KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio acquisto 450 4t o 530 4t per endurista medio

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
barba990
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 10 lug 2012, 9:54

Consiglio acquisto 450 4t o 530 4t per endurista medio

Messaggioda barba990 » 10 ott 2012, 10:45

ciao a tutti,
essendo poco esperto mi rivolgo a voi per un consiglio riguardo l'acquisto di un 530.
tempo fa cominciai a fare (o a provarci..) enduro con un exc 450 del 2003, moto abbastanza gestibile ma con una risposta bella brusca che, pur essendo un "fuscello" di 95 e passa chili, mi faceva tornare a casa con le braccia stracciate..

ora trovo una bella offerta su un 530, comincio a cercare opinioni sul web ma trovo pareri discordanti, alcuni sostengono che sia un motore ben più dolce del 450 e che basta solo saper dosare il gas, altri invece sostengono che si tratta di un missile sotto il sedere e lo sconsigliano anche ai fisici più allenati.

so bene che per il mio livello (medio-scarso) la giusta cilindrata è il 400..ma questo 530 mi affascina e riuscirei a fare una buona compravendita con un altro mezzo che ho in casa

la domanda è la seguente:
considerando che non sono proprio alle prime armi..ma per arrivare blazusiak ancora ho giu della strada..e che il mio "enduro" non è strada bianca ma ancora nemmeno la mulattiera più estrema (ed inoltre devo fare sempre un 20km a/r di trasferimenti e non ho il carrello)..insomma per un endurista medio (-scarso :oops: ) un 530 è davvero più dolce di un 450 a patto di saper dosare il gas o si tratta veramente di un missile terra aria adatto solo ai più esperti?
lo compriamo o no? :?:

grazie a chi vorrà rispondermi :wink:

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda Fra » 10 ott 2012, 11:33

Rispetto al mio model year in generale lo è, almeno quelli provati da me. Poi dipende solo dall'allenamento... le braccia intendo :mrgreen:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
cpf
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: Pesaro

Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda cpf » 10 ott 2012, 12:04

:? che ti passa per la mente? :rotlf:
cpf
990 ADV S '07 & 350 EXC '19

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda miscelatore » 10 ott 2012, 12:33

Vai tranquillo, il 530 è il motore più gestibile che abbia mai provato.

L'unica noia è solo in staccata sul brecciolino o in fettucciato, la ruota dietro sbandiera anche senza toccare il freno

Avatar utente
barba990
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 10 lug 2012, 9:54

Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda barba990 » 10 ott 2012, 13:49

grazie ragazzi per le risposte! :wink:
Miscelatore il tuo commento è prezioso, se sabato arriva in garage la nuova sentiti "responsabile" :up: :D
l'unica cosa che piu mi spaventa di sto motorone è nella mulattiera brutta in salita quando serve la prima..ecco la mia "paura" è di poter gestire i cv in quella situazione

cpf ha scritto::? che ti passa per la mente? :rotlf:


eheheheh..Cla, per il mio peso piuma ho bisogno di sospensioni migliori..però non sono riuscito a trovarci in mezzo un motore più piccolo :P
ancora niente di certo, diciamo che sabato vado a vederla e se non è messa male o non ha troppi km sulla groppa penso che al prossimo giro con te e Luca mi troverete nuovamente su una carota (magari appiccicato il qualche albero per esuberanza di motore :penna: )

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda miscelatore » 10 ott 2012, 15:26

Ma la prima è impensabile da usare! Metti il pignone da 13 (1 dente meno) e usi la 2"

Avatar utente
barba990
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 10 lug 2012, 9:54

Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda barba990 » 10 ott 2012, 16:34

miscelatore ha scritto:Ma la prima è impensabile da usare! Metti il pignone da 13 (1 dente meno) e usi la 2"


grazie per la dritta (che ascolterò)
azzo ma si riesce ad usare la seconda in tutte le situazioni? tipo ripartenza da fermo in salita in una mulattiera "brutta" (senza mandare a fuoco la frizione)? che poi sarebbe quella la situazione che mi "spaventa" di cui ti ho scritto sopra.. :roll:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda apmarmotta » 10 ott 2012, 16:51

La prima si puo usare tranquillamente ;-) te lo dice uno che ha il 520 che e' ben piu cattivo! Basta dosare il gas e vai a passo d'uomo! L'unico inconveniente e' che vai a fuoco!!! :-D

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda dvd70 » 10 ott 2012, 17:43

apmarmotta ha scritto:La prima si puo usare tranquillamente ;-)


Aspetta che passi almeno più di un mese dall'aver iniziato con l'enduro e cominciare a fare qualcosa di più che sterrati con l'asciutto,poi ti renderai conto che con un 530 la prima è meglio che DIMENTICHI di averla,specialmente nelle ripartenze nelle salite brutte o con il viscido...se non per quei passaggini trialistici da fare in "punta di piedi",ma dove non serve tanto la trazione,quanto andare lenti e dosare al centimetro...

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda apmarmotta » 10 ott 2012, 18:52

dvd70 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:La prima si puo usare tranquillamente ;-)


Aspetta che passi almeno più di un mese dall'aver iniziato con l'enduro e cominciare a fare qualcosa di più che sterrati con l'asciutto,poi ti renderai conto che con un 530 la prima è meglio che DIMENTICHI di averla,specialmente nelle ripartenze nelle salite brutte o con il viscido...se non per quei passaggini trialistici da fare in "punta di piedi",ma dove non serve tanto la trazione,quanto andare lenti e dosare al centimetro...


Guarda il 530 non so (ma dicono essere piu docile) con il 520 fino a regimi medio/bassi spinge come un trattore ma è perfettamente dosabile tanto da farlo sembrare elettrico... poi oltre quel regime esplode letteralmente e scavi i fossi :rotlf: in pratica basta tenerlo a giri medio bassi e vai su come un trial.

Poi se l'esigenza e' andare forte son d'accordo con te :wink:

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda Aco » 10 ott 2012, 19:08

Forse ho perso la info, ma di che anno è?
In ogni caso la moto è poderosa, il motore è infinito e va trattato sempre con rispetto, ma il 530 (2008-2011) è tra le grosse la più docile e gestibile. Molto si deve ai setting adottati dalla casa, ma in ogni caso l'enorme coppia del propulsore consente sempre di viaggiare con marcia lunga e cavarsela con un colpo di gas!! I limiti maggiori li hai in discesa ed in staccata, dove l'inerzia si sente e va gestita, ed ovviamente se la devi spingere perchè pesa! Per il resto bellissima ciclistica e affidabilità molto buona (qualche problemino nel 2008 ma risolvibile),
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda dvd70 » 10 ott 2012, 19:15

Guarda marmotta,il 530 lo so che è dolce perchè l'ultima volta che ne ho usato uno è stato proprio per portarlo su da un canalone di sassi bagnati di un tratto segnato "rosso" di una mulatrial,siccome il proprietario era cotto e stava cuocendo(in prima!) anche la moto...

Ripeto: Non è per le misure degli organi genitali :mrgreen: ,però aspetta di fare QUALCHE uscita in più e farti un po' di esperienza di enduro,visto che è la tua prima moto e ce l'hai da meno di un mese e mi è sembrato di capire(anzi,l'hai scritto tu!) che hai fatto qualche uscita su sterrati in pianura e dicevi che volevi mettere gomme più stradali(nel senso che,presumo,non vai e non hai intenzione di andare in posti dove "capisci" che con la prima e un 500 cc non ti muovi nemmeno se ti metti a piangere!...e con anche solo degli MT21 non ti muovi nemmeno nel pari! -io li usavo in estate quando avevo un'unica moto,il CRE250 e mi doveva fare anche da dual-)

Comunque,il mio parere è,per quello che conta visto che i grossi 4t non mi piacciono,che la moto si usa indubbiamente bene a livello di motore e permette anche a un pilota non molto esperto di fare cose buone,a patto di aver abbastanza fisico per reggere la fatica data soprattutto dalla sensazione di peso ed inerzia nei tratti impegnativi(ammesso appunto di farne) e di.....scordarsi la prima marcia nel brutto!!! :rotfl:

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda Aco » 10 ott 2012, 19:20

dvd70 ha scritto: e di.....scordarsi la prima marcia nel brutto!!! :rotfl:

Beh ma se vuole preparare per la semina va benissimo! :rotlf:
e pensa al vantaggio di parcheggiare la moto senza cavalletto.....
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda apmarmotta » 10 ott 2012, 20:17

Il fatto che ho il k da un mese non vuol dire che son nato ieri.... So valutare un motore e le sue possibilità. Mulattiere non ne faro mai, e se vorrò mettere gomme piu stradali e' perche sono costretto a fare tratti asfaltati. Purtroppo non sono nato ne in montagna ne in collina..... Raggiungere anche solo una collinetta richiede una trasferta non indifferente. Se avrei avuto la possibilita avrei messo le sixdays soft e sarei gia a spaccarmi le corna in cima ad un monte ;-) ma cosi purtroppo non e'. Ma ripeto, di moto ne ho avute parecchie ed e' facile capire anche spostandola in garage dove e come puoi andare in prima marcia. Se c'e trazione c'e in qualunque marcia, se non c'e, non c'e in nessuna marcia. Salvo aver un motore gestibile e sensibilità con acceleratore e frizione. E (almeno il mio 520) ai bassi giri e' gestibilissimo. ;-)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda miscelatore » 10 ott 2012, 20:26

In prima marcia non c'é mai trazione! Dimenticala!

E se per culo riesci a partire, ti fermerai dopo pochi centimetri perché non prendi velocità

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: R: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda apmarmotta » 10 ott 2012, 20:32

miscelatore ha scritto:In prima marcia non c'é mai trazione! Dimenticala!


Sicuramente avete piu esperienza... ma mi sfugge la motivazione tecnica :? Se un motore e' in grado di avanzare a passo d'uomo, di accelerare con assoluta progressione esattamente come farebbe con altre marce, perchè non dovrebbe avere la stessa trazione? Certo con una velocita piu alta si affrontano meglio gli ostacoli... ma quello e' un'altro discorso. :wink:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda miscelatore » 10 ott 2012, 20:44

Vai a trovare DVD che ti fa vedere lui perché devi dimenticarti la prima! Sono i fondamenti dell'enduro.

E al cancelletto del campo cross coi 450 partono tutti in seconda!

Pensa anche quando guidi la macchina nella neve, parti in prima o in seconda?
(Ovviamente non vale il cambio automatico e il controllo trazione)

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda Aco » 10 ott 2012, 21:46

in prima il motore ha troppa "esplosività" e non riesci comunque a prendere velocità a causa della rapportatura. Infatti il cambio cross ed enduro sono differenti ed ovviamente pensati per l'utilizzo specifico. Con i grossi 4t la prima serve per manovrare da fermo e per alcune (solo alcune) ripartenze, dove serve sparare tutto il motore e basta (esempio rampa o muro). In mulattiera se anche riesci ad avere trazione per la prima, poi devi comunque mantenere inerzia per proseguire, e per questo serve che il motore possa allungare il più fluido possibile. In questo i motori grossi sono eccellenti, perchè con la coppia poderosa riesci ad avanzare a bassi regimi, facendoti quasi portare dalla "pistonata". Questo ti permette di capire perchè in prima, con un motore come il tuo, è quasi impossibile parzializzare il gas per dare trazione. Inoltre la marcia lunga rende la moto meno nervos nelle reazioni, e anche le chiusure/riaperture del gas sono meno brusche
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda thecapitan » 10 ott 2012, 22:40

Vai tranquillo con il 530, e' un motorone potente ma gestibilissimo.
Quoto gli altri per quanto riguarda la prima: nelle partenze con pendenza accentuata
meglio ripartire con la seconda.
Con così tanta cavalleria a disposizione rischi altrimenti di scavare senza avere trazione.
Buon acquisto :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda apmarmotta » 11 ott 2012, 7:02

Vabbe' mi inchino all'esperienza... Anche se sono come san tommaso :-)

P.s. Sulla neve in auto parto in prima, non mi sono mai sognato di partire in seconda, non ne vedo il motivo per stressare inutilmente la frizione ;-) ...tutto sta nel dosare l'acceleratore/frizione. E vado spesso in alta montagna d'inverno ;-)

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti