KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

basta coi consumi!!!!!

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

basta coi consumi!!!!!

Messaggioda matt » 9 ott 2012, 12:39

non è propio la sezione giusta, ma visto che si tratta cque di una discussione da bar la posto qui:

finalmente domenica giro come ai bei tempi, ovvero tutto il dì in moto,
parto con il serbatoio all'orlo, dopo aver introdotto trenta euri di benza, sono in ritardo, quindi da albinea al
casello di reggio impiego poco, sul posto mi aspetta Loris con la sua multistrada, che come mi vede arrivare mi fa cenno di proseguire per la biglietteria, entriamo in A1 e usciamo a Modena Sud che ci aspetta Manlio, bmwista, media molto alta, da ritiro patente...
dal casello di modena sud ci dirigiamo sull'appennino, direzione Sestola, ma a Sestola non arriviamo xchè giriamo a mezza costa, strade quasi deserte di automobilisti e motociclisti, inevitale la media di velocità alta,
sosta pranzo a base di tigelle nel vignolese, da li arriva sms di un altro amico e ci diamo appuntamento al Passo Radici,
bagarre fin su...

troviamo gli altri e scendiamo verso pian dei lagotti e la moto mi entra in riserva,

allora, se i conti sono giusti:

serbatoio pieno 19,5 litri (990 adv del 2007)
riserva litri 4,0
percorrenza 268 km
media 17 kml

le voci sottolineate non sono evidenziate x fare lo sborone :oops: , lo sono xchè le medie non sono state x niente tranquille, quindi ritengo che la moto, x strada, non beve come si dice!!!

:wink:
turista in fuoristrada

Avatar utente
ebano
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:19
Località: Modica (RG)

R: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda ebano » 9 ott 2012, 12:51

A me fa 16 al litro....ma io guido di merda...950 carbs...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda CREG » 9 ott 2012, 13:01

A me l Adv fa i 15/16, e' la superduke che fa i 10 :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda tocram » 9 ott 2012, 13:12

bella media

la mia in genere é sopra i 16 se poi vado tranquillo raggiungo i 17 ma di più no

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: R: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda matt » 9 ott 2012, 13:22

ebano ha scritto:A me fa 16 al litro....ma io guido di merda...950 carbs...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2








siamo in due, l'ultima uscita come questa risale ad un anno fa, poi un problemino di salute mi ha fermato,
domenica mi sono trovato diverse volte impacciato, non avevo più le misure e le strade me le ricordavo a malapena, quindi diverse volte mi sono trovato con la marcia sbagliata e a dover sempre recuperare il terreno perso, quindi pur avendo guidato un pò alla cazzona trovo che il consumo sia stato ottimo, poi altre moto faranno meglio, ma di quel che si dice in giro è vero poco e niente! :wink:
turista in fuoristrada

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda wave75 » 9 ott 2012, 13:30

con il 950 i 17 li fai se sei fermo sul carro attrezzi purtroppo :evil:
piano arrivi a 15
andando fai i 12
in off..... europeo sei sui 10, sulla sabbia... meglio non parlarne... :crycry:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
cipriota
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 7 feb 2009, 16:03
Località: Lago di Garda, Brescia

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda cipriota » 9 ott 2012, 15:51

Boh!
Io dico la mia, aggiungendo un pezzo di argomento e chiedo scusa per il leggero OT.

Con il serba all'orlo, proprio pieno che fai benzina con la moto sul centrale e fai arrivare il livello alla tracimazione da entrambi i bocchettoni, facendo l'eventuale aggiunta per il calo del livello del primo serba riempito...insomma, era per dire che il serba è pienissimo, roba che vedi sul display del distributore 19,70 l o addirittura 20,07 l (adv 2010), in media faccio tra i 280 e i 315 km, compresa tutta la riserva fino all'odore, cioè tra i 15 e i 16,5 km/l.
Però c'è una stranezza che non capisco: in tutti i giri fatti frequentemente insieme a moto diverse dalla mia in strada, quindi non off (gs 1200, gs 650, ducati monster, ducati hyper, ducati multi, honda hornet) il mio kappa ha sempre percorso il 6/7% di strada in più rispetto alle altre moto.

Chiarisco: non c'entra nulla col consumo, c'entra proprio con i km percorsi.

Mi spiego: se da A a B io percorro 500 km, tutte le altre moto ne hanno percorsi 465/470.....sarò io che prendo le curve larghe o il mio kappone fa il furbo sulle percorrenze?
Sarà una piccola tolleranza, ma significa che il mio primo adv invece di 150.000 km ne aveva 140.000 scarsi?
NOOOOOOOO! :lol:
Se ne esce........
Uno psichiatra

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda CREG » 9 ott 2012, 16:30

Basta che regoli la circoferenza ruota nel cruscotto.....
ORANGE COW BOY

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda EnricoKtM » 9 ott 2012, 17:28

Concordo anch io sul fatto che i km sono sbagliati...l ho visto andando sullo stelvio e anche nel giro estivo...nn mi ricordo quanta differenza c e cmq se nn ricordo male e sui 20-30 km ogni 500

con i consumi io che vado abbastanza piano in extraurbano faccio i 15, autostrada anche i 20 ma quando andai a Barcellona feci i 9km/l
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda CuP69 » 9 ott 2012, 17:28

matt ha scritto:allora, se i conti sono giusti:

serbatoio pieno 19,5 litri (990 adv del 2007)
riserva litri 4,0
percorrenza 268 km
media 17 kml

le voci sottolineate non sono evidenziate x fare lo sborone :oops: , lo sono xchè le medie non sono state x niente tranquille, quindi ritengo che la moto, x strada, non beve come si dice!!!

:wink:

se non erro fino al 2008 i serbatoi sono da 22l mentre dal 2009 in poi da 19,5l con riserva in entrambi i casi di 4l
quindi probabilmente non sono 17km/l
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Frank smt
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 1 ago 2011, 11:26

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda Frank smt » 9 ott 2012, 17:39

ottimo...io con il mio lc8 se supero i 13 al litro è un miracolo, la moto è completamente originale.
Infatti per uno come me che ama viaggiare è l'unica pecca della moto...pazienza appena esce la nuova 1190 Transventure, colgo l'occasione...permuto la mia Smt e mi faccio una bella 990 ADVENTURE Final Edition!!! 8)

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda matt » 9 ott 2012, 17:56

[ :wink:[/quote]
se non erro fino al 2008 i serbatoi sono da 22l mentre dal 2009 in poi da 19,5l con riserva in entrambi i casi di 4l
quindi probabilmente non sono 17km/l[/quote]








il serbatoio è da 22 litri solo sulla 950 a carburatori perchè la pompa della benzina è esterna, col modello EFI la pompa è all'interno del serbatoio sinistro
turista in fuoristrada

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda tocram » 9 ott 2012, 18:02

cipriota ha scritto:Mi spiego: se da A a B io percorro 500 km, tutte le altre moto ne hanno percorsi 465/470.....sarò io che prendo le curve larghe o il mio kappone fa il furbo sulle percorrenze?


Ciao Cip!!

ma sai che é vero!
anche a me succede quando mi confronto con il conta chilometri della hypermotard

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda wyll » 9 ott 2012, 18:10

Io, con l'ADV R, Akra e mappa dedicata, se parto con i serbatoi pieni, vedo la spia della riserva intorno ai 200 km, magari anche 220 (ma è raro) ... quindi vuol dire che faccio i 13 scarsi, facendo il 20-30% di città ed il resto tutte strade extraurbane ad andature poco più che da codice.
L'unico dubbio che mi è venuto è se all'accensione della spia della riserva, nei serbatoi, siano rimasti effettivamente 4 l. oppure ce ne siamo magari un po' di più. Non ho il coraggio di provare a rimanere a piedi, se non altro perchè, come si è sempre detto, la pompa non gode a girare a vuoto ...
Se qualcuno ha un metodo veloce per risolvere il dubbio ... :wink:

Avatar utente
Ribo
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:13
Località: Brianza

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda Ribo » 9 ott 2012, 18:35

wyll ha scritto:Io, con l'ADV R, Akra e mappa dedicata, se parto con i serbatoi pieni, vedo la spia della riserva intorno ai 200 km, magari anche 220 (ma è raro) ... quindi vuol dire che faccio i 13 scarsi, facendo il 20-30% di città ed il resto tutte strade extraurbane ad andature poco più che da codice.
L'unico dubbio che mi è venuto è se all'accensione della spia della riserva, nei serbatoi, siano rimasti effettivamente 4 l. oppure ce ne siamo magari un po' di più. Non ho il coraggio di provare a rimanere a piedi, se non altro perchè, come si è sempre detto, la pompa non gode a girare a vuoto ...
Se qualcuno ha un metodo veloce per risolvere il dubbio ... :wink:



mah.... potresti fare il pieno appena entri in riserva.
presupponendo che il serbatoio sia da 19 litri (o poco più) e la riserva di 4l , dovresti fare circa 15 litri di pieno!

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda Masso75 » 9 ott 2012, 19:13

Idem come te,circa 17 km/l (la riserva si accende sui 270 km) con passeggero su e giu' per i passi.....anche secondo me non è male,quando l'ho comprata pensavo molto peggio (Akra + mappa....).
W il Kappa !!!

Avatar utente
cipriota
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 7 feb 2009, 16:03
Località: Lago di Garda, Brescia

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda cipriota » 9 ott 2012, 22:07

CREG ha scritto:Basta che regoli la circoferenza ruota nel cruscotto.....

Uff...è già sul 21 :roll:
Se ne esce........
Uno psichiatra

Avatar utente
cipriota
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 7 feb 2009, 16:03
Località: Lago di Garda, Brescia

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda cipriota » 9 ott 2012, 22:09

tocram ha scritto:
cipriota ha scritto:Mi spiego: se da A a B io percorro 500 km, tutte le altre moto ne hanno percorsi 465/470.....sarò io che prendo le curve larghe o il mio kappone fa il furbo sulle percorrenze?


Ciao Cip!!

ma sai che é vero!
anche a me succede quando mi confronto con il conta chilometri della hypermotard


Ciao Toc!!
Secondo me mamma Kappa l'ha fatto apposta per farci fare i tagliandi ancor più ravvicinati! :lol:
Se ne esce........
Uno psichiatra

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda klw » 9 ott 2012, 22:21

Io sui consumi non ci capisco più nulla. So che mi son segnato con precisione da serial killer tutti, e dico proprio tutti i rifornimenti fatti da quando ho la moto: km parziali, litri, spesa sostenuta e nel campo note pure dove mi trovavo (quindi città, giri fuori porta, autostrada) e ho sempre, e dico sempre, fatto il pieno all'orlo.
Ebbene, a luglio 2009 ho preso la ADV 950 tutta originale e in autostrada a 110-120 km/h fissi facevo i 18 km/l, una volta addirittura 20 km/l, mentre nei giretti circa 15 km/l (a volte 16, altre anche i 12). Successivamente ho messo il monoscarico GPR ma senza cambiamenti nei consumi.

Questo fino al mese di ottobre 2009, poi subito dopo il tagliando comprensivo di sostituzione della guarnizione testa cilindro posteriore e lavoretti conseguenti i consumi sono aumentati clamorosamente.
In città 8-10 km/l, fuori città una media di 13-14 km/l, solo in autostrada ero ancora a 17-18 km/l.

Nell'ottobre 2010 ho montato il kit "mancio" per i carburatori e i consumi sono aumentati ancor più. Difficilmente ho raggiunto i 14 km/l, solo in autostrada qualcosina di più.

Dopo l'ultimo tagliando del 5 settembre scorso i consumi sono tornati a circa 12km/l in città e 14-15 km/l fuori. Nulla di sostanziale è cambiato nella moto e ancor meno nel mio modo di guidare la moto (da ultra fermone rimbecillito).

Media totale in circa 61.000 km: 13,8 km/l


E' possibile che in coincidenza dei tagliandi con olio fresco e filtro aria pulito la moto consumi un po' meno per poi peggiorare verso "fine tagliando"?

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: basta coi consumi!!!!!

Messaggioda CREG » 10 ott 2012, 6:26

cipriota ha scritto:
CREG ha scritto:Basta che regoli la circoferenza ruota nel cruscotto.....

Uff...è già sul 21 :roll:

Puoi correggere l errore, se sai esattamente quanto ti segna in piu, diminuisci in percentuale la circonferena impostata e hai risolto, ciao Cip :D
ORANGE COW BOY

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti