Io avevo un 450 del 2006 e l'ho venduto per disperazione: è ignorante, scalcia come un mulo e scarta sul posteriore. Mi hanno detto che dal 2008 sono migliorate parecchio, ma di fatto rimane la cubatura da gara e quindi roba per gente 'racing'
Ma poi mi sono avvicinato alle grosse con 690 e con quello ho goduto come un riccio. Peccato l'eccesso di inerzia, il poco sterzo, il motore laggiù troppo in basso, il troppo peso per fare trascinamenti sotto gli alberi o cose del genere, per il resto è una vera moto completa (soprattutto per fare lunghi spostamenti come te).
Per il resto tutta la vita solo grosse!
Ho avuto anche un 525 e mi sono trovato da zio: docile quando serve e aggressiva quando la desideri. Sale sempre ed inesorabile su qualunque ostacolo, devi solo dosare piano piano il gas.
Ora ho un 500 e finalmente posso dirmi completamente appagato: la più bella moto che abbia mai avuto. Per non parlare poi della frizione idraulica (fine dei problemi al gomito), del freno idraulico e della iniezione
Tieni in debita considerazione che sei vicino ai 100 kg e una piccola cubatura non è consigliabile! Non ultimo mettici che i 2 e mezzo girano alte e quindi si 'consumano' prima e devi essere preciso nella manutenzione ordinaria specialmente se devi fare parecchio bitume.
Sono delle zanzare fastidiose e se sei abituato ai 4 t, un frullatore che gira alto (sottocoppia quindi te lo scordi e va bene solo SOPRA), senza freno motore e senza avantreno è un coso veramente fastidioso.
A me le braccia non me le strappa nessun fottuto motore, ma io lotto in palestra quotidianamente; a mio avviso strappa solo se non hai forza nelle spalle e negli avambracci.
Lascia perdere le micro e stai alto, sono motori che aiutano tantissimo nella guida in off, ti perdonano le cassate che puoi fare nei boschi (ottimo per chi non è un manico) e ti permettono migliori spostamenti anche su bitume.
Se poi un giorno vuoi farti un giro in Africa, con il 250/300 non vai da nessuna parte.
Ti direi quasi quasi che dovresti prendere in considerazione anche un 690: non è racing (quindi non ha le sue peculiarità di peso e agilità) ma come dual fa spavento.