cui il terreno è viscido o sulle radici, gradini, ecc. Un altro aspetto che non tutti paiono considerare è che nell'estremo, quello in cui le pendenze sono accentuate, la prima fa impennare la moto, specie se è già scarica all'anteriore perchè il peso è spostato al posteriore. Stessa cosa nel passare un ostacolo alto. Nel fango e soprattutto nel viscido delle prime piogge, anche la seconda diventa troppo. Infine, in discesa le marce basse su un motore così grosso ti possono creare problemi, perchè c'è troppo freno motore e perdi di direzionalità. Considera anche che un motore grosso ha delle conseguenze rilevanti sulla direzionalità della moto per effetto delle masse volaniche in movimento.
I pro, comunque, sono tanti: a partire da un sottocoppia notevole che aiuta in tantissime situazioni.
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda barba990 » 11 ott 2012, 8:39

Fra ha scritto:..nell'estremo, quello in cui le pendenze sono accentuate, la prima fa impennare la moto, specie se è già scarica all'anteriore perchè il peso è spostato al posteriore. Stessa cosa nel passare un ostacolo alto


vero..poi coi miei 96 chili quando scivolo sul posteriore la moto sembra un cavallo impazzito (almeno quando avevo il 450..)

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Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda apmarmotta » 11 ott 2012, 9:40

dvd70 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:
P.s. Sulla neve in auto parto in prima, non mi sono mai sognato di partire in seconda, non ne vedo il motivo per stressare inutilmente la frizione ;-) ...tutto sta nel dosare l'acceleratore/frizione. E vado spesso in alta montagna d'inverno ;-)


Quindi tu sei uno di quei "pianuroidi" che quando vengono PER FORZA su in appennino in inverno per vedere la neve,escono di strada o si piantano dappertutto,poi rompono i coglioni perchè ti fermano e vogliono che li aiuti...??? :?:

:rotfl: :marameo:


Su gli Appennini purtroppo non ci sono mai venuto, ma sulle alpi oltre i 2000mt ci vado spesso, e senza catene, su 2cm di ghiaccio non sono mai uscito di strada ne tanto meno mi sono impiantato ;-)

Comunque siamo abbastanza OT, il succo della questione era che fino a sotto coppia un 520/525/530 e' gestibilissimo ;-)

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda barba990 » 11 ott 2012, 9:55

apmarmotta ha scritto: il succo della questione era che fino a sotto coppia un 520/525/530 e' gestibilissimo ;-)


credo anch'io pur non avendolo provato, più che altro mi piacerebbe sapere da chi ha provato sia un 450 che un 530 se è vero che il 530 ha un "on/off" o meglio una risposta al colpo di gas più addolcita rispetto al 450, che era la cosa che più pativo col mio 4 e mezzo del 2003 :wink:

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R: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda miscelatore » 11 ott 2012, 10:04

Tutto un'altra musica, molto più potente, ma molto più sfruttabile

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda barba990 » 11 ott 2012, 10:07

bene :wink: sabato vado, do un'occhiata al parco moto usato, do due occhiate al 530 e vediamo cosa sale sul furgone :up:

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda Fra » 11 ott 2012, 10:53

ripeto, rispetto al mio sì, ma già il 2010 di un mio amico è più dolce
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda dvd70 » 11 ott 2012, 11:30

Dal '08 in poi puoi prendere tranquillamente anche il 450 che si usa benissimo e non sembra nemmeno parente del vecchio.

I motori vecchi avevano il 400 e il 525 con un'erogazione spettacolare,mentre il 450 era effettivamente un po' "ignorante",poi,dal 2008 in poi appunto anche il 450 va molto bene.

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Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda miscelatore » 11 ott 2012, 12:30

Vero, però col 530 si fanno buoni affari, economicamente sono i più svalutati

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda barba990 » 11 ott 2012, 13:55

dvd70 ha scritto:Dal '08 in poi puoi prendere tranquillamente anche il 450 che si usa benissimo e non sembra nemmeno parente del vecchio.

I motori vecchi avevano il 400 e il 525 con un'erogazione spettacolare,mentre il 450 era effettivamente un po' "ignorante",poi,dal 2008 in poi appunto anche il 450 va molto bene.


ok ne tengo conto qualora il rivenditore dovesse avere altri usati in casa (non so bene qual'è il parco moto) so solo per certo che ha questo 530, un paio di 300 2t, che mi ispirerebbero anche tanto, ma dovendo fare anche i trasferimenti senza carrello mi preoccupa il discorso dell'autonomia/miscela..e so purtroppo per certo che non ha nessun 400, che sarebbe poi quello che più mi si addice per scarso manico e stile di guida
diciamo che mi ha fatto una buona offerta sul mio usato e voglio approfittare di questa, quindi mi trovo a dover scegliere qualcosa che ha già in casa

grazie della dritta, se dovesse avere anche un 450 post 08 lo valuterò seriamente

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda lucajudoka » 11 ott 2012, 14:49

Io avevo un 450 del 2006 e l'ho venduto per disperazione: è ignorante, scalcia come un mulo e scarta sul posteriore. Mi hanno detto che dal 2008 sono migliorate parecchio, ma di fatto rimane la cubatura da gara e quindi roba per gente 'racing'
Ma poi mi sono avvicinato alle grosse con 690 e con quello ho goduto come un riccio. Peccato l'eccesso di inerzia, il poco sterzo, il motore laggiù troppo in basso, il troppo peso per fare trascinamenti sotto gli alberi o cose del genere, per il resto è una vera moto completa (soprattutto per fare lunghi spostamenti come te).
Per il resto tutta la vita solo grosse!
Ho avuto anche un 525 e mi sono trovato da zio: docile quando serve e aggressiva quando la desideri. Sale sempre ed inesorabile su qualunque ostacolo, devi solo dosare piano piano il gas.
Ora ho un 500 e finalmente posso dirmi completamente appagato: la più bella moto che abbia mai avuto. Per non parlare poi della frizione idraulica (fine dei problemi al gomito), del freno idraulico e della iniezione :clapclap:
Tieni in debita considerazione che sei vicino ai 100 kg e una piccola cubatura non è consigliabile! Non ultimo mettici che i 2 e mezzo girano alte e quindi si 'consumano' prima e devi essere preciso nella manutenzione ordinaria specialmente se devi fare parecchio bitume.
Sono delle zanzare fastidiose e se sei abituato ai 4 t, un frullatore che gira alto (sottocoppia quindi te lo scordi e va bene solo SOPRA), senza freno motore e senza avantreno è un coso veramente fastidioso.
A me le braccia non me le strappa nessun fottuto motore, ma io lotto in palestra quotidianamente; a mio avviso strappa solo se non hai forza nelle spalle e negli avambracci.
Lascia perdere le micro e stai alto, sono motori che aiutano tantissimo nella guida in off, ti perdonano le cassate che puoi fare nei boschi (ottimo per chi non è un manico) e ti permettono migliori spostamenti anche su bitume.
Se poi un giorno vuoi farti un giro in Africa, con il 250/300 non vai da nessuna parte.
Ti direi quasi quasi che dovresti prendere in considerazione anche un 690: non è racing (quindi non ha le sue peculiarità di peso e agilità) ma come dual fa spavento.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda barba990 » 11 ott 2012, 15:00

lucajudoka ha scritto: a mio avviso strappa solo se non hai forza nelle spalle e negli avambracci.


spalla destra un pò malconcia ma bene o male mezza giornata col 4 e mezzo riuscivo a tenerla buona, se il 530 è anche più dolce credo non dovrebbero esserci grossi problemi
poi come sempre più si gira e più si fa il "muscolo" e anche la spalla malconcia si rinforza un pochino

grazie per il tuo mess :up:

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda Fra » 11 ott 2012, 15:47

Ciao Lucajudoca, come puoi vedere dalla firma io ho un 450 del 2005, modello 2006. esattamente come il tuo, brutale... detto questo, non lo cambierei con i modelli dopo manco morto, forse solo col 2013 per una questione di forcella, non certo per il motore. Ognuno di noi ha i propri gusti e per me il calcio in culo che da ad ogni minima apertura di gas è il massimo. Sul fatto che scalci dipende anche dal fatto che in quegli anni montavano la peggior forcella della wp, io ho un ohlins al mono e un idraulica nuova con dyva nelle forcelle, che l'hanno resa notevole. Ma rimane il fatto che, sempre IMHO, è la moto più divertente che ho mai provato. Poi, anche a me il problema "strappabraccia" non si pone un gran chè, ma capisco che per chi non è allenato o non ha una buona esperienza sia davvero una moto ignorante :mrgreen:
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda thecapitan » 11 ott 2012, 16:55

525 my 2007 ..... numero 1 !! :winner:

p.s. e chi la molla piu' :D
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda apmarmotta » 11 ott 2012, 18:08

Io dopo una uscita in off di un paio d'ore, quando torno a casa mi sembra di essere stato preso a schiaffoni da 2 lottatori di sumo! Pero io in palestra non ci ho messo mai piede ;-)

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda Aco » 11 ott 2012, 21:26

thecapitan ha scritto:525 my 2007 ..... numero 1 !! :winner:

p.s. e chi la molla piu' :D


In assoluta la miglior moto! se dovesse esister eun mezzo versatile e tuttofare è questo
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda Fra » 12 ott 2012, 8:57

apmarmotta ha scritto:Io dopo una uscita in off di un paio d'ore, quando torno a casa mi sembra di essere stato preso a schiaffoni da 2 lottatori di sumo! Pero io in palestra non ci ho messo mai piede ;-)


la palestra aiuta, ma il miglior allenamento per l'enduro è..... l'enduro!! :mrgreen:
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda Gigiobu » 13 ott 2012, 8:42

lucajudoka ha scritto:Io avevo un 450 del 2006 e l'ho venduto per disperazione: è ignorante, scalcia come un mulo e scarta sul posteriore ...

Questo l'ho notato anche io ma solo sulla 450 2005 di un mio amico ... la mia invece (450 del 2006) dietro è inchiodata
e segue alla perfezione l'anteriore. Che sia quindi legato a qualche settaggio?

Per il resto, se è ignorante e scalcia come un mulo è solo tutto di guadagnato :D

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