KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Informazoni KTM 300 exc 2006

Moderatore: Moderatori

berte89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2012, 16:31

Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda berte89 » 9 ott 2012, 22:40

Ciao a tutti!!!!
volevo sapere delle informazioni sul KTM 300 exc del 2006. Vorrei sapere se le prestazioni cambiano cambiando solo silenziatore oppure per sentire la differenza devo comprare anche l'espansione?. Vorrei farvi anche un'altra domanda, ho visto su un sito un particolare che viene montato all'entrata del carburatore che migliora le prestazioni della moto. E' lo Split Stream,qualcuno lo ha provato?

Grazie
Giacomo

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda dvd70 » 10 ott 2012, 8:01

Scusa,ma neanche l'hai ancora usata(l'hai scritto nella presentazione) e non sai come va e come ti ci trovi e vuoi cambiare dei pezzi...?!?!?!

:roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda Fra » 10 ott 2012, 8:42

Lo spilt si usa di più sui 4 tempi, comunque rende un po' più dolce l'erogazione. Su un 2 tempi se non cambi l'espansione non cambi nulla... in ogni caso dipende da cosa vuoi ottenere, se più coppia o più allungo. Ma serve?
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda dvd70 » 10 ott 2012, 9:47

Fra ha scritto:Lo spilt si usa di più sui 4 tempi


Ma invece non è vero...è proprio il contrario...!!!

L'aggeggio,detto anche "powernow" da uno dei primi che lo iniziarono a produrre anni fa(ed esiste anche quello da mettere DOPO il carb),concettualmente serve a simulare un diam di carburatore più piccolo quando la ghigliottina è parzialmente aperta...e il suo effetto,che logicamente si nota soprattutto ai bassi,è proprio maggiore nei 2t che non avendo le valvole a regolare l'aspirazione e poca velocità dell'aria,ne beneficiano maggiormente dei 4t.

Io me li faccio con un lamierino di inox da 0,5,forbici,mola e "frullino",poi li incollo con una resina resistente alla benzina nel venturi.

Nei 2t si sente TUTTO: da 1 mm di diametro nello spillo o nel sile(nei 4(di serie) non si sente uncazzo: basti pensare a ktm che da lo stesso terminale akra dal 250 al 500...!!! :roll: ) a 50 mm di più nel sile,a variazioni anche minime di carburazione(infatti i 2t sono sempre stati più rognosi dei 4 da carburare e rompono abbastanza in base all'altitudine o alla temp.),a naturalmente espansioni diverse...

Cmq ribadisco che montare robe PRIMA di aver messo in moto ed usato il mezzo è un'assurdità... :|

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda Fra » 10 ott 2012, 10:13

non voglio mettere in dubbio il tuo sapere, ma da tante discussioni e letture ho sempre visto un utilizzo più da parte dei grossi 4T, specialmente dalle versioni più cattivelle. In ogni caso l'utilizzo è quello, amen.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda dvd70 » 10 ott 2012, 11:50

Non è questione di "sapere".... :roll: (che due palle 'sti discorsi! :| )....ma questione di aver PROVATO!

Noi(io su 4 2t e due amici su 2 4t 250 e 450) li abbiamo PROVATI e io lo sto tutt'ora utilizzando sulla moto da enduro che possiedo...

Tu li hai provati o riporti solo quello che scrivono sulle pubblicità...???

Perchè quello che hai detto,non ti offendere ma è così(e non perchè lo dico io!),è una cazzata...visto che se provi semplicemente a ragionare e pensare a com'è costruito l'aggeggio,viene abbastanza logico dedurre che è come se parzializzasse a metà(ne sono stati fatti anche con più lame a diverse altezze,ma non c'erano grossissimi vantaggi) il venturi,facendo in modo che la colonna d'aria in ingresso si riduca,appunto,di quasi la metà finchè la ghigliottina non sale al di sopra della lama stessa e libera il condotto.

Un po' come quei carburatori particolari che hanno il venturi a forma di "pera rovesciata" in modo che alle piccole aperture ci sia un passaggio proporzionalmente più piccolo che quello del diametro circolare normale.

Se poi il rendere più fluido il motore ai bassi,significa "addolcire",allora va bene così...ma NON è vero... :roll: (e rimane il fatto che li pubblicizzano per i 4t perchè in giro ci sono MOLTI PIU' 4t che 2t...ma in realtà,a parte sulle piccole cilindrate,non servono a nulla sui motori con le valvole,mentre sui 2t si avverte eccome: Bisogna addirittura variare un po' la carburazione!)

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda Fra » 10 ott 2012, 12:08

Ok, come non detto... ormai sembra di essere su SE... :evil:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda dvd70 » 10 ott 2012, 13:34

Fra ha scritto:Ok, come non detto... ormai sembra di essere su SE... :evil:


Beh,c'è anche di peggio: la possibilità che sembri di essere su un forum di scooteristi dove un sacco di 15enni parlano e sparlano di cagate lette nelle pubblicità in giro per riviste ed internet per elaborare i loro sputer...

io ho risposto e cercato anche di SPIEGARE(e se a uno interessa le spiegazioni e prove le trova in giro facilmente),mentre tu parli esclusivamente per quello che hai letto sulle varie PUBBLICITA',evidentemente NON LO HAI MAI PROVATO e critichi pure... :| ...vedi un po' tu... :roll:

Cosa vuoi che ti dica?...che se cambi anche la centralina poi diventi campione del mondo...?...oppure,come riportato su uno dei siti che li vende(i primi credo):

http://www.scaryfastracing.net/

che addirittura abbassa i consumi(solo nei quad e nelle harley,però!!! :shock: ) e che incrementa la potenza dei 2t da metà al massimo...e questa è la cagata più grande in assoluto perchè,pur se di pochissimo,la sezione si riduce tra cornice(che io infatti evito incollandolo direttamente nel venturi) e lama,quindi la potenza casomai diminuisce,ma cmq non cambia uncazzo a ghigliottina aperta... :doh:

● 2-Stroke Bikes gain increased top end power!
● ATV pilots benefit from an increase on the bottom to midrange powerband

● 4 Stroke machines grab idle to mid-range torque
● Harley riders will enjoy better throttle response and gas mileage


:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Se sei convinto,cerca di convincere anche me,basta che non mi ripeti le cazzate che scrivono per venderlo e mi sostieni quanto dici...o almeno provalo!

Poi,oh: Si fa per parlare e cercare di chiarire le cose...se a uno piace farsi :mukka: ,a me va bene lostesso... :wink:

berte89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2012, 16:31

Re: Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda berte89 » 10 ott 2012, 14:44

Grazie ragazzi per le risposte. E' vero che la moto l'ho presa da poco, ma mi devo fare una cultura. La sto rimettendo tutta a posto con i relativi pezzi nuovi e visto che voglio fare tutto il lavoro da solo senza l'aiuto di meccanici, devo chiedere consigli a chi ne sa più di me!!!!

Grazie ancora
Giacomo

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda Fra » 11 ott 2012, 10:55

se vuoi discutere fallo pure, se trovi dove mai ho parlato di pubblicità fammelo sapere.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda dvd70 » 11 ott 2012, 11:49

Non mi interessa discutere in modo fine a se stesso: Ho replicato perchè dalla tua prima affermazione si capisce che non ne hai mai provati,almeno su varie moto....e quello che hai detto non corrisponde alla realtà,perchè la "lama" influisce qualcosa sulla yama 250 4t,ad esempio...poco o nulla(anzi: NULLA!) sul crf 450,mentre si avverte e anche bene sui 250 2t di diverse marche,addirittura,come dicevo,da richiedere un'aggiustata alla carburazione....e comunque ha effetti alle piccole aperture,ma non auemnta potenze ne addolcisce erogazioni.

E siccome quando iniziai a montarli,almeno 6 o 7 anni fa,costavano 120 euro e li faceva solo la scary fast,decisi di provare a costruirmelo e prima mi informai in vari forum dove c'era gente che se li faceva(quelli delle 2-3 lame sovrapposte) da molto tempo e ne descrivevano gli effetti senza dover "promettere nulla per venderli"

Se poi vogliamo andare dietro,ripeto,a chi promette mirabolanti aumenti delle prestazioni,improbabili "addolcimenti" di motori cattivi o inspiegabili diminuzione dei consumi,allora tanto vale prendere tutte le cazzate per buone come chi dice che cambiando un terminale si guadagnano 8 CV o che con un certo pacco lamellare la moto diventa da mondiale... :roll:

Avatar utente
feelorange
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2012, 19:39
Località: Milano

Re: Informazoni POWERNOW

Messaggioda feelorange » 10 apr 2013, 23:19

Dvd io ho un 250 2t e mi piacerebbe imparare a costruirmelo.
Mi daresti qualche ulteriore dritta?
Oppure consigli qualche marca particolare economica se convenisse comprarlo?
(Preferirei farlo da me)

Gli effetti veri e proprio quali ritieni che siano? Grazie

(Naturalmente la domanda è rivolta a tutti ;) )

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda dvd70 » 11 apr 2013, 18:34

Per i prezzi ti devi fare una ricerca con google.

Per fartelo ti ci vuole un lamierino inox di 5/10,poi ritagli una dima in cartocncino della forma giusta: deve seguire il + possibile fedelmente sia la forma del venturi che quella della ghigliottina,riguardo a quest'ultima deve arrivare il + vicino possibile senza naturalmente toccarla(mezzo millimetro circa).

Con la dima in cartocino cerchi di ricavare la forma di lamierino,rimanendo un po' abbondante nei controni,poi con il frullino e le fresine in pietra te la sagomi pefettamente pian piano facendo continue prove di montaggio

Una volta finito e fatto un BEL LAVORO(altrimenti farà peggio che meglio!),ti ci vuole qualcosa per montarla centrata,ma soprattutto PERFETTAMENTE ORTOGONALE all'asse del venturi: io mi sono fatto una squadretta sempre di lamierino inox da appoggiare al bordo del carburatore.

Per fissarla ci vuole un bicomponente epossidico che resista alla benza: Fare una prova preventiva in un contenitore per verificare che non si sciolga.

Gli effetti sono quelli descritti sopra.

Avatar utente
feelorange
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2012, 19:39
Località: Milano

Re: Informazoni KTM 300 exc 2006

Messaggioda feelorange » 11 apr 2013, 22:26

Perfetto grazie un'unica cosa, nelle foto spesso vedo un foro al centro del lamierino.. Serve a qualcosa o non è necessario riprodurlo?


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti